Autore Topic: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa  (Letto 3648 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #30 il: 08 Mag 2022, 01:33 »
Grazie mille samurai.

Ho capito che non è il mio genere di gioco. Peccato, perché esteticamente sembrava interessante.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #31 il: 08 Mag 2022, 09:34 »
È un gioco di combattere e anche per questo non so se lo giocherò nemmeno io.

Però il paragone col combat di PoP mi sollucchera assai...

Esteticamente è meraviglioso.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #32 il: 08 Mag 2022, 10:33 »
E' chiaramente un gioco di buttare a mare ronin infilzati, e questo gli fa onore. Ma trovo che nel suo strillare Kurosawa, in realtà passi soprattutto quel feel pretenzioso da indie in bianco e nero con animazioncine legate da anti-action.

Tsushima funziona perché attinge tanto a Kurosawa e non solo, ma poi trova una via stilistica tutta sua.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #33 il: 08 Mag 2022, 11:08 »
Tu e il bracchetto c'avete un problema grosso con questa presunta "pretenziosità". Molestati da piccoli da un critico d'arte? ^__^

Per me è semplicemente bellissimo, e soprattutto "fotografico". Come non apprezzi, proprio tu?

Sushino è assolutamente bello, soprattutto per come usa le tonalità di colore e trova un buon equilibrio tra realismo e stilizzazione, ma è appunto un'altra cosa. Ci hanno messo un filtro apposta, non particolarmente calzante, come a dire "no, non abbiamo riprodotto davvero quel tipo di estetica. Ci facciamo perdonare così" :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #34 il: 08 Mag 2022, 13:55 »
Guardate che è proprio un bel gioco.Io faccio fatica a staccarmi quando inizio
Lo sto giocando a livello medio. Sono curioso di provare quello più difficile per vedere cosa cambia.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #35 il: 08 Mag 2022, 17:43 »

All'inizio è un legno, poi lo rimane
nel senso che usano spade che non muori?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #36 il: 08 Mag 2022, 18:56 »

All'inizio è un legno, poi lo rimane
nel senso che usano spade che non muori?
No no, nel senso che vorresti dar fuoco a chi a pensato a quel sistema. Ma poi... Quando le scintille sfrigolano nell'aria e inanelli due o tre combo di fila in modo estremamente coreografico ti compiaci dal calduccio dato dalla combustione lignea.
Che resta eh, ma ha i suoi vantaggi, quando vinci.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #37 il: 09 Mag 2022, 13:06 »
Allora.
Non ho visto mai un film di Kurosawa quindi giocando mi viene in mente Limbo (non potevo dire Olio e Stelio).
Limbo con la katana che combatte come Prince of Persia, come avete giustamente detto.
In realtà a me che sono vecchiardo ha portato alla mente Karateka (guardacaso sempre di Jordan Mechner) proprio per questo incedere lineare fatto di camminata-fermati a menare qualcuno-camminata-fermati a menare qualcuno e via così.
C’è anche una spruzzata di Usagi Yojimbo, senza la palette fumettosa naturalmete.
Nel mentre la trama prende forma, una roba leggera leggera che però fa il suo.

Tecnicamente su SeriesX è una chiavica: il framerate è sbloccato e passa da 30 a 60 a 60 stutteratissimi un po' come gli pare a lui, però poi rimedia dal punto di vista artistico che non è una roba fine a sé stessa perché menare gente su un tronco d’albero che fa da ponte su un fiume con cascata sullo sfondo è molto più fico che farlo nelle solite metropoli popolate da punk.
Non è un gioco di guardare mentre non si gioca, è un gioco di giocare tanto in scenari belli.

Ha pure un sacco di magagne fatte di comandi che a volte sembrano laggare o a volte sembrano prendere un input per un altro (o magari sono pippa io), le animazioni non sono belle come quelle di PoP 2d e forse si ricicla un po' troppo.
Resta però il fatto che è una maledetta calamita: l'ho messo su tanto per dare un senso al gamepass e invece ci sono rimasto incollato tutta la domenica.
Manco so spiegarmi perché, manco m'attizza il bianco e nero a me.
E' che m'è scattato quel pericolosissimo meccanismo da un'altra e smetto, e alla fine non ho smesso più.

E’ puro arcade. Combina in maniera egregia atmosfera/trama con immediatezza e ciccia da giocare. Non si chiacchiera a vuoto con la gente e non si va a zonzo in cerca di rametti per livellare: la crescita del personaggio è del tutto automatica in base ai nemici uccisi. Quando ammazzi il nemico giusto vieni ricompensato con una nuova mossa o arma.

La mappa è lineare ma presenta anche brevi bivi (spesso volutamente nascosi) che ti ricompensano quasi sempre con oggetti importanti quali l'aumento dell'energia, munizioni per le armi da lancio e, come dicevo prima, nuove mosse.
Altre volte ti portano in posti dov’è presente un santuario (check point) o dov'è possibile far cadere dei massi su gruppi di nemici che altrimenti avremmo dovuto affrontare combattendo.
Poi ci sono pure i collezionabili ma in percentuale rispetto alle cose utili trovate fino ad ora saranno un 30%.
Insomma, vale la pena di esplorare l'esplorabile.

I combattimenti sono tosti (sto giocando al massimo della difficoltà) ma una volta inquadrati i tipi di nemici diventa abbastanza meccanico eliminarli con tattiche personalizzate.
Si svolgono tutti in maniera bidimensionale. Quando ci sono più nemici a schermo si mettono in fila indiana e aspettano il proprio turno per essere picchiati senza interferire col combattimento in corso. A volte però può capitare di essere attaccati sia davanti che alle spalle, quindi ti ritrovi circondato da due file indiane di stronzi. In questi casi i primi delle due file attaccano contemporaneamente quindi bisogna trovare il giusto ritmo per gestirli.
I checkpoint sono ben dosati. In alcuni casi tra un checkpoint e il successivo c’è una serie di combattimenti con diversi tipi di nemici e qui entra in gioco anche un pizzico di tattica sulla scelta delle tecniche e armi da usare per uscirne vivi.
Per quanto basico, col tempo il sistema di combattimento si arricchisce con una marea di combinazioni.

Penso di essere abbastanza in là nel gioco (ho finito il capitolo 4) e per ora ci sono state solo due occasioni che mi hanno dato del filo da torcere ai limiti della frustrazione.
Per il resto si va avanti con impegno e gusto, davvero una gradita sorpresa.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #38 il: 09 Mag 2022, 13:53 »
Stai perseguendo la via della verità come una lama di Katana taglia esattamente nel mezzo un petalo di fiore di ciliegio che cade ondeggiando dai rami sopra la tua testa mentre eri fermo a meditare sulla caducità del tutto cullato dal...dal...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #39 il: 09 Mag 2022, 16:42 »
Culo!
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #40 il: 09 Mag 2022, 16:59 »
Easy Allies 7.
Per me non è un anno da giochi da 7.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #41 il: 09 Mag 2022, 17:01 »
Cryu ... tu hai già deciso da parecchio  :D
Lascia stà  :D
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #42 il: 10 Mag 2022, 01:17 »
Finito!
Al di là dei suoi limiti lo promuovo alla grande perché è riuscito a catturarmi al punto di non farmi giocare altro per due giorni, si è mantenuto divertente dall'inizio alla fine.
Ora posso tornare a rilassarmi con Elden Ring  :D

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.988
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #43 il: 10 Mag 2022, 04:45 »
Allora.
Non ho visto mai un film di Kurosawa quindi giocando mi viene in mente Limbo (non potevo dire Olio e Stelio).
Limbo con la katana che combatte come Prince of Persia, come avete giustamente detto.
In realtà a me che sono vecchiardo ha portato alla mente Karateka (guardacaso sempre di Jordan Mechner) proprio per questo incedere lineare fatto di camminata-fermati a menare qualcuno-camminata-fermati a menare qualcuno e via così.
C’è anche una spruzzata di Usagi Yojimbo, senza la palette fumettosa naturalmete.
Nel mentre la trama prende forma, una roba leggera leggera che però fa il suo.

Tecnicamente su SeriesX è una chiavica: il framerate è sbloccato e passa da 30 a 60 a 60 stutteratissimi un po' come gli pare a lui, però poi rimedia dal punto di vista artistico che non è una roba fine a sé stessa perché menare gente su un tronco d’albero che fa da ponte su un fiume con cascata sullo sfondo è molto più fico che farlo nelle solite metropoli popolate da punk.
Non è un gioco di guardare mentre non si gioca, è un gioco di giocare tanto in scenari belli.

Ha pure un sacco di magagne fatte di comandi che a volte sembrano laggare o a volte sembrano prendere un input per un altro (o magari sono pippa io), le animazioni non sono belle come quelle di PoP 2d e forse si ricicla un po' troppo.
Resta però il fatto che è una maledetta calamita: l'ho messo su tanto per dare un senso al gamepass e invece ci sono rimasto incollato tutta la domenica.
Manco so spiegarmi perché, manco m'attizza il bianco e nero a me.
E' che m'è scattato quel pericolosissimo meccanismo da un'altra e smetto, e alla fine non ho smesso più.

E’ puro arcade. Combina in maniera egregia atmosfera/trama con immediatezza e ciccia da giocare. Non si chiacchiera a vuoto con la gente e non si va a zonzo in cerca di rametti per livellare: la crescita del personaggio è del tutto automatica in base ai nemici uccisi. Quando ammazzi il nemico giusto vieni ricompensato con una nuova mossa o arma.

La mappa è lineare ma presenta anche brevi bivi (spesso volutamente nascosi) che ti ricompensano quasi sempre con oggetti importanti quali l'aumento dell'energia, munizioni per le armi da lancio e, come dicevo prima, nuove mosse.
Altre volte ti portano in posti dov’è presente un santuario (check point) o dov'è possibile far cadere dei massi su gruppi di nemici che altrimenti avremmo dovuto affrontare combattendo.
Poi ci sono pure i collezionabili ma in percentuale rispetto alle cose utili trovate fino ad ora saranno un 30%.
Insomma, vale la pena di esplorare l'esplorabile.

I combattimenti sono tosti (sto giocando al massimo della difficoltà) ma una volta inquadrati i tipi di nemici diventa abbastanza meccanico eliminarli con tattiche personalizzate.
Si svolgono tutti in maniera bidimensionale. Quando ci sono più nemici a schermo si mettono in fila indiana e aspettano il proprio turno per essere picchiati senza interferire col combattimento in corso. A volte però può capitare di essere attaccati sia davanti che alle spalle, quindi ti ritrovi circondato da due file indiane di stronzi. In questi casi i primi delle due file attaccano contemporaneamente quindi bisogna trovare il giusto ritmo per gestirli.
I checkpoint sono ben dosati. In alcuni casi tra un checkpoint e il successivo c’è una serie di combattimenti con diversi tipi di nemici e qui entra in gioco anche un pizzico di tattica sulla scelta delle tecniche e armi da usare per uscirne vivi.
Per quanto basico, col tempo il sistema di combattimento si arricchisce con una marea di combinazioni.

Penso di essere abbastanza in là nel gioco (ho finito il capitolo 4) e per ora ci sono state solo due occasioni che mi hanno dato del filo da torcere ai limiti della frustrazione.
Per il resto si va avanti con impegno e gusto, davvero una gradita sorpresa.

Guardati "Sogni" di Kurosawa, che Ran fa un po'paura.

Leggo ma probabilmente passo pure io. 

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [Multi] Trek To Yomi, ispirato ai film di Kurosawa
« Risposta #44 il: 10 Mag 2022, 10:28 »
Mi sorge un dubbio atroce: nel mio commento ho parlato di "Olio e Stelio".
So che si chiamano Laurel & Hardy e che in Italia li chiamano Stanlio e Ollio, ma da bambino dalle mie parti si chiamavano "Olio e Stelio".
Il dubbio atroce è: mi sa che si diceva solo dalle mie parti? Ho googolato ma non c'è manco mezzo risultato.

Grazie @Mr.Pickman :)