Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62484 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #195 il: 18 Giu 2021, 13:38 »
Credo che vadano per forza tirati fuori e  usati  ;D
ma tieni conto che le funzioni di gioco legate ad amiibo sono spesso e volentieri accessorie e secondarie, per cui li si prende principalmente per collezione
« Ultima modifica: 18 Giu 2021, 13:55 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #196 il: 18 Giu 2021, 13:50 »
Poi Zero Mission mi fece riprovare le stesse emozioni del Super, graziate da un'estetica più gradevole e ragionata, meno debitrice della sala giochi anni '90, e con una capacità di sintesi sconosciuta al figlio-padre.
Uh.

L’estetica da fumetto di Zero Mission? Con i colori ipersaturi stile comic americano e le “cutscene” disegnate dagli stagisti Marvel?

La sua capacità di sintesi, poi, è proprio dove tradisce il Padre.
Metroid 1 è un labirinto. Un gioco di perdersi. Di sbattere la testa in corridoi tutti uguali che non portano da nessuna parte, di passaggi segreti che sono segreti davvero, di trappole da cui in alcuni casi non c’è davvero uscita. Il tutto senza mappa. Speleologia videoludica in salsa di Alien.

Zero Mission ha delle statue che ti dicono dove andare mettendo un segnalino sulla mappa.
Non ha un corridoio uguale all’altro.
E, alla faccia della sintesi, dopo il noto finale appiccica una retcon posticcia che mortifica la conclusione dell’originale. Stesso grave errore perpetrato da Samus Returns, che è un gran bel gioco, ma non ha capito niente dell’elemento più essenziale di Metroid 2.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #197 il: 18 Giu 2021, 13:52 »
Prenotato su shopto a £30 (ammazza), peró provo sempre su Game dove ho uno sconto punti da usare.

Su amazon era £26....

Ma io se li compro li uso, non credo sia possibile usarli da dentro la scatola??

Lol

L'idea è buona, ma Kyoto non la si frega così.
Sotto la base piazzano un foglio di -credo- alluminio, per schermare il chip.

Io li ho aperto in modo simile a questo, ma con una variante. Ovviamente ammesso che ti interessi tenere la scatola, altrimenti il problema nemmeno si pone.
Taglio sempre la base su tre lati: i due laterali e poi, anziché sezionare il bordo "frontale", taglio quello a contatto col cartone posteriore (ossia quello che la tizia piega). L'apertura è non è esattamente agevole, ma in questo modo la scatoletta resta praticamente inalterata. Alla fine richiudo tutto con un po' di scotch trasparente (quello bianco opaco che ha un collante un po' meno aggressivo, non quello classico perfettamente trasparente)
TFP Link :: https://youtu.be/L1Jox-Tuy0Y



.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #198 il: 18 Giu 2021, 13:57 »
Scusate la domanda OT, però mi ha ripreso voglia di giocare i Primie ma,la sul CG ho solo il primo. Fatto sta che un amica mi presta il Wii, cosi se fosse mi prendo a 2 spicci la trilogy. Vi chiedo se conviene prendere a 7 euro il convertitore hdmi per wii,tanto lo attacco sul plasma. Se invece lo attacco all oled 4k ce lo vuole per forza,anche se credo che ti uccide gli occhi giocarlo li,poi magari sbaglio. In piu i primi 2 prime,cambiano il modo giocare che c'è il puntatore libero come un FPS? E ultima domanda, c'è qualche altro metroid 2D che si puo giocare su wii? Grazie e scusate.
« Ultima modifica: 18 Giu 2021, 13:59 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #199 il: 18 Giu 2021, 13:59 »
:D super Andrea, grazie, vedo che condividiamo la stessa mania per le confezioni.

Avuto lo stesso problema per tirare fuori le hotwheels dalla scatola per modificarle e rimetterle dentro.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #200 il: 18 Giu 2021, 14:06 »
E poi che bella la data di uscita così vicina  :-*
Siamo tutti un po' spaesati dalla rivoluzione in atto a riguardo delle strategie di comunicazione dell'industria (in parte accelerata dalla covid ma già in essere negli anni precedenti), ma credo tuttavia che alcuni aspetti siano destinati a portare solo benefici.
Tra questi la macchina dell'hype, perlopiù in fase di contrazione e soprattutto meno alimentata da continui aggiornamenti a mezzo trailer, non può che creare un rapporto migliore con il piacere dell'attesa. Si comincia a sbavare sul serio quando il piatto è quasi servito, e il profumo non è mai eccessivo da venire a nausea anzitempo o da pregiudicare la soddisfazione del gusto.
E  Nintendo, tra tutte, mi pare lo stia facendo al meglio (Sì, l'ho detto^).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #201 il: 18 Giu 2021, 14:16 »
Vero, mi piace tanto l approccio "annunciamo il gioco a ridosso dell uscita".
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #202 il: 18 Giu 2021, 14:23 »
Anche perche permette ai team di sviluppo di lavorare piu sereni,senza pressioni in piu(gia ne avranno di loro) e senza subire l ennesima shitstorm per i ,oramai immamcabili,rinvii. Credo che realisticamente,6 massimo 8 mesi prima, siano giusti per un  AAA. Certo il massimo sarebbe... guardate esce tra 2 mesi,ma in quel caso sarebbe dura anche pubblicizzarlo a dovere,d altronde anche loro è giusto che abbiano i loro tempi per far si che il titolo sia desiderato.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #203 il: 18 Giu 2021, 14:26 »
E poi che bella la data di uscita così vicina  :-*
Siamo tutti un po' spaesati dalla rivoluzione in atto a riguardo delle strategie di comunicazione dell'industria (in parte accelerata dalla covid ma già in essere negli anni precedenti), ma credo tuttavia che alcuni aspetti siano destinati a portare solo benefici.
Tra questi la macchina dell'hype, perlopiù in fase di contrazione e soprattutto meno alimentata da continui aggiornamenti a mezzo trailer, non può che creare un rapporto migliore con il piacere dell'attesa. Si comincia a sbavare sul serio quando il piatto è quasi servito, e il profumo non è mai eccessivo da venire a nausea anzitempo o da pregiudicare la soddisfazione del gusto.
E  Nintendo, tra tutte, mi pare lo stia facendo al meglio (Sì, l'ho detto^).

Al momento forse si (per Nintendo) ad eccezione dei soliti noti di cui si discuteva anche di là (per Zelda è comprensibile lo status di gioco da hype che tanto bisogna comprare a prescindere, mentre i casi di Prime 4 e Bayo sono appunto casi particolari come già argomentato), a mio avviso bisogna però tener presente che switch è una piattafirma ormai avviata a metà o oltre metà ciclo e per merito anche del successo commerciale hanno meno bisogno di spararsi adesso cartucce da hype al netto di noi forumisti e nostre, anche giuste, pretese.

Sony la vedo un pò nel mezzo (ci ha marciato tanto sulla cultura da hype a metà gen ps4 ma adesso i giochi presentati stanno uscendo senza aver avuto troppi trailer ed E3 sulle spalle, bisogna vedere se e come gestiranno la nuova infornata di giochi next che devono assolutamente fare), MS invece la sta abbracciando in toto in quanto  ha una mole folle di progetti in divenire e in stato embrionale di sviluppo avendo fatto il pienone con gli studios acquisiti che incidentalmente non hanno roba prontissima (poi arriveranno prima o poi e comunque già un piano solido e qualcosa di interessante si intravede all'orizzonte)

Poi è indubbio che la cultura dell'hype ha avuto le sue belle stangate come nel caso di Cyberpunk (non dico qualitativamente perchè non l'ho giocato).
Auspico pure io più misura, ad oggi ti direi che se tutti i giochi di mio interesse fossero annunciati e gestiti secondo le modalità di Metroid Dread ne sarei ben più felice

Comunque compagno Gaissel (cit. che sicuramente riconoscerai), golfino o non golfino per me questo è l'anno di Nintendo  ;D
Non dico alla 2017 eh, ma alla 2019 si, ergo per quanto mi riguarda si conferma l'alternanza con trend leggermente discendente
« Ultima modifica: 18 Giu 2021, 14:37 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #204 il: 18 Giu 2021, 14:30 »
L’estetica da fumetto di Zero Mission? Con i colori ipersaturi stile comic americano e le “cutscene” disegnate dagli stagisti Marvel?
Su questo ti do ragione. Sono andato a riguardarmi i walkthrough di Super, Zero e Fusion, e devo dire che la memoria mi ha ingannato.

Super Metroid è nettamente quello più ispirato dei tre in fatto di atmosfere e design degli ambienti (ma non delle creature che, diciamolo una volta per tutte, fanno cacarone in tutti i giochi della serie^).
C'è una spiegazione: credo di aver fatto Zero subito dopo Fusion, che mi aveva trapanato gli occhi coi suoi colori fluo eccessivi e sgraziati, mentre la parte coi geroglifici di Zero mi era rimasta impressa per lo sforzo di provare una direzione estetica differente.

Sul discorso della sintesi e del perdersi: lungi da me difendere a priori la banalizzazione di un concept esplorativo forte, stante anche la mia passione recente per quella manata sui coglioni di Rain World (a proposito, chi dice di amare lo dispersione labirintica del capostipite dovrebbe dargli almeno un'occhiata), ma è innegabile che quel modo di intendere la fatica ludica, soprattutto a mezzo di schermate tutte uguali, aveva bisogno di uno svecchiamento. Che è puntualmente arrivato col Super, per poi essere soltanto ulteriormente approfondito con i capitoli Advance.

Sulla retcon non so che dirti, perché della trama dei Metroid non me n'è mai fregato un bel niente e non ricordo un dettaglio di sceneggiatura che sia uno. È fantascienza ai suoi minimi termini, al confine sottile tra citazionismo e parodia più o meno volontaria. Li ho giocati tutti per atmosfera e piacere ludico, non certo per farmi raccontare una storia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #206 il: 18 Giu 2021, 14:43 »
Scusate la domanda OT, però mi ha ripreso voglia di giocare i Primie ma,la sul CG ho solo il primo. Fatto sta che un amica mi presta il Wii, cosi se fosse mi prendo a 2 spicci la trilogy. Vi chiedo se conviene prendere a 7 euro il convertitore hdmi per wii,tanto lo attacco sul plasma. Se invece lo attacco all oled 4k ce lo vuole per forza,anche se credo che ti uccide gli occhi giocarlo li,poi magari sbaglio. In piu i primi 2 prime,cambiano il modo giocare che c'è il puntatore libero come un FPS? E ultima domanda, c'è qualche altro metroid 2D che si puo giocare su wii? Grazie e scusate.
Non posso aiutarti troppo, però considera che il CX LG (hai anche tu questo, o sbaglio?) fa un upscaling della madonnina con le risoluzioni brutte di Switch. Magari rende bene anche con Wii.
Il bruttume per quanto mi riguarda è dato dai 30 fps. A quanto gira la trilogy?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #207 il: 18 Giu 2021, 15:04 »
Scusate la domanda OT, però mi ha ripreso voglia di giocare i Primie ma,la sul CG ho solo il primo. Fatto sta che un amica mi presta il Wii, cosi se fosse mi prendo a 2 spicci la trilogy. Vi chiedo se conviene prendere a 7 euro il convertitore hdmi per wii,tanto lo attacco sul plasma. Se invece lo attacco all oled 4k ce lo vuole per forza,anche se credo che ti uccide gli occhi giocarlo li,poi magari sbaglio. In piu i primi 2 prime,cambiano il modo giocare che c'è il puntatore libero come un FPS? E ultima domanda, c'è qualche altro metroid 2D che si puo giocare su wii? Grazie e scusate.
Non posso aiutarti troppo, però considera che il CX LG (hai anche tu questo, o sbaglio?) fa un upscaling della madonnina con le risoluzioni brutte di Switch. Magari rende bene anche con Wii.
Il bruttume per quanto mi riguarda è dato dai 30 fps. A quanto gira la trilogy?
Si LG CX giusto,quindi mi converrebbe andare di hdmi,anche perche se non ricordo male (non ci ho fatto caso) non ha entrate per la presa Scart. Non so a quanti fps gira,non mi sono informato,ma non credo vada a 60 fps. Grazie per il consiglio.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #208 il: 18 Giu 2021, 15:10 »
La trilogia di Prime va 60fps solidi come l'acciaio, è un caposaldo della saga, un suo tratto distintivo, che si spera venga mantenuto anche per Prime 4.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #209 il: 18 Giu 2021, 15:15 »
La trilogia di Prime va 60fps solidi come l'acciaio, è un caposaldo della saga, un suo tratto distintivo, che si spera venga mantenuto anche per Prime 4.
Perfetto allora,non lo ricordavo,grazie.