A me parlando di loro nello specifico piacciano moltissimo un paio di aspetti e non ho apprezzato una cosa.
Andando in ordine:
PRO:
) É un'aggiunta e meccanica persistente e interessante, funziona in un certo modo e ci si deve adattare
) Loro li apprezzo perché essendo diversi, più mobili, portano a dover ragionare e ancora una volta adattarsi o riadattarsi, eventualmente anche per stanze che si credeva libere da minacce e che poi revampano la sfida magari in combo con ulteriori agguati fino ad avere la triplice sorpresona o forse anche oltre
) É bella la contestualizzazione, l'info su come gestirli era arrivata da un memo ed é sempre bello vedere un'idea trasposta ludicamente
CONTRO
) un particolare Crimson, che vado in questa sede a chiamare figlio di androcchia, mi ha beccato da avvelenato, di ritorno dal
serpentone per prendere il siero
proprio nel corridoio prima della safe room e a causa di un cambio inquadratura, facendo perdere circa un'ora di gioco di progressi
due oggetti in più nell’ inventario dedicati esclusivamente a bruciare gli zombi “morti” non te li puoi permettere.
É vero che il tradeoff é un pò al limite (non che non si possa fare ma renderebbe ancor più problematica la gestione dei pochi slot costringendo a più sortite al deposito) ma é anche vero che non é obbligatorio, io ad esempio dopo lo scherzetto che mi han tirato ho valutato di farlo solo per assicurarmi la sicurezza di aree a transito frequente e fondamentale tipo le aree adiacenti alle safe room, per poi riporre subito gli oggetti nel deposito e continuare col gioco: si può fare, funziona.
In più c'é un elemento interessante legato agli headshot che fanno esplodere la testa, anche quelli dovrebbero prevenire la cosa e dovrebbero dipendere da un fattore randomico in parte.
Che poi il gioco sia duro e inflessibile, anche senza di essi, nulla da dire, é IL survival horror del resto
Beh è tutto in quello che si diceva sopra. Mikami prende per il culo : ). Per quanto mi riguarda è proprio questa componente a renderlo remake per antonomasia.
Sulla carta sono della stessa idea, perlomeno nelle intenzioni, ci sta che un Remake abbia anche l'onere di sorprendere il giocatore scafato.
Poi in questo caso specifico é comunque una questione di bilanciamento, e la cosa é trasformativa quindi un cambiamento non da poco o trascurabile, quindi ancora non mi sbilancio troppo ma per ora apprezzo l"intenzione appunto
Io di RE Rebirth avevo apprezzato l'eccellente forma atletica degli zombie e l'implicito messaggio di sensibilizzazione a continuare a fare sport anche dopo la morte.
Si l'arzillometro é bello impennato, ma vale anche per i cani che o li fermi col potere d'arresto di un'arma o partono a girare intorno come fa il mio cane quando vuole giocare (ma loro non vogliono giocare)
Edit: esteso un pò il post