Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62417 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #60 il: 16 Giu 2021, 08:42 »
@Jello Biafra parlando di Samus Returns, argomentami "pippe di spagnoli" e "direzione artistica dozzinale".
« Ultima modifica: 16 Giu 2021, 08:44 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #61 il: 16 Giu 2021, 08:50 »
E non capisco cosa ci si dovessere aspettare, é Metroid 2D che torna dopo anni ma siccome ci hanno lavorato i Mercury allora deve far cagare per forza  :D

Io infatti dopo aver visto queste pippe di spagnoli al lavoro su Samus Returns mi aspettavo proprio questo infatti, solo non in maniera meno sfacciata

Detto ciò, io sono convinto che questo Dread sarà il solito grandioso concentrato di game design\level design e sarà una goduria da giocare, anche l'idea dell'inseguitore mi pare indovinata anche se c'è da valutare come inciderà sulla progressione e sul ritmo Metroid, ma è anche un progettino al ribasso, senza ambizione, senza soldi e senza stupori indotti. La mancanza di rispetto per gli appassionati e per la serie è sconcertante.

Secondo me è più che possibile che con Prime 4 (che vabbè, non me lo aspettavo qui, purtroppo il restart dello sviluppo ha le sue ovvie conseguenze, anno prossimo però pretendo lo mostrino oppure finisce allo stesso livello di Bayo 3) avremo il Metroid con certi valori produttivi e super ambizioso.

Per il 2D lo vedo bene che il progetto non ha goduto di quel tipo di investimento ma appunto io da Metroid 2D voglio gameplay e level design anzitutto, non dico debba piacere (ad esempio se stilisticamente non piace è soggettivo, a me piace) ma dico che ricade nelle aspettative e previsioni che avevo tranquillamente in mente pre-annuncio

Bisogna anche considerare che oggi la concorrenza 2D e di prodotti simili è più forte che in passato (e non parlo necessariamente di qualità altrui, è che c'è una saturazione di genere impressionante e a prezzi competitivi), per questi motivi diciamo solo che fatico a credere in un Metroid 2D dagli investimenti esponenziali, e anche qui non saprei concretanente a cosa avrebbero dovuto portare considerata la tipologia di gioco.

I MS obiettivamente erano la soluzione più logica e sensata oer mille motivi che abbiamo ben intuito (e loro comunque hanno appunto già fatto esperienza con la saga), poi la si può considerare maliziosamente una soluzione 'di comodo' ma su quello il lavoro fatto con S Returns è valido e questo essendo inedito andrà scoperto e giudicato pad alla mano.

Detto questo io lo attendo un mondo, è Metroid che torna e si vedono evoluzioni potenzialmente interessanti
« Ultima modifica: 16 Giu 2021, 08:56 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #62 il: 16 Giu 2021, 09:03 »
@Jello Biafra parlando di Samus Returns, argomentami "pippe di spagnoli" e "direzione artistica dozzinale".

C'è nel thread di Samus Returns ciò che penso al riguardo.

Cmq il mix di colori smorti da gioco occidentale circa X360 (marroncini e verdini in Samus Return, grigino in Dread), stile banale di ambienti e architetture, nemici anonimi che scimmiottano maldestramente il clamoroso lavoro sulla fauna degli originali è un buon punto di partenza.

Aggiungiamoci questo gustoso look lowpoly da gioco indie (che su 3DS si notava ma strideva di meno, qua è proprio un pugno nell'occhio). Che poi usando pochi poligoni si possono fare cose molto belle, se ovviamente c'hai il manico. Qui invece il manico non c'è e quindi...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #63 il: 16 Giu 2021, 09:17 »
Il Dread condivido, ha uno stile cromatico "nuovo" (a me per quello che si è visto non dispiace affatto) ma il Returns non ci vedo queste gran differenze con gli originali, nel senso, mi sembra una versione 2,5D riuscita che non li tradisce.

Il fatto che siano pippe quindi in dove? Nella direzione artistica? Non credo che Nintendo avrebbe pubblicato il gioco se a loro avrebbe fatto cagare anche perchè il gioco lo vendono non perchè è di Mercury Team ma perchè è Nintendo e Metroid è Nintendo, quindi imho è come se N avesse detto "è come l'avremmo fatto noi in giappone, approved" oppure, a N frega un cazzo di Metroid e "si si dai, va bene così non mi interessa, pubblichiamo, marchio Nintendo e via, cazzocene di Samus".
« Ultima modifica: 16 Giu 2021, 09:23 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #64 il: 16 Giu 2021, 09:18 »


Ciò, purtroppo, ci porta a fare un'altra considerazione su Metroid: è evidente che la perfezione totale della formula è stata raggiunta da Super Metroid, quindi a meno di radicali (e pericolosi) rivolgimenti strutturali, per gli episodi successivi l'unica via, che è poi quella seguita da Nintendo, è inventarsi una momentanea trovata da innestare sulle dinamiche classiche della serie. In Fusion era la linearizzazione su binari di una componente narrativa molto ma molto più marcata, in Dread è l'idea di un nemico invincibile che ti insegue.


Metroid 5 2d è un falso storico per definizione, dopo Prime.

Prime 4 è il vero 5 (quantomeno è auspicabile che lo sia, vale a dire elevando il gamedesign della serie), ma c'è il cavillo cronologico. Escamotage che fu certamente imposto da Miyamoto ai tempi, nel caso in cui Retro avesse fatto un buco nell'acqua.

Dopo il passaggio al 3d, tornare al 2d è sempre sinonimo di mancanza di idee. Ed è vero proprio per ciò che dici: dopo Super, la formula ha detto tutto. Si tratta quindi di variare la formula di quanto già visto.

Ma vabbè ormai è inutile formalizzarsi, vediamo cosa esce, spagnoli o non spagnoli...

Certo se riescono a far scattare Metroid come sembra, sono da denuncia...
« Ultima modifica: 16 Giu 2021, 09:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #65 il: 16 Giu 2021, 09:26 »


Ciò, purtroppo, ci porta a fare un'altra considerazione su Metroid: è evidente che la perfezione totale della formula è stata raggiunta da Super Metroid, quindi a meno di radicali (e pericolosi) rivolgimenti strutturali, per gli episodi successivi l'unica via, che è poi quella seguita da Nintendo, è inventarsi una momentanea trovata da innestare sulle dinamiche classiche della serie. In Fusion era la linearizzazione su binari di una componente narrativa molto ma molto più marcata, in Dread è l'idea di un nemico invincibile che ti insegue.


Metroid 5 2d è un falso storico per definizione, dopo Prime.

Prime 4 è il vero 5 (quantomeno è auspicabile che lo sia, vale a dire elevando il gamedesign della serie), ma c'è il cavillo cronologico. Escamotage che fu certamente imposto da Miyamoto ai tempi, nel caso in cui Retro avesse fatto un buco nell'acqua.

Dopo il passaggio al 3d, tornare al 2d è sempre sinonimo di mancanza di idee. Ed è vero proprio per ciò che dici: dopo Super, la formula ha detto tutto. Si tratta quindi di variare la formula di quanto già visto.

Ma vabbè ormai è inutile formalizzarsi, vediamo cosa esce, spagnoli o non spagnoli...

Certo se riescono a far scattare Metroid come sembra, sono da denuncia...

Volendo essere filologici e precisi, il falso storico sarebbero i Prime...  :educated:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #66 il: 16 Giu 2021, 09:28 »
E comunque potevamo ritrovarci un altro Other-M quindi così male non è andata  :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #67 il: 16 Giu 2021, 09:31 »
Mah l'unica cosa che Retro non riuscì a fare secondo me fu restituire la velocità di Super. Per il resto non saprei davvero cos'altro recriminargli, se è questo che intendi.

Se per caso auspichi che dovesse venir fatto in terza persona, saprai benissimo che N medesima ci provò, su N64...
Non sapevano nemmeno da che parte girarsi : ). Texani uber alles , altroché.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #68 il: 16 Giu 2021, 09:33 »
E comunque potevamo ritrovarci un altro Other-M quindi così male non è andata  :D
Io lo temevo davvero il remaster di Other M  :D

A me la Samus agile e scattante del Returns piace, e qua si entra da subito in scivolata  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #69 il: 16 Giu 2021, 09:36 »
Mah l'unica cosa che Retro non riuscì a fare secondo me fu restituire la velocità di Super. Per il resto non saprei davvero cos'altro recriminargli, se è questo che intendi.

Se per caso auspichi che dovesse venir fatto in terza persona, saprai benissimo che N medesima ci provò, su N64...
Non sapevano nemmeno da che parte girarsi : ). Texani uber alles , altroché.

No, no, non rimprovero nulla a nessuno perché meglio di Prime non potevano fare (anzi potevano e lo hanno fatto vista la progressione qualitativa mozzafiato in Echoes e Corruption), era solo per puntiglio filologico.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #70 il: 16 Giu 2021, 09:38 »
E comunque potevamo ritrovarci un altro Other-M quindi così male non è andata  :D
Io lo temevo davvero il remaster di Other M  :D

A me la Samus agile e scattante del Returns piace, e qua si entra da subito in scivolata  :yes:

Uno degli asoetti che più ho apprezzato del Returns è legato alla loro reinterpretazione del moveset di Samus in chiave agilità e con quell'idea interessante per il melee, un ottimo lavoro e qui appunto già sembra migliorato.

Ma la novità che mi attira è quella dell'inseguitore, che potrebbe portare a una notevole varietà di situazioni e comunque sembra legarsi bene con altre dinamiche alla Metroid, probabilmente metterà ad esempio non poca ansia all'esplorazione (che è quello che accade in Alien Isolation ma qui in un contesto 2D)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #71 il: 16 Giu 2021, 09:41 »
E comunque potevamo ritrovarci un altro Other-M quindi così male non è andata  :D
Io lo temevo davvero il remaster di Other M  :D

A me la Samus agile e scattante del Returns piace, e qua si entra da subito in scivolata  :yes:
Oh, qui lo dico, qui lo nego, CAGATE GALATTICHE narrative a parte, a me piacque. Non ha smosso una virgola, ma aveva stile.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #73 il: 16 Giu 2021, 10:02 »
Certo che lamentarsi ancora prima di toccarlo ragazzi, per carità capita a tutti di giudicare al volo, ma diamogli un attimo di respiro a sto gioco.
Se Nintendo non presentava niente tutti a lamentarsi che non esce niente, se presenta tutti a lamentarsi perché son progetti minori. Ma minori di cosa poi? Perché 2D low poly?
Boh.
Io son felicissimo. È da fusion che aspetto un capitolo nuovo 2D e me l’hanno fatto.

Poi magari mi farà schifo ma intanto ci provo e me lo sparo. Ricordo ancora in fusion che disegnai tutte le mappe su carta da quanto mi fece impazzire.

Ora Metroid prime può aspettare sereno che tanto mi godo questo.

Che poi sinceramente pure prime disse tutto già al 2, son sicuro che appena mostrano qualcosa qua dentro parte il delirio di lamentele.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #74 il: 16 Giu 2021, 10:21 »
Il Doc riassume perfettamente il mio pensiero...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.