Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63243 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #960 il: 20 Ott 2021, 00:14 »
Anche secondo me quel gadget non è fondamentale, ma solo per ottenere alcune risorse. Ho avuto l'impressione che serva solo per superare i blocchi insidia.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #961 il: 20 Ott 2021, 09:36 »
Cosa si sblocca?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #962 il: 20 Ott 2021, 09:40 »
Ottimo Dusk e grazie, prima o poi mi ci metto  per sbloccare proprio tutto :yes:
L'unico dubbio a questo punto è se seguendo la penultima condizione segnata in spoiler vada anche a sbloccare a cascata tutte le precedenti visto che avrebbe senso, sarebbe ottimo sapere questo così da programmarsi una singola run indiavolata per avere tutto

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #963 il: 21 Ott 2021, 23:59 »
Finalmente un pò di esplorazione nella mia area preferita.

Sapete vero qual è, che ve lo dico a fare?

Spoiler (click to show/hide)

Ecco, gli amiibo sarebbero tornati comodi come tool per affrontare i boss col pieno di risorse.

Magari faccio in tempo a usarli per il boss finale.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.331
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #964 il: 22 Ott 2021, 01:06 »
Finito: hai capito il boss finale? Bello tosto ma mi ci sono divertito. Imho l'unico vero difetto di questo Metroid è che la qualità delle ambientazioni è incostante, per il resto è tutto promosso e si GIOCA divinamente, davvero una goduria pad alla mano. Ah, per non saper né leggere né scrivere l'ho ricominciato ad Hard*, così, a sentimento.

*Su uno slot differente dato che non capito se facendo nuova partita mi avrebbe cancellato l'immagine sbloccata.
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 01:10 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #965 il: 22 Ott 2021, 06:03 »
Finalmente un pò di esplorazione nella mia area preferita.

Sapete vero qual è, che ve lo dico a fare?

Spoiler (click to show/hide)

Ecco, gli amiibo sarebbero tornati comodi come tool per affrontare i boss col pieno di risorse.

Magari faccio in tempo a usarli per il boss finale.
Ma ci sono stazioni di rifornimento ovunque e i nemici uccisi con la counter rilasciano quintali di roba, non credo di avere mai avuto problemi di risorse... Prendi gli amiibo se ti piace la statuetta da tenere su qualche scaffale, altrimenti per il gioco sono inutili...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #966 il: 22 Ott 2021, 06:55 »
Beh basta visitare la stazione di ricarica totale più vicina lper fare il pieno e poi salvare poco prima del final boss!
Gli amiibo son carini ma le funzioni in game sbloccate sono quasi sempre evitabili e non necessarie (e meno male! Altrimenti sarebbero dei Dlc mascherati con eventuali problemi di reperibilità)
Finalmente un pò di esplorazione nella mia area preferita.

Sapete vero qual è, che ve lo dico a fare?

Spoiler (click to show/hide)

Ecco, gli amiibo sarebbero tornati comodi come tool per affrontare i boss col pieno di risorse.

Magari faccio in tempo a usarli per il boss finale.

Credo sia anche la mia area preferita  :yes:

Finito: hai capito il boss finale? Bello tosto ma mi ci sono divertito. Imho l'unico vero difetto di questo Metroid è che la qualità delle ambientazioni è incostante, per il resto è tutto promosso e si GIOCA divinamente, davvero una goduria pad alla mano. Ah, per non saper né leggere né scrivere l'ho ricominciato ad Hard*, così, a sentimento.

*Su uno slot differente dato che non capito se facendo nuova partita mi avrebbe cancellato l'immagine sbloccata.

Credo che non si perda l'immagine ma che resti nella sezioncina extra comunque ma gli slot ci sono e son pure copiabili quindi per sicurezza male non hai fatto!
Io devo dire che mi sta venendo gran voglia di vedere partite altrui dopo averlo finito, mi capitò anche con Hollow Knight, son quei giochi di cui vuoi vedere la reazione all'ottenimento dei vari power up.

Son sempre più convinto che la sua tendenza a sottolineare sempre quale sia la via per il prossimo potenziamento in sequenza, o comunque progresso, non sia un difetto ma una scelta, ne giova il ritmo ma soprattutto non è semplice da fare neanche quello e son stati proprio bravi nello sviluppo a 'progettarlo' così, indirizzare il giocatore ma non tramite marker e segnalini, metterlo man man a suo agio nell' indurlo a usare bombe o sparare sulle pareti per blocchi nascosti in maniera naturale (da un certo punto in poi questo comincia ad esser ricorrente per proseguire, meno male che Jaffe l'abbia mollato subito o faceva altri 30 post di lamentela  :D ).
Poi può non piacere tale scelta, il backtracking comunque c'è e il gioco man mano si apre sempre meglio, ma è una questione di design, è programmato per privilegiare la progressione  e infatti lo vedi che piazza le porte relative ai poteri appena ottenuti quasi sempre vicino al punto di raccolta potere e puoi star certo che al 90% quella sarà la strada che ti farà andare avanti col gioco continuandola a seguire e a sfruttare il nuovo potere oltre che i precedenti.
Resta un meraviglioso incastro ed è assolutamente Metroid, anche se qualcuno avrebbe preferito qualcosa di diverso.

Sulle ambientazioni si, sono scostanti ma anche per questo diversificate per estetica, mood, elementi a schermo, con gran lavoro di dettagli sui fondali che non mi capitava di vedere da DKC Tropical Freeze, mentirei se non ammettessi di esser rimasto colpito dalla quantità di scenari diversi ma soprattutto dal fatto che alcuni arrivano in maniera inaspettata e stupiscano, mi riferisco
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 07:59 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.331
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #967 il: 22 Ott 2021, 07:47 »
Assolutamente, alcuni elementi di sfondo sono spettacolari però nel complesso la mappa non mi è "rimasta dentro" e mi spiace...ma è anche per questo che l'ho ricominciato, così gli dò una seconda chance per "capirla" meglio perché la qualità c'è, e nemmeno poca 😉

Comunque quel "circa" del counter ore della console è proprio da cialtroni: mi segna "circa 25" quando il file del gioco ne indica 13.
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 08:54 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #968 il: 22 Ott 2021, 08:59 »
Il counter interno al gioco non conta morti né pause (credo nemmeno i filmati) quindi si può star certi che la durata segnata dal contatore interno è di certo inferiore a quella effettiva!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #969 il: 22 Ott 2021, 09:05 »
Ieri ho beccato la prima zona dove per arrivare al boss dal punto di ricarica più vicino dovevo passare una pletora di nemici facendo attenzione. Ergo appena mi colpivano mi toglievano un bel pò di energia e ammazzandoli non ricaricavo abbastanza.

Con gli amiibo avrei potuto fare tutto in fretta e ricaricare prima di entrare nell area del boss.
« Ultima modifica: 22 Ott 2021, 09:10 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #970 il: 22 Ott 2021, 09:11 »
Il lavoro dietro il level design è pazzesco, soprattutto le interconnessioni fra le varie zone che non raggiungono la perfezione e la complessità di Super Metroid (ancora il vertice assoluto in questo senso) solo per limiti tecnici: se su SNES i caricamenti non c'erano, qui hanno aggirato il limite con ascensori e teletrasporti, con i secondi che non sono solo un metodo per viaggiare rapidamente ma anche e soprattutto un metodo di connettere le aree.

Per quanto riguarda il recupero dei power up tramite abilità, anche qui il livello è talmente alto da farli diventare una sorta di enigmi ambientali con sovrappiù di coordinazione ed abilità manuale Arcade, un approccio che in Super e Fusion era presente ma ancora non troppo sviluppato mentre in Samus Returns e soprattutto Dread raggiunge il vertice con un unico neo: alcuni potenziamenti da prendere con la supercinesi richiedono forse un po' troppa abilità (ad esempio il modulo energia a Ferenia: ho capito come fare ma non ho più i riflessi e la coordinazione di un tempo...  :D )

Peccato davvero per la direzione artistica che lascia parecchio amaro in bocca (soprattutto Dairon e Ghavoran, davvero brutti e anonimi). Non che manchino tanti bei scorci e tanti bei momenti ma nel complesso davvero non ce la fa ed è l'unico vero difetto di un gioco altresì epicamente capolavorico.

Sulla direzione oramai presa dalla saga si può discutere ed infatti io avrei preferito un ritorno al Metroid 1986 ma guardando il percorso complessivo della serie 2D era inevitabile che il punto di approdo finale non potesse che essere questo e, soprattutto, il gioco nel suo complesso funziona a meraviglia ed è questo l'importante.

Chissà che con l'aprirsi di un nuovo arco narrativo non arrivino anche cambiamenti radicali in tal senso.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #971 il: 22 Ott 2021, 09:16 »
Qualche scatto di viaggio, come al solito:

Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #972 il: 22 Ott 2021, 09:18 »
Ieri sera riflettevo su come sia vecchia scuola, cosa che potrebbe far storcere il naso ai novelli.

Ma per me è manna dal cielo, pare di giocare su SNES HD.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #973 il: 22 Ott 2021, 09:21 »
Spoiler (click to show/hide)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.331
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #974 il: 22 Ott 2021, 09:37 »
@Laxus91 Ah ok, questo non lo sapevo, pensavo tenesse conto delle sessioni di gioco intere.

@RBT non ricordo situazioni così critiche, di che boss parli giusto per capire a che area di nemici ti riferisci?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318