Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62400 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #780 il: 10 Ott 2021, 23:38 »
Ok stasera ho sudato freddino. Il gioco mi ha dato la sensazione di essermi perso più e più volte. Che smarrimento. Ma è qui che scatta la scintilla, se allo smarrimento segue un barlume di luce e progressione, beh bingo, è la secret sauce di questi giochi.

Peccato che una volta trovata la via ho capito che era tutto programmato :(

E si questi percorsi che ti si chiudono dietro lo rendono quasi a binario. Ma magari dopo migliora, come suggerito da Ralph.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #782 il: 11 Ott 2021, 00:08 »


E si questi percorsi che ti si chiudono dietro lo rendono quasi a binario. Ma magari dopo migliora, come suggerito da Ralph.


Una volta trovata la strada giusta era ovvia, è stato solo un mio,errore, diciamo che se hai una svista più avanti nel gioco è più difficile riprendere i binari corretti viste le innumerevoli strade aperte… io ho girato a vuoto più di un’ora

Per fortuna lei è sempre più un burro


« Ultima modifica: 11 Ott 2021, 00:43 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #783 il: 11 Ott 2021, 00:12 »
Stasera l’ho provato per la prima volta in portatile (sulla vecchia) e non rallenta mai, in dock ogni tanto qualche frame lo perde, anche i controlli tutto sommato non perdono rispetto al controller pro, pensavo molto peggio. chissà che spettacolo giocarlo in portatile sulla switch nuova
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #785 il: 11 Ott 2021, 00:26 »
Stasera l’ho provato per la prima volta in portatile (sulla vecchia) e non rallenta mai, in dock ogni tanto qualche frame lo perde, anche i controlli tutto sommato non perdono rispetto al controller pro, pensavo molto peggio. chissà che spettacolo giocarlo in portatile sulla switch nuova

Mi sto abbronzando con lo schermo oled da quanto è colorato :yes:

Metti sotto spoiler quel tweet, si vede qualcosa che non darei per scontato.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #786 il: 11 Ott 2021, 08:52 »
Inizio a sospettare che progressione\esplorazione\dinamiche siano quelle originariamente pensate per il Metroid Dread del 2005\2006 e traslate intatte, assieme alla conformazione delle mappe, nella versione del 2021.

Dico questo perché in quella fase storica, quella post Fusion e soprattutto post Zero Mission, Metroid diventò un gioco rigidamente lineare, guidatissimo e blindato e questo Dread pare proprio un Zero Mission all'ennesima potenza.

Sono arrivato alla zona sommersa e continua ad essere praticamente un laser game.

Non so quanto possano essere incolpati i Mercury Steam perché credo che su queste cose le decisioni vengano prese solo a Kyoto.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #787 il: 11 Ott 2021, 09:46 »
Non so quanto possano essere incolpati i Mercury Steam

In nessun modo. Perchè oramai sono 20 anni che Sakamoto fa Metroid in questo modo. Evidentemente è ciò che  gli interessa e piace. In effetti, ogni volta che lo intervistano ci tiene a sottolineare che Metroid è un gioco d'azione, mentre noi giocatori lo consideriamo un gioco esplorativo.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #788 il: 11 Ott 2021, 10:12 »

Sono arrivato alla zona sommersa e continua ad essere praticamente un laser game.



Mi piaci perché sei sempre misurato  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #789 il: 11 Ott 2021, 10:24 »
Non so quanto possano essere incolpati i Mercury Steam

In nessun modo. Perchè oramai sono 20 anni che Sakamoto fa Metroid in questo modo. Evidentemente è ciò che  gli interessa e piace. In effetti, ogni volta che lo intervistano ci tiene a sottolineare che Metroid è un gioco d'azione, mentre noi giocatori lo consideriamo un gioco esplorativo.

E non è un caso se, da Fusion in poi, gli elementi più curato e più fatti evolvere siano proprio il sistema di controllo, la mobilità acrobatica di Samus e l'articolazione degli scontri soprattutto con i boss.

Non si tratta di un difetto ma di una precisa scelta progettuale figlia di una ben determinata e consapevole visione.

Solo che questa scelta a me non piace per niente anche perché a questo punto potevano andare direttamente full action ed inserire un sistema di combattimento molto più complesso e profondo. In questo modo si rimane in mezzo al guado.

Peccato perché paradossalmente Samus Returns, nonostante dovesse attenersi al canovaccio di Metroid II (che era un Metroid atipico dove la progressione non era più scandita soltanto dal ritrovamento delle abilità ma anche e soprattutto dall'uccisione dei singoli Metroid che faceva abbassare in automatico il livello di acido consentendo il proseguimento) era molto più libero e meno guidato.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #790 il: 11 Ott 2021, 11:24 »
Sì, sono quasi alla fine e anche se qualche volta il gioco sembra sia sul punto di aprirsi rimane sempre e comunque un binario. Peccato.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #791 il: 11 Ott 2021, 11:28 »
Sì, sono quasi alla fine e anche se qualche volta il gioco sembra sia sul punto di aprirsi rimane sempre e comunque un binario. Peccato.

È quello che mi è piaciuto di più. ^_^

La meccanica degli Emmy invece un disastro. Non serve a niente, non aggiunge niente, solo un fastidio. Che poi è meno centrale di quanto credessi, ma comunque male.

Invece i boss li trovo troppo difficili. Avete rotto il cazzo voi e il medioevo.
C'hanno le fasi, non mi rifulla l'energia e devo pure arrivarci ogni volta e skippare il filmato. Ma basta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #792 il: 11 Ott 2021, 11:28 »
Io ho battuto il secondo boss e sono andato un pò avanti!

Bella l'
Spoiler (click to show/hide)
fra le tre aree ma appunto, come avete già detto, si è spesso incanalati con pochi dubbi su dove andare/cosa fare e con diverse situazioni in cui si è lockati senza possibilità di tornare indietro forzando quindi la progressione e l'esplorazione finché vuole lui, ne prendo ad esempio due significative ma ce ne sarebbero altre:

1) la prima sarebbe il tratto fra
Spoiler (click to show/hide)
, quest'ultima poi l'ho trovata una soluzione bruttina, potrei capirla se opzionale ma per me non è bel design quella roba lì e ci sarei rimasto bloccato (per chissà quanto) se non fosse che appunto essendo incanalato si finisce per scoprirlo a casaccio e per tentaivi ma non per spirito di osservazione o abilità, senza soddisfazione dunque

2) Al ritorno da
Spoiler (click to show/hide)
, anche in questo caso la strada da fare non viene suggerita ma forzata

Trattasi chiaramente di scelte di design strutturali più o meno condivisibili anche secondo propria preferenza e non propriamente difetti, e a me i giochi action-oriented piacciono un casino eppure non sono sicurissimo che sia questo l'equilibrio 'giusto' che vorrei da un Metroid. I Prime vabbè, son altra cosa proprio, ovviamente in meglio (ma non divaghiamo)

Altri problemini che sto rilevando:

Il bestiario non è migliorato esteticamente quindi  ci si ritrova con nemici minori bruttini, verissimo che mediamente in queste aree sono un pò più pericolosi e sfidanti in congiunzione con gli ostacoli ambientali (molto bene) ma riflettendoci i pattern sono perlopiù basilari e soprattutto basta studiare il singolo pattern di ognuno che prevede il flash e relativa opportunità di contrattacco e... ripetere quella tattica ogni volta per la massima efficienza, senza un briciolo di variazione e ahimè con una finestra di tempo per attivare il contrattacco spesso ampissima e permissiva (al contrario di quelle degli EMMI, che peraltro sto cominciando a far entrare più consistentemente)

Per contrastare gli EMMI adesso
Spoiler (click to show/hide)
è davvero una manna, bravi bravi perché così si può variare un pò l'approccio con essi e si creano situazioni più interessanti e particolari, eppure per come funzionano e tutta la dinamica ad essi correlata
Spoiler (click to show/hide)
si sta affacciando il timore di ridondanza e ripetitività concettuale: magari ci saranno variazioni incredibili e spettacolari che ora non conosco ma l'impressione è che l'idea sia ottima ma abbia il fiato un pò corto e alla lunga venga a noia.
Ah e ahimé queste sezioni possono dare qualcosa solo puntando tanto su zone di confinamento EMMI particolarmente lunghe ed elaborate (cosa che ora non sono) perché altrimenti si possono risolvere banalmente con un pò di trial & error e vengono anche un pò svilite dai checkpoint, come dicevo, perché in un attimo sei lì che ti segni le entrate/uscite sfrutatando il tentativo precedente e ci arrivi in pochi secondi

Questi i motivi per i quali non sono propriamente estasiato da Dread, sebbene sia chiaramente un buon/ottimo gioco, ma detto questo la goduriosità del controllo di Samus specialmente coi nuovi power ups è... fuori dal mondo, e i boss finora assolutamente fantastici, un pò meno i midboss reiterati
« Ultima modifica: 11 Ott 2021, 12:26 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #793 il: 11 Ott 2021, 11:39 »
Invece i boss li trovo troppo difficili. Avete rotto il cazzo voi e il medioevo.
C'hanno le fasi, non mi rifulla l'energia e devo pure arrivarci ogni volta e skippare il filmato. Ma basta.

Io per esempio avrei fatto transizioni tra fasi più dinamiche e veloci, un pò rigido e poco elegante il filmatino da skippare (e meno male che lo sia, almeno) però i boss li apprezzo tanto, insieme alle fasi con EMMI sono perlomeno sfidanti e sono assolutamente onesti e leggibilissimi, diciamo che provando e riprovando si impara a gestirli e velocizzare ogni fase avendo sempre più padronanza per le successive, classici quindi ma impegnano e regalano non poca soddisfazione quando si riesce infine a dominare lo scontro

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #794 il: 11 Ott 2021, 12:30 »
Sì, sono quasi alla fine e anche se qualche volta il gioco sembra sia sul punto di aprirsi rimane sempre e comunque un binario. Peccato.

È quello che mi è piaciuto di più. ^_^

La meccanica degli Emmy invece un disastro. Non serve a niente, non aggiunge niente, solo un fastidio. Che poi è meno centrale di quanto credessi, ma comunque male.

Invece i boss li trovo troppo difficili. Avete rotto il cazzo voi e il medioevo.
C'hanno le fasi, non mi rifulla l'energia e devo pure arrivarci ogni volta e skippare il filmato. Ma basta.

No dai una volta capita la meccanica i boss fattibili con un margine di errore più che onesto. Ne ho fatti tre tutti molto carini, sono uno degli aspetti più riusciti del gioco.
Per rispondere a rulez e a tutti quelli che si lamentano riguardo al binario non saprei, non è apertissimo ma i giochi su binari sono altri. Questo mi sembra un buon compromesso tra modernità e rompersi inutilmente il caz@0 per trovare la strada. È un gioco dal ritmo volutamente serrato.
Per ora promosso in pieno.
bosseggiando: destiny - mario kart