Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62479 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1080 il: 02 Nov 2021, 23:15 »
Ma Fusion, con le stanze di comunicazione con Adam, è meno guidato?
Ma Zero Mission, con le statue che ti mettono il segnalino sulla mappa, è meno guidato?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1081 il: 02 Nov 2021, 23:22 »
No, ma sono dei buoni racconti guidati. Oddio, Fusion condivide con questo la pretesa di essere un buon racconto, ma falliscono entrambi. Zero Mission invece funziona.

Dread invece fallisce proprio su entrambi i fronti: racconto mediocre che fa finta di essere intricato, aggiungerei in maniera pretestuosa. Una brutta faccia con una brutta maschera.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1082 il: 02 Nov 2021, 23:32 »
In quanto a progressione guidata siamo più o meno sui livelli di Fusion pur se con alcune differenze di approccio. In entrambi infatti, anche se in modo diversi, c'è un grande equilibrio fra binari e libertà.

Quel merdone di Zero Mission per fortuna è lontanissimo e speriamo a Kyoto se ne siano dimenticati.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1083 il: 03 Nov 2021, 02:02 »
non capisco questa storia del "guidato", io mi ci son divertito moltissimo seguendo il flusso senza dovermi sbattere fino ad un vicolo cieco e poi tornare indietro

hanno eliminato il backtracking e vi lamentate... boh

dopo il mondo si apre, con i collegamenti e l'esplorazione si fa intelligente, si vede che è un lavoro raffinato di artigianato nipponico, cesellato ogni millimetro, mai casuale

forse poteva durare un po' di più, ma è stato comunque soddisfacente
menomale che c'è nintendo a insegnare cosa vuol dire veramente metroid, là fuori <3
« Ultima modifica: 03 Nov 2021, 02:05 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1084 il: 03 Nov 2021, 07:55 »
Eeeeeh la gente è cattiva. Si discute, non è ancora arrivato il momento di farci i pompini a vicenda (cit.).

Mettiamola così : in super metroid Samus è una cacciatrice solitaria in un mondo decadente e affascinante, che deve lottare da sola per capire come venirne fuori. La mano del director c'è ma non si vede.

In fusion le cose vengono messe in chiaro fin da subito, lasciate ogni super metroid o voi che entrate. Adam è ciarliero, ti fa il briefing missione, ti dice dove devi andare, ti piazza pure il pallino sulla mappa.

E fa tutto alla luce del sole, poi per strada però la progressione è roba tua, come sempre.

Dread invece(da quello che ho giocato per carità) è quella ragazza a cui non piaci ma non sa come dirtelo e ti dice lo stesso carinerie, te la farà odorare ma non te la darà mai perché ti considera brutto ma senza dirtelo direttamente .

È una paraculo Dread, ti dice che sei rincoglionito senza dirtelo, ti indirizza all'apparenza con mano leggera perché il mondo è tuo figliolo, vai e conquistatelo, però allo stesso tempo è come un padre generoso che chiama di nascosto il preside della scuola suo vecchio amico per farti passare tutti gli esami. OOOH ma sei bravissimo figlio mio, in questo mondo ti muovi come una volpe, già già. E siam tutti belli e bravi e arriviamo davanti ai boss con le stesse cose. E sempre con le mani ben strette e salde sulle spalle.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1085 il: 03 Nov 2021, 08:10 »
Secondo me il Panda voleva semplicemente perdersi di più (e per perdersi intendo non sapere costantemente come andare avanti a livello di progressione principale di gioco e fare scoperte esplorative che siano 100% farina del proprio sacco) in quelle 3 ore, e questa è una sensazione comprensibile che ho avuto anche io e secondo me tutti noi che abbiam giocato a Dread tranne Jaffe (ok giuro che la smetto  :D)

Quindi niente Panda cattivo ma solo sensazioni che il gioco trasmette ed è vero, a prescindere poi da quanto sia valido/ottimo/eccellente il gioco (e per me siam su livelli alti su switch, gioco piaciutissimo e agevolmente dalle parti del Goty).

Poi andando avanti ci saprà dire cosa cambia e come si apre (ad esempio a mio parere ci sono un paio di upgrade 'chiave' che credo non abbia e che consentono più intraprendenza, magari eventuali skip e altre cosette sfiziose esplorative, sperimentando) ma quella sottile linea che rende evidente come proseguire per me rimane quasi sempre, è il design del gioco.

Non parlerei però di difetto perché? Perchè è una scelta, magari opinabile, ma poi alla fin fine

Funziona tutto? Sì

Per l'appunto! Comunque il ritmo secondo me è un punto
forte assoluto ma questo emerge alla lunga  :yes:
« Ultima modifica: 03 Nov 2021, 08:12 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1086 il: 03 Nov 2021, 12:04 »
tanto è sempre così: non si è mai contenti e si desidera sempre ciò che non si ha :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1087 il: 03 Nov 2021, 12:09 »
tanto è sempre così: non si è mai contenti e si desidera sempre ciò che non si ha :D

Un gran bel viver male  :D Sempre se sia possibile viver male per i viggì.

Comunque io questa cosa del "percorso guidato" l'ho sentita nelle parti iniziali, dopo si apre e anche se fosse meno "libero" dei precedenti, imho è palese che hanno calcato sull'impronta action: ma quanto sono belli i boss? Nei Metroid precedenti sono presenti boss così divertenti da affrontare? Io oltre a Dread ho giocato solo al Super e al Samus Returns e secondo me, no, in merito a questi ultimi 2 citati.
« Ultima modifica: 03 Nov 2021, 12:14 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1088 il: 03 Nov 2021, 12:13 »
e viver male sin dall'inizio dell'esperienza, senza neanche aspettare di portarla a termine :D

sì certo si sente che ti prende per mano, ma chissenefotte dico io ;D

comunque:
boss migliori di sempre
finale da sturbo
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.845
  • Buraido!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1089 il: 05 Nov 2021, 14:00 »
L'ho reiniziato a difficile con l'obiettivo di giocarlo tutto su tv e pro controller, e devo dire che c'è tutto un altro feeling. Il pad scompare dalle mani e il gameplay diventa fluido nonché preciso.
Rimangono i difetti artistici per alcuni versi aberranti, però almeno così si gioca per bene.


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1090 il: 05 Nov 2021, 14:05 »
Ti dirò, io mi sono trovato molto bene anche in mobile, i controlli sono ottimizzati benissimo anche così, diciamo che delle 2 run che ho fatto a normal e hard avrò fatto un 70% docked con pad pro e un 30% handheld e ad hard il boss finale l'ho fatto con mio sommo stupore in portatile.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.845
  • Buraido!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1091 il: 05 Nov 2021, 14:09 »
Ma pure io l'ho fatto in portatile ma non dico che è stata un'agonia, ma quasi. Ancora peggio i collezionabili da prendere con la super corsa caricata.

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.341
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1092 il: 05 Nov 2021, 14:13 »
In portatile io me lo sto godendo alla grande.  Non è frenetico come Hades che va meglio su tv.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1093 il: 05 Nov 2021, 14:21 »
vista la parte iniziale, carino

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.341
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1094 il: 05 Nov 2021, 14:33 »
Ma pure io l'ho fatto in portatile ma non dico che è stata un'agonia, ma quasi. Ancora peggio i collezionabili da prendere con la super corsa caricata.

Non credo che davanti alla tv la sfida diventi più facile. Dubito.

È questione di trovare il percorso più corto (e lungo abbastanza per attivare il caricamento) e agire con riflessi.

Mi fa tornare ai tempi dello snes/nes.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................