Neanch'io capisco questa distinzione tra più e meno Metroid.
A me sembra un Metroid in pieno stile, che bilancia tutti i suoi elementi in modo quasi perfetto.
Inoltre, si autopromuove nella modernità rimuovendo alcuni elementi di attrito alla parte giocata, per rendere tutto più fluido possibile.
Ora il movimento di Samus è velocissimo e le animazioni delle azioni di contesto sono quanto più possibile brevi.
La progressione dei poteri è stata rivista, rimuovendo per esempio i limiti alla morfosfera che richiedevano di conquistarsi il salto, le bombe, più bombe e via dicendo.
La mappa è totale! Esteticamente si poteva migliorare, magari, ma ogni singolo blocco che sveli ha la sua descrizione!
E c'è un sistema per trovare i passaggi segreti, ma su questo non spoilero.
Fantastico!
Questo tradisce Metroid? Nemmeno per sogno, secondo me.
Semplicemente, lo interpreta in chiave moderna, ricordando che il videogioco non è più rivolto a dodicenni che tornano da scuola e poi il successivo impegno è aspettare la cena.
In questo episodio non ho quasi mai provato l'ebbrezza del capolavoro, ma per i motivi che ho scritto: nulla è riuscito a sorprendermi, perché dopo aver giocato altri tre episodi 2D sai cosa ti aspetta. Ma per chi si lancia in un Metroid per la prima volta, che viaggio dev'essere?
Segnalo anche il counter: sono quasi 20 ore effettive.
A dimostrazione di come il timer del salvataggio "estrae" solo le fasi di gioco e progressione pura, ma poi l'esperienza non è quella da 9 ore di cui parla How Long to Beat (che in questo credo stia facendo un disservizio al gioco).
Voto: EMMI nkiachebello!