Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 63147 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [NS] Metroid Dread - E.M.M.I. ricordi Alien Isolation 2D
« Risposta #1035 il: 25 Ott 2021, 10:09 »

Ho visto adesso quel video e GIURO che ci ero arrivato ma non ci sono mai riuscito (non sono così preciso nell'indovinare la giusta altezza da cui fare partire l'attacco con la supercinesi).

Ennesima dimostrazione della profondissima anima action del gioco, quasi come se fosse una cosa Platinum senza combo.

Credo ce ne siano anche altre, oppure ad esempio col secondo boss
Spoiler (click to show/hide)
, segno che hanno anche pensato ai classici approcci extra per velocizzare lo scontro

Sono dei grandissimi boss eppure sono super bilanciati, non hanno una difficoltà da indie masoschistico, mai lontanamente scorretti, si tratta di scoprire cosa fare ed eseguirlo e quindi la chiave di volta sta nel padroneggiare controlli, mobilità, posizionamento, morire e riprovare è parte del processo di apprendimento ma mai frustrante o poco divertente, bellissimi boss ad eccezione del terzo che ho trovato leggermente sottotono.
Ecco già più ordinari da affrontare i nemici minori, avrei messo più pattern e reso meno efficace il contrattacco da flash e melee fin da subito, però devo riconoscere che andando avanti col gioco i nemici comuni hanno subito un graduale miglioramento diventando sempre più interessanti



Tornando alla mappa poco da dire, per me che tutto sia studiato a puntino non è un difetto ma una scelta consapevole (che poi uno potesse desirare altro ci può stare, ci mancherebbe, ma si sta parlando di una serie che non è sempre stata uguale a sé stessa), questi sapevano esattamente come e dove metter mano e proprio il fatto che sian riusciti a dare così tante 'indicazioni' sulla progressione senza dispersione ne è la dimostrazione.
Il level design poi mostra il meglio nella seconda metà di gioco, che poi è anche dove il titolo si apre per bene e pur 'guidando' nella progressione che separa dalla fine, concede molta più libertà.


Poi noto che i paragoni con HK non finiranno mai  :D Come detto, io ho amato HK, ma è altra cosa (non dico nel senso di meglio o peggio, ma proprio che è diverso da Metroid, partendo dall'esplorazione ma non solo): come ho scritto qui, se devo dire onestamente una cosa che vorrei in un Metroid 2D ma che non so quanto possa essere attuabile, sarebbe una modifica delle 'ricompense' in forma di potenziamenti ottenibili con esplorazione e puzzle solving.

Quel che intendo dire è che cercare gli extra equivale di fatto a ottenere prettamente serbatoi di energia  e riserva missili: per carità, coerente e aderente al DNA della serie, utilissimi i primi (ma un pò meno i secondi, visto che si possono ripristinare spesso anche in combat) però sentivo l'esigenza di avere altro.
Non so, anche solo dei collezionabili che fungano da modificatori delle abilità di Samus ma senza essere abilità del tutto nuove (quelle restano primarie e generalmente scandiscono la progressione), mosse extra per il melee ecc., per me darebbe più gusto e senso all'esplorazione

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1036 il: 25 Ott 2021, 10:43 »
Quel che dici di Kraid in realtà era possibile anche in Super Metroid, conoscendo già quello si batte più facilmente  :yes:

Offline Laxus91

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1037 il: 25 Ott 2021, 10:47 »
Giocato abbastanza tempo fa (non al lancio ma in seguito, che non ho potuto vivere in prima persona lo Snes ai tempi) quindi non ricordavo nel dettaglio, però una rispolverata a quel capolavoro sarebbe sempre bene ridarla  :yes:

Offline Gold_E

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1038 il: 25 Ott 2021, 13:04 »


...Alla fine l' impressione di essere un metroidvania da 20 euro alla bene e meglio si e' rivelata lusinghiera, in un mercato dove con una spesa dai 15 ai 25 euro ti tirano dietro titoli come Hollow Knight, Grime o un Ender Lilies, solo Nintendo puo' permettersi di vendere un Metroid Dread a prezzo pieno.

Tutta sta disamina per giustificare il fatto che lo pirati e lo giochi gratis?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline RALPH MALPH

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1039 il: 25 Ott 2021, 14:52 »
Finito sullo Switch Pro con la 3080, mah.





LOL

riguardo ad hollow knight fosse stato a colori non se lo sarebbe filato nessuno
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Offline RBT

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1040 il: 25 Ott 2021, 15:39 »
Hollow Knight è a colori, ma ha uno stile tutto suo, che non ha nulla da invidiare a Dread.

De gustibus, HK uscito anni e anni fa resta il metro di paragone odierno, ahime Nintendo arriva tardi con Dread ma arriva con un bel piatto. Non grida al miracolo e ha tutto il lore Metroid che altri giochi non hanno, incluso meccaniche legate alla serie. :)
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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1041 il: 25 Ott 2021, 18:57 »
Sì uno stile Cartoon Network.

Offline RBT

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1042 il: 25 Ott 2021, 20:15 »
Ah si, ma di cosa stiamo parlando.
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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1043 il: 25 Ott 2021, 20:54 »
Dimmelo tu





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Offline RBT

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1044 il: 25 Ott 2021, 21:00 »
Si te lo dico quando prendi le foto giuste.






« Ultima modifica: 25 Ott 2021, 21:08 da RBT »
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Offline jamp82

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1045 il: 25 Ott 2021, 21:20 »
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Offline RBT

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1046 il: 25 Ott 2021, 23:30 »
Switch mi da come giocato per più di 20 ore. Però il salvataggio indica 12:24.

Anyway, per quanto possa giocarlo, non sarà mai abbastanza  ;D
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Offline Dusk89

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1047 il: 26 Ott 2021, 00:09 »
Si il gioco non conta tutte le fasi in cui si guarda la mappa e i vari game over. Conta però il filmati.

Ho fatto il sequence break del
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e aiuta un sacco a diminuire il tempo. Non è nemmeno troppo difficile da fare.



I sequence break di far passare il raggio attraverso i muri mi rompono un sacco. Se ne trovo altri meno noiosi proverò a fare un'altra run, magari puntando al sub 2h :yes: Personalmente si presta un sacco a essere rigiocato, sarà per la scorrevolezza burrosa.

Offline RBT

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1048 il: 26 Ott 2021, 00:17 »
Onestamente io una seconda run la vedo col binocolo.

Me lo sto stragodendo perdendomici e spulciando lo spulciabile in maniera abbastanza intraprendente senza seguire i suggerimenti del gioco. Conto di finirlo al 100% e basta.

A meno che non ci siano dei cambiamenti ad hard, ma da quanto capisco, è solo una questione di difficoltá.
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1049 il: 26 Ott 2021, 19:14 »
Mi sto facendo un secondo giro "turistico" ad Hard con lo scopo di catturare belle foto-ricordo senza HUD demmerda e devo dire che un parte sto un p' rivalutando anche la direzione artistica. Nulla per cui strapparsi i capelli ma se saputa prendere sa regalare gran bei momenti, soprattutto quando gioca con le luci e con i chiaro-scuri:

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