Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62455 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #255 il: 19 Giu 2021, 21:31 »
Io sono già in hype totale per questo gioco e anche piuttosto fiducioso sulla sua qualità (quello che ho visto mi è piaciuto).

L'unica cosa che temo davvero è la colonna sonora, dato che l'ultimo Metroid con una colonna somnora che indubitabilmente spaccava è stato Echoes.

-Prime 3 Corruption ha la colonna sonora più debole dei Prime ma ancora di livello alto (Kenji Yamamoto)
-Other M non ha un brano che sia uno (no Kenji Yamamoto)
-Samus Returns è un compitino con quasi tutti brani riciclati da altri episodi (Kenji Yamamoto)

In pratica se la colonna sonora dovesse essere di Yamamoto (e non credo perchè non è stato ancora confermato e credo che sia su Prime 4) mi sentirei più tranquillo, pur sapendo che negli ultimi anni non è che il nostro abbia fatto nulla di eccezionale (anche quella di Donkey Kong Country Returns è un compitino), se invece è di un altro non mi fido a prescindere (vedi Other M o i Castlevania Lords of Shadow).

DK Returns non era di Grant Kirkhope? O forse era Tropical Freeze?

Cmq non sono d'accordo. La colonna sonora di Prime 3 è forse quella più evoluta fra i tre Prime, Ambient Techno da stato dell'arte del genere degna di non sfigurare a fianco dei grandi capolavori del suddetto (e già quelle di Prime ed Echoes erano CLAMOROSE ma forse ancora troppo legate al videogioco, meno universali).

Samus Retruns è sullo stesso stile, sempre Ambient Techno ma forse con qualche sfumatura (ed accelerazione) Trance, ma suoni, produzione e suggestione sono totali (certo, va ascoltata su impianto decente, sulle cassine del 3DS (o anche con le auricolari o cuffie) praticamente si sente sì e no un terzo dei suoni e pure male...

Di Dread però ancora non si è sentito niente, nel Treehouse il volume era bassissimo e c'era la tipa che parlava di continuo sopra...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #256 il: 19 Giu 2021, 22:06 »
Scusate la domanda OT, però mi ha ripreso voglia di giocare i Primie ma,la sul CG ho solo il primo. Fatto sta che un amica mi presta il Wii, cosi se fosse mi prendo a 2 spicci la trilogy. Vi chiedo se conviene prendere a 7 euro il convertitore hdmi per wii,tanto lo attacco sul plasma. Se invece lo attacco all oled 4k ce lo vuole per forza,anche se credo che ti uccide gli occhi giocarlo li,poi magari sbaglio. In piu i primi 2 prime,cambiano il modo giocare che c'è il puntatore libero come un FPS? E ultima domanda, c'è qualche altro metroid 2D che si puo giocare su wii? Grazie e scusate.
480p su un 4K non sarà una bella cosa, per quanto l'upscaler della serie C sia buono.

Su Wii potevi giocare legit Metroid 1 e Super, ma lo store è ormai chiuso.
Se hai il Wii craccato, puoi ovviamente procurarti i Metroid 2D per vie traverse.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #257 il: 19 Giu 2021, 22:18 »
I prime se avete un PC decente giocateli con dolphin e wiimote, sono uno spettacolo in hd.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #258 il: 19 Giu 2021, 22:24 »
Confermo quanto dice Ifride.
Tra l’altro è possibile giocare i primi due Prime con un controller a due levette tradizionale, ma non parliamone che se no litighiamo. :D
Per Prime 3 è possibile usare un controller con una configurazione “ardita” ma onestamente il Wiimote è l’unica soluzione sensata.
Professional Casual Gamer

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #259 il: 19 Giu 2021, 22:32 »
DK Returns non era di Grant Kirkhope? O forse era Tropical Freeze?

DK Returns è di Kenji Yamamoto che reinterpreta (secondo me in modi nemmeno troppo memorabili) un sacco di brani della trilogia su Snes.

Quella di Tropical Freeze è di David Wise ed è stellare.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #260 il: 19 Giu 2021, 22:44 »
già quelle di Prime ed Echoes erano CLAMOROSE ma forse ancora troppo legate al videogioco, meno universali).

Quando si parla di musica ovviamente si entra molto nel soggettivo, ed infatti io preferisco di gran lunga quando Metroid ha musiche "da videogioco", dove ogni area ha un suo tema distinto che prevede anche una melodia riconoscibile.

Penso che il mio brano preferito di tutta la saga sia questo: https://www.youtube.com/watch?v=zLcyg4Tq5uY

Ma adoro anche tantissimi brani di Prime e Echoes che sono associati alle diverse aree (Phendrana, Torvus Bogs, Sanctuary Fortress ecc)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #261 il: 20 Giu 2021, 09:10 »
già quelle di Prime ed Echoes erano CLAMOROSE ma forse ancora troppo legate al videogioco, meno universali).

Quando si parla di musica ovviamente si entra molto nel soggettivo, ed infatti io preferisco di gran lunga quando Metroid ha musiche "da videogioco", dove ogni area ha un suo tema distinto che prevede anche una melodia riconoscibile.

Penso che il mio brano preferito di tutta la saga sia questo: https://www.youtube.com/watch?v=zLcyg4Tq5uY

Ma adoro anche tantissimi brani di Prime e Echoes che sono associati alle diverse aree (Phendrana, Torvus Bogs, Sanctuary Fortress ecc)

Bellissima quella traccia ma secondo il vertice di Super Metroid è quest'altra:
https://www.youtube.com/watch?v=Ai2dhNW0-sc

Dark Ambient Techno da manuale che per di più suona così mostruosamente bene nonostante sia fatta con il chip audio del SNES.

Cmq sì, ognuno cerca cose differenti. Per me infatti le OST dei Prime sono sempre state fra le migliori in assoluto della storia dei videogiochi proprio perché quasi mai erano OST da videogioco e si facevano universali, fossero uscite a nome Kenji Yamamoto su Fax, Apollo, Warp sarebbero state salutate come capolavori dell'elettronica.

Ad esempio le mie top sono proprio quelle più ambientali ed astratte, dove il lavoro sui suoni e sulle tessiture raggiunge picchi colossali. Ad esempio

Su Samus Returns Daisuke Matsuoka ha fatto un lavoro egregio nel ripercorrere la strada tracciata da Yamamoto senza essere calligrafico ma anzi dandogli quel tocco di personalità (le pulsazioni Trance o Ambient Trance che di tanto in tanto fanno capolino) in più.

Spero che per Dread si segua lo stesso tracciato, anzi vorrei, dato il tema, una cosa ancora più oscura, immobile e ambientale!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #262 il: 20 Giu 2021, 11:18 »
Tra l’altro è possibile giocare i primi due Prime con un controller a due levette tradizionale, ma non parliamone che se no litighiamo. :D

Io sono tipo l'apostolo del wiimote ma devo dire che in questo caso condivido.

Per essere precisi, NON so come renda il doppio analogico nella Trilogy sotto Dolphin, ma ho sempre pensato che Prime 1/2 li avessero troppo studiati alla perfezione attorno al meccanismo di lock perché il wiimote potesse risultare determinante. La mora libera rimane una figata colossale chiaramente, ma non credo faccia la differenza in questo caso. E la selezione dei visori è abbastanza orrida (non oso pensare il boss finale)

Corruption invece già è diverso ma era logico (per non dire dovuto) che nell'unico titolo pensato da zero per Wii il puntamento libero avesse più senso.
« Ultima modifica: 20 Giu 2021, 12:32 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #263 il: 20 Giu 2021, 12:43 »
TFP Link :: https://mobile.twitter.com/glaedrax/status/1406268027054792711?s=21

Trailer footage on the left, treehouse footage on the right.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #264 il: 20 Giu 2021, 14:19 »
Però le differenze potrebbero pure essere dovute all'acquisizione, ai diversi schermi ed alle loro regolazioni.

C'è da dire che la seconda pare avere ombre e luci più definite e dettagliate.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #265 il: 20 Giu 2021, 14:49 »
La differenza non mi sembra roba di cui preoccuparsi, onestamente.
Professional Casual Gamer

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #266 il: 20 Giu 2021, 21:59 »
Un tizio si è ingegnato e dai filmati esistenti ha scoperto

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #267 il: 20 Giu 2021, 22:04 »
Beh non sono il solo a vedere un forte richiamo alla serie Alien.

TFP Link :: https://twitter.com/argorokx/status/1405980034850951168?s=21

E più medito sulla serie più mi chiedo come alla fine Metroid sia molto simile a Alien.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #268 il: 20 Giu 2021, 22:06 »
Beh non sono il solo a vedere un forte richiamo alla serie Alien.

TFP Link :: https://twitter.com/argorokx/status/1405980034850951168?s=21

E più medito sulla serie più mi chiedo come alla fine Metroid sia molto simile a Alien.

@RBT Metroid nasce ispirato da Alien, che aveva molto colpito Yokoi. Non a caso Ridley si chiama così proprio in omaggio a Ridley Scott.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #269 il: 20 Giu 2021, 22:07 »
Grazie! Non sapevo...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................