Autore Topic: [NGC] Resident Evil Rebirth  (Letto 4724 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #60 il: 07 Mag 2023, 13:20 »
Io penso che il gioco sarebbe stato migliore senza Crimson Head. RE è già tutto una pianificazione strategica di percorsi e di risparmio di munizioni. Anni fa ci fu qui un’accesa discussione sul fatto che più di un giocatore avesse abbandonato il gioco (l’originale per PS eh, non il remake) perché non riusciva a evitare gli zombi ed esauriva le munizioni. Gli oggettini tattici vengono incontro a queste situazioni. I Crimson Head, invece, sono solo una rottura di palle, perché per giocare “bene” sei essenzialmente costretto a non uccidere gli zombi: due oggetti in più nell’ inventario dedicati esclusivamente a bruciare gli zombi “morti” non te li puoi permettere.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #61 il: 07 Mag 2023, 13:40 »
Beh è tutto in quello che si diceva sopra. Mikami prende per il culo : ). Per quanto mi riguarda è proprio questa componente a renderlo remake per antonomasia.
La seconda considerazione è che Rebirth non sostituisce l'originale, ma lo integra stimolando un dialogo intimo col giocatore rispetto alle convenzioni del predecessore, ragion per cui andrebbero giocati in sequenza.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #62 il: 07 Mag 2023, 13:42 »
Io di RE Rebirth avevo apprezzato l'eccellente forma atletica degli zombie e l'implicito messaggio di sensibilizzazione a continuare a fare sport anche dopo la morte.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #63 il: 07 Mag 2023, 14:09 »
A me parlando di loro nello specifico piacciano moltissimo un paio di aspetti e non ho apprezzato una cosa.
Andando in ordine:

PRO:
) É un'aggiunta e meccanica persistente e interessante, funziona in un certo modo e ci si deve adattare
) Loro li apprezzo perché essendo diversi, più mobili, portano a dover ragionare e ancora una volta adattarsi o riadattarsi, eventualmente anche per stanze che si credeva libere da minacce e che poi revampano la sfida magari in combo con ulteriori agguati fino ad avere la triplice sorpresona o forse anche oltre
) É bella la contestualizzazione, l'info su come gestirli era arrivata da un memo ed é sempre bello vedere un'idea trasposta ludicamente

CONTRO
) un particolare Crimson, che vado in questa sede a chiamare figlio di androcchia, mi ha beccato da avvelenato, di ritorno dal
Spoiler (click to show/hide)
proprio nel corridoio prima della safe room e a causa di un cambio inquadratura, facendo perdere circa un'ora di gioco di progressi  :hurt:

due oggetti in più nell’ inventario dedicati esclusivamente a bruciare gli zombi “morti” non te li puoi permettere.

É vero che il tradeoff é un pò al limite (non che non si possa fare ma renderebbe ancor più problematica la gestione dei pochi slot costringendo a più sortite al deposito) ma é anche vero che non é obbligatorio, io ad esempio dopo lo scherzetto che mi han tirato ho valutato di farlo solo per assicurarmi la sicurezza di aree a transito frequente e fondamentale tipo le aree adiacenti alle safe room, per poi riporre subito gli oggetti nel deposito e continuare col gioco: si può fare, funziona.
In più c'é un elemento interessante legato agli headshot che fanno esplodere la testa, anche quelli dovrebbero prevenire la cosa e dovrebbero dipendere da un fattore randomico in parte.

Che poi il gioco sia duro e inflessibile, anche senza di essi, nulla da dire, é IL survival horror del resto


Beh è tutto in quello che si diceva sopra. Mikami prende per il culo : ). Per quanto mi riguarda è proprio questa componente a renderlo remake per antonomasia.

Sulla carta sono della stessa idea, perlomeno nelle intenzioni, ci sta che un Remake abbia anche l'onere di sorprendere il giocatore scafato.
Poi in questo caso specifico é comunque una questione di bilanciamento, e la cosa é trasformativa quindi un cambiamento non da poco o trascurabile, quindi ancora non mi sbilancio troppo ma per ora apprezzo l"intenzione appunto

Io di RE Rebirth avevo apprezzato l'eccellente forma atletica degli zombie e l'implicito messaggio di sensibilizzazione a continuare a fare sport anche dopo la morte.

Si l'arzillometro é bello impennato, ma vale anche per i cani che o li fermi col potere d'arresto di un'arma o partono a girare intorno come fa il mio cane quando vuole giocare (ma loro non vogliono giocare)

Edit: esteso un pò il post
« Ultima modifica: 07 Mag 2023, 15:00 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #64 il: 07 Mag 2023, 16:53 »
In più c'é un elemento interessante legato agli headshot che fanno esplodere la testa, anche quelli dovrebbero prevenire la cosa e dovrebbero dipendere da un fattore randomico in parte.
Nella versione PS non c'era nulla di random: la fucilata a bruciapelo decapitava gli zombie, sempre.
Puoi immaginare la mia faccia quando non accadde nel remake, neanche sparando in alto.
E non potendoci contare, diventa inutile rischiare. Uno zombie caduto che ha ancora la testa è un Crimson. Crearne uno in stanze tipo quella delle scale di legno (ovviamente una di quelle dove è più difficile passare senza "uccidere" nessuno) è un suicidio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #65 il: 09 Mag 2023, 07:10 »
L'ho poi finito con Jill e ricominciato con Chris con le sue più o meno piccole differenze, già solo che Jill ha 2 slot in più dell'inventario le fa vincere ogni confronto comunque  :yes:
La consapevolezza di cosa dover fare  consente di andare speditissimi al secondo giro e per quanto non sia più 'la stessa cosa' del primo, la formula è così gustosa e assuefacente da rendere tutto sciolto e scorrevole.

È ancora un gioco incredibile, ma soprattutto di quelli irreplicabili oggi, quindi speciale.
In tante cose, non ultima la maniera in cui fa credere che potenzialmente l'avventura potesse avviarsi alla conclusione (vedendo magari poche stanze rimanenti da dover completare) mentre invece rilancia ancora e ancora, dal ritorno alla villa in poi tutto si fa più duro, tutti i nodi e i segreti vengono alla ribalta ed è lì che bisogna essere davvero pronti a fronteggiare di tutto.

Nel complesso non mi ha fatto troppissimo impazzire solamente la parte nella
Spoiler (click to show/hide)
, con pochi nemici e un'enfasi molto più sui puzzle che non sulla componente survival, devo però ammettere di essermi beccato proprio lì  fra i più atroci jumpscare di gameplay della mia esistenza per merito del
Spoiler (click to show/hide)
, sono sobbalzato come non mai.

Adesso vedrò se limitarmi alla sola seconda run o puntare agli sbloccabili (da quel che vedo i principali prevedono di completare due volte ogni percorso ma soprattutto di completare il gioco entro le 5 e 3 ore, non so se son davvero pronto e non sembra esserci un counter dei save nella schermata di salvataggio che aiuterebbe molto a regolarmi).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #66 il: 11 Mag 2023, 04:43 »
Finita la run con Chris decimando i tempi di percorrenza, belle le differenze con Jill che mentalmente avevo rimosso dall'epoca
Spoiler (click to show/hide)
e anche qui sono emerse meglio le 'scelte' che è possibile fare nell'avventura come quali personaggi salvare e le relative variazioni fra scenette e conseguenze

Come spesso mi capita, una volta visualizzato l'obiettivo mi risulta dura almeno non tentarci, per cui mi sento in dovere di tentare la run da sotto 3 ore che tanto con Jill volevo comunque rifarmi una run così da sbloccarne anche l'unico outfit considerabile ossia quello magnifico da RE3, solo che ho una paura tremenda di perder tempo rimanendo bloccato in qualche puzzle che mi dimenticherò (ma me li son segnati quelli più mnemonici, mentre giuro che per la posizione degli oggetti chiave bastano e avanzano due run di fila per conoscerli tutti a memoria)

Domani ci proverò  :scared: Ce la devo fare (anche a spingermi a sfruttare salvataggi multipli così se faccio errori ho più opzioni da cui ripartire), il premio non sarà solo il
Spoiler (click to show/hide)
o la gloria, ma la possibilità di passare a cuor leggero... a una rapida fugatina dell'originale e poi ai prossimi capitoli numerati, originali e remake, praticamente RE a cannone per i prossimi tempi  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #67 il: 12 Mag 2023, 17:34 »
 :o :o :o
Appena appena sotto le 3 ore



E, contestualmente, ottenuto il costume di Jill da RE3, oltre a
Spoiler (click to show/hide)
.

Avrei potuto limare il tempo qui e lì ma va bene così, prendo e porto a casa, è stata la terza run e con l'esperienza accumulata dalle prime due il percorso me lo pianificavo di passo in passo, scorreva quasi da sé, dopo aver inanellato una sequenza perfetta di stanze e oggetti chiave al posto giusto col percorso migliore e senza tornare più di troppo al deposito sentivo come di essere entrato nella matrice, e nonostante tutto è stato fondamentale attuare delle tattiche e trucchetti (tipo utilizzare le munizioni giuste su nemici specifici ed evitare di ottenerne di superflue per risparmiar tempo, o ancora spostarsi senza arma equipaggiata così da correre più rapidamente).

Soddisfattissimo, gioco intramontabile, darò un'ulteriore pucciata all'originale quando ho un attimo e a quel punto potrò sentirmi pronto per andare avanti  :yes:

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #68 il: 12 Mag 2023, 17:46 »
Gioco intramontabile, il mio gioco preferito di sempre, però il primo su PS1.
Cheppoi il Rebirth sia meglio in tutto è fuori da ogni logica, e a conti fatti per me il miglior RE è RE2R (mi manca il 4 ma sticazzi, ci metto la mano sul fuoco che è così per i miei gusti) ma il fattore nostalgia gioca un ruolo importante.
Mikami miglior autore di sempre. :yes:
Quindi daje Laxus. :brofist:

EDIT: E infatti:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2520400#msg2520400
« Ultima modifica: 12 Mag 2023, 17:49 da J VR »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
« Risposta #69 il: 12 Mag 2023, 18:01 »
Gioco intramontabile, il mio gioco preferito di sempre, però il primo su PS1.
Cheppoi il Rebirth sia meglio in tutto è fuori da ogni logica, e a conti fatti per me il miglior RE è RE2R (mi manca il 4 ma sticazzi, ci metto la mano sul fuoco che è così per i miei gusti) ma il fattore nostalgia gioca un ruolo importante.
Mikami miglior autore di sempre. :yes:
Quindi daje Laxus. :brofist:

EDIT: E infatti:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2520400#msg2520400

E considerando che è il prossimo che mi giocherò, a meno del corrispettivo originale:



Mikami uber alles

Ah comunque pure in questa run, due hunters in un corridoio stretto mi hanno rifilato un altro sobbalzo dalla sedia nonostante ormai lo conoscessi quasi a memoria, ho rischiato molto più che la run  :D

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.427
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661