Finita la seconda run a difficile e il 100 % degli item (poco più di 9 ore).
In questo giro avevo timore di alcuni boss, che nella prima run mi avevano fatto penare, invece è andato più o meno tutto liscio, anche ultimo boss.
Immagino cambi solo il danno subito giusto? Non so se la farò subito.
Tra ieri e oggi ho potuto giocarci tantissimo e l'ho fatto, ho appena preso come upgrade la gravity suit.
I boss sono veramente divertenti e ben fatti, sia come presentazione cinematica che come patterns da fare, più avanti aumenta l'arsenale ma aumenta anche la componente action, non ha veramente niente da invidiare ad un action 2D.
Con i comandi inizio a incartarmi un po' però mi rendo conto che ci sono veramente tante cose a disposizione ed è questione di memoria muscolare.
Sono aumentati anche i puzzle ambientali, ho preso lo scan e adesso si scovano proprio nell'immediatezza, alcuni li ho dovuti lasciare per strada ma credo mi manchi qualcosa, quindi ci sta. E sono una figata quando riesci a farli, finora è sempre più una difficoltà manuale che di pensiero laterale.
E' un gioco che si gioca talmente bene che hai sempre voglia di tornarci su, appena ho 10 minuti vado pure in portatile e continuo per tentare di esplorare o fare qualcosina.
Ho scritto volutamente tentare perché l'esplorazione continua a rimanere secondo me molto blindata, uscire dal flusso non so mica quanto sia possibile, diciamo giusto nei dintorni, perché c'è sempre qualcosa che ti impedisce ad andare troppo fuori strada, è un po' come l'antennina in Mario Kart 8 deluxe, non vogliono che vai fuori dal seminato. La mappa è sempre più ramificata ma ci sono tantissimi ascensori per spostarti che servono per questo "flusso".
E' una scelta per carità, secondo me sbagliata. Voglio chiarire maggiormente questo punto prima che l'eventuale fan club mi azzanni alla giugulare, la questione non è il "piacere di perdersi" e di stare a girovagare senza sapere cosa caspio fare, cosa che potrebbe far sembrare la gente matta e lamentarsi tanto per il gusto di farlo(come fastidiosamente tra le righe è stato scritto), la questione è molto più sottile e fa tutta la differenza del mondo, tra l'avere tu la mano su volante e cambio o avere il culo su una vettura da scuolaguida, in cui lato passeggero c'è l'istruttore che evita incidenti.
C'è sempre l'istruttore in un videogioco, verissimo, solo che quelli brillanti brillanti non te lo fanno capire. In metroid dread la manovalanza spagnola si è fatta scoprire.
Si potevano evitare anche lo spiegone narrativo a metà gioco di una trama che è sempre stata un piccolo pretesto, momento tra l'altro realizzato male. Artisticamente la zona subacquea mi piace molto, peccato le musiche siano non pervenuti, a parte il tema gasante che raramente rimbalza e accompagna.
PS: andando avanti che sia il seguito di Fusion è sempre più chiaro e quel "figlio di Hollow Knight" mi fa ancora ridere, giuro.