Iniziato e fatto il capitolo 1. E' un gioco blando avvolto in valori di produzione molto elevati.
La fase shooter è di una pochezza emozionante (nel senso dello stupore della pochezza offerta), affogato in un lag dovuto alle animazioni da melassa totale. Armati di uno sparapiselli contro nemici mirati via lock-on, le basi per un TPS sono totalmente sballate.
.....mmmmmmma poniamo vada bene così com'è fatto, gioco blando ma controlli tutti e 5 i guardiani quindi ci sta che sia un po' blando del resto hai tanti personag..... no, controlli solo Coso e gli altri sono su cooldown. Ok, allora, niente processo alle intenzioni: poniamo che vada bene così, hai (escludendo ogni discorso realmente critico) ho shooter blandissimo con tecnica e strategia ai minimi storici. Pane al pane, intendo.
Poi ha un difetto di sto genere di giochi che detesto: il "banter" che viene interrotto. Ma qui la cosa decuplica perchè i guardiani non-stanno-mai-zitti. Quindi letteralmente prima di muovere ogni passo bisogna aspettare la fine del banter che se vai troppo avanti TRAC, dialogo interrotto.
Ecco, poi quanto al "non stare mai zitti"...... insostenibile, avrò riso mezza volta, ma è il solito effetto che mi fanno le marvellate (BEEG SLEEP)
Cmq ho risolto: non ascolto il banter e ho messo doppiaggio italiano che cmq non ascolto perchè tanto non me ne frega nulla e I AM GROOT ha già rotto il cazzo. Quando posso intervenire nei dialoghi non intervengo per massimizzare la resa della mia strategia. Ringrazio la lettura del topic di Horizon 2 che
@bub mi ha dato sta idea fenomenale.
Esplorazione è uncharted ma più blando con un senso di pesantezza Arthurmorganiana, strettoie e sottopassaggi che ti senti a Midgar (è un gioco Square.....hint hint wink wink). Graficamente è bello e le espressioni facciali notevoli. Musiche superfiche. E' una sonarata in salsa eidos montreal che un tempo mi faceva Deus Ex (quelli brutti ma quesi belli) e penso che stiamo vivendo una menzogna. I never asked for this.
Probabilmente finirà per piacermi più di così andando avanti, se narrativamente inizia a ingranare (sperabilmente parlaranno sempre meno), tanto la fase shooter peggiorare non potrà ma il dubbio è se avrò ancora voglia di vivere dopo 15 ore di autoaim.
Voto: 5, come il numero dei GOTG. Però visto in prospettiva di quanto sto soffrendo il banter, è il gioco giusto per caricarmi verso Elden Ring e la magniloquenza del silenzio.