Autore Topic: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò  (Letto 2889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 80
Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« il: 26 Mag 2021, 21:47 »
Non amo molto le presentazioni, poiché è prassi e buona educazione in questo spazio ne farò comunque una:
sto qui per chiacchierare in libertà e pacatezza della nostra passione.

Gioco da quando ho 6 anni, consapevolmente da quando ne avevo 11.
Ho iniziato con commodore 64, successivamente sega game gear (madonna le batterie AA!!!), qualcosina su snes (mario e dk per la maggiore).
Ma la mia consapevolezza da videogiocatore arriva solo con il PC: doom, simicity 2000... Poi un pc tutto mio e ancora un altro (questa volta con una 3dfx Voodoo 3) e via a giocare GrimFandango, Max Payne, Mafia, CIV,  Black & White, Commandos, Deus ex, ecc.
L'arrivo di MS per me cambia tutto: scopro le console (precedentemente ero troppo piccolo per capire) e mi innamoro di Halo. Presi il primo botolone al lancio, poi il Gamecube. Da allora sono stato un pc-ista convertito al mondo console, Nintendo mi stupiva di continuo: comprai il GBA e mi abbonai a Nintendo la rivista ufficiale.
MS mi dava le robe grosse (whao il lancio di Halo 2, mai così tanto hype nella mia vita), l'online su xboxlive... Nintendo mi stupiva con Resident Evil 4, Viewtiful Joe, F-Zero GX, Metroid Prime.
Recuperai una PS2 per buttarmi dentro la saga di MGS (amo Kojima) e giocare Ico e SOTC.
L'epoca 360 e Wii fu ancora più bella per me (i Mario Galaxy che goduria) recuperai dopo una ps3 e devo dire che è stata la generazione più godereccia di sempre per il sottoscritto. C'erano l'età, il tempo, i danari.

Le console Nintendo le ho quasi tutte (compreso Wii-u).
Ho saltato a piè pari la gen scorsa, avendo poi giocato alcune esclusive ps4 su console in prestito da amici (cosa non è stato per me TLOUII? Veramente un titolo che rigiocherei all'infinito e che reputo il punto più alto raggiunto dal nostro passatempo preferito insieme a Zelda BOTW).
Per qualche anno (quasi 10) ho giocato molto poco per questioni logistiche e di lavoro, solo Nintendo Switch mi ha salvato tra il 2017 e il 2018: ho spolpato Arms, Splatoon 2, Breath of the wild.

Nel corso di quest'anno avevo deciso di ributtarmi nella gen attuale: ho preso a inizio anno una Series S: console incredibile per rapporto qualità/prezzo e per qualità di costruzione. Credo sia una delle console meglio progettate di sempre insieme al Gamecube.

Però è successo qualcosa.
Con il gamepass ho giocato molti titoli che volevo recuperare da anni e molti di attuali, ero felice ma sentivo che la cosa mi stava scivolando di mano.
Troppa offerta, troppa roba giocata in breve tempo.

Credo che questa cosa possa andar bene a chi ha un range di età 15/25, ma se sei adulto può diventare limitante.
Sono sempre stato un giocatore curioso, affamato, che voleva provare di tutto (a parte qualche genere che proprio non fa per me) e specialmente dall'avvento delle console online come 360 e del mercato digitale e indie (steam) ho iniziato a provare di tutto e con grande soddisfazione.
Ma oggi l'offerta è troppo ampia. Se sei un giocatore curioso finisci di avere wishlist di 500 titoli, se attivi abbonamenti come il gamepass arrivi ad abbuffarti in modo compulsivo.
Attenzione: GP servizio incredibile e a mio avviso una democratizzazione dell'accesso del media, chi non ha molti soldi con un investimento molto basso gioca.

Ma io sono arrivato a quel punto dove decidi che entri in campo solo con le squadre serie e solo se ne hai davvero voglia e tempo. Credo di essere arrivato a quella fase della vita dove compri un singolo gioco e ci passi 2 mesi solo su quello. Quella fase della vita dove compri 10 titoli l'anno e te li fai bastare.
C'è troppa offerta e non è possibile giocare tutto.
Allora quasi come fosse un "rigetto" decidi che devi lasciar andare tutto.
Quel poco di roba che giochi non deve essere solo ben fatta, divertente, interessante. Ma deve essere VISCERALE.
Devi giocare solo le cose che senti visceralmente vicine a te. E se entri in questa ottica, per davvero se va bene trovi 1 gioco da giocare ogni 2 mesi.

Insomma, dopo una vita di divertimento (con la passione che ancora brucia a mille) arrivi al punto di dire "solo il necessario".
E così farò.

Series S rivenduta.
Credo che nei prossimi anni giocherò solo da pc + Nintendo (oramai anche le esclusive grosse Sony stanno arrivando).
Ora sto giocando con un potato PC agli unici 2 giochi nella mia (nuova) libreria: Into the Breach e Wargroove. Mi terranno impegnato per tutta l'estate.
Rimetterò anche su Breath of the wild su Switch Lite per una nuova run.
Credo che a grosse linee questi saranno i miei giochi principali da qui a fine anno, anzi; con BOTW ci andrò giù con molta calma: la prima run fu di 90 ore. Questa seconda run me la porto avanti fino a fine 2022 e spero di farci almeno 200 ore.
Pochi ma buoni.

Come su questo forum.

Ci si vede in giro :)
« Ultima modifica: 26 Mag 2021, 22:39 da TitanFirst »
"La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare"

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #1 il: 26 Mag 2021, 21:59 »
Benvenuto su TFP, è grazie per aver condiviso la tua esperienza videoludica.
Condivido il tuo pensiero sul GS, tant'è che preferisco attivarlo per brevi periodi, perché poi lo vivo male.
PC + Switch penso sia la miglior combinazione essenziale possibile, io purtroppo non ho il PC e devo arrangiarmi con più console.

Ah, ottima scelta per l'avatar, gioco immenso :)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #2 il: 26 Mag 2021, 22:30 »
Benvenuto! Info the breach è bellissimo, ti ci divertirai molto.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #3 il: 26 Mag 2021, 22:40 »
Benvenuto @TitanFirst e complimenti per lo splendido post di presentazione.
Curiosissimo di leggere le tue opinioni!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #4 il: 26 Mag 2021, 22:50 »
Benvenutissimo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #5 il: 27 Mag 2021, 06:28 »
Quella fase della vita dove compri 10 titoli l'anno e te li fai bastare.
Insomma, quella fase della vita che precedeva la "consapevolezza da videogiocatore"?
A proposito, cosa intendi con quell'espressione?
Benvenuto  :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #6 il: 27 Mag 2021, 07:39 »
Ok hai scritto Viewtiful Joe.
Sei dei nostri.
Ah, hai pure scritto che hai il Wii-U.
Allora sei un socio.

Dove sei stato fino ad oggi?

Bentornato. Il Tfp è casa per molti. Spero lo diventi anche per te.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #7 il: 27 Mag 2021, 08:12 »
Benvenuto TitanFirst.

Volevo solo dirti che avrei potuto scrivere un buon 95% del tuo post, siamo praticamente separati alla nascita. :D

Più di ogni altra cosa condivido, o comunque sento molto mio, il discorso del giocare "poco" ma BENE.
videoGIOCATORE

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.004
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #8 il: 27 Mag 2021, 08:57 »
Benvenuto, bella presentazione! :)

Sul pochi ma buoni io sto un po' dalla parte opposta!

Da un lato, è un periodo che mi sto dedicando a GP e alla mia libreria Microsoft come se fossi in una sala giochi, per cui punti diversi giochi, evitando quindi giochi molto lunghi o dallo storytelling troppo marcato (ad eccezione di Bloodborne, le storie, nei VG, mi hanno sempre attratto poco)!
Piuttosto, preferisco scontrarmi per più tempo su un gioco ostico a ripetizione (da qui, l'attesa con hype per GnG)!

Da un altro lato, mio figlio sta scoprendo i VG e i suoi gusti, praticamente vivendo di rendita tra GP e il mio catalogo retro 360/One!
Un po' come feci io eoni fa, con la differenza che non c'era il GP, quindi se cannavo acquisto erano fatti miei (e qui, il ricordo va a quel Sumo Fighter, peggior acquisto di sempre :D)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #9 il: 27 Mag 2021, 09:34 »
Benvenuto in questo infernale rogo piacevole falò!!!  :D :whistle:
Non farci caso, io sono quello strano.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #10 il: 27 Mag 2021, 09:52 »
Benvenuto :)
Giocare meno ma giocare meglio !
Checchè abbia il gamepass non riesco a non giocare solo e soltanto quello che mi preme davvero.Lo tengo perchè condiviso mi costa davvero poco e ha comunque un sacco di giochi che uso coi bambocci.
E poi qualcosa anche per me ogni tanto esce.
W la possibilità della bulimia :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 80
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #11 il: 27 Mag 2021, 11:09 »
Quella fase della vita dove compri 10 titoli l'anno e te li fai bastare.
Insomma, quella fase della vita che precedeva la "consapevolezza da videogiocatore"?
A proposito, cosa intendi con quell'espressione?
Benvenuto  :)

Grazie.
Se intendi la frase "Ma la mia consapevolezza da videogiocatore arriva solo con il PC" non intendevo che con il PC come piattaforma da gioco si diventa consapevoli  :D, è da intendere nel senso: quando iniziai a giocare al Pc avevo l'età giusta per giocare non solo a ciò che capitava/a ciò che era famoso, ma a quell'età (che coincise con la scoperta del PC) iniziai ad essere un videogiocatore che si informa, che acquista le riviste e che "sceglie" consapevolmente cosa giocare e inizia a formare il proprio background.

Vi ringrazio per il caloroso benvenuto, mi sento già a casa ^^
« Ultima modifica: 27 Mag 2021, 11:12 da TitanFirst »
"La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare"

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #12 il: 27 Mag 2021, 12:36 »
Benvenuto Titan!
Complimenti per la carta di identità videoludica, spero di leggerti in giro  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Mi siedo anch'io a questo piacevole falò
« Risposta #13 il: 27 Mag 2021, 12:39 »
Benvenuto a bordo. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.