Autore Topic: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi  (Letto 48808 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #720 il: 10 Ago 2021, 14:44 »
https://mobile.twitter.com/RadioSavana/status/1422488152816619540?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1422488152816619540%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=http%3A%2F%2Fwww.strettoweb.com%2F2021%2F08%2Fcovid-bassetti-sulla-variante-delta%2F1221701%2F

Scusa, @Ivan, ho un po' di confusione... Visto che questa cosa la dice uno dei più grandi sostenitori dei vaccini, si può quindi postare nel Topic Ufficiale? Mha? :gum:
1. Quelli riportati sono i sintomi nei giovani, che non hanno mai avuto grossi problemi nel contrastare il virus. Ci sono persone che continuano a morire. Ieri ne sono morte altre 22. Ma tanto sono sconosciuti, che ce frega?
2. Il problema è sempre la circolazione del virus: più circola, più ci sono probabilità che muti nuovamente e presenti comportamenti più dannosi per noi. Per assurdo, potrebbe mutare al punto da bucare i vaccini, così torneremmo indietro nel tempo a inizio 2020: ti piace un altro lockdown? -> Più vaccinati significa meno circolazione del virus, con tutto quello che di positivo ne comporta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #721 il: 10 Ago 2021, 14:45 »
Io dico che è pieno di gente che NON è NOVAX, ma non al momento non si vuole vaccinare per i più imprevedibili motivi.
Se non vogliono vaccinarsi per i più imprevedibili motivi, io li chiamo no-vax.

Però non ho capito come *tu* vorresti gestire queste persone. Perché anche io vorrei la pace nel mondo, ma non saprei come farla raggiungere.
Io invece sono curioso di come le vorresti gestire "tu" "queste persone"
Mi sembra chiaro: con restrizioni simili al green pass (ma serie, con controlli reali e multe salatissime) per evitare che siano un problema per la salute della comunità.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #722 il: 10 Ago 2021, 14:46 »
Io dico che è pieno di gente che NON è NOVAX, ma non al momento non si vuole vaccinare per i più imprevedibili motivi.
Se non vogliono vaccinarsi per i più imprevedibili motivi, io li chiamo no-vax.

Come preferisci.
Io preferisco non giudicarli.


Visto che questa cosa la dice uno dei più grandi sostenitori dei vaccini, si può quindi postare nel Topic Ufficiale?

Mi sembra il genere di messaggio per cui si finisce a litigare :)
Forse è meglio se lo lasciamo qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #723 il: 10 Ago 2021, 14:53 »
Io dico che è pieno di gente che NON è NOVAX, ma non al momento non si vuole vaccinare per i più imprevedibili motivi.
Se non vogliono vaccinarsi per i più imprevedibili motivi, io li chiamo no-vax.

Come preferisci.
Io preferisco non giudicarli.
Ma in che senso giudicarli?

TFP Link :: https://www.treccani.it/vocabolario/no-vax_res-79d2489e-89da-11e8-a7cb-00271042e8d9_%28Neologismi%29/

No-vax è chi è contrario al vaccino, per qualsivoglia motivo: o sei no-vax o, se non lo sei, ti vaccini.

Però non mi hai ancora risposto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #724 il: 10 Ago 2021, 15:18 »
Ivan non si tratta di posizioni ferree e inamovibili: questa è la realtà e se ne vogliamo uscire è l'unico modo. Anzi, come ho già scritto, ritengo che dovrebbe tornare l'obbligo delle mascherine che invece è stato allentato e lascia molti, anche vaccinati, convinti che sia tutto passato.
Il punto è quindi che o si fa così o presto, come qualcuno ha detto, si ritorna al punto di partenza.
È comprensibile che qualcuno abbia paura ma quindi cosa facciamo? Dobbiamo per forza obbligare la gente a farlo? Perché alla fine li si arriverà se non raggiungiamo l'immunità di gregge. Oppure avremo culo e le prossime varianti saranno tutte innocue. E se invece accade il contrario?
Poi se sei Salvini o la Meloni puoi pure pensare che si possa riaprire tutto e fare finta che il virus non esista più ma questa è fantasia.
Mio cognato era fermamente convinto che fosse tutto finto e col cazzo che avrebbe fatto il vaccino. Poi la nonna è stata male, ha avuto un amico intubato, una cugina morta e vari episodi simili nel paesino in cui vive e ha cambiato idea quando è stato male lui (ma poi si è scoperto essere una bronchite non dovuta al covid). Dobbiamo per forza arrivare a questo punto?
« Ultima modifica: 10 Ago 2021, 15:22 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #725 il: 10 Ago 2021, 15:24 »
Quando la tua politica sanitaria è orientata ai conti della serva
Questo post è la dimostrazione di come vogliate vedere sempre il marcio in ogni decisione.
No no, questa decisione è figlia di incompetenza, avendo totalmente cannato la comunicazione, adesso, per raggiungere l'obiettivo "numerico", si concentrano su quelli che si lancerebbero nel fuoco pure con la rincorsa, e che non temono il vaccino allo stesso modo con cui non temono il Covid.
Stiamo parlando dello stesso tipo che ha detto "Abbiamo ordinato 25 milioni di dosi di Johnson&Johnson, che siccome ne basta una, è come se fossero 50 milioni".
Una perla che dice tutto su quale sia la forma mentis...
« Ultima modifica: 10 Ago 2021, 15:59 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #726 il: 10 Ago 2021, 15:56 »
No-vax è chi è contrario al vaccino, per qualsivoglia motivo: o sei no-vax o, se non lo sei, ti vaccini.

Oppure sei favorevole al vaccino, ma ancora non l'hai fatto per tue paure, dubbi o valutazioni.
Che giustappunto, io non sto a giudicare.


Citazione
Però non mi hai ancora risposto.

Come si interviene per convincere i dubbiosi/timorosi, non i No-Vax?
Con campagne di informazione e sensibilizzazione basate sui dati.
E con punti di ascolto per consigliarli e sostenerli.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #727 il: 10 Ago 2021, 15:58 »

Però non ho capito come *tu* vorresti gestire queste persone.
Li stanno già gestendo, per chi non può, o non vuole vaccinarsi, ci sono i tamponi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #728 il: 10 Ago 2021, 15:58 »
Ivan non si tratta di posizioni ferree e inamovibili: questa è la realtà e se ne vogliamo uscire è l'unico modo.

Non hai una posizione ferrea, ma sei sicuro che il tuo sia assolutamente l'unico modo :)

Uhm, mi lascia dubbioso...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #729 il: 10 Ago 2021, 16:00 »

Però non ho capito come *tu* vorresti gestire queste persone.
Li stanno già gestendo, per chi non può, o non vuole vaccinarsi, ci sono i tamponi...
È incredibile come tu ribalti sempre qualsiasi cosa.

Ivan invece mi ha risposto, comprendendo perfettamente la mia domanda.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #730 il: 10 Ago 2021, 16:02 »
Va beh, tanto è inutile. Continuate pure a farvi iniettare la roba prodotta da questa gente: https://www.google.com/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/salute/talco_johnson_johnson_tumori_cancro_risarcimento_miliardi_ultim_ora_news-5306732.html

«vendere consapevolmente prodotti contenenti amianto ai consumatori»

Tanto, sarà la solita arrampicata sugli specchi tipo "Ma che c'entra..."

Ah, vi faccio notare un piccolo, ma significante dettaglio che, però, chiarisce bene l'atmosfera che si sta pian piano sempre più consolidando. A "noi", reietti e feccia della società, è proibito entrare nel Topic Ufficiale Approvato.
Mentre "voi", portatori dell'unica verità, siete liberissimi ad entrare qua e rompere i coglioni quanto vi pare e piace.

Mi sembra piuttosto curioso, no?

RESPECT


Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #731 il: 10 Ago 2021, 16:07 »
@answer ottime argomentazioni, le tue, proprio in argomento. Ma ROTFL.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #732 il: 10 Ago 2021, 16:08 »
-> Più vaccinati significa meno circolazione del virus, con tutto quello che di positivo ne comporta.
Il virus muta solo se replica, per replicare deve penetrare nella cellula, condizione fondamentale per produrre una sintomatologia.
Se sei asintomatico è perchè, per qualsivoglia motivo, il virus non riesce a replicarsi. Se sei paucisintomatico si replica molto poco prima di crepare.
In entrambi i casi significa che sotto c'è un sistema immunitario che sta funzionando bene, nè poco, nè troppo.
Ovvero, in buona sostanza, non ci sarebbe alcun bisogno di vaccinare chi non sia clinicamente esposto, il che significa che, sfighe a parte, i giovani li puoi tranquillamente eliminare dall'equazione, perchè se il virus non mi fa niente, cioè non riesce a penetrare nelle mie cellule, senza vaccino, ciò che cambia col vaccino è solo un vaccinato in più sul tabellone delle percentuali.
Non stiamo facendo profilassi, stiamo battezzando...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #733 il: 10 Ago 2021, 16:12 »
-> Più vaccinati significa meno circolazione del virus, con tutto quello che di positivo ne comporta.
Il virus muta solo se replica, per replicare deve penetrare nella cellula, condizione fondamentale per produrre una sintomatologia.
Se sei asintomatico è perchè, per qualsivoglia motivo, il virus non riesce a replicarsi. Se sei paucisintomatico si replica molto poco prima di crepare.
In entrambi i casi significa che sotto c'è un sistema immunitario che sta funzionando bene, nè poco, nè troppo.
Ovvero, in buona sostanza, non ci sarebbe alcun bisogno di vaccinare chi non sia clinicamente esposto, il che significa che, sfighe a parte, i giovani li puoi tranquillamente eliminare dall'equazione, perchè se il virus non mi fa niente, cioè non riesce a penetrare nelle mie cellule, senza vaccino, ciò che cambia col vaccino è solo un vaccinato in più sul tabellone delle percentuali.
Non stiamo facendo profilassi, stiamo battezzando...
Quindi, secondo quanto scrivi, avremmo già raggiunto l'immunità di gregge o ci staremmo molto vicini. Non mi metto a fare i conti precisi, puoi farli tranquillamente tu, decidendo anche qual è l'età massima per considerare una persona "giovane".

Uh, però che strano, i contagi ci sono ancora nonostante questa enorme immunità!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #734 il: 10 Ago 2021, 16:13 »
Ivan non si tratta di posizioni ferree e inamovibili: questa è la realtà e se ne vogliamo uscire è l'unico modo.

Non hai una posizione ferrea, ma sei sicuro che il tuo sia assolutamente l'unico modo :)

Uhm, mi lascia dubbioso...
Tralasci però che non è il "mio modo" ma quello che dice la scienza ufficiale. Oppure ci chiudiamo in casa tutti per qualche anno e sperare di trovi una cura. Conosci altri modi? Se sì allora hai ragione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT