Bella per Rosario!
Esperienze abbastanza goduriose anche per me, con tanto di vittoria a Laguna Seca e podi assortiti.
Anyway, tirando le somme dopo qualche settimana di gioco posso affermare che hanno fatto un gran lavoro, finalmente, con il ffb: Il GT DD pro, settato a dovere, regala davvero delle buonissime impressioni con un livello di dettaglio inedito per la serie. Azzarderei che siamo più dalle parti di ACC che di GT sotto questo aspetto.
I problemi, ahimè, sono altri. Si parte dal contorno di gare e campionati abbastanza senza mordente, per passare poi alla grafica: potrà anche muovere più poligoni di GT7, ma gli è decisamente inferiore come resa complessiva.
Allo stato attuale delle cose, vorrei come base Gran Turismo con la struttura online, la modalità rivali e la fisica leggermente più profonda di Forza, ed è per questo che, con molta probabilità, tornerò al titolo Polyphony, soprattutto dopo l'ultimo corposissimo aggiornamento che hanno rilasciato.
Per le sfide del forum ci sarò sempre
Mai dire no ad un tfper!
Sono, come sempre, sostanzialmente d'accordo con il buon Fei, a cui ricordo che abbiamo gareggiato online insieme la prima volta ormai 20 anni fa, su PGR2, uno dei primissimi titoli live su Xbox!
Potrei avere le traveggole, ma credo di ricordare bene.
Tornando ai giorni nostri, sono d'accordo sul modello di guida di Forza, anche col pad il controllo risulta più profondo di GT, siamo più dalle parti di AC. È il gioco che più si avvicina ad AC col pad, pur rimanendo più accessibile del titolo Kunos.
Anche l'haptic feedback gioca un ruolo importante, con un'ottima resa dell'attrito dei freni o delle sollecitazioni in fase di accelerazione e/o cambi di assetto della macchina.
Aiuta molto anche un comparto sonoro di livello eccellente, che riesce sempre a trasmettere molto bene l'aderenza delle gomme.
Infatti risulta davvero piacevole guidare e "capire" come portare la macchina al limite.
Per esempio, in GT capisco come andare forte solo dopo aver provato e riprovato ogni sezione del circuito allo sfinimento, e sapendo esattamente il punto di frenata e a che velocità percorrere la curva.
Un approccio robotico e metodico, se vogliamo.
In GT, viene prima la conoscenza del circuito, sulla conoscenza della macchina.
In Forza, un pò come mi capitava con AC, capisco invece come andare forte interpretando in tempo reale il comportamento della macchina.
In Forza, viene prima la conoscenza della macchina, sulla conoscenza del circuito.
Graficamente GT7 invece è superiore, più pulito, migliore resa dei materiali, più curato in generale.
Forza non è male nel complesso, e a dirla tutta in alcune situazioni di luce è superiore a GT (correre di notte a Spa è pazzesco, con ogni singola fonte di luce che genera illuminazione non pre-baked), ma in condizioni normali GT è comunque avanti.
In generale però, per ora preferisco Forza, mi viene da giocarci di più, trovo più "goduriosa", completa ed immersiva la guida.
Di GT non tollero poi lo stampo arcade delle gare in singolo, sempre a partire ultimi, "gareggiando" contro guidatori della domenica.
Sembrano gli open driving test al Nurburbring, con decine di allegri vacanzieri che si fanno il giro domenicale per dire "l'ho fatto yay"
Per quanto riguarda i contenuti, sono sicuro che li adegueranno nel giro di pochi mesi, con circuiti, macchine, eventi e fixando tutti i problemi del lancio.
Ho come l'impressione che l'abbiano lanciato in early access.
Certo che dopo qualche anno di magra, avere finalmente entrambi i titoli in buono spolvero fa piacere. È un buon periodo per gli amanti dei giochi di corse.