Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62382 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.848
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #810 il: 11 Ott 2021, 18:55 »

Io penso che il problema di Metroid Dread è che siamo nel 2021 e che nel frattempo è uscito Hollow Knight…

Sarà… io sto trovando più divertente questo di hollow knight dove scarpinavi per ore intristito in mezzo al nulla e al buio
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #812 il: 11 Ott 2021, 19:17 »
Ok dopo aver ottenuto i poteri del
Spoiler (click to show/hide)
, se non erro dopo 4 Emmi sconfitti, il moveset e mobilità di questo gioco è ancor meglio di quanto credessi, una goduria pazzesca  :-[
L'apertura di cui dite magari arriverà tra poco perché ad ora si prosegue senza dubbi e tentennamenti ma tutto sommato son contento, come action platform è competente e scorre che è un piacere ormai, veloce e adrenalinico e sempre divertente, e qualche guizzo di level design ci sarebbe pure anche se ad interconnessioni non mi ha particolarmente impressionato.

Unica cosa è che davvero, boss e Emmi a parte, è di una facilità pazzesca, basta fare la counter al mobettino volatile random per recuperare circa un serbatoio di energia  :death:

Oh che posso fare, spero nella hard mode (anche se conoscendo già tutto dopo una run dubito possa far molto)
« Ultima modifica: 11 Ott 2021, 19:21 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #813 il: 11 Ott 2021, 19:26 »

Io penso che il problema di Metroid Dread è che siamo nel 2021 e che nel frattempo è uscito Hollow Knight…

Sarà… io sto trovando più divertente questo di hollow knight dove scarpinavi per ore intristito in mezzo al nulla e al buio

…in un mondo desolato, pieno di pericoli, tutto da scoprire. Con musiche che ti entravano nel cuore. 😍
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #814 il: 11 Ott 2021, 20:16 »
Il gioco ha dei pregi, primo tra tutti la responsività dei controlli, ma a mio avviso non si apre mai.

Io sono appena tornato alla PRIMA stanza del gioco e ora sto procedendo a esplorare le vecchie aree in cerca di power up. Per quanto mi riguarda ora il gioco è aperto.

Per darti un'idea il più possibile relativamente spoiler-free di dove sono, ho eliminato cinque EMMI.
Non riesco a spiegarmi

Uso hollow knight come paragone
In HK puoi scegliere l’ordine in cui prendere le abilità.
Puoi affrontare prima una zona o l’altra in base a come vuoi tu.
La mappa si apre tutta. Hai dei blocchi perché non hai, per esempio, il doppio salto ma è tutto lì pronto per te.

Qui no. Qui puoi fare backtracking ma sempre lungo il corridoio che ti hanno messo davanti.


Mi manca, credo, una sola abilità e ormai non cambia più.
Spero così di aver fatto capire meglio quello che volevo dire

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #815 il: 11 Ott 2021, 20:18 »

Io penso che il problema di Metroid Dread è che siamo nel 2021 e che nel frattempo è uscito Hollow Knight…

Sarà… io sto trovando più divertente questo di hollow knight dove scarpinavi per ore intristito in mezzo al nulla e al buio

…in un mondo desolato, pieno di pericoli, tutto da scoprire. Con musiche che ti entravano nel cuore.
… con una rigiocabilità immensa e non dimentichiamo una grafica da urlo!

Metroid Dread non credo sia rigiocabile e se sullo schemino oled fa la sua bella figura, sul tv 65’’ è bruttoccio parecchio

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #816 il: 11 Ott 2021, 20:48 »
In HK puoi scegliere l’ordine in cui prendere le abilità.

Sono d'accordo su tutto quello che dici di HK. Magari questo Dread avesse una progressione libera tipo quella.
Comunque quoto questa tua frase perché pare che si possano ottenere parecchi oggetti in ordine diverso anche in Dread. Solo che sembra una cosa più da giocatore navigato che vuole ottenere esattamente quel risultato. Mentre in HK ogni giocatore avrà probabilmente una partita con una progressione diversa.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.848
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #817 il: 11 Ott 2021, 20:52 »
Mosca io ho capito bene quello che intendevi dire, semplicemente metroid non vuole più essere quel tipo di gioco e c’è chi, come me, apprezza più questa declinazione.
Credete davvero che Nintendo non saprebbe fare un metroid come 30 o 20 anni fa, magari pure senza mappa?
Hollow knight è un gran bel gioco siamo d’accordo ma non è abbastanza divertente ed immediato per essere un gioco Nintendo, poi si c’è anche il contesto deprimente che non aiuta.

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #818 il: 11 Ott 2021, 21:01 »
Sul contesto triste non nintendoso non si discute.
Sulla struttura, a gusto mio quella di Metroid ha una linearità che non ho proprio gradito

Poi ci sta. Sono gusti e a ognuno il suo figuriamoci

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #819 il: 11 Ott 2021, 21:02 »
Mettiamola cosí, HK è un gioco con temi più maturi e meccaniche più hardcore.

Questo per quanto bello pare pensato per piacere e divertire anche i piccini, senza offrire un mondo liberamente esplorabile come scritto da molti sopra, che può spaesare.

Mettiamoci una pietra sopra, godiamoci Dread e aspettiamo Silksong.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #820 il: 11 Ott 2021, 21:25 »
Son semplicemente scelte di design differenti.

In HK (cerco di esser breve perchè è OT) come dice Belmont la struttura è pensata per consentire esperienze differenti di partita in partita e di utente in utente, un pò come accade in Botw ma in misura minore e con fondamentali ben differenti e questo lo consegue consentendo l'accesso fin da subito (ossia a inizio partita o comunque dopo solamente una manciata di poteri, il salto a parete è uno di quelli) a una marea di aree differenti ma soprattutto consentendo sempre di avere in essi una qualche forma di soddisfazione per aver esplorato (tipo gli amuleti che son potenzialmente tutti utili ma non dimentichiamo i segreti, misteri, Npc stranissimi, situazioncine scorci atipici e sorprese) anche se un qualche tipo di blocco prima o poi lo si trova.
Questo, unito ad aree numerose e molto ampie e a contenuti impressionanti per un indie tali da far sfiorare anche le 60 ore per fare quasi tutto così come a delle challenge opzionali hardcore di platform o combat/boss * copiose e in parte estreme, ne fa un gioco fantastico ma davvero poco paragonabile a Metroid, anche solo per gli elementi soft RPG di HK o, ad esempio, presenza di quest e dialoghi con Npc.

Metroid è altra cosa e ciò non è un male perché son caratteristiche differenti, adesso anche nella mia partita si è aperto ma è conseguenza di aver ottenuto quasi ogni potere, la differenza è come ci si arriva e diciamo che in larga parte in Dread le opzioni esplorative son ristrette (non che non ci siano del tutto ovviamente) e mancano incentivi concreti ad esplorare uscendo fuori dalla via tracciata che è in buona parte evidente senza lasciar spazio a dubbi, si segue quindi la sequenza per sbloccare il prossimo potere e bon.

Però ha i suoi bei punti di forza, il backtracking di HK a volte era un pò tirato per le lunghe in certe cose o infruttuoso mentre Metroid (e Dread) è più compatto e denso ed il ritmo ne beneficia, il fatto che ci si perda o blocchi poco lo rende gustoso e scorrevole da giocare velocemente e l'eccellente moveset fa il resto.

Poi che si potessero desirare scelte di design diverse per il ritorno della saga è legittimo direi e dovuto a preferenze personali e comunque amore per la serie, ci sta tutto.

Ah comunque lo scontro contro (se non erro entro il quinto Emmi eliminato)
Spoiler (click to show/hide)
è tanta roba  :yes:

E si, da quanto vedo e leggo in giro si può comunque fare sequence breaking ma quelle son cose da assimilare solo conoscendo già minuziosamente il gioco, magari di seconda run ci si può provare

* credo abbia in totale oltre una cinquantina di boss peraltro, non tutti pulitissimi ma tutti curati, ben caratterizzati e diversificati, una roba che esce dall'ordinario per un titolo indie
« Ultima modifica: 11 Ott 2021, 23:08 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #821 il: 11 Ott 2021, 21:48 »
Quanto è stra figa e utile la possibilità di ingrandire la mini mappa col tasto sx?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #822 il: 11 Ott 2021, 23:00 »
Eh no eh, ma allora ditevatelo che era tutta una millanta.

Sconfitto il secondo EMMI, ho deciso di fare backtracking, cosí, perchè no, proviamo a rompere il giocattolo, avevo il prurito per alcune aree, e gira che ti rigira scopri stanze nuove e mi ritrovo nella prima area e mi imbatto in roba w o w.

Ma allora c è libertà! Giuro che potevo andare da tutt altra parte!

Beh compitino di stasera da 10 e lode.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #823 il: 11 Ott 2021, 23:27 »
Non so se è lo stesso punto che dice @Belmont (sono sempre a tre EMMI abbattuti) ma finalmente il gioco si apre diventando più libero ed è subito Metroid-magia con un level design magistrale grazie al quale, mente esplori in cerca del punto di progressione trovi mille segreti, spunti, percorsi con all'interno altri percorsi sfruttando al massimo oggi abilita ed anzi combinandole fra loro e tutto sempre fermandosi un istante prima della dispersività, con un ritmo adrenalinico che non lascia scampo ed una capacità di assuefazione da cui non ti liberi.

E la mobilità di Samus esalta al massimo tale impianto, creando un flusso trascendente di pura giocabilità dove diventi davvero tutt'uno con Samus prima e con ZDR poi.

Speriamo si mantenga così.
« Ultima modifica: 11 Ott 2021, 23:29 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #824 il: 11 Ott 2021, 23:34 »
Eh no eh, ma allora ditevatelo che era tutta una millanta.

Sconfitto il secondo EMMI, ho deciso di fare backtracking, cosí, perchè no, proviamo a rompere il giocattolo, avevo il prurito per alcune aree, e gira che ti rigira scopri stanze nuove e mi ritrovo nella prima area e mi imbatto in roba w o w.

Ma allora c è libertà! Giuro che potevo andare da tutt altra parte!

Beh compitino di stasera da 10 e lode.

Nessuno lo nega, anzi quella è proprio la base per un gioco di questo tipo e Dread lo fa bene, all'ottenimento di nuovi poteri si aprono sempre un numero di vie precedentemente bloccate, però oltre a quello per me bisogna vedere concretamente quanto davvero si è incentivati a farlo e quante di quelle opportunità si rivelino solo dei rapidi bivi per vicoli cechi, perlomeno in una partita standard senza essere pro riguardo segreti e quant'altro!

Prima si discuteva poi di certi blocchi piazzati oculatamente per incanalare il giocatore in certi punti, ovviamente non accade sempre ma nell prima metà a mio avviso ne abusa un pochino, accade molto molto meno in seguito.

Comunque se sei a solo due EMMI vai tranquillo che hai visto pochissimo e il gioco si aprirà enormemente di più andando avanti (soprattutto in termini di connessioni fra mappe)