Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62446 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #855 il: 13 Ott 2021, 08:34 »
Leggo di sfuggita è possibile prendere un power up ad inizio gioco che permette di battere uno dei boss di inizio gioco in un colpo solo.

Alla faccia della linearità :D

Sì, ho letto anche io. Inoltre pare che ci siano molto modi di fare sequence break nell'ottenere le abilità. Ma nonostante tutte queste cose, il feeling non è da gioco di esplorazione perché vieni sempre spinto forsennatamente in avanti.

Esatto, anche perchè fare sequence break è una cosa avanzatissima (si tratta di rompere il gioco almeno in parte e spezzare la sequenza) e che richiede consapevolezza, conoscenza approfondita del titolo e una pianificazione accurata su cosa fare, non può venir fatto in maniera spontanea e naturale in una prima run.
Poi è bellissimo che ci sia anche qui, comunque!

Io sono al boss finale e quella sensazione di esser sempre indirizzati verso il prossimo upgrade l'ho avuta sempre e costantemente anche nelle fasi finali in cui il gioco è apertissimo da un punto di vista della mappa e interconnessioni (mi son 'perso' in credo due occasioni per sviste mie, ma la via era tracciata).
È proprio una questione di scelte di design alla base in relazione all'identità della serie, io dico solo che può non piacere ma questo ha i suoi vantaggi anche e che questo Dread rimane comunque un gioco qualitativamente importante per quanto mi riguarda

Il Boss finale mi sta facendo sudare 8 ma anche 9 camice ma che meraviglia  :baby:

Ps: Ah il level design comunque impenna vertiginosamente nelle ultime fasi di gioco e aree e gli enigmi per i potenziamenti finalmente raggiungono un gran bel grado di complessità e l'esecuzione richiesta diventa notevole: magnifico, lo avrei voluto tutto così però, si prende davvero i suoi bei tempi per ingranare
« Ultima modifica: 13 Ott 2021, 09:55 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #856 il: 13 Ott 2021, 08:55 »
Verissimo.

Io continuo a provare a rompere il giocattolo.

Boss nuovo? No grazie.

Stasera un’ora di solo backtracking. Ho racimolato qualcosa, bottino magro ma con moderata soddisfazione, riuscito a passare attraverso una zona in teoria off limits, ma l audacia ha premiato. Il gioco non ostruisce il backtracking, però non so quanto paga l intraprendenza e indipendenza rispetto al mangiare imboccato da mamma Mercury.

Farovvi sapere, credo batterò il record di ore spese per finirlo.

Bravo, mi piace lo spirito e se scopri qualcosa di notevole giocando così fai sapere  :yes:

In una seconda run anche io adotterei un approccio così anche solo per curiosità, per adesso ho evitato perchè il timore è che ci siano pochi incentivi e 'ricompense' all'esplorazione pura a fronte del backtracking necessario, anche perchè ovviamente Metroid funziona in maniera diversa e al più hai ricompense come serbatoi extra e missili o semplicemente nuove aree, non hai altre forme di reward (valuta in denaro, collezionabili extra o abilità ulteriori secondarie, npc o villaggi e quant'altro) immediato per le quali valga la pena impiegare tempo così piuttosto che andare subito al prossimo upgrade, dato che la via per raggiungerlo è quasi sempre evidente.

Il tutto persino escludendo i frangenti (numerosi all'inizio, dopo un pò meno, generalmente presenti non appena si ottiene un nuovo power up o lo si sta per ottenere) in cui la strada si blocca temporaneamente non consentendo di tornare sui propri passi almeno per un pò
« Ultima modifica: 13 Ott 2021, 11:50 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #857 il: 13 Ott 2021, 09:54 »
Un conto è non avere linearità per i power player che scoprono glitch, sistemi secondari assurdi e cose simili

Un conto è una mappa aperta, esplorabile e giocabile come vuoi

Lo sappiamo tutti dai….

Lo dico anche in un altro modo, se ora noi qui elenchiamo le abilità nell’ordine in cui le abbiamo prese e le azioni nell’ordine in cui le abbiamo fatte, sono convinto che tutti (ma proprio tutto) abbiamo fatto lo stesso percorso.

Se lo facciamo in altri giochi del genere invece otterremo tante run diverse e ci stupiremo di come ognuno abbia fatto scelte personali

e qual è il problema? la progressione segue la logica basata su power up, porta verde chiusa ti serve arma raggio verde per aprirla, la trovi vai avanti e così via, perchè mai dovrebbe essere aggirabile?
io non ho una memoria di ferro ma pure nei metroid prime era così, la differenza qui è che la strada per il power up che ti serve è sempre suggerita, prima giravi un po' più a caso per trovarla, ma i gadget li sbloccavi sempre nello stesso ordine non esistevano run diverse in quel senso.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #858 il: 13 Ott 2021, 09:58 »
il vero problema di dread è il nome italiano del nemico principale: rostro di corvo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #859 il: 13 Ott 2021, 13:17 »
Purtroppo non so se mai lo potrò giocare(però mi avete messo una grande scimmia),volevo solo dire , sicuramente controcorrente,che se c'è questa deriva piu guidata/obbligata e meno dispersiva a me invece puo solo piacere.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #860 il: 13 Ott 2021, 13:57 »
pianeta ZDR: un giorno come un altro e burro a quintali per la cacciatrice di taglie samus aran




momenti dalla quinta splendida boss fight, da sola un piccolo grande manuale di game design.

la nintendo difference esiste ancora
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #861 il: 13 Ott 2021, 14:34 »
che se c'è questa deriva piu guidata/obbligata e meno dispersiva a me invece puo solo piacere.

Io che la penso *esattamente* come te, ti dico che non è proprio così guidato.
Forse gli amanti dell'esplorazione nuda e cruda lo trovano limitato, ma io lo sto trovando ben equilibrato tra fasi guidate e possibilità di esplorazione degli ambienti già visti.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #863 il: 13 Ott 2021, 16:20 »
Ecco, infatti, io cerco Samus Returns se qualcuno lo vuole vendere :whistle:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #864 il: 13 Ott 2021, 19:52 »
pianeta ZDR: un giorno come un altro e burro a quintali per la cacciatrice di taglie samus aran




momenti dalla quinta splendida boss fight, da sola un piccolo grande manuale di game design.

la nintendo difference esiste ancora

Uno dei boss più belli di tutti i tempi in un gioco 2D, punto.
Solo che quello finale non viene giù, ho dovuto arrendermi mestamente, riproverò a mente fresca

Comunque io avevo il doppio dei missili in quel punto :scared:
« Ultima modifica: 13 Ott 2021, 19:55 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #865 il: 13 Ott 2021, 20:49 »

Uno dei boss più belli di tutti i tempi in un gioco 2D, punto.


👊

come la vedi la scelta di non mettere la barra della vita ai boss?
Per i missili io ho raccolto giusto quelli che mi sono caduti addosso, l’ho rushato
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #866 il: 13 Ott 2021, 21:10 »

Uno dei boss più belli di tutti i tempi in un gioco 2D, punto.


👊

come la vedi la scelta di non mettere la barra della vita ai boss?
Per i missili io ho raccolto giusto quelli che mi sono caduti addosso, l’ho rushato

 
Preferisco senza barra, il brivido di non sapere quanto manca!
Una cosa fantastica di questi boss è che esaltano la mobilità, con questo bisogna imparare a gestire gli spazi e schizzare da una parte all'altra dello schermo eppure sono 100% onesti e puliti, l'errore è davvero solo del giocatore

Per i missili ci sta, però anche non facendo troppo backtracking e andando di potere in potere in rigida sequenza ho beccato tanti piccoli bivi con questi potenziamenti, magari dopo il final boss fatti almeno un giro per andarli a scovare che sarà fattibilissimo soprattutto con lo
Spoiler (click to show/hide)
che dovresti già avere, perchè ce ne sono davvero di bellissimi con annesse chicche di level design e puzzle solving notevoli o di pura abilità e platforming e sarebbe un peccato perderseli!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #867 il: 13 Ott 2021, 22:20 »
Io voglio l omega beam come unlock.

Poter passare alla mira 3d quando si vuole sarebbe fighissimo. Secondo voi il motore del gioco è fatto giá cosí? Oppure è possibile solo nelle zone con EMMI?

TFP Link :: https://twitter.com/mylifeingaming/status/1448308506696769537?s=21
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #868 il: 13 Ott 2021, 23:48 »
Finito stasera e 100percentato!  :educated:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #869 il: 14 Ott 2021, 00:22 »
TFP Link :: https://twitter.com/chris_dring/status/1447548881567354882?s=21

Questa è una notizia ottima per il franchise tutto e rappresenta un buon campanello per Nintendo che ha sempre sottovalutato la cacciatrice. Peraltro returns io lo ricordo ottimo, con più di un punto di contatto con questo Dread.

That being said

Ci ho fatto due orette,  da neo possessore di Switch Oled, ci ho giocato con cuffie e in portatile, e in effetti lo schermo è impressionante. Sono molto indeciso se giocare in portabilità a letto o sul televisore...

Anyway tornando al gioco post due EMMI mi sento un po' tiepidino, ma confido nel fatto che non ho ancora visto nulla.

Confermo tutto cmq, musiche sottotono commovente main theme a parte ( ma è un problema che c'è post prime 3, pure returns stessa cosa) e in effetti fin troppo guidato per ora, sembra un lunghissimo tutorial.

Per il resto, felicione di poter giocare un nuovo capitolo.