Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63068 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #165 il: 17 Giu 2021, 19:19 »
Beh è molto particolare, di certo non lascia indifferenti.

Quoto. E per me è quello che conta.

C'è un intelligente uso della luce e di eventi che si svolgono negli sfondi. A tratti mi ricorda Inside.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #166 il: 17 Giu 2021, 19:27 »
Il boss è il percorso per arrivarci : ].
Oddio, ricordo Kraid molto più impegnativo di Ridley… e vabbè Mother Brain anche stikazzi. Comunque le due tane erano tanta roba
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #167 il: 17 Giu 2021, 19:51 »
Io ricordo davvero difficili Mother Brain e, soprattutto, la successiva sequenza di fuga.  :scared:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #168 il: 17 Giu 2021, 20:27 »
Per me METROID per Nes è un grandissimo gioco, capolavoro forse. Se uno si appassiona alla saga una chance gliela dovrebbe dare.

Zero Mission invece lo consiglio come consiglierei un aperitivo (dura tre ore e si gioca da solo) che non dice poi molto su cosa sia davvero Metroid.

D'accordissimo, però per un primo approccio odierno alla saga non lo consiglieri, il Super lo ritengo molto più indicato.

Citazione da: Andrea_23
Spoiler (click to show/hide)

Sì, in effetti quella è roba da far esplodere il cervello. Quando ti rendi conto che sta succedendo realmente ciò che hai capito, non si torna più indietro. Ma non solo Kraid, c'è tutta l'ossatura di Crateria che parla da sé.

Del resto è un ritorno su Zebeth, tu come giocatore sei lo stesso ma più grande grosso e cattivo ma anche lui come pianeta è lo stesso solo più grande grosso e cattivo.

C'è tutto un gioco di rimandi e cerchi che si chiudono che muove alle lacrime.

Come disse Gunpey Yokoi passando per caso negli uffici dove Sakamoto lo stava sviluppando: "ma siete matti? Volete davvero farne un capolavoro?"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #169 il: 17 Giu 2021, 20:38 »
Non per nulla è uno dei più grandi giochi di tutti i tempi.
Quando lo giocai, in ritardo colossale rispetto ai tempi in cui uscì, mi fustigai in continuazione per essermelo perso all'epoca. Perché se ancora oggi è un gioco fuori dal mondo, all'epoca deve essere stato proprio da embolia cerebrale istantanea.
A volte vedo quanto ci mettono alcuni giochi moderni a darti il primo upgrade (anche capolavori come Hollow Knight) e ripenso a come Super Metroid in poco più di 3 schermate ti ha già dato un upgrade versatile e fondamentale...
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #170 il: 17 Giu 2021, 20:40 »
Vado pseudo OT: tra il primo Metroid su NES e il Super, quale mi consigliate di iniziare? Sono collegatissimi?
Zero Mission, che è il primo rivisto alla luce di un'ottima estetica e un po' di sano quality of life, entrambi più raffinati anche del Super. In pratica è Super Metroid, con in più il fascino delle origini, e disegnato meglio.

Ovviamente Super Metroid è un capolavoro, invecchiato pochissimo... Ma comunque invecchiato. Potendo scegliere...

... E non ascoltare tutti i puristi che arriveranno a strapparsi i peli del pube ^__^

P.S. Ecco, sono già arrivati :*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #171 il: 17 Giu 2021, 21:24 »
Per me Zero Mission è un ottimo titolo, inferiore a Super ma comunque da giocare.
Il primo non l’ho mai nemmeno avviato ma non so se riuscirei a sopportarlo.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #172 il: 17 Giu 2021, 21:57 »
Zero Mission è un'eresia. Il peggior insulto fatto alla serie, altro che Other M.

Metroid NES è troppo buggato, e nella parte iniziale è di una difficoltà brutale. Non posso consigliarlo a un newbie della serie.

Super è ovviamente il migliore in 2D. Il problema è che dopo aver giocato Super hai capito tutto di Metroid, e gli altri appaiono per le variazioni sul tema che sono.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #173 il: 17 Giu 2021, 21:58 »
D'accordissimo, però per un primo approccio odierno alla saga non lo consiglieri, il Super lo ritengo molto più indicato.

Su questo penso siamo tutti d'accordo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #174 il: 17 Giu 2021, 22:03 »
Io recupererei anche l'ottimo Fusion.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #175 il: 17 Giu 2021, 22:12 »
Tutta questa roba mi ha fatto venire voglia di rigiocare Super. T___T
Quasi quasi mi ci metto.

Stesso mio pensiero. Ho anche il Mini attaccato alla TV...

Idem!!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #176 il: 17 Giu 2021, 22:14 »
Io recupererei anche l'ottimo Fusion.

Di cui agevolo il thread ufficiale! https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25522.0

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #177 il: 17 Giu 2021, 22:16 »
Super è ovviamente il migliore in 2D. Il problema è che dopo aver giocato Super hai capito tutto di Metroid, e gli altri appaiono per le variazioni sul tema che sono.

Perfettamente d'accordo. Il primo e unico Metroid 2D da giocare per forza è il Super.
Dopo uno può provare il capostipite perché appartiene quasi ad un genere diverso, il maze-game, che dagli anni '90 iniziò a scomparire.
Altrettanto interessante il Fusion perché è una bestia a sé, con una sua identità particolare.
Ma Zero Mission e Samus Returns che cosa ti danno se hai già giocato il Super?
(poi è chiaro che se uno diventa fan della serie se li può giocare tutti perchè sono tutti almeno meritevoli)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #178 il: 17 Giu 2021, 22:21 »
Per me Zero Mission è un ottimo titolo, inferiore a Super ma comunque da giocare.
Il primo non l’ho mai nemmeno avviato ma non so se riuscirei a sopportarlo.
Ci provai dopo aver amato il Super. Tendente all'ingiocabile.

Poi Zero Mission mi fece riprovare le stesse emozioni del Super, graziate da un'estetica più gradevole e ragionata, meno debitrice della sala giochi anni '90, e con una capacità di sintesi sconosciuta al figlio-padre.
Mi manca il secondo, in entrambe le sue iterazioni.

Fusion invece è davvero goffo e sgraziato, finito a forza e dimenticato.

Prime è una bella rielaborazione ma è un altra cosa (comunque il primo Metroid che ho giocato, e non si scorda mai), Echoes un pesante passo falso al pari di Fusion, Corruption l'ho iniziato già stanco della formula e mai completato.
« Ultima modifica: 17 Giu 2021, 22:31 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #179 il: 17 Giu 2021, 22:50 »
Uguale tipo al 90%! ^^
Professional Casual Gamer