E non capisco cosa ci si dovessere aspettare, é Metroid 2D che torna dopo anni ma siccome ci hanno lavorato i Mercury allora deve far cagare per forza
Io infatti dopo aver visto queste pippe di spagnoli al lavoro su Samus Returns mi aspettavo proprio questo infatti, solo non in maniera così sfacciata.
Del resto:
1)Metroid è una serie storicamente molto debole sotto il profilo commerciale (anche se questo non ha impedito a Nintendo di puntarci lo stesso moltissimo, visto che Metroid, Metroid II, Super Metroid e Metroid Fusion sono tutti blockbuster in rapporto alle rispettive epoche, per non parlare dei Prime), cosa che oggidì non giustifica investimenti adeguati vista l'esponenziale crescita degli stessi
2)era intuibile che, vista l'esperienza di Samus Returns, Nintendo dopo Zero Mission non avesse più interesse a sviluppare un Metroid internamente e i Mercury Steam erano i logici candidati. E Mercury Steam significa direzione artistica banale, dozzinale, anonima, realizzazione tecnica non all'altezza e aspetto da gioco occidentale smorto e grigio di serie B
Quindi tutto sommato non sono così sorpreso ma dio bono uno sotto sotto ci spera sempre che la serie possa ritornare in Giappone e possa godere di adeguati finanziamenti.
Ciò, purtroppo, ci porta a fare un'altra considerazione su Metroid: è evidente che la perfezione totale della formula è stata raggiunta da Super Metroid, quindi a meno di radicali (e pericolosi) rivolgimenti strutturali, per gli episodi successivi l'unica via, che è poi quella seguita da Nintendo, è inventarsi una momentanea trovata da innestare sulle dinamiche classiche della serie. In Fusion era la linearizzazione su binari di una componente narrativa molto ma molto più marcata, in Dread è l'idea di un nemico invincibile che ti insegue.
Se il gioco è solido mi può anche andare bene (Samus Returns, ad esempio, al di là dell'aspetto tragicomico, era un capolavoro di level\game design che reinterpretava la peculiare ed atipica struttura di Metroid II in maniera brillante ed efficace), se il gioco invece non lo è...
Detto ciò, io sono convinto che questo Dread sarà il solito grandioso concentrato di game design\level design e sarà una goduria da giocare, anche l'idea dell'inseguitore mi pare indovinata anche se c'è da valutare come inciderà sulla progressione e sul ritmo Metroid, ma è anche un progettino al ribasso, senza ambizione, senza soldi e senza stupori indotti. La mancanza di rispetto per gli appassionati e per la serie è sconcertante.