andrò contro corrente ma a me gli emmi per come sono implementati piacciono e sono sicuramente un valore aggiunto al gioco, quando finalmente risci ad eliminarli la soddisfazione è tanta. unica pecca che li svilisce è legata al sistama di salvataggio del gioco, quando muori ti fa ricominciare fuori dalla porta dell'ultima stanza visitata e in questo modo si approcciano le sessioni degli emmi in maniera sbrigativa e per tentativi abbassando un po' la tensione. spero in un hard mode dove si ricominci ad ogni morte dall'ultimo punto di salvataggio
È esattamente quello che ho detto io prima Ralph! Diciamo che se introduci una componente pur sempre survival (è di fatto un pò uno stalker come ce ne sono in altri titoli) ma senza adattarla ad un sistema di salvataggi e checkpoint perde inevitabilmente di centralità e sfida, diventa trial and error.
Oppure potevano fare aree Emmi molto più vaste o con enigmi belli tosti, fasi platform o più interazione con altri nemici in situazioni di forte pericolo, così è una bella idea ma poco sviluppata e che non varia poi così tanto da inizio a fine.
Hard mode non so come funzioni ma spero nell'accorgimento che hai detto e non solo danni e resistenze maggiori
Comunque se i conti son giusti dovrebbe mancarmi il boss finale o al più un altro prima, sono anche io in dirittura!
Edit: aggiungo due cose:
1) In portatile si gioca davvero bene, il top lo si ha col pad pro ovviamente ma anche in portable (la sto usando abbastanza per comodità) si controlla benone
2) Ieri ho letto un articolo su come anche in Dread si possa fare sequence breaking (ossia ottenere potenziamenti prima di quanto previsto dal gioco, in largo anticipo) con le dovute deviazioni, essendo un qualcosa di molto avanzato e nulla che venga naturalissimo ad una prima run del gioco senza conoscere tutto il necessario magari proverò a farlo con una futura run più consapevole.
Però c'è una chicca legata a questo davvero sfiziosissima, è doveroso metterla in spoiler ma è legata a questa cosa e riguarda un certo evento circa poco prima di metà gioco: