Autore Topic: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi  (Letto 48805 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #690 il: 08 Ago 2021, 18:50 »
Anche tu saresti un laureato in virologia su Facebook? Complimenti!

È questo il modo di dare il benvenuto a un nuovo iscritto?

Non siamo maleducati, per favore.

Fm76 ha detto la sua opinione senza insultare nessuno, il topic è quello giusto per chi ha dubbi sul vaccino, quindi gli dobbiamo delle risposte rispettose, quantomeno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #691 il: 08 Ago 2021, 18:53 »
Non era mia intenzione scatenare alcuna bagarre.

L'anno scorso lessi un articolo sul sito dell'humanitas dove dicevano che i tempi medi di rilascio di un vaccino sono di circa 10 anni.

Aggiungevano anche che quello per covid 19 sarebbe uscito molto prima.

Questa cosa mi fece storcere il naso.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #692 il: 08 Ago 2021, 18:57 »

Questa cosa mi fece storcere il naso.
Ritieni che il rapporto costi/benefici, nel tuo caso, non renda il vaccino una opzione plausibile?Pensi ci siano alternative?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #693 il: 08 Ago 2021, 19:00 »
Questa cosa mi fece storcere il naso.

Ok, quindi la tua idea quale sarebbe? Aspettare che passi da solo?
Perché, ammesso di non negare la cosa più o meno parzialmente mettendo la testa sotto la sabbia e facendo finta di niente, qualcosa occorreva, occorre e occorrerà farla.
"Faccio molta attenzione" vale fin lì: io facevo *molta* attenzione, maschera con filtri FFP3 ogni volta che mettevo il naso fuori di casa e COVID me lo sono fatto lo stesso.

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #694 il: 08 Ago 2021, 19:02 »
Diciamo che valutando i semplici numeri ovvero:
 rapporto tra chi ha contratto il virus e i morti
 il numero di chi si è fatto vaccinare e i morti

Razionalmente dovrei correre a farmi vaccinare.
In questo momento ha il sopravvento la componente "di pancia" e preferisco non farmi inoculare nulla.



Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #695 il: 08 Ago 2021, 19:04 »
Questa cosa mi fece storcere il naso.

Ok, quindi la tua idea quale sarebbe? Aspettare che passi da solo?
Sono allo studio i farmaci ad esempio

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #696 il: 08 Ago 2021, 19:07 »
Ragionando come hai fatto sui vaccini dovremo comunque aspettare anni. E nel frattempo che facciamo?

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #697 il: 08 Ago 2021, 19:13 »
Come ho detto prima, la mia reazione alla questione vaccino, non è razionale.

Probabilmente il vaccinarsi è la strada giusta ma io ho deciso di non farlo per il motivo che ho esposto in precedenza.

Fortunatamente faccio un lavoro dove non necessito di uscire di casa, vivo solo e le frequentazioni sono molte "attente".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #698 il: 08 Ago 2021, 19:21 »
Ok, quindi aspetti. 😀

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #699 il: 08 Ago 2021, 19:24 »
Come ho detto prima, la mia reazione alla questione vaccino, non è razionale.

Probabilmente il vaccinarsi è la strada giusta ma io ho deciso di non farlo per il motivo che ho esposto in precedenza.

Fortunatamente faccio un lavoro dove non necessito di uscire di casa, vivo solo e le frequentazioni sono molte "attente".
Stai dicendo, correggimi se sbaglio, che la tua valutazione si basa sul soppesare due paure, quella del vaccino e quella del contrarre la malattia, e scegliere quella che ti causa meno disagi?
Perchè da come ne parli, sembra tu sia comunque intenzionato a vivere sul chi va là.
Non ti sentiresti affrancato "lanciandoti", rischiando un po', anche solo per smettere di avere paura?
Come vivi, poi, il rapporto con la necessità di esibire un Green Pass per determinate attività?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #700 il: 08 Ago 2021, 19:29 »
Ok, quindi aspetti. 😀
Per ora si.

Un certo Russell Lowell una volta disse: “Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.”

Uno studio approfondito rilasciato tra un anno sui vaccini potrebbe, ad esempio, farmi cambiare idea.

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #701 il: 08 Ago 2021, 19:34 »
Come ho detto prima, la mia reazione alla questione vaccino, non è razionale.

Probabilmente il vaccinarsi è la strada giusta ma io ho deciso di non farlo per il motivo che ho esposto in precedenza.

Fortunatamente faccio un lavoro dove non necessito di uscire di casa, vivo solo e le frequentazioni sono molte "attente".
Stai dicendo, correggimi se sbaglio, che la tua valutazione si basa sul soppesare due paure, quella del vaccino e quella del contrarre la malattia, e scegliere quella che ti causa meno disagi?
Perchè da come ne parli, sembra tu sia comunque intenzionato a vivere sul chi va là.
Non ti sentiresti affrancato "lanciandoti", rischiando un po', anche solo per smettere di avere paura?
Come vivi, poi, il rapporto con la necessità di esibire un Green Pass per determinate attività?
Premetto che ritengo il greenpass una cosa giusta. Introduce un livello di di sicurezza aggiuntivo.
Quando andrò al ristorante o in luoghi dove necessita, farò il tampone.

In questo momento non voglio rischiare e la scelta, come penso si sia capita, è dettata da totale irrazionalità ( diciamo pure paura)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #702 il: 08 Ago 2021, 20:23 »
Ho trovato questo forum grazie a questa discussione e ho deciso di iscrivermi.

Io sono uno di quelli che non mi sono vaccinato e mai lo farò perché secondo me i tempi di rilascio sono stati troppo brevi.

Per altri vaccini ci sono voluti anni e questo lo han distribuito in pochi mesi.
È come se stessero facendo la fase sperimentale direttamente sull'intera popolazione mondiale.

Infine ritengo che le varie teorie su gruppi occulti, destabilizzazione dell'economia mondiale e altre stramberie siano solo delle cavolate.

Preciso perché non vorrei essere incasellato come un complottista.





Ti capisco ma a volte serve un po' di coraggio.
Se nessuno si vaccinasse, ci metteremmo anni a tornare alla normalità, con conseguenti vittime.
Il vaccino è una cosa razionale se ci pensi, ma anche coraggiosa ed altruistica, imho va fatto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #703 il: 09 Ago 2021, 19:21 »
Ho trovato questo forum grazie a questa discussione e ho deciso di iscrivermi.

Io sono uno di quelli che non mi sono vaccinato e mai lo farò perché secondo me i tempi di rilascio sono stati troppo brevi.

Per altri vaccini ci sono voluti anni e questo lo han distribuito in pochi mesi.
È come se stessero facendo la fase sperimentale direttamente sull'intera popolazione mondiale.

Infine ritengo che le varie teorie su gruppi occulti, destabilizzazione dell'economia mondiale e altre stramberie siano solo delle cavolate.

Preciso perché non vorrei essere incasellato come un complottista.






tranquillo
ti incaselliamo come paraculo.

Offline Fm76

  • Iniziato
  • Post: 51
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #704 il: 09 Ago 2021, 21:01 »
Come credi.