Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62416 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #750 il: 10 Ott 2021, 13:04 »
Ci son dentro ma, causa impegni miei + autisticazioni col settaggio controlli, sono artivato solo appena prima del primo boss quindi mi aspetta una bella sessione la prossima volta!



Considerando che il primo boss sarà dopo neanche un’ora di gioco ci hai messo di più a scrivere sto post  :D che poi abbiamo qui Andrea bastava chiedere a lui per ottenere la soluzione migliore senza inutili sbattimenti

Ce lo so ma di primo impatto con un gioco nuovo perdo sempre un bel pò di tempo inizialmente, mi metto a prendere confidenza con il sistema di controllo, a capire cosa cancella cosa, testare le routine degli EMMI ecc. quindi ho una partenza diesel, adesso mi sto sciogliendo e vado veloce ma te sei più avanti quindi non so se ti raggiungo tanto presto :D

Il primo boss fatto, è davvero un gran bel boss per essere il primo, la chiave di volta sta tutta nella comfidenza coi controlli, una volta raggiunta una certa soglia diventa fattibilissimo ma soddisfacente, super leggibile e vario il giusto senza stancare.
Sono nella seconda area e c'è stato un buon twist estetico e qualche nemico in più, già un pò più impegnativi i mobs in fase di esplorazione laddove su Arteria eran davvero poco incisivi (e solo gli Emmi e il boss a mettere pressione per il game over), finora nel complesso mi piace ma è vero che fin qui è un pò troppo lineare e lascia davvero poca libertà

Comunque io i settaggi li ho letti e provato ma poi dipende sempre da come mi trovo io come feeling, infine ho tenuto quelli base ma invertendo i tasti vicini sugli stessi dorsali e vado liscissimo!

Ok ok. Qua c'è qualcosa di speciale.
Il primo boss è interattività totale.

Whoa.

Si ho notato che
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 16:12 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #751 il: 10 Ott 2021, 13:19 »
@Laxus91
Spoiler (click to show/hide)
l'ho appena battuto ma non mi è proprio venuto in mente se fosse possibile.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #752 il: 10 Ott 2021, 13:21 »
C’è un po’ di sekiro in questo metroid
Finito. Che esperenziona fantastica. Il boss finale è tostissimo, non me l'aspettavo una cosa così da nintendo  :D

 Ma.. :scared:

Ah comunque sulla direzione artistica personalmente io distinguerei fra fondali, uso dei colori e contrasti per rendere l'atmosfera in un certo modo, certi dettagli e scorci in certe stanze, stile minimalista ed essenziale e quasi asettico, filtri quando ci sono gli Emmi: in quello mi piace e non poco (poi la tuta di Samus, obiettivamente è fighissima).

Poi però sul design estetico di buona parte del bestiario (tranne i bellissimi e dettagliatissimi Emmi) non è che lo trovi brillante, anzi le creature della prima area sono quasi tutte un pò generic se devo essere sincero  :|

Lato Audio: il 'tema' degli Emmi già ha fatto breccia in me, per il resto però nulla di troppo memorabile, se la gioca più sul sound design che non sulla OST credo

Lato droga: È droga fusa, con questa mobilità fin da subito è troppo appagante e assuefacente anche solo controllarla e attraversare stanze
« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 13:42 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #753 il: 10 Ott 2021, 13:30 »
@Laxus91
Spoiler (click to show/hide)
l'ho appena battuto ma non mi è proprio venuto in mente se fosse possibile.

Ah per quello che ho giocato non so ma ne dubito e non credo sia possibile, però intendevo proprio il fatto di usare
Spoiler (click to show/hide)
.
Poi vabbè, se ne avrò occasione proverò come sempre a cercare interazioni extra, sto già usando la comoda funzione di trasferimento del save sugli altri due slot di salvataggio in combo coi diversi account switch per conservare diversi salvataggi prima dei boss per rigiocarli :yes:
« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 13:44 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #754 il: 10 Ott 2021, 13:54 »
Ok, si mi sembrava strano si potesse, comunque
Spoiler (click to show/hide)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #755 il: 10 Ott 2021, 14:19 »
@RALPH MALPH hai capito come fare la counter agli EMMI? Qual è la chiave per il successo?

Ne ho fatte un paio ma tutte random.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #756 il: 10 Ott 2021, 14:32 »
@RALPH MALPH hai capito come fare la counter agli EMMI? Qual è la chiave per il successo?

Ne ho fatte un paio ma tutte random.

Devi premere x quando gli esce la luce dall’occhio è una finestra ridottissima , comunque in media quasi 1 su 2 ora mi escono … o su 3  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #757 il: 10 Ott 2021, 15:01 »
Mi sembra che si hanno due chance di parata, una quando blocca con lo zampone e la seconda quando estrae il puntone dall'occhio.

In entrambi i casi da tenere d'occhio la luce rossa.
« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 15:04 da Dusk89 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #758 il: 10 Ott 2021, 15:16 »
Stamani intensa sessione di gioco. Bello, bello, non c'è che dire.

Però, al momento, è proprio Metroid Fusion.
Con una mappa così grande e così tanti "bivi" lasciati inesplorati il gioco cerca di dare una sensazione (illusione) di libertà e non linearità, eppure quando si prova ad allontanarsi dal seminato si finisce presto in un vicolo cieco.

Ma quello che davvero non mi piace è lo stratagemma alla Fusion di modificare di continuo la mappa per bloccare il giocatore in un'area ridotta e impedirgli di fare backtracking e di perdersi. Io capisco l'esigenza degli sviluppatori, ma proprio non mi piace. Perché vorrei assimilare via via la mappa, farla mia, conoscerne gli angoli, poter, se voglio, tornare a inizio gioco a fare backtracking. E invece non posso, e quindi smetto di sforzarmi di ricordare la mappa perché tanto vengo guidato da una mano invisibile.

Non lo so. Il gioco è ottimo, ha gran ritmo. Ma temo che mi lascerà il desiderio verso il Metroid "libero" che non avremo mai più. Boh, spero tanto che ad un certo punto la struttura cambi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #759 il: 10 Ott 2021, 15:17 »
Si ma io ne son riuscita a fare solo una legittimamente di parry agli EMMI, quindi riesce comtemporaneamemte a illuderti di avere una chance di salvezza ma a farti sentire una pippa astromomica, per me è geniale perchè non rompe il gioco ma l'autostima (il fatto è che non è tanto una parry a reazione ma andrebbe fatta più a istinto ipotizzando quando avviene il flash!).

Semmai i checkpoint, per quanto comprensibili perchè lo rendono poco frustrante e velocizzano i tentativi, banalizzano un pò la compomebte terrificante degli Emmi, io wuasi quasi avrei arrischiato di lasciare solo i save point ma non i checkpoint o dato un'opzione per disattivarli

Ok, si mi sembrava strano si potesse, comunque
Spoiler (click to show/hide)

Con grande soddisfazione tra l'altro  8)

Io non ho capito come/se/quando fare backtracking.

Sono passato alla seconda zona di ZDR e mi ha lasciato un senso di boh, troppo linerare. Credo mi serve un'altra abilità.

Voi vi rifate le mappe per capire cosa potete recuperare? Oppure tirate dritto? Il gioco da indizi su quando fare backtracking?

Per chi l ha finito, quanto ci ha messo? Io procedo a un paio d ore al giorno se non meno.

Io escluderei di riattraversare le mappe molto frequentemente, punterei più sull'aprire nuove strade nell'area attuale

Da questo punto di vista, anche per un discorso di ampiezza ella porzione accessibile fin da subito delle mappe, è ovviamente molto distante da HK per tornare all'esempio e quindi va approcciato diversamente (e quest'ultimo per me è anche più remunerativo in termini di esplorazione pura per via della presenza di denaro ma soprattutto degli amuleti/charm che son sempre utili consentendo di variare il proprio stile di gioco)
« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 15:34 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #760 il: 10 Ott 2021, 15:27 »
Andando avanti comunque si apre, io sono a metà gioco, credo, e per la prima volta finalmente mi sento perso e non so dove andare
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #761 il: 10 Ott 2021, 16:53 »
Stamani intensa sessione di gioco. Bello, bello, non c'è che dire.

Però, al momento, è proprio Metroid Fusion.
Con una mappa così grande e così tanti "bivi" lasciati inesplorati il gioco cerca di dare una sensazione (illusione) di libertà e non linearità, eppure quando si prova ad allontanarsi dal seminato si finisce presto in un vicolo cieco.

Ma quello che davvero non mi piace è lo stratagemma alla Fusion di modificare di continuo la mappa per bloccare il giocatore in un'area ridotta e impedirgli di fare backtracking e di perdersi. Io capisco l'esigenza degli sviluppatori, ma proprio non mi piace. Perché vorrei assimilare via via la mappa, farla mia, conoscerne gli angoli, poter, se voglio, tornare a inizio gioco a fare backtracking. E invece non posso, e quindi smetto di sforzarmi di ricordare la mappa perché tanto vengo guidato da una mano invisibile.

Non lo so. Il gioco è ottimo, ha gran ritmo. Ma temo che mi lascerà il desiderio verso il Metroid "libero" che non avremo mai più. Boh, spero tanto che ad un certo punto la struttura cambi.

Quello che cerchi lo trovi in Hollow Knight, l hai giocato? Mi accodo alle tue osservazioni.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #762 il: 10 Ott 2021, 16:55 »
Andando avanti comunque si apre, io sono a metà gioco, credo, e per la prima volta finalmente mi sento perso e non so dove andare

Ottima notizia!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #763 il: 10 Ott 2021, 17:09 »
C è un NG+ oppure quando è finito è finito?

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #764 il: 10 Ott 2021, 18:03 »
TFP Link :: https://docmanhattan.blogspot.com/2012/04/la-visione-della-figma-da-vicino.html

Sì, sto in hype/scimmia/astinenza e mi sparo di tutto a tema Metroid, compresa quest'action figure della Figma (su base Other M) che mi arrapa alquanto  :-[

TFP Link :: https://3.bp.blogspot.com/-GH9_B6f0pzY/T4Mp20_QP3I/AAAAAAAAUz4/ji2wOZK6htE/s640/Figma-metroid-2.jpeg

Che spettacolo. Mi esce l'adolescente brufoloso.
« Ultima modifica: 10 Ott 2021, 18:05 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN