Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63150 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1125 il: 10 Nov 2021, 12:16 »
@Jello Biafra io la penso più o meno all'opposto.

O meglio:

Il tuo giudizio sulla direzione artistica ci può stare, l’importante è non gridare eccessivamente allo scandalo. Per quanto la pixel art sia infinitamente meglio del 2,5D non è che le direzioni artistiche di Fusion e di Zero Mission brillassero per eleganza. E la direzione artistica di questo Dread certamente mangia in testa a quella di Other M e di Samus Returns.
Direi che possiamo almeno concedere a Dread di avere una direzione artistica curata e con una sua personalità, anche figlia di un approccio occidentale che tende a infilarci dentro molti dettagli. Certo, per quanto mi sia piaciuta, è lontana dall’originalità e dalla personalità di quella dei Prime, sempre per rimanere tra i Metroid occidentali.

Ma al contrario, ciò che io davvero non perdono al gioco è la scelta "ideologica" del design. Significa che per Sakamoto Metroid non è un gioco di esplorazione, ma piuttosto un action game. D’altra parte nell’intervista rilasciata dal nostro uomo a Famitsu, poco prima dell’uscita di Dread, gli è stato chiesto: “come mai crede che Metroid abbia avuto successo? Quale crede sia l’aspetto che attira i giocatori verso la serie?” E lui ha risposto: “credo che i giocatori vogliano impersonare la grande guerriera Samus Aran”. Ecco, uno che risponde così davvero non ha idea del perché la gente giochi al “suo” franchise. E se risponde così, di conseguenza, credo che lo spettro di Other M non sia del tutto scomparso...


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1126 il: 10 Nov 2021, 12:28 »
Per me non è questione di pixel art o poligoni, se c'è un'identità forte ed una visione artistica personale e riconoscibile mi vanno bene entrambi ed un nuovo Metroid principale in pixel art è semplicemente inconcepibile per come Nintendo (ma i giapponesi in genere) vedono la faccenda ("poligono" per loro significa "gioco di rilievo").

E' proprio che nonostante la grandissima cura in ogni minimo dettaglio e nonostante si sforzi tantissimo di essere "fico" (vedi i pur ottimi giochi di luce ed i contrasti di colore) il risultato è davvero super anonimo e non mi crea nessun immaginario.

Fusion era eccellente da questo punto di vista anche per come giocava con i limiti del GBA (l'essere costretti ad usare colori accesissimi e saturi per avere un'azione leggibile sul vecchio schermino non retro-illuminato diede al gioco un'impronta differente ma riconoscibilissima). Zero Mission invece no, è il Metroid più brutto anche da questo punto di vista, con quei fondali ricavati da immagini scannerizzate in bassa risoluzione che erano un pugno nell'occhio.

Sul resto che dire: Sakamoto è così e finché c'è lui dubito che la serie 2D possa ritornare al primo Metroid. Per altro non ve ne è nemmeno la necessità come fu con Zelda perché Metroid è una serie con pochissimi episodi che escono una volta ogni morte di papa e di conseguenza non si percepisce né inflazione né bollitura della formula "narrativa\action" anzi per la stragrande maggioranza dei giocatori Metroid è Dread in quanto è il primo che giocano.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1127 il: 10 Nov 2021, 14:29 »
Credo trattasi di un tuo parere personale.

Io di anonimo ci trovo nulla.

Forse cercavi uno stile diverso, forse la grafica 3d aiuta poco, ma tutto direi tranne che anonimo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1128 il: 10 Nov 2021, 22:07 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1129 il: 10 Nov 2021, 22:25 »
Fusion ancora oggi è da mani in faccia graficamente, bellissimo, e io l'ho giocato su PC, chissà che roba deve essere su un CRT, mamma mia.

Dread sono d'accordo con Jello però non capisco perchè gli vien voglia di fotografarlo(e 3)  :D la parte subacquea però è ben realizzata, ma in linea di massima è anonimo nonostante gli ottimi valori produttivi.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1130 il: 12 Nov 2021, 17:29 »
Fusion ancora oggi è da mani in faccia graficamente, bellissimo, e io l'ho giocato su PC, chissà che roba deve essere su un CRT, mamma mia.

Dread sono d'accordo con Jello però non capisco perchè gli vien voglia di fotografarlo(e 3)  :D la parte subacquea però è ben realizzata, ma in linea di massima è anonimo nonostante gli ottimi valori produttivi.

Lo fotografo perché sa cmq regalare bei scorci e perché oramai è un'abitudine con tutti i giochi che finisco, una sorta di album ricordo dell'esperienza.

Detto ciò, lancio bomba soprattutto in USA dove è il Metroid più venduto di sempre:

Citazione
NSW METROID DREAD 854,000
GCN METROID PRIME 363,000
WII METROID PRIME 3 CORRUPTION 218,000
GBA METROID FUSION 199,000
GCN METROID PRIME 2 ECHOES 192,000
WII METROID OTHER M 173,000
GBA METROID ZERO MISSION 151,000
NDS METROID PRIME HUNTERS 122,000
WII METROID PRIME TRILOGY 34,000
NDS METROID PRIME PINBALL 6,000

Nel mese di ottobre fa 854mila copie fisiche (NPD per Nintendo non conta il digitlae).

Significa un lancio da oltre un milione col digitale, non pensavo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1131 il: 12 Nov 2021, 17:35 »
TFP Link :: https://mobile.twitter.com/GenePark/status/1459219054699364354

UPDATE confermato anche dal Washington Post, sono davvero numeri solo USA!

Quindi è di sicuro oltre il milione a livello mondiale.

======================

854K sono numeri mondiali. O almeno così ho letto.

EDIT: il giornalista del WP non è sicuro e sta chiedendo conferma; mentre TheVerge dice che sono proprio USA e bon. In effetti è stato il terzo gioco più venduto del mese, se fossero 854 in tutto il globo potrebbero essere pochini per riuscire a piazzarsi così in alto lasciandosi alle spalle Madden. Boh!?

Ma vabbè, sticazzi: è partito molto bene a livello commerciale, questo è certo. :D
« Ultima modifica: 12 Nov 2021, 19:59 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1132 il: 12 Nov 2021, 20:44 »
lancio bomba soprattutto in USA dove è il Metroid più venduto di sempre:

Citazione
NSW METROID DREAD 854,000
GCN METROID PRIME 363,000
WII METROID PRIME 3 CORRUPTION 218,000
GBA METROID FUSION 199,000
GCN METROID PRIME 2 ECHOES 192,000
WII METROID OTHER M 173,000
GBA METROID ZERO MISSION 151,000
NDS METROID PRIME HUNTERS 122,000
WII METROID PRIME TRILOGY 34,000
NDS METROID PRIME PINBALL 6,000
La Prime Trilogy vende 1/10 di Prime 1 su una base installata di console 5 volte superiore.
Metroid Dread supera in due mesi le vendite lifetime dell’intera trilogia Prime.
E qualcuno pensa che se Cristo tornasse lo riconosceremmo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1133 il: 12 Nov 2021, 21:30 »
Epoche diverse, macchine diverse, utenze diverse... sono paragoni complicati secondo me da imbastire.

Switch sta disintegrando record su record, non penso debba stupire così tanto che anche Dread (che è un gioco 2D peraltro, il che aiuta) risenta positivamente della congiuntura favorevole.
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1134 il: 12 Nov 2021, 21:42 »
Ma Samus Returns non è neanche in classifica?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1135 il: 13 Nov 2021, 13:56 »
visto giocare un po' con analisi mappa etc. e lo trovo proprio bellino non ha certi fastidi di Other M o Fusion

promosso


Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1136 il: 13 Nov 2021, 22:12 »
Finito qualche giorno fa, mi è piaciuto tantissimo, anzi, meglio, mi ha divertito tantissimo. Lo trovo un gradino sotto al duo delle meraviglie Odissey e Botw, ma comunque un gioco da farti comprare una console. Finito in 20 ore circa, facendo il 100%, ma considero 5 ore in più circa perché mi è piaciuto "colorare" tutta la mappa e ho perso molto tempo a gironzolare. Se devo trovare qualcosa su cui ridire, direi che avrei gradito una difficoltà più alta. Alla fine si muore solo se ci si fa prendere dagli Emmi, per il resto, a parte negli scontri con i boss, è impossibile morire. Veniamo ai boss, sono tra i più belli giocati da parecchio in un videogioco, ma pensavo, anche leggendo qui, e speravo, che fossero più difficili. L'ultimo l'ho fatto al quinto tentativo, ci si arriva troppo forti, soprattutto se si è trovato tutti gli oggetti. Insomma, nel complesso un ottimo gioco, degno dei migliori Metroid, ma non un capolavoro, anche se sarebbe bastato poco per diventarlo.
« Ultima modifica: 14 Nov 2021, 10:33 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1137 il: 15 Nov 2021, 08:00 »
Ma Samus Returns non è neanche in classifica?
Returns se non ricordo male ha piazzato solo 500k copie worldwide  :no:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1138 il: 17 Nov 2021, 00:05 »
Ecco, ci vorrebbe un NG+ con l omega cannon sempre attivo, che goduria. Oppure semplicemente con modalità 3d attivabile con tasto L.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................