Ma Bilbo, Hob, il problema per me mica sono le sezioni walking, anzi, mi piace un sacco conoscere/esplorare il mondo/personaggi creati ecc alternandoli a momenti action. Dipende da come sono implementate. In The last of us magistralmente, per quanto matematiche, in gow2 una ieri da due coglioni immensi, qui, al netto del non poter correre, il problema non è la fase in sé ma il resto. Manco ricordavo a cosa corrispodesse il capitolo X, ma dopo un certo punto il gioco aveva esaurito quanto poteva dare. E per comportamenti wtf sono sia alcuni di Lucas ma anche la questione Arnaud, Beatrix che compare a cazzo, il Conte pure, Amicia stessa, naaa, tutto costruito proprio male che porta al climax finale in sé bello ma che meritava tutta altra esclation.
Non che avessi chissà quale aspettative dopo il primo, ma manco che fosse così raffazzonato.
Ti rispondo per me: a livello di gameplay, la serie mi è sempre sembrata piuttosto limitata. Questo forse ha tarato le aspettative verso il basso per questo seguito, aspetto che, lo dico per esperienza, è sempre salutare.
Dove spacca, è nel "contorno": realizzazione (da vedere è sempre stato molto molto bello), personaggi, storia e narrazione. Da questo punto di vista a me il secondo è piaciuto un sacco. E' stato sicuramente un viaggio emozionante sotto molti aspetti: il senso di disperazione per la condanna di Hugo, la ricerca di un rimedio, la crisi di Amicia, così come i comprimarie i dialoghi, mai banali, mai prolissi (e io negli ultimi anni non tollero quasi più niente, quando vedo due che stanno li a parlarsi e parlarsi e parlarsi).
Poi ci sta che storie diverse colpiscano sensibilità diverse, per cui forse ha me ha esercitato un fascino che a te, chiaramente, non ha fatto. Grossi strafalcioni non ne ho notati, forse ero così "dentro" alla storia che non li ho notati, anche se, a mente fredda, forse il ritrovare mamma e Lucas lasciati in balia del fiume alla fortezza del Conte un po' è tirata (sebbene il gioco una motivazione, seppur debole, la da).
Però il climax degli ultimi capitoli (in cui il gameplay viene meno per lasciare spazio a fasi più camminate e narrative, ma bellissime) a me è piaciuto tantissimo, non vedevo l'ora di tornare a casa per portarlo avanti (e anche questa cosa mi succede ormai sempre più di rado, per non dire quasi più) per cui qualcosa mi ha sicuramente trasmesso.