Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62383 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1005 il: 23 Ott 2021, 16:24 »
Non l'ho nominato per non fare spoiler...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1006 il: 23 Ott 2021, 16:27 »
Daje :yes:



Spoiler (click to show/hide)




Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1007 il: 23 Ott 2021, 16:50 »
Parlando di fluidità nei comandi, voi come vi siete gestiti la rimappatura degli stessi, sempre che l'abbiate utilizzata?

All'inizio avevo seguito il consiglio di @Andrea_23, spostando la scivolata a destra, ma una volta trovato il power up che va a occupare il quarto e ultimo dorsale, la disposizione originale diventa quasi obbligata... Seppur contorta.

Per inciso: non riesco a cogliere il motivo per cui razzi e quell'altro power up lì si debbano attivare con una doppia combinazione di tasti, molto poco intuitiva, piuttosto che premendo il solo tasto apposito, già predisposto. Doppia combinazione che diventa tripla qualora si voglia mirare di precisione. Un macello.
Illuminatemi sulla scelta perché non la capisco.

Io provai quella config ma non mi sono trovato troppo bene (e ol senno di poi forse meglio così), però ho provato a fare lo switch di L con Zl ed R con ZR, ovviamente dal menu di switch non essendo possibile in game, e il feeling mi è gustato molto e l'ho tenuto fino alla fine!

Su quanto chiedi dopo non ho ben inteso forse, ti riferisci al power up del
Spoiler (click to show/hide)
? Perché quello nel mio caso si attiva semplicemente con R, laddove i missili si attivano con ZR e la mira libera con ZL, per cui nulla di stranno dopo averci fatto un pò pratica!

Posso dire che quel viola...

Si può dire, lo dissi anche io, ogni colore al di fuori di quello ormai è sopravvalutato per me  :D
Troppo figo così

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1008 il: 23 Ott 2021, 17:58 »
Anche a me i teletrasporto hanno fatto storcere il naso, mi sono sembrati una scorciatoia facile che non mi ha restituito la stessa sensazione di continuità che c'è in Super. Anche se devo ammettere che quando a un certo punto

Spoiler (click to show/hide)

È stato un sollievo per raggiungere il 100%, penso dovuto alla dimensione enorme della mappa.

Per il resto, il percorso e le sue tappe li vedo come il punto di incontro tra Super e Fusion: non dispersivo e a tratti spaesante come il primo, non didascalico come i target del secondo. Al massimo qualche bivio, ma quando si trova la strada si avverte che in vari modi era subdolamente suggerita: quando è necessario di tornare indietro in un'altra area per proseguire, lo shuttle/teletrasporto/ascensore giusto è sempre dietro l'angolo. In alcuni casi pare che abbiano messo anche segnali veri e propri come le farfalle blu che si incrociano in alcune parti del percorso (non sono solo vicino ai power up).

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1009 il: 23 Ott 2021, 18:04 »
Lo scontro finale ha dei bei momenti, ma non si avvicina neppure a quel capolavoro di Super Metroid (per restare nella serie) o a Sekiro (per citare un altro gioco qui menzionato).

Ed ecco, una cosa di cui non avevo parlato è il fatto che in alcuni scontri con miniboss e boss il gioco ti chiede, di punto in bianco, di sviluppare una rapidità di reazione e una coordinazione molto superiori a quelli richiesti durante il resto dell’avventura. Certo, fa piacere diventare capaci di farcela, ma è innegabile che il primo
Spoiler (click to show/hide)
sia una netta impennata di difficoltà, e che il suo attacco con
Spoiler (click to show/hide)
non conceda tempi di reazione alla portata di chiunque.

I controlli a me sembrano perfetti, dopo un po’ di rodaggio. Tornate a Super Metroid e alla sua rotazione delle armi col pulsante Select, e Dread vi sembrerà improvvisamente un gioco a due tasti.


Anche a me i teletrasporto hanno fatto storcere il naso, mi sono sembrati una scorciatoia facile che non mi ha restituito la stessa sensazione di continuità che c'è in Super. Anche se devo ammettere che quando a un certo punto

Spoiler (click to show/hide)

È stato un sollievo
... say what now? :o

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1010 il: 23 Ott 2021, 18:12 »
Ma quanto scrivete 0_o

Per chi è GOTY?

Io aspetto di finire la seconda run.

@Dusk89 no aspetta, quella roba che hai detto sui teletrasporti, mi accodo a Ego.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1011 il: 23 Ott 2021, 18:17 »
@Laxus91, ma in entrambi i casi il colpo va prima attivato con il dorsale e poi lanciato con Y. Quindi per la mira di precisione abbiamo due dorsali premuti più il tasto di fuoco. Perché non fare fuoco direttamente con il dorsale?

(L'inversione tra dorsali fronte-retro l'ho fatta anch'io, molto più intuitiva :))
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1012 il: 23 Ott 2021, 18:26 »
@Laxus91, ma in entrambi i casi il colpo va prima attivato con il dorsale e poi lanciato con Y. Quindi per la mira di precisione abbiamo due dorsali premuti più il tasto di fuoco. Perché non fare fuoco direttamente con il dorsale?

(L'inversione tra dorsali fronte-retro l'ho fatta anch'io, molto più intuitiva :))

Ah su quello si, poco da fare, forse per un fatto di 'coerenza' (ossia avere sui dorsali solo le attivazioni in tutti i casi e Y usato per fare fuoco in tutti i casi), in fondo anche per i missili vale la stessa cosa se combinati con la mira libera!
Diciamo che a un certo punto diventano un pò tantini i tasti da premere assieme e combinare ma è tutto così graduale che alla fine è abbastanza spontaneo e naturale il controllo!
Ben fatto per l'inversione, semplice ma efficace e non va a scombinare niente  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1013 il: 23 Ott 2021, 18:57 »
Daje :yes:



Spoiler (click to show/hide)

Hai fatto sequence break? Oppure è fattibile seguendo la normale progressione?

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1014 il: 23 Ott 2021, 19:42 »
Daje :yes:



Spoiler (click to show/hide)

Hai fatto sequence break? Oppure è fattibile seguendo la normale progressione?

Normale progressione. L'unico "taglio", almeno rispetto alla mia prima run è stato

Spoiler (click to show/hide)

Nella seconda run, più lenta di questa, ero riuscito a fare il sequence break del primo Emmi. Non era bastato comunque :P

@EGO @jamp82

Spoiler (click to show/hide)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1015 il: 23 Ott 2021, 20:38 »
@Dusk89 eureka! Grazie 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1016 il: 23 Ott 2021, 20:59 »
Lo scontro finale ha dei bei momenti, ma non si avvicina neppure a quel capolavoro di Super Metroid (per restare nella serie) o a Sekiro (per citare un altro gioco qui menzionato).

Non sono d'accordo.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Ott 2021, 09:21 da Jello Biafra »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1017 il: 24 Ott 2021, 00:38 »
Sì Jello, io l'ho finito ma credo che queste cose sia meglio metterle sotto spoiler per gli altri che ancora ci stanno giocando o che devono farlo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1018 il: 24 Ott 2021, 00:59 »
Normale progressione.

Quasi quasi mi viene voglia di provarci  :yes:

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1019 il: 24 Ott 2021, 10:28 »
Normale progressione.

Quasi quasi mi viene voglia di provarci  :yes:

 :yes: Se si sa dove andare è fattibilissimo, c'è anche un buon margine di errore. Come oggetti non vado oltre il 25-28%.
Ah, da quel che leggo in giro il counter tiene conto anche dei filmati, a prescindere se si saltano o meno (nel dubbio, comunque, li salto sempre). Le fasi in cui si guarda la mappa e le morti con reset nel checkpoint, in compenso, sembra non vengano contate.


Finita anche la run a difficile e limato ancora il record :educated:



Spoiler (click to show/hide)

Facendolo di corsa in effetti si nota che c'è almeno

Spoiler (click to show/hide)

L'ho capito tardi, ma i flussi di calore di Cataris sono praticamente delle frecce :D quella fase è praticamente tutta guidata. Per fortuna è solo l'inizio del gioco, ci può stare.