Autore Topic: [Multi] Astalon: Tears of the Earth  (Letto 1901 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Astalon: Tears of the Earth
« il: 04 Giu 2021, 19:17 »
Dal grandissimo Mat Kapp (o almeno a lui va parte del lavoro) del grande Castle in the Darkness che nessuno qui ha giocato perché siete bruttissimi ecco a voi [OBJECT]
Un platformer 2D metroidiano con grafica retro pixellosa e un sentito magnetismo per le imprecazioni.
O forse no, ché in realtà sembra molto più abbordabile e sereno di CitD.
Comunque l'ho comprato al day1 perché per una volta c'ho proprio voglia di giocare un gioco appena uscito.
Quindi ci risentiamo a breve per un bel one man topic come al solito.
Nel frattempo per valutare quanto è troppo meglio dei vostri deplorevoli titoli AAA c'è il trailer su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=9cxYDhAHGbU
« Ultima modifica: 04 Giu 2021, 23:50 da Wis »
Professional Casual Gamer

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #1 il: 04 Giu 2021, 19:50 »
Ah, avevo provato la demo e mi era sembrato caruccio.
Probabile che prima o poi lo prenda anch'io.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #2 il: 04 Giu 2021, 23:53 »
Ah, avevo provato la demo e mi era sembrato caruccio.
Probabile che prima o poi lo prenda anch'io.
Non ho giocato l’ha demo.
Prende la prima parte del gioco?
Quello che per ora mi lascia perplesso è la componente a tre personaggi.
Spero non si riveli ingombrante (del tipo che arrivi in un punto e non puoi passare perché hai il personaggio sbagliato).
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #3 il: 05 Giu 2021, 08:35 »
Per ora molto buono con un bel senso di esplorazione, una buona mappa e segreti scopribili con la semplice analisi dello scenario (ciao La Mulana, sto insultando proprio te).
Non mi è piaciuta molto l’idea delle chiavi, perché per esempio ho usato le blu per aprire le porte più avanti nella mappa anziché le prime e mi sono ritrovato a non poter usare gli ascensori per 3 ore.
Che nell’economia di gioco ci sta e deve essere stato un bel grattacapo da bilanciare, però è un po’ troppo affidato al caso.
Comunque proseguo molto volentieri, è esattamente il tipo di gioco che avevo voglia di giocare.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #4 il: 06 Giu 2021, 07:34 »
Sono circa so 50%, credo.
Tante aree opzionali e segreti. Si può grindare per potenziare i personaggi ma fino ad ora non ne ho avuto assolutamente bisogno. Solo in un caso sono arrivato in una porzione della mappa decisamente sottolivellato, ma, credo, solo perché ho deciso di investire in elementi della storia piuttosto che nei potenziamenti.
E comunque è bastato per qualche minuto giocare in difesa evitando i nemici piuttosto che affrontarli a testa bassa, il gioco ti permette anche questo approccio.
Boss simpatici ma pochi, sempliciotti e non particolarmente interessanti (d’altra parte anche questo era un tratto di CitD).
In compenso, come in CitD, la quantità dei nemici regolari è analoga ad uno dei migliori Castlevania.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #5 il: 06 Giu 2021, 22:11 »
70%.
Molto più abbordabile di CitD.
Ora come ora sono quasi OP.
C’è stato un riciclo di un mini boss tra i più inutili, nel senso che con uno dei personaggi praticamente non c’è quasi rischio che ti colpisca (devi proprio impegnarti), ma a parte questo è davvero ottimo.
Mappa gustosissima, vasta, varia, interpretabile grazie alle numerose abilità sbloccabili in modo non lineare.
I pochi difetti iniziali svaniscono dopo non molto grazie alle abilità acquisite.
Chiaro che non inventa nulla ed è solo un ottimo, solidissimo Metroid ad ambientazione fantasy, ma se uscisse un titolo così ogni anno sarei comunque felice.
Ah, la storia è pure carina, anche se i colpi di scena mi sembrano già piuttosto prevedibili.

Nota di colore: ho letto una recensione in cui il recensore diceva di averlo trovato un ottimo titolo ma le Ruins of Ash, la porzione finale, era lunga, senza checkpoint e difficile a tal punto da averlo portato quasi ad abbandonare il gioco, cosa che avrebbe fatto se non avesse dovuto recensirlo.
Ora, io capisco tutto, ma è roba davvero da qualche minuto al massimo una volta sbloccate tutte le scorciatoie (che sono molte e rimangono aperte una volta azionate) e alla fine c’è il classico teletrasporto.
In più ad ogni tentativo si guadagnano soldi per potenziarsi (altra meccanica carina: a differenza dei Souls non si perde nulla quando si muore, ma con un potenziamento se si raggiunge il punto della morte si può avere un boost di vita che può andare anche oltre il massimo).
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #6 il: 07 Giu 2021, 23:40 »
Finito e raggiunto quasi il 100%.
Ad un certo punto il gioco ti offre anche di svelare la mappa, cosa fantastica perché al 99% di completamento le speranze di trovare le stanze segrete rimaste erano pochissime.
Alla fine il vero difetto del gioco sono i boss (peraltro comune a CitD, quindi direi che non è proprio il forte di Kapp): i principali si salvano, ma vedere che quelli segreti od opzionali sono reskin brutte dei nemici normali la prima volta fa sorridere, alla terza capisci che ci hanno proprio rinunciato e bona. Almeno non sono ostici al punto da doverli ripeterli più volte.
Per il resto confermo la bontà della mappa, vasta e con teletrasporti intelligenti che in breve tempo fanno raggiungere ogni anfratto.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #7 il: 08 Giu 2021, 00:22 »
Che bello, il ritorno del one-man-topic! ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #8 il: 08 Giu 2021, 00:34 »
Lo sapevo che sarebbe finita così. XD
Vabbè, non è esattamente Hollow Knight, però mi spiace che non se lo stia calcolando nessuno (e non parlo solo di TFP)...
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #9 il: 11 Giu 2021, 00:13 »
Dopo averlo finito al 100% l’ho iniziato in una nuova modalità parecchio caruccia, che rivede un bel po’ la difficoltà e le possibilità di navigazione della mappa.
In compenso la modalità boss, che presenta in sequenza i boss da affrontare senza potenziamenti, e una palla talmente colossale che non penso minimamente nemmeno ad avviarla.
Professional Casual Gamer

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #10 il: 24 Giu 2021, 10:59 »
Iniziato ieri, confermo per ora le buone impressioni della demo.
Non mi fa impazzire dover ripartire ogni volta dall'ingresso della torre in caso di morte, ma almeno le scorciatoie mi sembrano ben pensate.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #11 il: 24 Giu 2021, 11:35 »
Ecco, quella è una peculiarità “rogue” che mi sono forse dimenticato di citare.
Per me è gestita piuttosto bene, ma se non trovi i giusti item all’inizio (perché magari apri con le chiavi altre porte) rischi di passare un po’ di tempo a fare più strada del lecito e sopportabile quando muori.
Professional Casual Gamer

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #12 il: 24 Giu 2021, 11:50 »
Non mi avrebbe fatto schifo nemmeno una mappa che segnasse eventuali porte e il loro colore, ora che ci penso. So già che girerò a vuoto per ore perché ho una pessima memoria per queste cose.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.121
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #13 il: 24 Giu 2021, 11:51 »
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Giu 2021, 11:54 da Wis »
Professional Casual Gamer

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Astalon: Tears of the Earth
« Risposta #14 il: 24 Giu 2021, 11:52 »
SPOILER!
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.