Autore Topic: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi  (Letto 48783 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #810 il: 12 Ago 2021, 21:28 »
Perdonami Xibal ma è un paragone che non ha proprio senso il tuo, visto che a Bergamo la situazione era totalmente fuori controllo.
Appunto, quindi fare paragoni sulla base del singolo dato non ha senso, soprattutto perchè la gestione Svedese è stata coraggiosa, ma avventata, quella della Lombardia semplicemente criminale (e non a caso c'è una inchiesta aperta)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #811 il: 12 Ago 2021, 21:34 »
Io trovo che parlare di "cattiva gestione" dell'emergenza covid in Italia, sia la classica polemica degli italiani verso la propria classe politica.

Gli altri paesi, europei e non, hanno fatto forse meglio?

Ricordo ancora gli articoli di scherno della stampa francese nei nostri confronti a marzo dell'anno scorso.

Anche le polemiche sulla letalità tripla in Italia rispetto agli altri paesi.

Ora a quanto è lo scarto rispetto alla media mondiale?

Dietro la tastiera sono tutti geni.
Vorrei vedere qualcuno di questi "illuminati" a gestire una situazione del genere senza precedenti a prendere, giornalmente, decisioni complesse.
Durante la prima ondata, se non ricordo male, il 50% circa dei decessi era concentrato nella sola Lombardia, e di questi il 40% nelle rsa.
"Cattiva gestione" è un eufemismo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #812 il: 12 Ago 2021, 21:42 »
TFP Link :: https://www.meteoweb.eu/2021/08/spagna-green-pass/1713859/

"Con questa bocciatura, il passaporto verde rimane uno strumento imposto in tutto il mondo solo ed esclusivamente dai Governi di Francia, Italia e Israele. Nessun altro Paese, da Germania a Regno Unito, dagli USA a Russia, Giappone, Cina, India, Australia, Brasile, Canada, Argentina, Cile, Perù, Sudafrica, Messico, Nuova Zelanda, Corea del Sud, ha disposto il Green Pass per i propri cittadini."
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #813 il: 12 Ago 2021, 22:47 »
'sta cosa del Green Pass è assurda.
Il popolo lo incentivi facendo informazione fatta bene non creando ulteriori divisioni sociali.
Cheppoi la gente ci crede e ci si fomenta, ed uno che semplicemente c'ha paura diventa un NO VAX mentre uno che si vaccina un patriottico cittadino dello Stato quando in realtà in mezzo c'è un universo di sfaccettature ridotte a due grandi categorie di coglioni che si fanno l'ennesima guerra tra poveri.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #814 il: 12 Ago 2021, 23:01 »
Perdonami Xibal ma è un paragone che non ha proprio senso il tuo, visto che a Bergamo la situazione era totalmente fuori controllo.
Appunto, quindi fare paragoni sulla base del singolo dato non ha senso, soprattutto perchè la gestione Svedese è stata coraggiosa, ma avventata, quella della Lombardia semplicemente criminale (e non a caso c'è una inchiesta aperta)
Non dovresti dirlo a me però, visto che io non l'ho fatto. Io ho postato un articolo che ben spiega cosa è accaduto lì.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #815 il: 13 Ago 2021, 07:33 »
Ma insomma, questi vaccini funzionano o "funzionicchiano"?

TFP Link :: https://www.repubblica.it/cronaca/2021/08/12/news/abrignani_partiremo_dai_fragili_e_dagli_anziani_a_loro_serve_un_rinforzo-313834636/?ref=RHTP-BH-I313523381-P1-S1-T1

Per altro questa terza dose vogliono farla a tutti? Cioè, ogni anno una vaccinazione obbligatoria di massa?

Chi ha fatto il vaccino pur non avendone nessuna necessità in quanto non soggetto a rischio, è disposto a fare una terza dose solo per placare l'appetito di big pharma e dei suoi cani da riporto che stanno al governo?

Perché se il verso è questo non si tratta più di bersi la manfrina della "responsabilità collettiva", ci sono ben altri interessi economici in ballo e non sono certamente i nostri, quelli del popolo o della salute pubblica.

Io ho già dato, rischiando molto più che se mi fossi beccato il coronavirus e m'è andata bene, se vogliono somministrarmi un'altra dose dovranno farlo coi carabinieri.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #816 il: 13 Ago 2021, 08:01 »
Cioè, ogni anno una vaccinazione obbligatoria di massa?

Però non spoilerare dai!

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #817 il: 13 Ago 2021, 08:22 »

Io ho già dato, rischiando molto più che se mi fossi beccato il coronavirus e m'è andata bene.

Chi te la dà questa certezza?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #818 il: 13 Ago 2021, 08:56 »
Ma insomma, questi vaccini funzionano o "funzionicchiano"?

TFP Link :: https://www.repubblica.it/cronaca/2021/08/12/news/abrignani_partiremo_dai_fragili_e_dagli_anziani_a_loro_serve_un_rinforzo-313834636/?ref=RHTP-BH-I313523381-P1-S1-T1

Per altro questa terza dose vogliono farla a tutti? Cioè, ogni anno una vaccinazione obbligatoria di massa?
Però mettiamo le cose nella giusta prospettiva altrimenti sembra di essere al bar.

Obbligatoria? Lo è solo per certe categorie.

Annuale? E dove sarebbe lo scandalo? Il vaccino dell'influenza, che tra l'altro faccio sempre, con che frequenza viene fatto?

Per come scrivi le cose, appari un perfetto "complottista".

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #819 il: 13 Ago 2021, 09:13 »

Per come scrivi le cose, appari un perfetto "complottista".
Se ci riusciamo, fm76, cerchiamo di rispondere agli argomenti con gli argomenti, gli apprezzamenti su chi sia, o appaia, chi, lasciamoli a chi sia a corto dei primi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #820 il: 13 Ago 2021, 11:13 »
Fm76 ha risposto a non-argomenti con argomenti. E dai partecipanti a questo topic si è visto molto peggio.

Quindi evitiamo di fare i bulli, per favore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #821 il: 13 Ago 2021, 13:32 »
Un mio amico ha disdetto il suo vaccino perché ancora timoroso, tempo fa.
L'altra sera abbiamo cenato insieme, in un tavolo all'esterno, usando la mascherina per parlare tra noi.
È un vigile del fuoco, splendida persona, anche molto intelligente, ma in questo momento sta vivendo questa piccola "crisi". Dobbiamo del rispetto a queste persone.

Oddio, magari anche no.
E' una persona che immagino non abbia una preparazione in campo medico e che ha preso per motivi suoi una decisione irresponsabile che costituisce un rischio per la comunità, perché dovrei rispettarla?

Questa cosa che si debbano rispettare le opinioni di chiunque riguardo qualsiasi cosa a prescindere da quanto poco una persona sappia in materia e da quanto potenzialmente dannose queste opinioni e le azioni che da esse derivano siano sta veramente sfuggendo di mano.


Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #822 il: 13 Ago 2021, 13:47 »
Invece, a me, l'unica cosa che è diventata indigesta è il fatto che ci sono persone che pensano di avere in tasca la verità assoluta di questa situazione, a qualsiasi livello.
Quindi, per me, rispetto e dubbi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #823 il: 13 Ago 2021, 14:04 »
Vorrei ripeterlo. Io non ho certezze assolute. Però, se permettete, la parte di cui mi sto fidando è quella che mi dà evidenze scientifiche (anche quando non sono proprio quello che vorrei sentire, vedi efficacia nella prevenzione drasticamente calata con la variante delta). Dall'altra parte? C'è una frangia di complottisti duri e puri che crede sia un piano di big Pharma per sottomerci tutti e un parte più piccola che ha dubbi, paure (perché in qualche modo non si accetta quello che ci dicono le istituzioni su sicurezza, probabilità, ecc). Di questa piccola parte, solo una parte ancora più piccola riconosce che sia giusto rispettare delle regole per poter mantenere questo "status" tentando di non arrecare danno agli altri. La maggior parte però vorrebbe semplicemente tornare alla vita normale, curare i malati con cure (sperimentali ma queste pare vadano bene mentre il vaccino lo fa il diavolo) e no green pass, no limitazioni, w i miei diritti.
In qualche modo si vorrebbe mettere queste due "fazioni" sullo stesso piano. Beh, non lo sono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #824 il: 13 Ago 2021, 14:05 »
Chi ha deciso di non farsi il vaccino, come il sottoscritto, deve avere però ben presente che può essere veicolo di contagio e pertanto deve limitare i contatti con gli altri.

Linea che sto tenendo.