Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63646 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1395 il: 27 Dic 2023, 00:10 »
Io Super Metroid e dopo questo.
Forse.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1396 il: 28 Dic 2023, 00:11 »
EMMI EMMO ltopiaciuto!

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1397 il: 28 Dic 2023, 09:38 »
Dopo circa sette-otto ore di gioco, posso dire quanto segue...

Metroid Dread è un grande gioco, con un ritmo globale dell'esperienza virtualmente perfetto.
Probabilmente è anche il miglior Metroid 2D di sempre, sperando che qualche metroid-bano non si faccia esplodere sul forum per questa affermazione.

Non è un capolavoro per un paio di motivi, il primo dei quali è sfolgorante nella sua ovvietà: è pur sempre il "solito" Metroid. Intendiamoci, c'è tutto quello che doveva esserci e non mancano le "novità", estetiche o strutturali. Non riesco a pensare (perché nessuno mi dà dei soldi, altrimenti ci penserei) molti modi per cui potessero fare di meglio.

Ma è virtualmente impossibile che questo gioco ti spettini in qualsiasi modo. Siamo già stati qui, abbiamo già fatto questo e quell'altro, sappiamo più o meno cosa ci aspetta. È come limonarsi la fidanzata modella: tutto molto bello, ma sa di già limonato*.
*Questa è sessista o in qualche modo sconveniente? Boh!

E poi aggiungiamoci che serviva una console meja sotto per rendergli giustizia. Dal punto di vista tecnico, nonostante rimanga sempre fluido, siamo quasi ai minimi sindacali. E questi limiti, secondo me, hanno compromesso anche il lato artistico. Ma insomma, è comunque un gradevole vedere.

Che altro dire? Niente, se non che *adoro* questi giochi che ti chiedono di usare sessantatremila tasti. È dai tempi di Assault Suit Valken che ho maturato una sorta di Sindrome di Stoccolma per questo approccio. Poi magari, invecchiando, devo stare a pensarci due secondi quando apro una porta con il lazo magnetico, ma non importa.

Il gioco è oggettivamente fantastico ma è il Metroid meno Metroid di sempre. E' una chiara scelta fatta da quel simpatico mattacchione di Yamamoto che, a sua detta, ha sempre visto Metroid come un gioco d'azione e non come un gioco d'avventura e di esplorazione quindi per me non è criticabile, diciamo però che per me Metroid è prima un gioco d'avventura e di esplorazione e poi di azione (o meglio, è un gioco dove i tre elementi dovrebbero essere in perfetto equilibrio tra loro), da qui la delusione.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1398 il: 28 Dic 2023, 09:40 »
EMMI EMMO ltopiaciuto!



Vabbè ma devi fare il 100% e non serve manco una guida se ricordo bene.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1399 il: 28 Dic 2023, 11:11 »
è il Metroid meno Metroid di sempre.

Non scherziamo.
È "più Metroid" di Fusion, dato che è guidato in modo simile ma almeno ha la decenza di non avere un tizio che parla e ti dice dove andare. È "più Metroid" di Zero Mission che è guidatissimo, breve, facilissimo. Direi che è "più Metroid" anche di Samus Returns che non ti chiede mai di uscire dall'area in cui ti trovi.
Insomma Dread è "il Metroid più Metroid di sempre" tra quelli 2d moderni...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1400 il: 28 Dic 2023, 11:33 »
Neanch'io capisco questa distinzione tra più e meno Metroid.

A me sembra un Metroid in pieno stile, che bilancia tutti i suoi elementi in modo quasi perfetto.
Inoltre, si autopromuove nella modernità rimuovendo alcuni elementi di attrito alla parte giocata, per rendere tutto più fluido possibile.
Ora il movimento di Samus è velocissimo e le animazioni delle azioni di contesto sono quanto più possibile brevi.
La progressione dei poteri è stata rivista, rimuovendo per esempio i limiti alla morfosfera che richiedevano di conquistarsi il salto, le bombe, più bombe e via dicendo.
La mappa è totale! Esteticamente si poteva migliorare, magari, ma ogni singolo blocco che sveli ha la sua descrizione!
E c'è un sistema per trovare i passaggi segreti, ma su questo non spoilero.
Fantastico!

Questo tradisce Metroid? Nemmeno per sogno, secondo me.
Semplicemente, lo interpreta in chiave moderna, ricordando che il videogioco non è più rivolto a dodicenni che tornano da scuola e poi il successivo impegno è aspettare la cena.

In questo episodio non ho quasi mai provato l'ebbrezza del capolavoro, ma per i motivi che ho scritto: nulla è riuscito a sorprendermi, perché dopo aver giocato altri tre episodi 2D sai cosa ti aspetta. Ma per chi si lancia in un Metroid per la prima volta, che viaggio dev'essere?

Segnalo anche il counter: sono quasi 20 ore effettive.
A dimostrazione di come il timer del salvataggio "estrae" solo le fasi di gioco e progressione pura, ma poi l'esperienza non è quella da 9 ore di cui parla How Long to Beat (che in questo credo stia facendo un disservizio al gioco).

Voto: EMMI nkiachebello!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1401 il: 28 Dic 2023, 11:38 »
Il voto :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1402 il: 28 Dic 2023, 12:08 »
Comunquemente...

Episodi 2D di Metroid che ho giocato:
Super Metroid - Super Famicom (x2)
Metroid Fusion - Game Boy Advance
Metroid: Zero Mission - Game Boy Advance
Metroid Dread - Switch
Metroid - NES (solo provato)

Quale devo recuperare e su quale posso sorvolare (sempre parlando di 2D)?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1403 il: 28 Dic 2023, 12:36 »
È un Metroid parecchio guidato ma almeno lo fa in modo sufficientemente elegante da non presentare le porte chiuse "perché sì" di Fusion.
Ci sono parecchi skip e sono interessanti oltre che tecnici.
Il problema è che, a parte la spettacolare mobilità (splendida aggiunta) e gli Emmi (aggiunta controversa) sembra di giocare per l'ennesima volta lo stesso gioco.
Ormai quando incontri un 'muro' architettonico sai già perfettamente quale sarà la soluzione a quel problema.
Super Metroid per me è stato una sorpresa dall'inizio alla fine, avevo proprio un feeling di meraviglia costante e gli occhi a cuore mentre lo giocavo. E notare che l'ho giocato tardissimo, persino dopo Prime.
Qui... Boh, sa tutto di già visto. Sorprese ben poche e deja vu praticamente onnipresente.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1404 il: 28 Dic 2023, 13:45 »
Vai Ivan, vai per il 100%!
Ci sono dei punti in cui bisogna davvero saper utilizzare i poteri, non è semplice raccolta di collezionabili, c'è della sfida.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1405 il: 29 Dic 2023, 11:00 »
Comunquemente...

Episodi 2D di Metroid che ho giocato:
Super Metroid - Super Famicom (x2)
Metroid Fusion - Game Boy Advance
Metroid: Zero Mission - Game Boy Advance
Metroid Dread - Switch
Metroid - NES (solo provato)

Quale devo recuperare e su quale posso sorvolare (sempre parlando di 2D)?
Samus Returns per 3DS!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1406 il: 29 Dic 2023, 12:31 »
Comunquemente...

Episodi 2D di Metroid che ho giocato:
Super Metroid - Super Famicom (x2)
Metroid Fusion - Game Boy Advance
Metroid: Zero Mission - Game Boy Advance
Metroid Dread - Switch
Metroid - NES (solo provato)

Quale devo recuperare e su quale posso sorvolare (sempre parlando di 2D)?
Samus Returns per 3DS!
In realtà gli manca solo Metroid 2, e credo che nessuna delle sue 3 (sic) versioni piacerebbe molto a Ivan.
Leggendo i suoi commenti, potrei supporre che AM2R sia la versione più adatta a lui, al netto dell’amatorialità di certi passaggi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1407 il: 29 Dic 2023, 22:31 »





Quale devo recuperare e su quale posso sorvolare (sempre parlando di 2D)?

Metroid - NES

Il tuo prossimo impegno deve essere la cena, va da sé.
Ma se ciò che cerchi è qualcosa di rilevante, questa è la risposta.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1408 il: 29 Dic 2023, 23:24 »
È un Metroid parecchio guidato ma almeno lo fa in modo sufficientemente elegante da non presentare le porte chiuse "perché sì" di Fusion.
Ecco si.
Ottimo come metroid, scarso come -vania. Il gioco fa fare un bellissimo tour guidato di tutte le location tant'è che alla fine di backtracking ne rimane poco. Quello che c'è si limita a premiare con ulteriori missili o poco altro. A metà gioco sono giunto a conclusione che non era necessario fare avanti indietro per la mappa ad ogni potenziamento sbloccato, avrei raccolto tutto a fine gioco, e così ho fatto. Non è cambiato niente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1409 il: 29 Dic 2023, 23:57 »
Il problema è che il più delle volte non lo puoi proprio fare, perché il gioco blocca gli accessi alle aree precedenti.
Professional Casual Gamer