Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62956 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1050 il: 26 Ott 2021, 20:35 »
Ecco bravo, torna al lato chiaro della luce.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1051 il: 26 Ott 2021, 20:48 »
Meno male che l'ho ricominciato subito ad hard così ho mantenuto la memoria muscolare per i boss che nella normal mi hanno fatta sclerare 😂 Comunque per non saper né leggere né scrivere ho già preparato il calendario dei santi in preparazione all'ultimo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.479
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1052 il: 28 Ott 2021, 21:40 »
Demo sull eshop.

Whaaaaat?
Ma chi ne sentiva il bisogno? Hai uno Switch? A meno che hai l allergia agli action 2d, è da prendere a occhi chiusi.

TFP Link :: https://twitter.com/nintendouk/status/1453684193737723908?s=21
« Ultima modifica: 28 Ott 2021, 22:43 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1053 il: 28 Ott 2021, 21:51 »
FINALMENTE il parere che più mi interessava, dopo il mio  ;)

Quello di Mark Brown

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=5pop-cc9kmY&ab_channel=GameMaker%27sToolkit

E, come al solito, mi meraviglio di come tendo a pensarla proprio come lui sui metroidvania  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1054 il: 28 Ott 2021, 23:40 »
Si visto tutto, ad eccezione del definire Dread metroidvania anzichè Metroid (ma vabbè, è un errore relativo), al solito analisi lucida, competente e soprattutto onesta perchè in conclusione dice chiaramente qual'è la sua preferenza in fatto di componente esplorativa nei Metroid e non parla di giusto o sbagliato, lì mi è piaciuto almeno tanto quanto il riferimento non velato a Jaffe  :D

Tutto piuttosto vero, il gioco non è propriamente lineare ma, ad esser precisi, impiega varie tecniche di design ben illustrate nel video (e riconoscibilissime giocando e facendo attenzione in particolare a quando la strada si 'chiude' alle spalle in seguito a vari mini eventi o blocchi più o meno temporanei ma sempre voluti) per indirizzare il giocatore in ottica di progressione e avanzamento nel gioco, facendolo però sempre attraverso la mappa stessa ed il level design, non tramite markers e segnalini (quello sarebbe stato un difetto ma per l'appunto non accade mai, solo Adam dà qualche aiutino di troppo ma giusto in qualche occasione).
Questo lo fa con convinzione, coerenza interna e per scelta consapevole di design e di gestione della componente esplorativa, eppure il gioco (e se ne hanno ormai evidenze da speedrun con approcci alternativi, sequence break e skip più o meno voluti ma possibili) non esclude del tutto possibilità alternative per giocatori esperti e non manca di aprirsi in maniera interessante nella seconda metà di gioco e verso la fine ovviamente.

È sicuramente una questione di equilibrio e misura con cui han puntato a rendere meno dispersiva la navigazione della mappa in molti momenti, e chiaramente subentra poi la preferenza personale di ognuno (anche io avrei preferito una minor frequenza di quelle situazioni citate) ma non riesco a vederlo come un difetto vero e proprio
E questo semplicemente perché, e questa è una sensazione che mi è cresciuta man mano che giocavo, il modo in cui ti fa intendere dove andare o cosa fare per avanzare ha sempre un suo senso logico e una sua coerenza cristallina, ha chiaramente richiesto uno studio notevole e, come dice nel video stesso, ciò non assicura che non ci si possa perdere comunque (a me è capitato due volte ma per distrazione mia non avendo colto il 'messaggio' che i designers mi stavano comunicando, ma il fatto che il messaggio fosse lì dimostra quanto sia trasparente il gioco in questo).
Riuscire a comunicare col giocatore in certi modi 'silenti' non è cosa banale e Dread a mio avviso è maestro in questo, anche col suo modo di rendere il giocatore progressivamente più sciolto nello sfruttare sparo e bombe nei punti giusti per i blocchi nascosti, lui dà l'imput ma sta al giocatore coglierlo

Poi detto fra noi, io ho un debole per Prime (Echoes in particolare) per quel senso di spaesamento che riesce a comunicarmi, anche dopo aver acquisito l'ennesimo potere non hai spesso e volentieri certezza assoluta di quale via sarà quella decisiva per la progressione, però il senso e l'obiettivo di Dread non è il medesimo e una volta preso atto di questo io me lo son goduto ancora meglio (rispetto alle prime ore di Dread stesso, non rispetto a Echoes che per me resta un gioco dal valore ben più alto), anche grazie ai vertici raggiunti su level design e componente action perfettamente integrata così come moveset che il gioco ti impone davvero di padroneggiare e sfruttare al meglio

« Ultima modifica: 29 Ott 2021, 09:15 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1055 il: 29 Ott 2021, 10:00 »
Finito anche ad hard e dato che ci ho dedicato 2 run di filata entra di diritto nei GOTYs del mio yearbook anche se, è un GOTYs più di testa che di pancia. Comunque, giocabilità STELLARE.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.479
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1056 il: 29 Ott 2021, 11:29 »
Vabbè ci manca che chi lo gioca non lo mette nelle GOTYs.

Ma BEOTA? Eh.....per me no.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1057 il: 29 Ott 2021, 11:58 »

Ma BEOTA? Eh.....per me no.

Nel mio caso, il Super.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.479
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1058 il: 29 Ott 2021, 12:14 »
Ma il Super non è uscito quest anno. :)

BEOTA è il vero unico GOTY di quest anno.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1059 il: 29 Ott 2021, 14:04 »
Ma il Super non è uscito quest anno. :)

BEOTA è il vero unico GOTY di quest anno.

Parlo del mio Yearbook, come goty dell'anno credo metterò Dread. Anche perché mi sa che è l'unico gioco che ho preso uscito quest'anno* 😬

*EDIT: non è vero, ho detto una cazzata, ho giocato anche RE8, Mario 3D World + Bowser Fury e boh.
« Ultima modifica: 29 Ott 2021, 14:11 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1060 il: 29 Ott 2021, 17:22 »
Il GOTY quest'anno è Ghosts'n Goblins Resurrection, non scherziamo.

Detto ciò, l'analisi di Mark Brown mette in luce come il più grande pregio di questo Metroid (la leggibilità e la molteplicità di approcci alla progressione) sia anche il suo più grande limite (l'essere una sorta di "Metroid per principianti" se affrontato seguendo la strada più diretta e suggerita dagli sviluppatori).

In Dead infatti è improprio parlare di "sequence break" in quanto tutte le strade alternative a quella immediatamente suggerita sono state previste da chi ha progettato le mappe e questa flessibilità è la sua versione della molteplicità stratificata di approcci permessa già vista in BotW e Odyssey.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1061 il: 29 Ott 2021, 17:31 »
Beh le hanno ufficializzate per così dire (che in realtà è quanto di meglio potessero fare e dimostrazione che conoscevano bene quel che c'era da conoscere)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1062 il: 29 Ott 2021, 17:36 »
il riferimento non velato a Jaffe  :D

Bellissimo quel punto  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.289
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1063 il: 29 Ott 2021, 18:10 »
Il GOTY quest'anno è Ghosts'n Goblins Resurrection, non scherziamo.


Ancora mi manca perché non sono in vena di una crisi di nervi 😆 Ma è stronzo come il primissimo?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1064 il: 29 Ott 2021, 18:20 »
Ho fatto il primo boss, ciao tutto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.