Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #870 il: 14 Ott 2021, 00:35 »
Ripeto, a me le musiche piacciono tanto. Sono ambientali, poche mi restano in testa perchè c è poco di melodico o ritmico, ma fanno tanta atmosfera.

Io pigro e stanco come sono la sera me lo sto godendo in divano. In 5  c i n q u e  secondi passo da iPad a Switch e la stanchezza non si fa sentire.

Riflettevo come Nintendo c ha messo troppo a ripescare una saga bella come Metroid.

È un giocone, è fatto davvero bene. Mi ricorda tanto i vecchi giochi Nintendo, c è una sorta di firma intangibile che non ha prezzo, sarà che il 2D rievoca ricordi...

Voglio un altro Donkey Kong fatto cosí bene.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #871 il: 14 Ott 2021, 08:43 »
Finito! Non ho ancora raccolto tutto tutto ma al boss finale ero arrivato discretamente bene eppure mi ha arato ampiamente prima di spuntarla dopo forse più di due ore complessive di tentativi, però che soddisfazione dopo  :pray:

Non aggiungerò molto perchè molte cose le abbiamo già dette nei precedenti post, magari in maniera leggermente diversa ma il tema lo abbiamo centrato da più lati.

Aggiungo solo che magari Dread non sarà ricordato come il miglior Metroid di sempre ma sicuramente come un videogioco importante, per Nintendo, per switch e la solidità della sua lineup (alla fine si è rivelato un titolo dai valori produttivi adeguati, temevo per la varietà di ambientazioni ma anche lì tanta roba) e per il futuro della cacciatrice spaziale più spavalda di sempre.

Applaudo e gioisco delle vendite (che tra l'altro si riferiscono solo al retail, e io credo che anche in digitale abbia venduto altrettanto) per quanto detto, è un titolo con difetti e scelte di design in parte opinabili che magari elencherò brevemente ma sulla qualità e gameplay la vetta raggiunta è alta, lo ritengo un degno esponente della saga (con qualche riserva) e soprattutto ci ho trovato quella magia che contraddistingue i prodotti N di alto livello.

Sul gameplay è stato già detto molto, io devo ricredermi un pò sul bestiario che ho tanto criticato, non mi aveva troppo conquistato ma in fase avanzata c'è un cambio di passo che ho apprezzato tantissimo e mi han dato quel che chiedevo ossia pattern multipli e attacchi più insidiosi ed elaborati, speravo solo avvenisse un pò prima.
Fantastici invece boss e sub boss, forse solo uno un pò sottotono
Spoiler (click to show/hide)
ma per il resto ce ne sono da manuale e si segnala un livello di leggibilità e onestà nel comportamento dei nemici che è totale

Discorso analogo per i controlli, perfetti è dire poco, qui si va oltre nei 2D e si prova piacere ad effettuare una qualunque azione (e no, mai capitato a questi livelli anche con titoli 2D fatti benissimo), col moveset completo di Samus poi non esiste partita

E poi quanta cura per l'interazione, sempre, comunque.
Persino nelle mini-cutscenes non solo di boss, sub-boss ma anche EMMI, si gioca sempre (coi tempismi da parry, col braccio cannone) finché non vai in game over o chiudi il gioco.
Narrativamente anche azzecato, con trama mai invasiva o preponderante ma piccole esplosioni singole di rivelazioni, lore, cutscenes che arrivano quando devono, accompagna benone il giocato che resta prioritario :)

E il level design, che parte davvero timidamente purtroppo, nell'ultima porzione di gioco tocca vette notevoli di interconnessione e richiusura, anche se forse ho patito un pò i tanti spostamenti tra aree differenti con relativi caricamenti

Da criticare ne avrei, ne abbiamo già detto ma ricapitolando:

- La direzione più action e adrenalinica a me non dispiace ma per Metroid è un fatto di equilibrio e lo avrei preferito intanto meno rigido nell'incanalare il giocatore in certi tratti inizialmente e poi, quando la mappa si apre, avrei preferito che fosse un pò meno evidente la via per proseguire: bene che non ci siano marker sulla mappa ma fra Adam e level design furbetto ho quasi sempre avvertito la 'mano' che ti indirizza se non in un paio di occasioni in cui ho avuto un attimo di spaesamento ma, ragionandoci, la soluzione era sempre lì vicino e a portata, ne giova il ritmo ma non l'esplorazione

- C'è un notevole riciclo di midboss: sono perlopiù battaglie bellissime anche da rifare e ci sono non poche variazioni a renderle più stuzzicanti ma da un gioco di questa qualità mi aspetto che mi tiri fuori sempre midboss e contenuti nuovi sinceramente, se lo fanno titoli indie da meno della metà del prezzo può farcela anche Metroid.

- Gli EMMI a me son piaciuti, li trovo anzitutto un'idea che dona personalità e carisma al titolo, sparigliano le carte in tavola, sono una novità, danno luogo a situazioni particolari e interessanti, non sono nemmeno poi così invasivi.
Però hanno dei problemini, sono un pò afflitti da una certa ripetitività strutturale nel modo di affrontarli e farli fuori, hanno delle unicità e variazioni ma non così incisive, il sistema di checkpoint ne smorza un pò la portata di tensione, qualcosa si poteva rivedere per me insomma.
Poi però son bellissimi, animati da Dio e comunque sono pure essi molto 'Nintendo' perché si inizia introducendoli in un contesto abbastanza safe e man mano aumentano di complessità e sfida in qualche modo.

Gran videogioco questo Dread, si, per quanto mi riguarda spagnolini promossi e dubito che dopo queste vendite in N si faccian scappare l'occasione di future collaborazioni (magari anche su altri brand)

E aggiungo anche che, da adesso, il mio colore preferito è senza dubbio il viola.
« Ultima modifica: 14 Ott 2021, 10:02 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #872 il: 14 Ott 2021, 10:16 »
Bravo Lax. A quanto lo fai spedito?^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #873 il: 14 Ott 2021, 10:20 »
Bravo Lax. A quanto lo fai spedito?^

Eh ti dovrei vendere direttamente la console e account avendolo preso digital   :D
Se però mi dai una versione Oled in cambio *, visto che alla fine finisco sempre per giocare almeno per il 30% in portable... se ne potrebbe quasi parlare  :-[

* account compreso con decine e decine di giochi piuttostamente belli
« Ultima modifica: 14 Ott 2021, 10:23 da Laxus91 »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.860
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #875 il: 14 Ott 2021, 12:03 »
gran bella rece laxo, sono a grandi linee d'accordo ma ti dirò di più a gioco finito, temo questo fine settimana perchè prima non avrò tempo di giocare.
mandami il voto in % se ti va
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #876 il: 14 Ott 2021, 13:04 »
Cmq i combattimenti con boss e miniboss sono formidabili, sembra un gioco Platinum ma senza combo da imparare a memoria. Esaltano la nuova direzione action in maniera grandiosa.

L'esplorazione continua ad essere abbastanza guidata ma siamo più o meno dalle parti di Fusion, quindi mi sta bene e accetto la scelta visto che funziona a meraviglia.

La colonna sonora invece mi lascia interdetto. Io sono un appassionato di musica elettronica e negli ultimi due anni ho letteralmente consumato i cataloghi di etichette come Fax, Apollo, GPR, Instinct, ecc... e mi aspettavo meraviglie Ambient Techno minimali ed oscurissime, minacciose come gli EMMI.

Invece è una normale colonna sonora da videogioco, poco astratta e molto melodica ma con melodie non memorabili. Anche i suoni mi sembrano molto meno vari e creativi rispetto a quelli di Yamamoto ma anche a quelli dello stesso Matsukoa in Samus Returns

Devo invece ricredermi sui valori produttivi: quello che, alla presentazione dell'E3, sembrava una roba fatta con due soldi si sta invece rivelando un vero e proprio AAA ma in 2,5D.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #877 il: 14 Ott 2021, 13:11 »
Ieri mi sono fatto un boss che, wow, non ne facevo di cosí belli da mo.

Non banale, non facile, ma alla fine fattibile. E bello da vedere.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #878 il: 14 Ott 2021, 13:24 »
Voglio un altro Donkey Kong fatto cosí bene.

Si un seguito della stessa qualità di Tropical  Freeze su Switch ce lo meritiamo  :yes:

anyway, Informazione di servizio:

per tutti quelli che sono alla ricerca di una copia, facile che lo venda io alla fine, o meglio, lo scambierei con No More Heroes 3 nel caso. Nell' eventualità vogliate scambiare, fatemi un fischio  ;)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #880 il: 14 Ott 2021, 20:02 »
Phew, grazie al cielo dopo l'inizio "meh" (che sembra di partire in un generico layout da fase di metà gioco ma senza abilità, con il fastidio degli Emmi a stomaco vuoto e un po' di "spigoli" di level design che non ti aspetti nel 2021) il gioco si sblocca in fretta, è super-tight e ad alto ritmo.
Probabilmente il gioco 2D coi valori di produzione più alti che io ricordi, l'accostamento agli indie era surreale.
« Ultima modifica: 14 Ott 2021, 20:47 da xPeter »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #882 il: 14 Ott 2021, 21:36 »
Perché amo risparmiare^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #883 il: 14 Ott 2021, 22:02 »
Perché amo risparmiare^

Prendilo quando puoi, merita.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
« Ultima modifica: 14 Ott 2021, 22:06 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................