Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63106 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1350 il: 22 Mag 2022, 22:31 »
Beh SOTN non l'ho giocato, lo giocherò, ma l'ho giocato invero : ). So cosa aspettarmi grossomodo.

Certamente più significative quelle 300. Magari non tutte e trecento, ok... ma in una buona parte di esse ho visto e fatte cose come mai prima di allora.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1351 il: 22 Mag 2022, 23:05 »
Anch'io pensavo che @Wis si riferisse a Dark Souls. E sarei stato anche piuttosto d'accordo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
[NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1352 il: 23 Mag 2022, 00:47 »
In realtà non inserivo Dark Souls solo ed esclusivamente perché a dire il vero mancano i poteri da acquisire.
Quindi ha il fascino esplorativo di Metroid ma non ne condivide strettamente le meccaniche.
Che d’altra parte è l’unica pecca del mio accostamento a SotN, visto che lì la progressione era invece scandita a poteri.
Comunque sì, contiamolo, se lo merita. ^^
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1353 il: 23 Mag 2022, 00:50 »
Ah, Death Standing l’ho tirato in ballo solo per scherzare, questo sono io che ce l’ho nel backlog. ;)
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.048
  • Universal acclaim
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1354 il: 23 Mag 2022, 21:39 »
Però finché con le stesse IP tirano fuori roba come BotW o Odyssey non vedo motivo di lamentarsi.
Dread è un discorso a parte. :)

sono state le uniche eccezioni purtroppo, la norma sono state produzioni molto più modeste anche tra le serie storiche, ci hanno illuso
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1355 il: 10 Lug 2022, 00:01 »
E' ufficialmente il Metroid più venduto di sempre, sia della serie 2D che 3D

Citazione
    Metroid Dread [SWI] - 2.900.000 (2.740.000) +160.000
    Metroid Prime [GC] - 2.840.000
    Metroid [FC] - 2.730.000
    Metroid II: Return of Samus [GB] - 1.720.000
    Metroid Fusion [GBA] - 1.600.000
    Super Metroid [SFC] - 1.420.000

amen  :pray:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1356 il: 10 Lug 2022, 02:43 »
And rest in peace.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1357 il: 10 Lug 2022, 19:33 »
RIP? Ci faranno un seguito sicuro con numeri di quel genere se ho imparato a conoscere bene Nintendo. Probabile sia già in lavorazione.
videoGIOCATORE

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1358 il: 10 Lug 2022, 20:17 »
E questo non cambia di una virgola che sia un'opera già morta, destinata a non lasciare nulla nella memoria di nessuno.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.306
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1359 il: 10 Lug 2022, 20:25 »
E questo non cambia di una virgola che sia un'opera già morta, destinata a non lasciare nulla nella memoria di nessuno.
Credo che chi ha conosciuto metroid con questo gioco invece, probabilmente lo ricorderà moltissimo.le nuove leve i nuovi ragazzini, sicuramente non  avranno giocato i capitoli capisaldi e probabilmente se li giocassero dopo questo,non so se li troverebbero piu belli(per quanto oggettivamente magari sono su un altro pianeta proprio). A breve mi farò prestare una switch e me lo giocherò anche io.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1360 il: 10 Lug 2022, 20:59 »
Posso sbagliarmi. Lo scopriremo tra qualche tempo :)

P.S. Aggiungo un paio di speculazioni:

- con i numeri che fanno oggi i giochi per bambini/ragazzi, 3 milioni non mi sembrano un risultato particolarmente eccitante;
- il mercato del videogame è cambiato moltissimo rispetto a ciascuno dei momenti storici in cui sono usciti i capitoli precedenti. Dunque il paragone basato sui numeri mi sembra molto aleatorio;
- Metroid Dread è un titolo che ha generato un hype enorme tra gli appassionati, amplificato di anno in anno per il protrarsi dei tempi di attesa;
- considerati i punti precedenti, mi sembra molto verosimile che sia stato giocato per la maggior parte da vecchi fan, più che dalle nuove generazioni.

Come detto, sono solo speculazioni. Se qualcuno ha dati che possano confermarle o smentirle, non sia timido.
« Ultima modifica: 10 Lug 2022, 21:19 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1361 il: 10 Lug 2022, 23:19 »
Posso sbagliarmi. Lo scopriremo tra qualche tempo :)

P.S. Aggiungo un paio di speculazioni:

- con i numeri che fanno oggi i giochi per bambini/ragazzi, 3 milioni non mi sembrano un risultato particolarmente eccitante;
- il mercato del videogame è cambiato moltissimo rispetto a ciascuno dei momenti storici in cui sono usciti i capitoli precedenti. Dunque il paragone basato sui numeri mi sembra molto aleatorio;
- Metroid Dread è un titolo che ha generato un hype enorme tra gli appassionati, amplificato di anno in anno per il protrarsi dei tempi di attesa;
- considerati i punti precedenti, mi sembra molto verosimile che sia stato giocato per la maggior parte da vecchi fan, più che dalle nuove generazioni.

Come detto, sono solo speculazioni. Se qualcuno ha dati che possano confermarle o smentirle, non sia timido.
Mah, in realtà quello che tutti (molti) aspettavano era MP4 non tanto questo che è un Metroid 2d per vecchi videogiocatori come noi. Da qui credo l'eccezionalità del risultato, anche se è vero che era abbastanza prevedibile vista la base installata di Switch. Io comunque, anche a distanza di tempo, continuo ad averne un bellissimo ricordo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1362 il: 11 Lug 2022, 12:38 »
- con i numeri che fanno oggi i giochi per bambini/ragazzi, 3 milioni non mi sembrano un risultato particolarmente eccitante;

Non mi pare possa definirsi gioco per bambini/ragazzi, il venduto poi ovviamente ci racconta solo una parte della storia che è complicato valutare senza sapere quanto sia stato azzeccato l'investimento; ma siccome (al pari di buona parte della produzione N) qua di AAA c'è davvero poco, è lecito supporre che siano numeri soddisfacenti per questo tipo di prodotto e per le aspettative di Nintendo - vedi anche i titoli di Monolith che vendono finora molto meno e sono pressochè certo siano di gran lunga più costosi, eppure seguiti e rifacimenti non stanno mancando...

A tal proposito ocio a cosa dice Miyamoto:
(fonte)

Citazione
Q.15 Nintendo's core business is in the game industry, and the biggest problem there is the rising cost in terms of time and money needed to develop one game. How are you addressing this problem?

[...]

Genyo Takeda (Senior Managing Director, Technology Fellow):
The thinking for a long time was that computer performance for a game should be dedicated entirely to the consumer’s enjoyment, but now times have changed and the common sense is that computer performance should also be used to improve productivity in making the game software itself. But what is most important is how we achieve balance. I am going to let Mr. Miyamoto speak, as he has spent a lot of time and energy on raising the productivity of software development while doing this balancing act.

Miyamoto:
In striking that balance, while it's important that we do not overextend by putting an excessive amount of content in our games, the only solution is how to make software that sells well. There will be big hits somewhere in our business, and they support the games that fail and allow us to take on other challenges. So our basic premise is to create software that will sell in the range of at least two million units. We simply couldn't recoup our costs if we only released games in Japan that had sales of around 300,000 units, so the global market is our standard.

Citazione
- il mercato del videogame è cambiato moltissimo rispetto a ciascuno dei momenti storici in cui sono usciti i capitoli precedenti. Dunque il paragone basato sui numeri mi sembra molto aleatorio;

Vero, ma vedi anche sopra. Probabilmente la cartina tornasole sarà Metroid Prime 4.

Citazione
- Metroid Dread è un titolo che ha generato un hype enorme tra gli appassionati, amplificato di anno in anno per il protrarsi dei tempi di attesa;

Aggiungerei "irriducibili" prima di "appassionati". In altre parole non estrapolerei da una voce di corridoio di quella natura chissà cosa.

Citazione
- considerati i punti precedenti, mi sembra molto verosimile che sia stato giocato per la maggior parte da vecchi fan, più che dalle nuove generazioni.

Plausibile, ma non sottovaluterei il grandissimo successo di Switch che abbiamo già visto esser stato in grado di amplificare in maniera considerevole i risultati commerciali di svariati altri franchise, più o meno storici che fossero. Insomma anche qua sarà il tempo probabilmente a dirci come stiano davvero le cose.
« Ultima modifica: 11 Lug 2022, 12:44 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1363 il: 15 Ott 2022, 10:50 »
L'ho giocato in questi giorni, durata totale una dozzina di ore ma almeno 2 passate a cercare upgrade grazie a quell'abominio di super Dash che non so come possa essere stato partorito da mente umana ma le mie mani (ho sempre dei fastidi) ringraziano e bestemmiano.
Il gioco è valido, con mobilità (non ho cambiato nulla) di Samus eccelsa (ma l'avevate già detto tutti, è palese), bei boss (tranne quel cesso nell'acqua) e ottimi valori produttivi generali. Ma è vecchio, vecchio dentro, nel mentre il genere si evoluto con ottimi giochi, qui dopo 5 ore mi sentivo che volevo già la fine. E non ho manco fatto tutti sti Metroid come altri (a memoria 4 5), quindi non avevo tutto quel senso di deja-vu (come leggevo in Wis).
Non sopportavo ai suoi tempi il backtracking selvaggio e il respawn ogni 3 secondi, figuriamoci ora dove in ogni area ti mette upgrade che dovrai passare a prendere 4 ore dopo ricordandoti il potere apposito. Per non parlare del percorso praticamente obbligato salvo appunto tornare indietro a prendere missili ma massimo una stanza o 2 perché poi ti serve l'altro potere. Ma vafankul va. Prendessero spunto da Returnal per il prossimo gioco, il futuro del genere passa in gran parte là.

Ah, scordavo gli Emmi, come trovata non sono male, pensavo peggio e che dessero più fastidio, mi immaginavo un mister X che rompesse le palle tutto il gioco, invece sono gestibili, solo che sono troppo uguali l'uno all'altro e si riducono ad un trial & error il più delle volte. Potevano fare di più diversificandoli ma va bene anche così.
« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 10:54 da Devil May Cry »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1364 il: 15 Ott 2022, 11:35 »
L'ho giocato in questi giorni, durata totale una dozzina di ore ma almeno 2 passate a cercare upgrade grazie a quell'abominio di super Dash che non so come possa essere stato partorito da mente umana ma le mie mani (ho sempre dei fastidi) ringraziano e bestemmiano.
Un pò vero, suggestiva anche l'immagine delle mani che bestemmiano  :D
Il super dash è sicuramente l'abilità che richiede più sforzo per esecuzione e messa in pratica ma è anche quella che regala più soddisfazioni una volta padroneggiata e questo emerge proprio nella ricerca degli upgrades
Citazione
Il gioco è valido, con mobilità (non ho cambiato nulla) di Samus eccelsa (ma l'avevate già detto tutti, è palese), bei boss (tranne quel cesso nell'acqua) e ottimi valori produttivi generali. Ma è vecchio, vecchio dentro, nel mentre il genere si evoluto con ottimi giochi, qui dopo 5 ore mi sentivo che volevo già la fine. E non ho manco fatto tutti sti Metroid come altri (a memoria 4 5), quindi non avevo tutto quel senso di deja-vu (come leggevo in Wis).
Sostanzialmente concordo, più che altro è vecchio in alcune cosette che potevano tranquillamente venir segate (ad esempio quei minibossini a forma di occhio sempre uguali prima dei nuclei) o nel non aggiungere nulla di rivoluzionario alla formula però funziona, diverte, la durata è 'giusta', c'è del riciclo dei pur buoni midboss nella parte finale ed una virata action che tutto sommato ho apprezzato.
Fa il suo insomma


Citazione
Prendessero spunto da Returnal per il prossimo gioco, il futuro del genere passa in gran parte là.
O anche far fare ad Housemarque un Metroid-like visto che ci san fare e sanno fare bene ambientazioni e design dei nemici (che sono entrambi un punto debole di Dread, con qualche eccezione)

Citazione
Ah, scordavo gli Emmi, come trovata non sono male, pensavo peggio e che dessero più fastidio, mi immaginavo un mister X che rompesse le palle tutto il gioco, invece sono gestibili, solo che sono troppo uguali l'uno all'altro e si riducono ad un trial & error il più delle volte. Potevano fare di più diversificandoli ma va bene anche così.

Si vero, alla fine son più secondari e 'defilati' di quanto non si pensasse essendo settorializzati.
Per me bene l'idea e il fatto che rimescolino un pò le carte dell'esplorazione più classica, teoricamente li han pure differenziati abbastanza, il problema sta nella natura trial and error e nel fatto che la varietà di approcci dopo i primi due circa si ferma lì, quindi dopo i genuini brividi delle prime volte diventano più che altro un fastidio da togliersi di mezzo il prima possibile, alla lunga stancano (in più ho poco apprezzato gli 'scontri' con essi, troppo gimmick ad eccezione dell'ultimo un kinimo interessante)

Resta comunque un buon gioco, contento di averlo giocato e anche provate un pò di speedrun (anche se appunto mi ha lasciato poco a parte il ricordo dell'ottimo sistema di movimento di Samus e fluidità generale, bene dunque che me l'hai rinfrescato  :D)