Credo di essere a circa 3 ore di gioco, per capirci ho preso la termotuta, non credo sia uno spoiler via, c'è sempre una termotuta

Prima di Dread ho giocato in fila il Super e il Fusion, per prepararmi al meglio, ma ho fatto male i miei conti, visto che gli spagnoli diretti da Sakamoto, hanno pensato bene di introdurre a Metroid come se nel 2021 nessuno avesse mai giocato un clone o un capitolo precedente della serie.
Dico così perché sto soffrendo questa introduzione, e per la prima volta nella serie mi sono trovato a voler sfidare il FLUSSO, come un novello Jim Carrey che prova a uscire da questo Truman Show.
Ecco una mia istantanea della breve partita di oggi, una volta presa la termotuta

Perchè è chiaro come il sole dove devo andare, ancora una volta. E questa cosa mi fa girare i cabasisi

E' sempre tutto in prossimità, e quindi no, non voglio seguire l'urlo di qualche bestia che mi suggerisce dove andare, e guardacaso vicinissimo al posto in cui sono. No, ci sono tante aree rosse adesso finalmente accessibili, e io sono la cacciatrice, mi muovo da Dieu.
Fiducioso vado nella prima area "rossa" lontana, e cosa trovo? Un impedimento, serve qualcosa di "elettrico" credo. Non ce l'ho. Va beh, passiamo oltre, andiamo da quell'altra parte, tanto ormai l'emmi è un lontano ricordo.
I paurosissimi emmi, temibilissimi, che ogni volta che devi entrare nella loro zona, tu preda loro cacciatori...No, non funziona così, il tutto si riduce ad una Benny Hill Show in cui corri fino a sbloccare quello che devi sbloccare, e tanto se muori sticazzi, riparti da un attimo prima. Del resto c'è anche un punto di salvataggio ogni 3 passi nel resto di questa intricatissima e controllatissima mappa.
Va beh, mi sono distratto, dicevamo, l'altra zona rossa, finalmente posso esplorare, inoltrarmi liberamente, fanculo director, non puoi obbligarmi a fare quello che v...la bomba, non ho ancora la bomba, non posso fare nulla neanche qui. Cosa mi resta da fare? Vedo una mappa enorme, ramificata, studiata, ma niente, sticazzi, andiamo a inseguire l'urlo della bestia, lo show deve andare avanti.
Fuor di teatrino, al momento il gioco non ha il ritmo da blockbuster del Fusion, e non ha nemmeno il senso di smarrimento e meraviglia del Super.
Funziona tutto? Sì, Samus non si è mai mossa così bene probabilmente, ma sono ad un boss, e sono certo di avere TUTTI e dico TUTTI i potenziamenti di energia, missili e compagnia che potevo prendere. E questo la dice lunga.