Autore Topic: Il Post: Joypad + Manettini  (Letto 1887 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Il Post: Joypad + Manettini
« il: 06 Mag 2021, 12:42 »
Non mi sembra ci siano thread dedicati alla copertura del Post ai videogiochi, che sta avendo sempre più spazio ed è ben fatta.

Joypad è un podcast a cadenza mensile condotto da Fossetti, Bordone e Zampini. È molto scorrevole, grazie anche all'esperienza di Bordone in radio e di Fossetti su Twitch, si vede che è gente del mestiere. Soprattutto, ha un approccio trasversale e ad ampio raggio, poco specializzato, ma comunque non superficiale.

Gli stessi tre si occupano ora anche di Manettini, una newsletter bisettimanale che segue il medesimo approccio.

Lo segnalo qui perché il loro target mi sembra coincidere con noi giocatori anziani.

Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #1 il: 06 Mag 2021, 13:27 »
Assolutamente d'accordo, è infatti l'unico podcast di settore che seguo. La newsletter mi è arrivata oggi ed è un'aggiunta utile, per chi, come me, non ha voglia o tempo di andarsi a spulciare i vari siti di informazione (cosa che in realtà faccio con un paio di fonti tramite feed RSS), e magari va a colmare la lacuna tra una registrazione e l'altra (che, mi pare, nelle intenzioni doveva essere pure quella bisettimanale, ma che più spesso è ogni tre o quattro settimane).

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #2 il: 07 Mag 2021, 20:54 »
Che tipo di format hanno?
Più giochi "giocati", notizie, misto dei due?
E quanto tempo perd... spendono all'inizio del podcast per raccontarci di come hanno passato il weekend, della partita di calcio vista e di cose similmente interessanti?

Sarei interessato ad un podcast del genere, senza troppi fronzoli, ma sono un pò diffidente visto il livello medio del podcast italiano videoludico.
« Ultima modifica: 07 Mag 2021, 21:03 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #3 il: 07 Mag 2021, 22:14 »
Ogni puntata dura massimo un'ora e  affrontano una manciata di argomenti, passando da quelli generali (non so, le polemiche sulle tematiche di TLoU2 o l'ascesa del genere soulslike) ad altri più specifici, come i giochi del mese o un nuovo hardware. Parlano seguendo una scaletta, senza troppi pipponi o siparietti personali. Non aspettarti che ti sviscerino il combat di Sekiro, è più una chiacchierata su cosa succede nel mondo dei videogiochi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #4 il: 11 Mag 2021, 15:17 »
Dopo essermi ascoltato le prime dieci puntate o giù di lì ci tenevo a ringraziare per la segnalazione.

Sono un avido ascoltatore di podcast, ma quelli videoludici che seguo sono veramente una manciata, e tendo a preferire quelli "antologici" stile club del libro che ad ogni puntata si concentrano su un unico gioco o tematica.
Joypad quindi non rientrerebbe propriamente come formula tra i miei interessi, ma allo stesso tempo lo trovo molto gradevole e pur nel suo essere generalista evita di essere una rassegna stampa di quello che è successo nelle ultime due settimane nel settore, cosa che renderebbe l'ascoltarlo più tardi come faccio io abbastanza inutile.
Dei tre conduttori conoscevo solo Bordone, ma parliamo di un podcast che 3 lustri fa o giù di lì faceva con Sofri ed altri. Ma sono comunque competenti senza essere ossessivo-enciclopedici, hanno gusti abbastanza eclettici e, cosa che almeno per me non guasta, hanno sensibilità abbastanza vicine alle mie pur mantenendosi sul leggero senza mai risultare pesanti.
E hanno un'ottima chimica gli uni con gli altri, cosa che aiuta sempre.

Insomma, unisco ben volentieri la mia raccomandazione a quelle già fatte.
Come diceva Luv3Kar non aspettatevi che vivisezionino i giochi di cui parlano come farebbe uno di noi nerd su TFP, ma ne parlano comunque da gente che ne sa e con molto rispetto per il tempo dell'ascoltatore.
Piacevolissimo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #5 il: 11 Mag 2021, 19:05 »
Mi aggiungo ai supporter di Joypad.

Non leggo più la critica specializzata, non ascolto più podcast dopo la prematura dipartita di Wiscast, ma un'oretta di Joypad al mese è sempre un piacere.

Per come fruisco il vg, sono perfetti. Poi Bordone lo amo a prescindere.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #6 il: 13 Mag 2021, 13:39 »
Stamattina mi è arrivata la mail dal Post con l'annuncio del nuovo podcast di Costa (Morning), e c'era il link all'app (android e iOS) del giornale, che non conoscevo: ci sono tutti i podcast del giornale, compreso Joypad. Per tutta l'estate sarà libera, poi verrà riservata agli abbonati (non ho capito se tutta l'app o solo i podcast che già adesso sono riservati).

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #7 il: 13 Mag 2021, 13:40 »
Stessa cosa pure a me, con la piacevole sorpresa dell'app. Davvero gradita.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #8 il: 13 Mag 2021, 15:01 »
Stamattina mi è arrivata la mail dal Post con l'annuncio del nuovo podcast di Costa (Morning), e c'era il link all'app (android e iOS) del giornale, che non conoscevo: ci sono tutti i podcast del giornale, compreso Joypad. Per tutta l'estate sarà libera, poi verrà riservata agli abbonati (non ho capito se tutta l'app o solo i podcast che già adesso sono riservati).

Secondo me solo alcuni podcast.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il Post: Joypad + Manettini
« Risposta #9 il: 13 Mag 2021, 16:16 »
Stamattina mi è arrivata la mail dal Post con l'annuncio del nuovo podcast di Costa (Morning), e c'era il link all'app (android e iOS) del giornale, che non conoscevo: ci sono tutti i podcast del giornale, compreso Joypad. Per tutta l'estate sarà libera, poi verrà riservata agli abbonati (non ho capito se tutta l'app o solo i podcast che già adesso sono riservati).
Rompergli i coglioni perché non posso ascoltare Bordone su Spotify sembra essere servito.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN