Stamani intensa sessione di gioco. Bello, bello, non c'è che dire.
Però, al momento, è proprio Metroid Fusion.
Con una mappa così grande e così tanti "bivi" lasciati inesplorati il gioco cerca di dare una sensazione (illusione) di libertà e non linearità, eppure quando si prova ad allontanarsi dal seminato si finisce presto in un vicolo cieco.
Ma quello che davvero non mi piace è lo stratagemma alla Fusion di modificare di continuo la mappa per bloccare il giocatore in un'area ridotta e impedirgli di fare backtracking e di perdersi. Io capisco l'esigenza degli sviluppatori, ma proprio non mi piace. Perché vorrei assimilare via via la mappa, farla mia, conoscerne gli angoli, poter, se voglio, tornare a inizio gioco a fare backtracking. E invece non posso, e quindi smetto di sforzarmi di ricordare la mappa perché tanto vengo guidato da una mano invisibile.
Non lo so. Il gioco è ottimo, ha gran ritmo. Ma temo che mi lascerà il desiderio verso il Metroid "libero" che non avremo mai più. Boh, spero tanto che ad un certo punto la struttura cambi.