Autore Topic: [Multi] A Plague Tale: Requiem  (Letto 9078 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #120 il: 13 Nov 2022, 22:21 »
Dai che dal 6 decolla.
Appena fatto, abbastanza clamoroso il set piece alla fine :O
E niente, capitolo combat heavy ma sciroppato con un gusto unico. I vari poteri vengono dosati uno alla volta ma è proprio divertente fare le fasi stealth, sarà che lo gioco a normal come ogni cristiano che non vuole farsi del male da solo. Il design delle arene è bello bello bello, peccato per il gameplay ingessato a volte e un po' jankoso ma again, niente di grave.
Btw @Devil May Cry , ma se tiro il catrame ai nemici e poi gli tiro un ignifer non dovrebbe morire infocato? Ci ho provato 2 volte e nulla.... forse perchè ho tirato all'elmetto anzichè il corpo?

Dopo l'Amizzia Psycho rating mi sa che serve anche il Yugo Motherfucker rating, ci tengo troppo a sti due ciccetti :)
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #121 il: 14 Nov 2022, 07:27 »
No, solo se gli tiri la giara di catrame poi prende fuoco, almeno hard ma mi sembra che almeno questo lo confermi anche a normal. Poi dovrebbe esserci abilità che aumenta alcune alchemie ma non ricordo se ci rientra anche questo, sono già tutte visibili puoi darci un'occhiata.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #122 il: 14 Nov 2022, 07:58 »
No, solo se gli tiri la giara di catrame poi prende fuoco, almeno hard ma mi sembra che almeno questo lo confermi anche a normal. Poi dovrebbe esserci abilità che aumenta alcune alchemie ma non ricordo se ci rientra anche questo, sono già tutte visibili puoi darci un'occhiata.
Ah serve il vaso, giusto :( Quante munizioni che ho sprecato allora :D
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #123 il: 14 Nov 2022, 10:25 »
Dai che dal 6 decolla.

Io sono arrivato al decimo capitolo e si, è un continuo miglioramento, sopratutto narrativamente.
Soffro comunque una certa ripetitività di approccio, che magari è solo mia, ma riconosco che il gioco, come diceva Hob, intanto offre arene e location molto più estese rispetto al primo e piene di diversi percorsi percorribili, poi ci mette anche impegno nel cercare di darti strumenti sempre diversi per affrontare le varie difficoltà.

A parte le capacità di Amicia che si espandono pian piano che ottiene powerup alchemici, si aggiungono anche le varie skills dei compagni di viaggio (e per ora sono arrivato a 3).

Sopratutto lo trovo molto ben scritto: pur chiaccherando sempre non lo trovo mai troppo verboso da non aver più voglia di seguire i vari dialoghi, e apprezzo che nella "disperazione" di fondo della storia si aprano piccoli momenti più leggeri, a volte quasi poetici frai personaggi, che aiutano a empatizzare molto.

Davvero bellino  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #124 il: 14 Nov 2022, 10:55 »
Davvero bellino  :yes:
MANLY GIVE ME FIVE
Per me è un miglioramento continuo, e sinceramente apprezzo tanto la struttura a capitoli che offrono un distillato, ogni volta, di un po' di tutto quello che offre il gameplay, puzzle, guardie, topi, mix delle 3. E' rilassante mentalmente sapere di essere portato a spasso dal gioco e godermi storia e gameplay senza pensare troppo a questo o quello, o agli affanni completistici.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #125 il: 14 Nov 2022, 21:52 »
Capitolo 7
Arnauuuuud <3
Sempre gimmick diversi, pacing perfetto, è quello che mi serviva per tornare ad amare i vg dopo quel coso brutto che ho giocato.
Tecnicamente poi..... insensato, sti qua son 4 gatti e tirano fuori robe bellissime. Quixel megascans ovunque, le rocce le leccherei. Una delle migliori pioggie post MGS2 (siamo ancora fermi lì). Oltretutto hanno masterato lo stile ND di accentuare con coloring o illuminazione dove devi andare anzichè ricorrere a sensi di witcher o al FOKKUS di Alloy.
E' questione di pretese, forse, aspettative, che ne so. Mi sta entusiasmando e pure la narrazione, ha quel ritmo penetrante e incalzante che giochi e non pensi ad altro. Specie non pensi a quanto ti stai annoiando. I capitoli son lunghissimi, sto qua avrò fatto 2 ore, e cadenzati alla perfezione.
DAJE AMIZZIA
FORZA JUGORT
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 21:55 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #126 il: 14 Nov 2022, 23:08 »
A te il primo era piaciuto?
Forse l'hai anche scritto qualche post fa ma non ricordo, sorry. ^^
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #127 il: 15 Nov 2022, 08:05 »
A te il primo era piaciuto?
Forse l'hai anche scritto qualche post fa ma non ricordo, sorry. ^^
Non ti voglio sulla coscienza Wis. Ti giro il tutto: è come l'1 ma meglio in tutto, anche se in nessun contesto fa un salto di qualità tale da dire "ora è un altro gioco". Se ti era piaciuto il primo dovrebbe piacerti anche questo.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #128 il: 15 Nov 2022, 09:19 »
O anche il contrario, visto che la storia è peggiore e i personaggi pure. Di certo rispetto al primo non dà niente in più, le migliorie non sono sufficienti, ahimè.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #129 il: 15 Nov 2022, 09:31 »
I capitoli son lunghissimi, sto qua avrò fatto 2 ore, e cadenzati alla perfezione.

Ieri ho fatto il Capitolo 10 e cazzarola...non finiva più. Ma poi complessissimo, tra topi, ombre, nemici...non oso pensare ad Hard cosa possa essere.

Concordo in tutto, mi sta piacendo un botto e non era scontato...  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #130 il: 15 Nov 2022, 09:44 »
O anche il contrario, visto che la storia è peggiore e i personaggi pure. Di certo rispetto al primo non dà niente in più, le migliorie non sono sufficienti, ahimè.
6 falzoh ma non mi va di discutere quindi ti do ragione :D
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #131 il: 16 Nov 2022, 08:05 »
Ok sul capitolo 8 ha ragione @Devil May Cry, era un ottimo surrogato alla melatonina.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #132 il: 16 Nov 2022, 08:18 »
Purtroppo, a dove stai, il gioco ha già esaurito le sue cartucce migliori e quello che sembrava essere un gameplay più ricco ed aperto in realtà non evolve mai significativamente.
Ho sempre parlato di storia e personaggi perché pure loro o sbucano all'improvviso o si comportano in maniera un po' incongruente e quindi venendo meno entrambi i fattori preponderanti (gameplay e storia) l'operazione sequel risulta riuscita goffamente. Ci sono un paio di arene carine ma niente di eccezionale, si risolleva giusto per l'epilogo.
Tutte le nomination che ho visto sono assurde, l'unica che sarebbe meritata è per la doppiatrice di Amicia, Charlotte, che ci ha messo l'anima e spero possa doppiare anche altro in futuro.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #133 il: 16 Nov 2022, 09:04 »
Finito ieri.
Mamma mia che (gran) viaggio.  :o

Capisco che le cose migliori questo gioco lo fa con le cose meno...videogiocose, però è stata una storia che mi porterò dentro a lungo, che mi ha appassionato e coinvolto davvero molto, un po' come The Last Of Us 2, con momenti davvero indimenticabili.

Bravi sti Asobo, bravi davvero  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #134 il: 16 Nov 2022, 09:14 »
Purtroppo, a dove stai, il gioco ha già esaurito le sue cartucce migliori e quello che sembrava essere un gameplay più ricco ed aperto in realtà non evolve mai significativamente.
Ho sempre parlato di storia e personaggi perché pure loro o sbucano all'improvviso o si comportano in maniera un po' incongruente e quindi venendo meno entrambi i fattori preponderanti (gameplay e storia) l'operazione sequel risulta riuscita goffamente. Ci sono un paio di arene carine ma niente di eccezionale, si risolleva giusto per l'epilogo.
Tutte le nomination che ho visto sono assurde, l'unica che sarebbe meritata è per la doppiatrice di Amicia, Charlotte, che ci ha messo l'anima e spero possa doppiare anche altro in futuro.

Non sono del tutto d'accordo. O meglio: il gioco non offre chissà quali picchi di gameplay, ma anzi può tranquillamente ascriversi alle esperienze (super)guidate, e a posteriori i capitoli finali sono ancora meno giocabili di quelli iniziali e centrali, complice chiaramente l'accelerare degli eventi i la conclusione della storia.

Ma il gioco, pur con i suoi limiti, per me è stata davvero un'esperienza fra le più belle fatte negli ultimi anni.
Poi immagino sia il solito discorso di quanto un videogioco debba offrire in termini di gameplay o quanto siamo disposti a "farci guidare" per godere della storia.

Non so a quali personaggi ti riferisci, ma non ho notato apparizioni strane o comportamente non-sense.
Forse solo il rapporto tra Amicia e Arnaud, (prima no, poi no, poi si, poi non si sa) ma credo sia l'unico aspetto che non mi ha coinvolto pienamente, rispetto a moltissimi dialoghi scritti benissimo e personaggi delineati molto bene. O forse ti riferisci a Lucas
Spoiler (click to show/hide)
ma io l'ho inteso come la volontà di farti vivere con gli occhi di Amicia il gran finale, senza perdersi in dialoghi che forse avrebbero diminuito l'aspetto drammatico.

Comunque bello, bello, bello. Quasi quasi spero che vinca il titolo come miglior titolo dell'anno, anche se secondo me o lo vince Stray o Elden Ring  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205