Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63280 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #885 il: 14 Ott 2021, 22:11 »
La funzione del Mission Log è piuttosto interessante: ti dice esattamente l'ordine con cui hai fatto tutto.

Sarebbe ganzo confrontare le nostre sequenze di ottenimento dei power-up per vedere quanto la struttura di gioco ti spinge verso una sequenza prestabilita.

La mia è stata:
Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #886 il: 14 Ott 2021, 22:28 »
Come accedo al mission log?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #887 il: 15 Ott 2021, 00:20 »
Che sessione stasera!

Backtracking più totale, preso due power up in anticipo (secondo quanto leggo in giro) e gira e rigira ho scoperto un passaggio che mi porta ad un’area nuova, senza manco finire quella dalla quale ero tornato indietro….forward tracking!

Rimangiatevi tutto, qui l esplorazione è totale e libera. Bisogna avere audacia e il gioco ripaga.

Ovvio che prima di fiondarmi nell area nuova mi sono messo a racimolare rimasugli sparsi.

Sento di giocarlo in una maniera semi-random o almeno questa è la sensazione che mi da il gioco. Tanta libertá. Ma poi, è immenso!

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #888 il: 15 Ott 2021, 06:57 »
Mi pare premendo L dal menù della mappa...?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #889 il: 15 Ott 2021, 08:27 »
Phew, grazie al cielo dopo l'inizio "meh" (che sembra di partire in un generico layout da fase di metà gioco ma senza abilità, con il fastidio degli Emmi a stomaco vuoto e un po' di "spigoli" di level design che non ti aspetti nel 2021) il gioco si sblocca in fretta, è super-tight e ad alto ritmo.
Probabilmente il gioco 2D coi valori di produzione più alti che io ricordi, l'accostamento agli indie era surreale.

Anche per me c'è un cambio rispetto all'inizio (di certo nel level design), da un certo punto in poi semplicemente migliora.
E per me continua poi a migliorare e infatti ho preferito di netto la seconda metà di gioco, sia da un punto di vista di quel che succede che dell'apertura e nuove ambientazioni davvero fighissime.

E si, nel complesso nulla che lasci pensare a investimenti di budget al ribasso a parte quel pò di riciclo e reskin per fortuna comunque digeribile

Si il log si ha premendo L dalla mappa o dalla sezione extra del nenu di selezione salvattaggi che ho visto credo 3 volte per via della comoda funzione di resume di switch!

Ottima idea, ecco la mia lista di tutti gli upgrade in ordine (ho prima switchato in inglese la console così da avere la stessa nomenclatura come Belmont):

Spoiler (click to show/hide)

Se gli occhi non mi ingannano l'ordine è esattamente lo stesso di Belmont...
Immagino sia l'ordine 'predefinito' perchè non può essere solo un caso, di certo si può spezzare in almeno un caso o forse più facendo sequence break, magari potrei anche provare in una futura seconda run!
« Ultima modifica: 15 Ott 2021, 08:46 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #890 il: 15 Ott 2021, 09:15 »
Mi pare premendo L dal menù della mappa...?

Grazie, stasera provo!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.060
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #891 il: 15 Ott 2021, 09:48 »
per me parlare di inizio sotto tono non ha alcun senso, è semplicemente l'inizio e quindi introduce le meccaniche i controlli ecc, è meno denso rispetto alla parte centrale o quella finale ma non è certo meno ispirato o programmato peggio.

tra l'altro questo è un gioco molto veloce e ben ritmato ti butta addosso un sacco di gadget fin da subito
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #892 il: 15 Ott 2021, 12:41 »
Se gli occhi non mi ingannano l'ordine è esattamente lo stesso di Belmont...

Esattamente lo stesso ordine, come temevo...

In effetti gli esempi di sequence break che sto vedendo su internet sono delle cose assurde a cui nessuno penserebbe mai.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #893 il: 15 Ott 2021, 13:19 »
Che ho fatto ieri con grande soddisfazione.

Roba mind blowing a pensare che i devs hanno reso ciò possibile.

Un pò come Hollow Knight.

Una rivelazione, sto gioco è fatto molto bene, ma chi sono sti Mercury?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #894 il: 15 Ott 2021, 13:52 »
Se gli occhi non mi ingannano l'ordine è esattamente lo stesso di Belmont...

Esattamente lo stesso ordine, come temevo...

In effetti gli esempi di sequence break che sto vedendo su internet sono delle cose assurde a cui nessuno penserebbe mai.

Si la sequenza mi pare bella rigida e fare sequence break è cosa avanzata che secondo me richiede pianificazione, studio e conoscenza a priori di mappa e ubicazione degli upgrade per avere qualche minima chance, così su due piedi una cosetta che mi verrebbe in mente a prescindere sarebbe attraversare prima del dovuto le aree a temperature proibitive sfruttando i serbatoi di energia extra e andando velocissimi verso porte accessibili, chiaramente quelle zone non le ho mai esplorate nel momento in cui danneggiano Samus

Comunque ripeto, a me questa cosa non ha dato enorme fastidio e l'ho accettata ma personalmente avrei reso meno evidente il percorso per arrivare di volta in volta al power up successivo (e in certe occasioni tipo in seguito a certi EMMI o boss effettivamente già lo è), magari distanziandoli meglio e non messi quasi 'in sequenza', o rendendo opzionali certi dialoghi di Adam che ti dicono alcune aree in cui tornare, o riducendo la frequenza degli ostacoli ambientali arbitrari che ti impediscono di tornare sui tuoi passi (succede a momenti alterni ma in generale direi più nelle prime fasi di gioco che non nelle ultime)

Poi il gioco mi è piaciuto un mondo e per me è tranquillamente dalle parti del gioco dell'anno rispetto a quel che ho giocato perlomeno, fossi in N affiderei un nuovo Metroid 2D a loro

Che ho fatto ieri con grande soddisfazione.

Roba mind blowing a pensare che i devs hanno reso ciò possibile.

Un pò come Hollow Knight.

Una rivelazione, sto gioco è fatto molto bene, ma chi sono sti Mercury?

Diciamo che di lavori ne han fatti e l'esperienza ce l'hanno, han già lavorato alla saga con Metroid Samus Returns su 3DS (che è un remake di Metroid 2 Return of Samus) ma anche ad altro, fra le cose più note indubbiamente la trilogia dei Castlevania Lords of Shadow, che erano dei Castlevania 3D ad eccezione di Lords of Shadows Mirror of Fate che esattamente come questi Metroid recenti è fatto in 2.5D, quindi scorrimento e controllo 2D ma gli elementi grafici sono a tutti gli effetti tridimensionali
« Ultima modifica: 15 Ott 2021, 13:54 da Laxus91 »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #895 il: 15 Ott 2021, 15:01 »
Io comunque sono riuscito a perdermi, è vero che soprattutto all'inizio è un po' guidato ma poi si apre e lo sto trovando godevolissimo e divertente dal primo minuto... Davvero fantastico, ma anche Samus Returns era così bello?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #896 il: 15 Ott 2021, 15:06 »
È guidato come bene che sia, poi se sei pigro resta guidato, ma contrariamente a quanto detto da molti qui, se si vuole uscire dal seminato, il gioco diventa molto libero.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #897 il: 15 Ott 2021, 15:27 »
Io intanto l'ho ricominciato ad Hard.  :yes:

Voglio rigodermelo "col senno di poi", ma non credo che farò di tutto per rompere la sequenza dato che, ribadisco, per romperla bisogna fare cose ASSURDE.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #898 il: 15 Ott 2021, 15:29 »
Che ho fatto ieri con grande soddisfazione.

Curiosissimo di sapere cosa hai fatto. Perché gli esempi che ho visto sono cose che è estremamente improbabile che uno possa pensare.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #899 il: 15 Ott 2021, 15:38 »
Che ho fatto ieri con grande soddisfazione.

Curiosissimo di sapere cosa hai fatto. Perché gli esempi che ho visto sono cose che è estremamente improbabile che uno possa pensare.

Acrobazie.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................