Autore Topic: [Multi] A Plague Tale: Requiem  (Letto 8887 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #135 il: 16 Nov 2022, 09:33 »
Utenti del forum affidabili per consigli videoludici:
Hob
Bilbo Baggins
 :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #136 il: 16 Nov 2022, 09:40 »

Comunque bello, bello, bello. Quasi quasi spero che vinca il titolo come miglior titolo dell'anno, anche se secondo me o lo vince Stray o Elden Ring  :yes:

Non ho ancora iniziato il gioco quindi nessun giudizio nel merito però secondo me non ti sta a cuore la salute di Devil  :D

Per quanto, detto fra noi, un pò stiratti di chi vince

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #137 il: 16 Nov 2022, 09:41 »
Utenti del forum affidabili per consigli videoludici:
Hob
Bilbo Baggins
 :)

Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #138 il: 16 Nov 2022, 09:52 »
Per quanto, detto fra noi, un pò stiratti di chi vince

Vabbè ma la mia è una provocazione: figurati se premiano lui al posto di roba come Horizon 2, Gow 2 o Elden Ring  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #139 il: 16 Nov 2022, 10:15 »
Purtroppo, a dove stai, il gioco ha già esaurito le sue cartucce migliori e quello che sembrava essere un gameplay più ricco ed aperto in realtà non evolve mai significativamente.
Vabbè ma mica era una critica a tutto campo, dopo 10 ore metterci un capitolo walking sim per il 90% del tempo (escludo giusto la scena del falcone) è stato un po' un azzardo. Come la casa della vecchiaccia in Uncharted 4 per dire, fuori tempo massimo per un walking sim. Quelle cose puoi permettertele mentre uno si acclimata al gioco. Non a gioco inoltrato.
Specie dato che mi girava con stutteranza pesante e 25fps scarsi :D

Tra l'altro non mi ha neanche troppo colpito l'alternanza delle "alleanze" di Amicia lol, un po' banderuola ma tanto finirà sempre malissimo, lo diceva anche Jogurt.
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #140 il: 16 Nov 2022, 13:58 »
Quixel megascans ovunque, le rocce le leccherei.
Mi fai scassare :D :D

Io ieri ho fatto il capitolo 3. Ho capito che è meglio centellinarlo per non odiarlo troppo, ma anche così i difetti superano ampiamente i pregi, almeno in questa fase. Questa qui è una psicotica che se non ha qualcuno con cui sussurrare angosciosamente, lo fa da sola. Che poi gli altri sono tutti calmissimi, solo lei è in freak mode permanente, davvero insopportabile.

Tremende le parti “cerca oggetto X” dove sei costretto a esaminare Y e Z e ripartire da A quando lo vedi da un chilometro che non sono X, mentre la tizia commenta tutto con una voce come se fosse bloccata sulla metro con la cacarella in arrivo.

Forced walking (anzi, direi crawling) section in mezzo al liquame. Premio 2022 per la miglior dissociazione ludo-narrativa.

E poi topi, fionda, torce, fionda, stealth, fionda, spingi carretto, fionda.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #141 il: 16 Nov 2022, 18:21 »
Ma Bilbo, Hob, il problema per me mica sono le sezioni walking, anzi, mi piace un sacco conoscere/esplorare il mondo/personaggi creati ecc alternandoli a momenti action. Dipende da come sono implementate. In The last of us magistralmente, per quanto matematiche, in gow2 una ieri da due coglioni immensi, qui, al netto del non poter correre, il problema non è la fase in sé ma il resto. Manco ricordavo a cosa corrispodesse il capitolo X, ma dopo un certo punto il gioco aveva esaurito quanto poteva dare. E per comportamenti wtf sono sia alcuni di Lucas ma anche la questione Arnaud, Beatrix che compare a cazzo, il Conte pure, Amicia stessa, naaa, tutto costruito proprio male che porta al climax finale in sé bello ma che meritava tutta altra esclation.
Non che avessi chissà quale aspettative dopo il primo, ma manco che fosse così raffazzonato.
« Ultima modifica: 16 Nov 2022, 18:28 da Devil May Cry »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #142 il: 16 Nov 2022, 22:41 »
Capitolo 9, durato tipo 3 ore solo questo.
Madagascar!
Cioè cristo santissimo l'influenza di Uncharted 4 (proprio il 4 e non altri) è micidiale in sto gioco.
Piaciuto come la backstory si arricchisce. Sofia è ganzissima e la dimostrazione che puoi fare personaggi femminili sboroni senza essere per forza grrrrrl power.
E boh sti 4 gatti francesi che fanno robe simili, di una portata simile, c'è quel senso di ambizione smisurata da kolossal che forse manco han la capacità di fare, che forse manco meriterebbe, ma ci provano e ci vanno pure parecchio vicino. E' la stessa sensazione di opulenza di Uncharted 4 o TLOU2, proprio quell'eccesso che forse stroppia ma una volta ogni tanto ci può anche stare.... quella storia che avrebbero dovuto dire agli sceneggiatori "ma non è troppa roba, non dovremmo segare, sicuri che ci stiamo col budget?" e non ti capaciti che nessuno gli abbia detto di no, su niente. Nessun compromesso
Con la fame di studios di oggigiorno come gli Asobo siano ancora battititori liberi è un mistero per me.
Non so se la trama svaccherà ma sto gioco mi ha steso a più riprese proprio per la portata e l'ambizione dimostrata. Il punto è che, piaccia o non piaccia (nulla da dire in merito), fare un videogioco così non è alla portata di tutti, anzi.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #143 il: 17 Nov 2022, 10:44 »
Ma Bilbo, Hob, il problema per me mica sono le sezioni walking, anzi, mi piace un sacco conoscere/esplorare il mondo/personaggi creati ecc alternandoli a momenti action. Dipende da come sono implementate. In The last of us magistralmente, per quanto matematiche, in gow2 una ieri da due coglioni immensi, qui, al netto del non poter correre, il problema non è la fase in sé ma il resto. Manco ricordavo a cosa corrispodesse il capitolo X, ma dopo un certo punto il gioco aveva esaurito quanto poteva dare. E per comportamenti wtf sono sia alcuni di Lucas ma anche la questione Arnaud, Beatrix che compare a cazzo, il Conte pure, Amicia stessa, naaa, tutto costruito proprio male che porta al climax finale in sé bello ma che meritava tutta altra esclation.
Non che avessi chissà quale aspettative dopo il primo, ma manco che fosse così raffazzonato.

Ti rispondo per me: a livello di gameplay, la serie mi è sempre sembrata piuttosto limitata. Questo forse ha tarato le aspettative verso il basso per questo seguito, aspetto che, lo dico per esperienza, è sempre salutare.
Dove spacca, è nel "contorno": realizzazione (da vedere è sempre stato molto molto bello), personaggi, storia e narrazione. Da questo punto di vista a me il secondo è piaciuto un sacco. E' stato sicuramente un viaggio emozionante sotto molti aspetti: il senso di disperazione per la condanna di Hugo, la ricerca di un rimedio, la crisi di Amicia, così come i comprimarie i dialoghi, mai banali, mai prolissi (e io negli ultimi anni non tollero quasi più niente, quando vedo due che stanno li a parlarsi e parlarsi e parlarsi).

Poi ci sta che storie diverse colpiscano sensibilità diverse, per cui forse ha me ha esercitato un fascino che a te, chiaramente, non ha fatto. Grossi strafalcioni non ne ho notati, forse ero così "dentro" alla storia che non li ho notati, anche se, a mente fredda, forse il ritrovare mamma e Lucas lasciati in balia del fiume alla fortezza del Conte un po' è tirata (sebbene il gioco una motivazione, seppur debole, la da).

Però il climax degli ultimi capitoli (in cui il gameplay viene meno per lasciare spazio a fasi più camminate e narrative, ma bellissime) a me è piaciuto tantissimo, non vedevo l'ora di tornare a casa per portarlo avanti (e anche questa cosa mi succede ormai sempre più di rado, per non dire quasi più) per cui qualcosa mi ha sicuramente trasmesso.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #144 il: 17 Nov 2022, 22:39 »
Cap 10, gameplay un po' rotto dalla balestra maxata ma arene molto belle giocate anche un po' in improvvisata. Non è gameplay fantastico in sè e per sè ma sfrutta bene tutti i suoi gimmick, esaurendone la funzione prima di passare ad altri. Tutto jankoso e non è certo raffinato, ma fa il suo a patto di non cercare profondità (rigiocabilità manco, le arene sono tutte libere e interpretabili ma non è certo Ellie che si controlla).
Aver sbloccato il bracciale è stato un danno però, adesso Amicia è tipo Duke nukem, non le si fa un baffo.
La storia è un pistolotto disperatissimo, spero che il finale da contrappunto non sia buonista perchè non ci starebbe.
Amo che il feel di "vera avventura" non venga meno. E Sophia, che donna<3
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #145 il: 18 Nov 2022, 19:54 »
Il bracciale io non l'avevo preso per fortuna, sennò era una passeggiata di salute (non che sia difficile), l'ho recuperato al secondo giro. Mentre sì, la balestra rompe il gioco anche ad hard, confermo.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #146 il: 18 Nov 2022, 21:52 »
Capitolo 11..... che avventurona esagerata :O
Direi che il secondo atto è finito, adesso dovrebbe andare a conclusione. Emotivamente molto meglio del primo imho, a parte i momenti psycho di Amicia dei primi capitoli è tutto più intimo di quanto pensassi.
Ce ne sono di discorsi lasciati a mezzo, Arnaud, il conte, la mammina stronzina, sono un po' in apprensione che il gioco collassi sotto il suo peso ma rimane un'avventura maiuscola.
Jogurt povero disperato, madonna che vita di merda la tua.
Sophia faro nella notte.
Il set piece di fine capitolo avrà raggiunto i frame in singola cifra ma I REGRET NOTHING.
Mi sta piacendo tanto così.
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #147 il: 21 Nov 2022, 21:05 »
Capitoli 12 e 13, location una più bella dell'altra. Momenti da Alien isolation e una spruzzata di TLOU-winter nello scontro con il
Spoiler (click to show/hide)
E cmq se ci fosse stato un boss finale nel cap 13 poteva finire lì, anche se sarebbe stato sbrigativo.
Non ho idea quanto sia che ci sto giocando ma saranno già 18-20 ore, facili facili.
E' impressionante il livello di effort dietro tutta la produzione.
Cmq vai Lucas, le hai toccato un braccio :evil:
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #148 il: 22 Nov 2022, 10:07 »
Son curioso di sapere cosa ne penserai del finale  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] A Plague Tale: Requiem
« Risposta #149 il: 22 Nov 2022, 10:18 »
Per me impazzisce.