Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62439 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #915 il: 16 Ott 2021, 10:41 »
A partire dai valori produttivi pazzeschi (ho già fatto mea culpa su questo?)

Fortunatamente si  :yes:



Adesso non esageriamo su  :D

Se questo ha valori produttivi pazzeschi un tlou2 o un RDR2 come li definiamo? saranno costati come minimo 50 volte tanto(facciamo 100?),  ma pure in ambito switch rispetto ad un Mario odyssey un Mario kart c’è un abisso.
Questo per essere un metroid ha valori produttivi onesti, bravura e tanto amore piuttosto. Hanno speso tanto giusto sul marketing. E probabilmente funziona tanto bene proprio per questo, perché è piccolo, un piccolo grande gioco.
« Ultima modifica: 16 Ott 2021, 10:44 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #916 il: 16 Ott 2021, 10:45 »
@RBT carissimo finalmente è arrivato il fine settimana, mi raccomando diamoci dentro per domenica sera dobbiamo chiuderlo 👍🏻

Stai scherzando carissimo @RALPH MALPH

Deathloop mi aspetta. :)

Questo lo mangio a bocconi di un’ora o poco più al giorno, svaccato sul divano.

In modalità retromarcia-backtracking-esplora-tutto-si-finisce-a-Natale.

Ci sta 👍🏻
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #917 il: 16 Ott 2021, 11:45 »
Cmq più lo gioco e più è il seguito in tutto e per tutto (non solo narrativamente) di Metroid Fusion, che fa evolvere e perfezionare al massimo tutto quanto visto in quell'episodio. A partire dai valori produttivi pazzeschi (ho già fatto mea culpa su questo?) al ritmo indiavolato esaltato al massimo da una mobilità di Samus oramai totale, dalla struttura lineare e guidata ma con momenti di apertura formidabili alla componente narrativa che qui è presente ma più equilibrata pur non lesinando momenti memorabili fino ad arrivare agli EMMI che sono il passo successivo alle incursioni dell'SA-X in Fusion.

Avrei voluto un'altra direzione per la serie? Sì, non lo nego, avrei voluto un'operazione che tornasse alla libertà di Metroid per NES calandola nell'oggi per definire nuove e rivoluzionarie dinamiche interattive in modo analogo a Breath of the Wild rispetto a the Legend of Zelda NES:

Ma forse per quello ci penserà Metroid Prime 4, nel frattempo godiamoci questo epico capolavoro.

Quoto tutto.

Soprattutto la parte "Avrei voluto un'altra direzione per la serie? Sì"

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #918 il: 16 Ott 2021, 15:26 »
Io onestamente mi sono rotto di giochi guidati e telefonati, ben vengano perle come Dread.

Aspetto Horizon e GoW al varco…spero non siano la solita solfa lineare e facilotta.

TFP Link :: https://www.denofgeek.com/games/metroid-dread-david-jaffe-difficulty-rant-controversy-reactions/
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #919 il: 16 Ott 2021, 15:32 »
Ma che poi Dread è il Metroid più facile in assoluto, ma io boh.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #920 il: 16 Ott 2021, 16:02 »
Si è impantanato in un'area dove bisognava distruggere dei blocchi nascosti e alcuni glielo hanno fatto notare su youtube.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #921 il: 16 Ott 2021, 16:04 »
Sì, ma anche per la progressione è il più lineare e guidato di tutti...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #922 il: 16 Ott 2021, 16:10 »
Se si è pigri si.

Se si vuole girovagare, no.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #923 il: 16 Ott 2021, 16:15 »
Ho anche visto il video presente nell'articolo ma in quel caso per me è una lamentela poco giustificabile

1) Il tutorial all'inizio te lo dice chiaramente, se ti senti in un vicolo cieco e alle strette spara ovunque (e contestualmente ti mostra lì come funzionano i blocchi nascosti)
2) Al contrario, io ci ho fatto caso subito, la presenza di nemici nella parte alta della stanza non è casuale ma è un elemento di design per spingerti a sparare in quella direzione ed eventualmente scoprire i blocchi aul soffitto
3) Son meccaniche old school che han sempre fatto parte del DNA di Metroid (ad esempio il fatto di usare le bombe per aprirsi un percorso) ma non sono messe a caso, hanno un loro senso perché sono inserite per incoraggiare il giocatore ad essere attivo e intraprendente anche in quello
4) Letteralmente e come abbiam detto, in quel tratto specifico ma anche in altri, il gioco si restringe abbastanza da un punto di vista delle opzioni esplorative e quindi letteralmente ti sta comunicando che sei in un vicolo cieco e se non hai opzioni extra devi sparare in giro (come da tutorial al punto 1)

Oltretutto son scelte di design che poco hanno a che vedere con 'la difficoltà nei giochi' e così via, pare una lamentela poco giustificata in seguito all'esser rimasto bloccato, né più né meno..

Ma Jaffe non è lontano o estraneo a sparate di questo tipo
« Ultima modifica: 16 Ott 2021, 16:27 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #924 il: 16 Ott 2021, 16:26 »
A partire dai valori produttivi pazzeschi (ho già fatto mea culpa su questo?)

Fortunatamente si  :yes:



Adesso non esageriamo su  :D

Se questo ha valori produttivi pazzeschi un tlou2 o un RDR2 come li definiamo? saranno costati come minimo 50 volte tanto(facciamo 100?),  ma pure in ambito switch rispetto ad un Mario odyssey un Mario kart c’è un abisso.
Questo per essere un metroid ha valori produttivi onesti, bravura e tanto amore piuttosto. Hanno speso tanto giusto sul marketing. E probabilmente funziona tanto bene proprio per questo, perché è piccolo, un piccolo grande gioco.

Pazzeschi magari no ma sicuramente non il budget da 2 lire che si era detto e letto sporadicamente (che erano impressioni preliminari e ci sta che potessero essere errate, gioco alla mano siamo tutti contenti che non fosse così), contestualizzato ai titoli 2D non indie diciamo che ha valori produttivi adeguatissimi a quel che deve fare: lontano dai titoli che citi ovviamente ma considerando che non si possono solo avere sempre Botw e Odyssey secondo me è un buon esempio di produzione di ottimo livello in quell'ottica, anche considerando che Metroid in media vende molto molto meno delle altre serie di punta N!

Insomma in generale a me titoli di questa portata, come pacchetto complessivo, su switch piacciono proprio tanto, poi da un punto di vista tecnico io ho patito una mole poligonale non altissima, caricamenti fra aree pesantucci (che figata sarebbe se su switch 2 non ci fossero proprio quei caricamenti? Secondo me è tranquillamente alla portata col prossimo capitolo) e un frame rate non proprio irreprensibile sempre (intendiamoci, il 99% delle volte il gioco è fluidissimo e reattivo/responsivo a 60 fps ma in qualche occasione i cali ci sono, prendo ad esempio quando c'è quel nemico
Spoiler (click to show/hide)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #925 il: 16 Ott 2021, 17:39 »
Ma Jaffe non è lontano o estraneo a sparate di questo tipo

Io mi chiedo cosa abbia giocato Jaffe nella sua vita. Mi chiedo quale sia il suo bagaglio culturale videoludico. Perché bloccarsi per due ore lì...davvero, a quali tipo di giochi devi essere abituato?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #926 il: 16 Ott 2021, 17:40 »
Ma che poi Dread è il Metroid più facile in assoluto, ma io boh.

Nemmeno lontanamente. Quel primato spetta a Zero Mission che non oppone nessun tipo di sfida. Né nella progressione, né nei combattimenti.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #927 il: 16 Ott 2021, 17:43 »
Ma che poi Dread è il Metroid più facile in assoluto, ma io boh.

Nemmeno lontanamente. Quel primato spetta a Zero Mission che non oppone nessun tipo di sfida. Né nella progressione, né nei combattimenti.

Ah ma quello nemmeno lo considero più oramai.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #928 il: 16 Ott 2021, 18:21 »
Ma Jaffe non è lontano o estraneo a sparate di questo tipo

Io mi chiedo cosa abbia giocato Jaffe nella sua vita. Mi chiedo quale sia il suo bagaglio culturale videoludico. Perché bloccarsi per due ore lì...davvero, a quali tipo di giochi devi essere abituato?

Gli serviva...

Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #929 il: 16 Ott 2021, 20:00 »
Finito anche io.
Finale bellissimo, mi ha ricordato Super.
Sto raccogliendo tutti i potenziamenti ora e nel farlo mi sono accorto di conoscere l'1% di come funziona lo speedboost e lo shinespark  :P .