L'ho giocato in questi giorni, durata totale una dozzina di ore ma almeno 2 passate a cercare upgrade grazie a quell'abominio di super Dash che non so come possa essere stato partorito da mente umana ma le mie mani (ho sempre dei fastidi) ringraziano e bestemmiano.
Un pò vero, suggestiva anche l'immagine delle mani che bestemmiano
Il super dash è sicuramente l'abilità che richiede più sforzo per esecuzione e messa in pratica ma è anche quella che regala più soddisfazioni una volta padroneggiata e questo emerge proprio nella ricerca degli upgrades
Il gioco è valido, con mobilità (non ho cambiato nulla) di Samus eccelsa (ma l'avevate già detto tutti, è palese), bei boss (tranne quel cesso nell'acqua) e ottimi valori produttivi generali. Ma è vecchio, vecchio dentro, nel mentre il genere si evoluto con ottimi giochi, qui dopo 5 ore mi sentivo che volevo già la fine. E non ho manco fatto tutti sti Metroid come altri (a memoria 4 5), quindi non avevo tutto quel senso di deja-vu (come leggevo in Wis).
Sostanzialmente concordo, più che altro è vecchio in alcune cosette che potevano tranquillamente venir segate (ad esempio quei minibossini a forma di occhio sempre uguali prima dei nuclei) o nel non aggiungere nulla di rivoluzionario alla formula però funziona, diverte, la durata è 'giusta', c'è del riciclo dei pur buoni midboss nella parte finale ed una virata action che tutto sommato ho apprezzato.
Fa il suo insomma
Prendessero spunto da Returnal per il prossimo gioco, il futuro del genere passa in gran parte là.
O anche far fare ad Housemarque un Metroid-like visto che ci san fare e sanno fare bene ambientazioni e design dei nemici (che sono entrambi un punto debole di Dread, con qualche eccezione)
Ah, scordavo gli Emmi, come trovata non sono male, pensavo peggio e che dessero più fastidio, mi immaginavo un mister X che rompesse le palle tutto il gioco, invece sono gestibili, solo che sono troppo uguali l'uno all'altro e si riducono ad un trial & error il più delle volte. Potevano fare di più diversificandoli ma va bene anche così.
Si vero, alla fine son più secondari e 'defilati' di quanto non si pensasse essendo settorializzati.
Per me bene l'idea e il fatto che rimescolino un pò le carte dell'esplorazione più classica, teoricamente li han pure differenziati abbastanza, il problema sta nella natura trial and error e nel fatto che la varietà di approcci dopo i primi due circa si ferma lì, quindi dopo i genuini brividi delle prime volte diventano più che altro un fastidio da togliersi di mezzo il prima possibile, alla lunga stancano (in più ho poco apprezzato gli 'scontri' con essi, troppo gimmick ad eccezione dell'ultimo un kinimo interessante)
Resta comunque un buon gioco, contento di averlo giocato e anche provate un pò di speedrun (anche se appunto mi ha lasciato poco a parte il ricordo dell'ottimo sistema di movimento di Samus e fluidità generale, bene dunque che me l'hai rinfrescato
)