Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62392 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #975 il: 22 Ott 2021, 09:58 »
Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #976 il: 22 Ott 2021, 10:34 »
Finito con il 100% degli oggetti, diciamo...

Che dire? Un gioco  che mi ha riconciliato con Switch e le sue mille mancanze, un titolo che riesce a fondere alla perfezione sensibilità moderne di gaming con il DNA storico della saga nella sua accezione bidimensionale  e, più in generale, una piccola-grande opera da cursus honorum del videogiocatore che si rispetti.
Ho trovato azzeccate pressoché tutte le scelte: la progressione iniziale blindata ma progressiva, la successiva apertura a metà gioco con possibilità di approfondimento, l'iniezione di elementi prestazionali da action game,  il modello e tenore dei boss e la realizzazione stilistica algida, asciutta e pulita.
Il metroidista che è in me avrebbe preferito maggiore cattiveria e un accresciuto spaesamento ma, ecco, siamo nel 2021 e non è un paese per vecchi, per cui immagino una riflessione profonda sul rapporto tra durata, ritmo e complessità che infine ha portato a un giusto equilibrio delle parti.
Molto ma molto soddisfatto. Appena ho tempo una seconda run se la merita.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #977 il: 22 Ott 2021, 10:34 »
Spoiler (click to show/hide)

Ah ho capito quello che intendi, ma quando muori al boss comunque il check point se non vado errato è alla porta prima di entrare nell'area boss, a meno che tu non quitti, lì si che riparti dalla save point room che sì, non è vicinissima.

@Il Gladiatore 100% e stai giocando anche Far Cry 6, alla babaz, "ma io non"  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #978 il: 22 Ott 2021, 10:35 »
Devi rifarti il pezzo con i nemici, non pochi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #979 il: 22 Ott 2021, 10:42 »
@Il Gladiatore 100% e stai giocando anche Far Cry 6, alla babaz, "ma io non"  :D
Sto morendo dalla vergogna, la prima regola del videogiocatore "un gioco per volta" negli ultimi due mesi è andata a farsi friggere.  :no: Mettici anche post sotto le 5 righe  :no: , non sono più io.

Il prossimo step è giocare convintamente Cyberpunk 2077 facendo finta di niente.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #980 il: 22 Ott 2021, 10:46 »
@Il Gladiatore 100% e stai giocando anche Far Cry 6, alla babaz, "ma io non"  :D
Sto morendo dalla vergogna, la prima regola del videogiocatore "un gioco per volta" negli ultimi due mesi è andata a farsi friggere.  :no: Mettici anche post sotto le 5 righe  :no: , non sono più io.

Il prossimo step è giocare convintamente Cyberpunk 2077 facendo finta di niente.  ;D

Vabbè ma a livello di vergogna cosa devo dire io che ho mollato di recente Majora perchè arrivato ai noiosi Zora mi hanno fatto ammosciare la voglia di continuare?  :D

Comunque sono curioso di vedere come si comportano certi boss ad hard, lì sì che sarà Metroid: Shadows Dread Twice  :hurt:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #981 il: 22 Ott 2021, 10:55 »
Finito con il 100% degli oggetti, diciamo...

Che dire? Un gioco  che mi ha riconciliato con Switch e le sue mille mancanze, un titolo che riesce a fondere alla perfezione sensibilità moderne di gaming con il DNA storico della saga nella sua accezione bidimensionale  e, più in generale, una piccola-grande opera da cursus honorum del videogiocatore che si rispetti.
Ho trovato azzeccate pressoché tutte le scelte: la progressione iniziale blindata ma progressiva, la successiva apertura a metà gioco con possibilità di approfondimento, l'iniezione di elementi prestazionali da action game,  il modello e tenore dei boss e la realizzazione stilistica algida, asciutta e pulita.
Il metroidista che è in me avrebbe preferito maggiore cattiveria e un accresciuto spaesamento ma, ecco, siamo nel 2021 e non è un paese per vecchi, per cui immagino una riflessione profonda sul rapporto tra durata, ritmo e complessità che infine ha portato a un giusto equilibrio delle parti.
Molto ma molto soddisfatto. Appena ho tempo una seconda run se la merita.

Bene  ;)
È per l'appunto un gran gioco, fatto con intelligenza e un certo gusto, prestazionale il giusto (richiede una manualità non da poco per raccogliere certi potenziamenti, affrontare certi boss e districarsi da certe situazioni), fantastico da controllare nonostante una certa complessità e numero di input coinvolti eppure pulitissimo per hitbox e precisione.

Sui controlli, anzi, credo che siano un aspetto fondamentale della soddisfazione che regala questo gioco, mai prima d'ora avevo avvertito quella continua e autoalimentata crescente goduria all'ottenimento di ogni abilità nuova, ad ogni tassello richiede uno sforzo in più nella gestione del rinnovato moveset ma fornisce ora più mobilità, ora una possibilità nuova in combat (e come da tradizione mokti strumenti spendibili sia in ottica combat che puzzle solving o altre interazioni), ora maggior flessibilità nel platform, da quel punto di vista è davvero inarrivabile anche rispetto alla concorrenza indie moderna di genere.

Per quanto mi riguarda hanno poi dimostrato una gran conoscenza e studio della materia e son riusciti a fare un Metroid 2D inedito oggi e godibile da fan quanto nuovi giocatori, che non è mica cosa da poco, pur seguendo una direzione chiara e netta (non nego che avrei preferito un pò meno di assist esplorativo, soprattutto prima dell'apertura giustamente segnalata. Ma non riesco a vederlo come un errore, e si può parlare di direzione data alla saga, ma resta il fatto che qui funziona a dovere al netto delle aspettative)

Io mi ci farò run ad hard e poi in un secondo momento speedrun e sequence break alternative, per quanto meno rigiocabile di altri esponenti di genere secondo me le speedrun possono essere una via interessante per andare oltre, vedremo (sarà un extra piacevole ma i giochi son sempre tanti e non è facile gestirsi il tempo).

Tra i rimpianti io ci metto una auspicata maggior diversificazione delle fasi di scontro con EMMI (loro diversificati lo sono ma solo in fase di 'caccia' a Samus), un bestiario più cattivo e meno dipendente dalla dinamica 'parry - contrattacco' anche se devo dire che a un certo punto avviene un bel cambio di passo gradevolissimo in questo senso ma forse arriva troppo tardi, un certo riciclo di midboss anche se con qualche variante spassosa e... poco altro, magari una OST un pò più memorabile (non che sia male, nel complesso è orecchiabile ma mi aspettavo qualcosa in più)
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 11:02 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #982 il: 22 Ott 2021, 14:47 »
Tra i rimpianti io ci metto una auspicata maggior diversificazione delle fasi di scontro con EMMI (loro diversificati lo sono ma solo in fase di 'caccia' a Samus), un bestiario più cattivo e meno dipendente dalla dinamica 'parry - contrattacco' anche se devo dire che a un certo punto avviene un bel cambio di passo gradevolissimo in questo senso ma forse arriva troppo tardi, un certo riciclo di midboss anche se con qualche variante spassosa e... poco altro, magari una OST un pò più memorabile (non che sia male, nel complesso è orecchiabile ma mi aspettavo qualcosa in più)
Per quanto mi riguarda non parlerei di difetti nel senso che il gioco mette in campo decisioni e con quelle procede in modo coerente. Ecco, avrei fatto delle scelte diverse di partenza ma questo pesca nel Metroid che aleggia nella mente di ciascuno e che si attaglia alle nostre esperienze pregresse, quindi per definizione inattuabile.
Io, purtroppo, vorrei vedere la saga alle prese con un hardware al passo coi tempi, non ho mai nascosto che per me la tecnologia è anche foriera di nuove possibilità sul piano ludico e vorrei davvero vedere Metroid alle prese con una potenzialità realizzativa che vada oltre l'estro del talento. Dread è l'aggiornamento della saga 2D attraverso un recupero filologico dei precedenti, però, tutto sommato, è un titolo di sintesi.
Vorrei vedere il franchise andare oltre quello che l'appassionato provi, in qualche modo, a rivivere.
Questo, comunque, non vado ad ascriverlo a difetto di Dread che è completo e compiuto, semplicemente è un rammarico sopito male.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #983 il: 22 Ott 2021, 15:23 »
Beh si quello è un aspetto comprensibile che non ho volutamente menzionato perchè la possibile risoluzione è per definizione ignota, dipende dal futuro (ossia verosimilmente da switch 2 o chi per lei dato che dubito ci sarà un altro Metroid 2D con Prime al, seppur lontano, orizzonte) e dunque chi vivrà vedrà, quindi son rimasto su piccole cosette che avrei preferito leggermente diverse, ma son piccoli dettagli che spostano poco la valutazione positiva del titolo

Però ci si intende, non so, quando tipo in Dread nell'area sommersa c'è
Spoiler (click to show/hide)
, oppure quando vedi i caricamenti fra aree lunghetti, piuttosto che risoluzione a 900p e mole poligonale non abnorme (però condivido appieno il loro aver privilegiato il frame rate perchè Samus a quella velocità e con quella fluidità e reattività erano necessarie) o ancora bestiario piuttosto classico in pattern e comportamenti, allora magari immagini possibili direzioni ancor più desiderabili per la saga.

Però io credo anche che questo sia il titolo del rilancio essendo il primo del tutto inedito dopo tanti anni e che quindi fosse necessario un titolo così, di recupero, di sintesi.
Oltretutto non possiamo sapere come andrà con Prime, potrebbe esser lui a soddisfare certe aspettative (o forse no, il reset dello sviluppo è preoccupante ma perlomeno han fatto la cosa giusta per assicurare certi standard qualitativi ed è in mano ai retro), ecco di sicuro sarà interessante vedere adesso possibili sviluppi, sperando non servano decine di anni per il prossimo  :)

Chissá se un giorno giocheremo un Metroid VR... su Labo 5.0!
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 15:56 da Laxus91 »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.854
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #984 il: 22 Ott 2021, 16:13 »
@Il Gladiatore 100% e stai giocando anche Far Cry 6, alla babaz, "ma io non"  :D
Sto morendo dalla vergogna, la prima regola del videogiocatore "un gioco per volta" negli ultimi due mesi è andata a farsi friggere.  :no: Mettici anche post sotto le 5 righe  :no: , non sono più io.

Il prossimo step è giocare convintamente Cyberpunk 2077 facendo finta di niente.  ;D

Io questo ingrezzimento lo approvo alla grande, il prossimo passo è venire a giocare su cod online e postare la media voto per avvalorare le proprie scarne argomentazioni 👊
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #985 il: 22 Ott 2021, 17:02 »
Finito all'89% e mi sta bene così. E' stata una bellissima esperienza, un grande gioco che come già detto non vuole fare niente di nuovo ma rendere quello che è stato metroid al passo coi tempi, sia dal punto di vista dei controlli sempre perfettamente inseriti nell'azione e nelle performance da attuare soprattutto coi boss, sia nella struttura, che d'impianto non innova particolarmente ma che stimola sempre all'esplorazione per trovare i segreti. A proposito di questi, sono un gioco nel gioco per come ti stimolino a cercarne una soluzione, e mi riferisco in particolare a quelli
Spoiler (click to show/hide)


Spoiler che fa vedere una soluzione ma soprattutto la ricchezza dei movimenti.

Gli emmi mi sono pure piaciuti come variazione nel ritmo e nell'esplorazione delle stanze dove sono presenti. C'è bisogno di un approccio totalmente diverso che porta o a nascondersi o a scappare a perdifiato (personalmente ho preferito questa opzione, ti permette di trovare più velocemente l'arma che risolve la situazione).
E poi che soddisfazione quando finalmente puoi toglierli di mezzo.  :yes:

Poi vabbè anche la storia è stata gestita bene, con pochi momenti dedicati alla narrazione ma ben inseriti e tutti pieni di pathos.
Spoiler (click to show/hide)

Ora sarà veramente difficile per i designer che dovranno affrontare il seguito della saga. Dovranno inventarsi qualcosa di effettivamente innovativo - posto che se facessero uscire un altro titolo di questa fattura sarei comunque contento.  :)
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 17:07 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #986 il: 22 Ott 2021, 17:14 »
A proposito di questi, sono un gioco nel gioco per come ti stimolino a cercarne una soluzione, e mi riferisco in particolare a quelli
Spoiler (click to show/hide)


Spoiler che fa vedere una soluzione ma soprattutto la ricchezza dei movimenti.

Io quell'enigma l'ho risolto partendo dalla stanza che sta sopra! E' bello che abbiano pensato a due modi diversi per risolverlo  :yes:

EDIT: trovato il video di youtube con il metodo che ho usato io
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 17:17 da Belmont »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #987 il: 22 Ott 2021, 17:20 »
Devi rifarti il pezzo con i nemici, non pochi.

Mi spiego meglio.

Si ricominci dalla porta, ma non con le energie al massimo, dipende da come ci arrivi la prima volta. È come se il gioco salvasse alla porta, se ci arrivi con uno sputo di energia, sei sempre fottuto, ad ogni tentativo.

Se ci arrivi maxato, se muori ricominci maxato.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #988 il: 22 Ott 2021, 17:45 »
@Il Gladiatore 100% e stai giocando anche Far Cry 6, alla babaz, "ma io non"  :D
Sto morendo dalla vergogna, la prima regola del videogiocatore "un gioco per volta" negli ultimi due mesi è andata a farsi friggere.  :no: Mettici anche post sotto le 5 righe  :no: , non sono più io.

Il prossimo step è giocare convintamente Cyberpunk 2077 facendo finta di niente.  ;D

Io questo ingrezzimento lo approvo alla grande, il prossimo passo è venire a giocare su cod online e postare la media voto per avvalorare le proprie scarne argomentazioni 👊
Cyberpunk è da provare, fa rivalutare gli ultimi 15 anni di open-world. Da poco ho rispolverato Saints Row 3 Remastered, che ai tempi era un po' la versione consapevolmente cialtrona e a budget inferiore dei titoli Rockstar, ma oggi, in confronto alla roba raffazzonata da CDPR su hardware ben più prestanti, si riscopre quasi una simulazione della Nasa, con giocabilità, compiutezza di design e Polish (pun intended) apprezzabili.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #989 il: 22 Ott 2021, 18:36 »
Vabbè ma a livello di vergogna cosa devo dire io che ho mollato di recente Majora perchè arrivato ai noiosi Zora mi hanno fatto ammosciare la voglia di continuare?  :D
Ahahahah, sì, vergognati!  :D

Beh si quello è un aspetto comprensibile che non ho volutamente menzionato perchè la possibile risoluzione è per definizione ignota, dipende dal futuro
Io rimpiango Ultra 64 e Cubetto in tal senso, con tutti i rilievi del caso che si possono fare.  :(

Io questo ingrezzimento lo approvo alla grande, il prossimo passo è venire a giocare su cod online e postare la media voto per avvalorare le proprie scarne argomentazioni 👊
Solo se lo danno col Plus!  :yes:

Cyberpunk è da provare, fa rivalutare gli ultimi 15 anni di open-world.
Sono atterrito da questi commenti, spero che la patch Ps5/XSX non esca mai così ritardo l'acquisto!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)