Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 62461 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1142 il: 19 Nov 2021, 21:50 »
Io l ho preso al lancio £41.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1144 il: 20 Nov 2021, 21:45 »
L'ho finito da qualche giorno, ho voluto far passare un po' di tempo prima di scrivere qualcosa sul gioco, per rifletterci a mente fredda (in realtà non ho avuto tempo ma facciamo finta che sia andata così).

Premetto una cosa, ho giocato Super Metroid, Fusion e poi Dread nell'ultimo mese, per arrivare preparato a quello che era l'evento del 2021, un nuovo Metroid 2D dopo 19 anni.

Un conto sono i post scritti nel flusso esperienziale della partita, al termine è chiaro che le sensazioni siano diverse e più compiute.

Il preambolo serve e prima di scrivere un papiro di negatività che potrebbero portare fuori strada, sottolineo che Metroid Dread probabilmente è il mio gioco dell'anno ed è un titolo che nelle scale odierne è da 9 pieno.

Non esistono giochi 2D che abbiano questa cura produttiva, sicuramente per non farlo in casa avranno speso meno, ma la mano di Nintendo c'è e si vede tutta.

Metto in chiaro la valutazione numerica perché si potrebbero prendere fischi per fiaschi, e nella mia scala personale questo gioco è un 8 pieno.

Samus Aran è una delle icone più fighe della storia dei videogiochi, ha animazioni strafighe, la scivolata e il contrattacco mutuato dal capitolo per 3DS sono eccezionali, da eccellenza assoluta.

I combattimenti contro i boss sono i migliori tra i 3 capitoli che ho giocato, un mix di comprensione di ciò che bisogna fare e tecnica pad alla mano. Ho particolarmente apprezzato tre scontri, metto sotto spoiler
Spoiler (click to show/hide)
. Punto di riferimento degli action 2D? A mia memoria sì, mi sfugge qualcosa, non mi divertivo in questo modo da Viewtiful Joe.

Metroid Dread è un gioco in cui però il ritmo secondo me non funziona bene come funzionava in Fusion, in cui gli eventi, le crisi, il S-Ax riuscivano a rendere di più questo clima di urgenza. Il gioco è strutturato per richiamarsi a Super Metroid nella forma, ma all'atto pratico rincorre il Fusion di cui è seguito diretto in tutto e per tutto. Il problema è la prevedibilità, sai già dove sono i boss suggeriti dalle porte che ti ricaricano, e mancano eventi(magari col timer) durante il gioco. Da questo punto di vista un passo indietro.

Confermo quanto detto nei post precedenti tutto quanto riguarda la linearità assoluta di questo gioco, in cui è praticamente impossibile perdersi, una Truman Show. Ribadisco: non è il concetto di perdersi e non sapere dove andare che mi interessa o mi piace, è sempre un qualcosa di frustrante in cui si può incappare. Vero, verissimo, ma è così facendo che il giocatore sente di avere le redine di quello che succede a schermo. In Dread ciò non c'è, e ad un certo punto ho deciso di abbandonarmi al flusso, visto che te lo fa chiaramente capire che allontanarsi è una pratica sterile, troverai porte che si chiudono alle tue spalle, aperture nel caso bloccate, vecchi passaggi e zone di mappa irraggiungibili perché hai spostato dei blocchi prima per passare, e da lì non ci puoi passare più.

Ci sono una marea di ascensori a collegare queste macroaree, che fungono in pratica da guida e per facilitare il lavoro ai level designer, purtroppo nonostante una mappa che sembra intricatissima, io l'ho percepita come una grossa paraculata. Fusion da questo punto di vista, vuoi anche per i limiti hardware, era più diretto e più onesto, diviso in livelli numerati in cui però eri te a muoverti e giostrarti.

Sulla componente artistica, il lavoro è risultato scialbetto ed uno spreco di valori produttivi dal mio punto di vista, in fin dei conti non ricordo con particolare calore nessun livello o ambientazione. Mediocrità.   

Una cosa che ho trovato altrettanto mediocre la narrazione e la vicenda, con la presunzione di inserire pure uno spiegone a spezzare il gioco a metà, abbastanza pietoso. Non dico che la trama di Metroid sia semplicemente un pretesto per perdersi in un mondo ostile e solitario da cui sostanzialmente ma sì, è quello. La trama di Metroid è sempre stata un po' ispirata ad Alien, avrei preferito meno fronzoli e lasciare questa antica e potentissima civiltà dei Chozo sullo sfondo, metterli in gioco e farli parlare l'ho trovato spoetizzante. Se una cosa non la sai fare, non la fare.  :no:

Lato controlli mi sono voluto fidare e ho resistito alla tentazione di cambiare la configurazione del pad, devo dire che alla fine tutto risulta abbastanza fluido, ho avuto difficoltà e dita che si sono un po' incartare nel gestire il grab delle superfici, ma tutto sommato trovo valido come hanno gestito il tutto. 

Non ho patito la stanchezza di averli giocati tutti e 3 di fila perché sono gran giochi, ma certamente certi eventi riproposti e presi di peso da Fusion o da Super, mi hanno alternativamente fatto sorridere e fatto bestemmiare. Alla fine le introduzioni ci sono, i poteri nuovi, gli E.M.M.I. e non si poteva chiedere di più a livello di innovazione a mio avviso.

TL;DR: è un gioco poco personale che si gioca da Dio ma che arriva corto come ambizione di voler superare i suoi predecessori. Il Super resta di gran lunga il titolo più riuscito e seminale, non è un gioco perfetto anche se viene definito il gioco perfetto ma è il più grande, mentre il Fusion è adrenalina pura, grafica e situazioni Cameroniane. Dread consegna un compito pulito senza errori grammaticali, formalmente perfetto, ma fra 10 anni non ne rimarrà traccia.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1145 il: 21 Nov 2021, 08:39 »
Ok interessante per quanto non concordo su alcuni punti (come la narrativa, per me è un pò arbitrario stabilire soggettivamente cose come il fatto che non dovessero farli parlare in assoluto, poi sulla realizzazione e messa in scena se ne può discutere ma io ho vissuto molto meglio quel momento perché arriva un pò all'improvviso dopo ore di gameplay puro e quindi stordisce, compreso ciò che accade subito dopo
Spoiler (click to show/hide)
) ma se 'non si poteva chiedere di più a livello di innovazione' allora cosa chiedere di più da questo Dread?

É un titolo che si gioca benissimo con controlli 2D allo stato dell'arte ed è un Metroid 2D in piena regola (perché al di là di linearità/non linearità, guidato/non guidato la componente esplorativa non è l'unica cosa a definire un Metroid, oltretutto io non trovo il gioco totalmente lineare perché ci sono momenti in cui si apre, deviazioni e sequence break possibili, che poi la 'strada' per proseguire sia quasi sempre evidenziata dal design del gioco penso lo abbiam detto tutti e può piacere o meno, per me non è un difetto a prescindere ma capisco possa risultare eccessivo. Io avrei tagliato un pò gli hint molesti da Adam).
Fatto dagli spagnoli, perché per quanto ci sia stata una chiara supervisione di N la responsabilità come sviluppatori va anzitutto a loro, che dopo quasi vent'anni privi di capitoli 2D inediti e che non siano remake, riescono a fare un Metroid 2D nuovo in piena regola con più focus sull'azione e un grandissimo ritmo, non è pochissimo considerando la situazione complessiva secondo me.

Che poi si potesse fare di più è un altro discorso e magari non sarà il capitolo più iconico su tutti, è un capitolo di recupero del valore della serie come si diceva e non un capitolo che la stacca (anche se come evoluzione platform action siamo ai vertici, gli critico però la qualità di azione rispetto al bestiario comune escludendo i boss).
Mi chiedo però, è davvero un male questo? La risposta è soggettiva, ma ci ritroviamo comunque un gran bel gioco fra le mani
« Ultima modifica: 21 Nov 2021, 08:52 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1146 il: 21 Nov 2021, 09:11 »
É un titolo che si gioca benissimo con controlli 2D allo stato dell'arte

Mah per me siamo ben lontani dall'eccellenza, a un certo punto le cose si fanno troppo inutilmente farraginose per i miei gusti, e la fluidità dell'azione di gioco ne risente.

Per carità il gioco non arriva neppure per sbaglio ad essere "rotto", però in questo specifico aspetto complica la vita al giocatore. E questo nel mio decalogo del gameplay è un peccato mortale: quando giochi il pad deve diventare una naturale estensione del tuo pensiero, non devi stare lì a domandarti inconsciamente per una frazione di secondo quale sia la combinazione giusta di tasti da premere. Con un Hollow Knight o uno Hades a caso questo non mi è MAI successo. Ed è giusto dargli un peso non nullo visto l'approccio così votato all'azione (ed anche i precedenti), secondo me.

Poi, sempre personalmente, il *modo* in cui cercano costantemente di farti fare il giro che hanno scelto i designer mi ha irritato non poco: i sensi unici mi possono anche stare benissimo, ma se me li fai spuntare dal nulla sembra un po' che giochi sporco.

Un buonissimo titolo eh, tra i migliori che ho giocato quest'anno, mi ci sono divertito, l'ho completato al 100%, i boss sono fantastici... ma ha delle piccole sbavature qua e là che, sommate, personalmente non mi consentono di piazzarlo nell'Olimpo dove avrei voluto che stesse.

Voto: 8.5

#TeamFra10anniParleremoAncoraDiPrime
« Ultima modifica: 21 Nov 2021, 09:16 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1147 il: 21 Nov 2021, 09:43 »
Beh Turri, arrivando nelle fasi finali le funzioni di Samus sono tantissime ed in effetti il gioco ha questa caratteristica sia di impiegare praticamente tutti i tasti del controller, sia occasionalmente di richiedere la pressione di due o più tasti in contemporanea (per quanto lo trovi comunque intuitivo, diverso dalla complessità di stringhe di comandi in certi picchiaduro o action)

Però devo essere sincero al massimo, ad eccezione di due upgrade
Spoiler (click to show/hide)
mi son trovato benissimo e il livello di soddisfazione una volta che si padroneggiano al meglio tutti i comandi (ci si può accorgere di questo al final boss o anche prima) è stato elevatissimo, unito poi ad una fluidità e mobilità ottime.

Sul design che a tratti si restringe ci può stare ma l'ho trovato comunque sempre contestualizzato, intenzionale sicuramente e magari un pò furbetto se vogliamo ma è una scelta precisa e in quello il gioco è coerente e prende la sua strada: se decidi di seguirlo ne beneficia il ritmo di gioco e progressione e piovono poteri nuovi come non ci fosse un domani.

Prime è altra pasta ma vero pure che manca da un pò, sono molto curioso su cosa tireranno fuori
« Ultima modifica: 21 Nov 2021, 09:51 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1148 il: 21 Nov 2021, 10:37 »
Io sono uno che in giochi che, sulla carta, hanno controlli meno complessi di Dread, dopo svariate ore (giorni!) riesce ancora a sbagliare tasto.
Con Dread ho trovato tutto molto naturale, giunto alle sfide finali riuscivo a gestire tutto rapidissimamente. Dire che è il Metroid che si controlla meglio di sempre è dire poco. Basta tornare un po’ sui precedenti e ce ne si accorge facilmente.
E ho giocato al 90% con i Joycon.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1149 il: 21 Nov 2021, 14:39 »
Bias da Nintendaro? :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1150 il: 22 Nov 2021, 13:16 »
Dopo averci fatto tre giri completi (il quarto l'ho mollato a metà perché è arrivato SMTV) secondo me il grosso problema di questo Metroid Dread è l'essere mostruosamente anonimo.

E' anonima la direzione artistica, totalmente priva di personalità, banale, senza nessun momento che riesce a rimanerti in testa e nel cuore.

E' anonima la colonna sonora, per me la delusione più grande con quei brani che sembrano davvero scarti di studio di Yamamoto, che non creano atmosfera, che non ti immergono nelle profondità dell'avventura, che non lasciano alcun segno.

Ma, soprattutto, è anonimo come gioco nel suo complesso. La perfezione formale (la mappa è oggettivamente costruita in maniera perfetta per lo scopo che Sakamoto si è dato, i controlli, la mobilità e le abilità di Samus fanno scintille, sono tipo il top assoluto se si parla di giochi d'azione a scorrimento in due dimensioni, il ritmo è indovinato, alternando in modo ben studiato momenti più guidati ad altri dove si è lasciati più liberi) purtroppo non lo salva dall'essere privo di identità.

Metroid è il capostipite della serie, quello tutto incentrato sulle minacce di un ambiente ostile e sconosciuto liberamente esplorabile dove sei catapultato senza sapere nulla e senza mezzi e che devi pian piano conquistarti sudando ed osando.

Metroid II è l'episodio atipico, dove la progressione è scandita dallo sterminio dei Metroid e non dal recupero delle abilità e, nonostante ciò, riesce lo stesso a mantenere lo spirito avanguardistico del primo capitolo.

Super Metroid è l'episodio perfetto: i primi tentativi con la narrazione e la maggior linearità sono magistralmente amalgamati con una fase esplorativa che è la quintessenza della serie e dell'action\adventure bidimensionale nel suo complesso, in un equilibrio perfetto fra velleità da kolossal e sostanza ludica. Una pietra miliare.

Metroid Fusion è l'episodio della completa svolta narrativa e guidata, quello dove la componente d'azione diventa sempre più importante ma, nonostante ciò, la natura esplorativa e la costruzione generale della mappa non rinnegano le origini risultando ugualmente profondissime.

Metroid Dread invece che episodio è? La svolta narrativa già c'è stata, il ritorno alle origini non guidate non c'è stato (anzi), la componente action è ulteriormente esaltata ma anche qui non è una novità. Quindi, cosa vuole essere Dread? Io non l'ho capito. E, di conseguenza, non mi ha lasciato proprio nulla.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1151 il: 22 Nov 2021, 14:59 »
Al netto dell'opinione positiva nei confronti di quel povero feto abortito di Fusion, quoto tutto.

Daje che battiamo ogni record di revisione critica della storia :yes:

Altro che 10 anni. Di questo gioco non si ricorderà più nulla dopodomani.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1152 il: 22 Nov 2021, 17:28 »
Un bel gioco vittima della stessa fama di chi lo ha preceduto.

Manca solo dire che potevano evitarselo come gioco e tutti felici :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1153 il: 22 Nov 2021, 19:30 »
Be’, ci sono volute solo 3 run e una scheda SD piena di foto per capire che è un gioco che non lascia niente.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1154 il: 22 Nov 2021, 19:52 »
A ognuno le sue perversioni^

Io sto fermo al boss finale da settimane, che non ho nessuna voglia di sbattermi per superarlo e vedere quali meraviglie narrative mi riservi il dopo, né di tentare un completismo che si prospetta rigido e scolastico come tutto il resto...

Dovrei venderlo così, senza averlo finito, pena il rischio molto concreto di dimenticarmene senza rientrare neppure della spesa. Ma sarebbe una vera sconfitta nonché la pietra tombale sul mio rapporto con la serie. Quindi sta lì a prendere polvere mentre gioco a cose ben più interessanti.

C'è di buono che la delusione mi ha spinto a scoprire metroidlike corteggiati per anni e mai addentati, e che si stanno rivelando dei veri gioielli. Vedi alla voce La Mulana e The Messenger.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN