Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63141 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1335 il: 22 Mag 2022, 14:37 »
Io da Mercury Steam mi aspettavo una schifezza a tutto tondo, che siano riusciti a fare un buon gioco è già buono.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1336 il: 22 Mag 2022, 16:11 »
Mentre dal 2d, in questo genere non c'è più spazio di manovra, se non al limite per fare variazioni sul tema come del resto hanno fatto gli innumerevoli cloni indie.

Be' il punto è proprio questo: la scena indie continua a reinterpretare il canovaccio originale trovando spesso e volentieri la quadra, al contempo rinfrescando ed esprimendo identità nuove e precise. C'è poco di altrettanto fertile come i Metroidlike, e ultimamente anche gli Zeldalike sembrano avere parecchio da dire.

Ma forse è inevitabile. È la maledizione del sequel. Quando ha smesso di pensare davvero nuove IP, Nintendo è morta sepolta dal peso dei suoi Nomi.

... A livello di forza e bellezza creative, ovviamente. I picci, i bambocci e i fanbocci continuano a inseguirla senza molti patemi :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1337 il: 22 Mag 2022, 16:34 »
Però finché con le stesse IP tirano fuori roba come BotW o Odyssey non vedo motivo di lamentarsi.
Dread è un discorso a parte. :)
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1338 il: 22 Mag 2022, 17:14 »
Quotissimo con gli ultimi post di Wis, pochi titoli 2D peraltro mi hanno trasmesso un piacere tattile nel sistema di cobtrollo come Dread

Però finché con le stesse IP tirano fuori roba come BotW o Odyssey non vedo motivo di lamentarsi.
Dread è un discorso a parte. :)

A me bastava metà di Botw, mentre su Odyssey l'ho per l'appumto goduto 'solo a metà' ma se ne è parlato in lungo e in largo del resto nel suo topic

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1339 il: 22 Mag 2022, 17:29 »
Però finché con le stesse IP tirano fuori roba come BotW o Odyssey non vedo motivo di lamentarsi.
Dread è un discorso a parte. :)
Eh, per me non fanno proprio eccezione, anzi. Ma è un discorso enorme quindi accolgo il velato consiglio di Laxus^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1340 il: 22 Mag 2022, 19:52 »
Mentre dal 2d, in questo genere non c'è più spazio di manovra, se non al limite per fare variazioni sul tema come del resto hanno fatto gli innumerevoli cloni indie.

Be' il punto è proprio questo: la scena indie continua a reinterpretare il canovaccio originale trovando spesso e volentieri la quadra, al contempo rinfrescando ed esprimendo identità nuove e precise. C'è poco di altrettanto fertile come i Metroidlike, e ultimamente anche gli Zeldalike sembrano avere parecchio da dire.

Ma forse è inevitabile. È la maledizione del sequel. Quando ha smesso di pensare davvero nuove IP, Nintendo è morta sepolta dal peso dei suoi Nomi.

... A livello di forza e bellezza creative, ovviamente. I picci, i bambocci e i fanbocci continuano a inseguirla senza molti patemi :)
Mi sarebbe piaciuto dire causticamente che tutto questo accanirsi sul sottogenere non solo non mi tange, ma a un certo punto mi fa pure incazzare nel momento in cui la next indie thing si presenta deliberatamente come nuovo alfiere Metroidvania.

Già il solo fatto di autoincasellarsi mi fa incazzare.

Anzi, per onesta mi farebbe incazzare. Non posso permettermelo poiché sono certo che là fuori molti alle prime armi hanno fatto meglio di Mercury Steam e io per pigrizia sono andato a pescare laqualunque, solo perché di alto lignaggio.

Ma aldilà delle mie scelte infelici, far meglio degli spagnoli è alla portata e non è comunque di mio interesse.
Ad esser superata deve esser N.

Campa cavallo : ).

A questo punto rigioco direttamente i classici e vado sul sicuro...
« Ultima modifica: 22 Mag 2022, 19:56 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1341 il: 22 Mag 2022, 20:16 »
Se uno scegliesse di giocare solo titoli superiori a Super Metroid giocherebbe un titolo ogni dieci anni ad essere di manica larga. :D
Per me ci sono stati due/tre titoli che mi hanno fatto rivivere la “gioia di Metroid”, che onestamente è quello che cerco, e nessuno reinventava la ruota.
Questo per dire che con la passione e la capacità anche titoli che prendono a carrettate dai capisaldi del genere (e magari non sono perfetti) possono rivelarsi meravigliosi.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1342 il: 22 Mag 2022, 20:26 »
E comunque il genere “metroidvania” è usato a sproposito nel 99.9% dei casi.
Lo odio.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1343 il: 22 Mag 2022, 20:31 »
La mia considerazione si incrocia inevitabilmente col backlog.

Ora come ora 1 titolo ogni 10 anni potrebbe essere comunque troppo, per me.
Figurarsi contributi derivativi, per quanto calzanti.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1344 il: 22 Mag 2022, 20:40 »
La mia considerazione si incrocia inevitabilmente col backlog.

Ora come ora 1 titolo ogni 10 anni potrebbe essere comunque troppo, per me.
Figurarsi contributi derivativi, per quanto calzanti.
Non voglio assolutamente fare i conti in tasca sul tempo a disposizione, ma qui credo che un po' tutti abbiano almeno 392894 titoli in backlog e ben poco tempo per giocare.
Per quanto mi riguarda, il genere "metroid 2D" è uno dei miei preferiti in assoluto. Giochi validi ce ne sono, insieme ovviamente a tanta fuffa (spesso anche, ahimé, acclamata).
Sulle varianti 3D invece c'avranno provato in due in 20 anni, e per me c'è riuscito solo uno.
Conta però che non mi ritengo un grandissimo fan di Prime.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1345 il: 22 Mag 2022, 20:44 »
Vogliamo sapere questo uno, adesso... Sempre che stiamo parlando ancora di Metroidlike e non di Castelvania, che mi interessa poco e punto :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1346 il: 22 Mag 2022, 21:37 »
Se vogliamo saltare qualche passaggio, considerando che Metroid e Zelda sono due facce della stessa medaglia e l'ispirazione di design è lampante, Dark Souls forse interpretò addirittura meglio di Prime il passaggio al 3d.

Nel senso che i vincoli posti non erano artificiosi (varchi chiusi) bensì naturali (potenza delle minacce dislocate sui percorsi).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1347 il: 22 Mag 2022, 21:49 »
Ho sempre pensato che Dark Souls fosse il primo vero emulo di Symphony of the Night in 3D.
Siccome SotN era di fatto Metroid con loot ed RPG (e l’unico vero utilizzo possibile del termine “metroidvania”) direi che non potrei essere più d’accordo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1348 il: 22 Mag 2022, 21:55 »
Intuisco sia una lettura più accurata, la tua.

Il grosso problema è che SOTN fa parte del mio backlog. E, come dicevo, se la scelta è tra questo e un indie...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1349 il: 22 Mag 2022, 22:09 »
O______o

Hai giocato 300 ore a Death Stranding e non hai mai giocato a SotN.
Le tue priorità mi suggeriscono di avere paura di te. :D
Professional Casual Gamer