Ho anche visto il video presente nell'articolo ma in quel caso per me è una lamentela poco giustificabile
1) Il tutorial all'inizio te lo dice chiaramente, se ti senti in un vicolo cieco e alle strette spara ovunque (e contestualmente ti mostra lì come funzionano i blocchi nascosti)
2) Al contrario, io ci ho fatto caso subito, la presenza di nemici nella parte alta della stanza non è casuale ma è un elemento di design per spingerti a sparare in quella direzione ed eventualmente scoprire i blocchi aul soffitto
3) Son meccaniche old school che han sempre fatto parte del DNA di Metroid (ad esempio il fatto di usare le bombe per aprirsi un percorso) ma non sono messe a caso, hanno un loro senso perché sono inserite per incoraggiare il giocatore ad essere attivo e intraprendente anche in quello
4) Letteralmente e come abbiam detto, in quel tratto specifico ma anche in altri, il gioco si restringe abbastanza da un punto di vista delle opzioni esplorative e quindi letteralmente ti sta comunicando che sei in un vicolo cieco e se non hai opzioni extra devi sparare in giro (come da tutorial al punto 1)
Oltretutto son scelte di design che poco hanno a che vedere con 'la difficoltà nei giochi' e così via, pare una lamentela poco giustificata in seguito all'esser rimasto bloccato, né più né meno..
Ma Jaffe non è lontano o estraneo a sparate di questo tipo