Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62930 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #825 il: 11 Ott 2021, 23:37 »
Non so se è lo stesso punto che dice @Belmont (sono sempre a tre EMMI abbattuti) ma finalmente il gioco si apre diventando più libero ed è subito Metroid-magia con un level design magistrale grazie al quale, mente esplori in cerca del punto di progressione trovi mille segreti, spunti, percorsi con all'interno altri percorsi sfruttando al massimo ogni abilità ed anzi combinandole fra loro e tutto sempre fermandosi un istante prima della dispersività, con un ritmo adrenalinico che non lascia scampo ed una capacità di assuefazione da cui non ti liberi.

E la mobilità di Samus esalta al massimo tale impianto, creando un flusso trascendente di pura giocabilità dove diventi davvero tutt'uno con Samus prima e con ZDR poi.

Questo e questo e questo, assolutamente si  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #826 il: 12 Ott 2021, 06:57 »
mente esplori in cerca del punto di progressione
Il vero problema è questo: il punto di progressione è sempre nei pressi del luogo dove ti trovavi prima di cominciare a fare backtracking e esplorazione. In pratica non va mai cercato per davvero. Metti un segnalino, vai da tutt'altra parte per esplorare e cercare potenziamenti, ma quando vuoi progredire torni dove hai messo il segnalino e sai che il punto di avanzamento sarà nei paraggi. Insomma, anche da "aperto" il gioco rimane molto indirizzato e linearizzato.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.019
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #827 il: 12 Ott 2021, 07:21 »
Esatto, il gioco di indirizza verso la strada giusta sempre e fino alla fine, spesso te lo dice pure adam in quale area tornare per proseguire. Io sono all’ultimo boss credo.

È già un gran bel Gioco, intendiamoci, quindi bravi ai ragazzi spagnoli ma pensate a questo concept sviluppato interamente dalla  Nintendo che conta e con investimenti maggiori, avremmo avuto un Metroid  switch dello stesso valore di Mario e Zelda. Così è un po’ sotto, non vi anticipo il voto ma siamo poco sopra 90% dipende da hard mode
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.019
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #828 il: 12 Ott 2021, 09:10 »
andrò contro corrente ma a me gli emmi per come sono implementati piacciono e sono sicuramente un valore aggiunto al gioco, quando finalmente risci ad eliminarli la soddisfazione è tanta. unica pecca che li svilisce è legata al sistama di salvataggio del gioco, quando muori ti fa ricominciare fuori dalla porta dell'ultima stanza visitata e in questo modo si approcciano le sessioni degli emmi in maniera sbrigativa e per tentativi abbassando un po' la tensione. spero in un hard mode dove si ricominci ad ogni morte dall'ultimo punto di salvataggio
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #829 il: 12 Ott 2021, 09:24 »
andrò contro corrente ma a me gli emmi per come sono implementati piacciono e sono sicuramente un valore aggiunto al gioco, quando finalmente risci ad eliminarli la soddisfazione è tanta. unica pecca che li svilisce è legata al sistama di salvataggio del gioco, quando muori ti fa ricominciare fuori dalla porta dell'ultima stanza visitata e in questo modo si approcciano le sessioni degli emmi in maniera sbrigativa e per tentativi abbassando un po' la tensione. spero in un hard mode dove si ricominci ad ogni morte dall'ultimo punto di salvataggio

È esattamente quello che ho detto io prima Ralph! Diciamo che se introduci una componente pur sempre survival (è di fatto un pò uno stalker come ce ne sono in altri titoli) ma senza adattarla ad un sistema di salvataggi e checkpoint perde inevitabilmente di centralità e sfida, diventa trial and error.
Oppure potevano fare aree Emmi molto più vaste o con enigmi belli tosti, fasi platform o più interazione con altri nemici in situazioni di forte pericolo, così è una bella idea ma poco sviluppata e che non varia poi così tanto da inizio a fine.

Hard mode non so come funzioni ma spero nell'accorgimento che hai detto e non solo danni e resistenze maggiori

Comunque se i conti son giusti dovrebbe mancarmi il boss finale o al più un altro prima, sono anche io in dirittura!

Edit: aggiungo due cose:

1) In portatile si gioca davvero bene, il top lo si ha col pad pro ovviamente ma anche in portable (la sto usando abbastanza per comodità) si controlla benone

2) Ieri ho letto un articolo su come anche in Dread si possa fare sequence breaking (ossia ottenere potenziamenti prima di quanto previsto dal gioco, in largo anticipo) con le dovute deviazioni, essendo un qualcosa di molto avanzato e nulla che venga naturalissimo ad una prima run del gioco senza conoscere tutto il necessario magari proverò a farlo con una futura run più consapevole.
Però c'è una chicca legata a questo davvero sfiziosissima, è doveroso metterla in spoiler ma è legata a questa cosa e riguarda un certo evento circa poco prima di metà gioco:
Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 09:40 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #830 il: 12 Ott 2021, 09:36 »
Edit: Doppio
« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 09:40 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.019
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #831 il: 12 Ott 2021, 09:45 »

È esattamente quello che ho detto io prima Ralph!

scusa lax me l'ero perso scrivi troppo  :D

un po' di burro per farmi perdonare

« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 09:48 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #832 il: 12 Ott 2021, 09:47 »

È esattamente quello che ho detto io prima Ralph!

scusa lax me l'ero perso scrivi troppo  :D

Perdonato  :D
Hai ragione

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.019
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #833 il: 12 Ott 2021, 10:30 »
lax quest'anno ti occupi ancora tu dei goty? se sì voglio categoria "miglior burro", sarebbe una bella lotta tra questo e returnal  :baby:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #834 il: 12 Ott 2021, 10:50 »
lax quest'anno ti occupi ancora tu dei goty? se sì voglio categoria "miglior burro", sarebbe una bella lotta tra questo e returnal  :baby:

Magari miglior controlli in via ufficiale anche se nei nostri cuori sarà sempre questione di burro
Comunque eventualmente si se Ivan è d'accordo ma dipende anche se c'è voglia e l'idea piace, per me resta un'ottima occasione celebrativa e per mettersi in gioco in prima linea (Chiudiamo OT).

Ah comunque nel complesso devo ammettere che la varietà di ambienti c'è ma emerge un pò alla lunga, non mi aveva dato questa impressione dalle prime zone, mentre sul bestiario si poteva fare qualcosa in più.

Sulle musiche a me piace quella dell'area
Spoiler (click to show/hide)
e alcune degli scontri (ad esempio quel tale midboss) e poco altro ma credo che quel che mi rimarrà più impresso sono i suoni degli EMMI e gli ottimi effetti audio.
Il doppiaggio italiano comunque non è per niente male, Adam nel cuore


Edit: perdonate la qualità terribile della foto ma ci tenevo a metterla, sarà dell'ultimo quarto di gioco

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 13:06 da Laxus91 »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #835 il: 12 Ott 2021, 14:42 »
Sono al boss finale

E sono bestemmie. Ma tante!
E soprattutto lo devo giocare sul tv così alla peggio lancio il pad pro che costa meno di lanciare tutto lo switch….

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.474
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #836 il: 12 Ott 2021, 14:55 »
Anche a me gli EMMI piacciono tanto tanto; peró è vero il fatto che ricominciare dietro la porta riduce la cagarella.

Anche lí HK insegna :P

@RALPH MALPH sei in ritardo, dovevi finirlo lunedi e rivenderlo.

Non lo vendi più? :)

Io lo finirò tra un mese di sto passo, voglio godermelo :D
« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 14:58 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #837 il: 12 Ott 2021, 15:23 »
Altro “piccolo” difetto
Io boss finale lo sto riprovando svariate volte e ogni volta carica e parte la cutscene che poi posso saltare

Ma anche no….

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.019
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #838 il: 12 Ott 2021, 16:03 »
Altro “piccolo” difetto
Io boss finale lo sto riprovando svariate volte e ogni volta carica e parte la cutscene che poi posso saltare

Ma anche no….

non è un difetto, nei filmatini di introduzione ai boss ci sono suggerimenti su come affrontarli piuttosto che sui punti deboli ecc è una precisa scelta di design farli partire ad ogni tentativo (nintendo è speciale per come accompagna con intelligenza e delicatezza il giocatore)

poi si schippano in 1 secondo netto..
« Ultima modifica: 12 Ott 2021, 16:20 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.019
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #839 il: 12 Ott 2021, 16:06 »
Anche a me gli EMMI piacciono tanto tanto; peró è vero il fatto che ricominciare dietro la porta riduce la cagarella.

Anche lí HK insegna :P

@RALPH MALPH sei in ritardo, dovevi finirlo lunedi e rivenderlo.

Non lo vendi più? :)

Io lo finirò tra un mese di sto passo, voglio godermelo :D

sono in leggero ritardo lo ammetto, lo vendo sì ero già d'accordo prima di prenderlo con un amico, ma prima ci faccio un altro giro
bosseggiando: destiny - mario kart