Autore Topic: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi  (Letto 48777 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #570 il: 28 Lug 2021, 09:59 »
Tecnicamente è corretto che non si chiami vaccino...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #572 il: 28 Lug 2021, 11:11 »
Fidatevi pure, ragazzi. Siamo tutti chiamati a pagare un prezzo, di fronte ad arbitrarie limitazioni della libertà. Ognuno si prende i suoi rischi.

Anyway, questo è il topic dei dubbi: chi non ha dubbi è pregato di tornarsene nel proprio.

Beh, allora dovresti uscirne, visto che continui a postare muovendo dall'assoluta certezza che nutri nei confronti di complotti, malafede e incomptenza da parte delle istituzioni. Come ha sservato Thar, esistono tre gradi di 'affidamento' all'informazione:

Non lo so, ma mi fido (fiducia);

Non lo so, ma ci credo (fede);

Lo so perché ho le prove (mostra prove che non provano un cazzo. Raggiro);

L'atteggiamento mio, di Thar, Gaissel, Peppe è del primo tipo. Il governo ci dice che la scienza ancora non sa e che attua misure che agli esperti sembrano ragionevoli alla luce della conoscenza parziale. Quelle misure potrebbero rivelarsi più o meno efficaci, ma sono quelle più ragionevoli in un dato momento storico. La scienza ci dice che il vaccino non dovrebbe avere effetti negativi imprevisti importanti su grandissima parte della popolazione. Che il rapporto rischio-benefici tra Covid e vaccino dovrebbe essere di gran lunga a favore del vaccino. Allora mi fido, mi vaccino. Perché la vaccinazione non riguarda solo me, ma anche le persone con cui vengo a contatto. Le quali potrebbero rischiare di più o non essere altrettanto responsabili. Certo, potrebbero esserci interessi economici in gioco per favorire questo o quello, tentativi di manipolazione. Ma resta il fatto che l'invito a vaccinarmi mi arriva da fonti istituzionali che operano in modo trasparente secondo i principi della scienza, della scoperta e confutazione costante. Di una fondamentale, non totale, buona fede assicurata dagli innumerevoli contro-controlli a cui sono sottoposti i saperi istituzionalizzati. Ogni tanto possono sbagliare nella loro ricerca, prendere un abbaglio. Ci sta, è parte del gioco. Ma io, pur restando vigile, ho fiducia che chi sbaglia  lo faccia in buona fede, e che si muova in un sistema di controlli che lo portino a correggere gli errori. O, se è in malafede, che prima o poi venga sgamato ed emarginato.

Poi ci sono altre persone. Quelle che hanno già deciso di essere contro. Quelle che pensano con la loro testa (come Briatore, che non legge libri perché lui è uno che pensa col suo cervello). Quelle che non seguono il gregge. Quelle che hanno capito, wink wink, che hanno le prove che sono tutti dei venduti, capisc' ammé, che le dimiscrazioni (che discriminazioni non sono) che manco ai tempi dell'olocausto, che big pharma vi inchiappetta tutti, ecco il link (che dice l'ovvio) come fate a non vedere? Quelle che è come dico io e me ne sbatto delle prove che dimostrano inoppugnabilmente il contrario.
« Ultima modifica: 28 Lug 2021, 11:17 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #573 il: 28 Lug 2021, 11:16 »
Guideresti il prototipo di un'auto progettata da me, firmando addirittura un foglio dove c'è scritto che se ti schianti e sopravvivi puoi farmi causa solo servendoti di avvocati sordomuti?

Ma questa cosa succede in molti ambiti. Voleresti su un veicolo suborbitale tipo Virgin Galactic SpaceShipTwo o Blue Origin New Shepherd, firmando prima un waiver nel quale rinunci a considerare l'operatore responsabile in caso di morte o danni di qualsiasi tipo? Perché questo è il licensing regime attuale FAA che permette il turismo spaziale, e la gente (i very high net worth individuals) fa la fila per volare addirittura biddando al rialzo per farlo prima.

Se fai una gastroscopia firmi un waiver analogo. Cosi come per multiple altre procedure.

E' una situazione particolare questa, non facciamo sempre finta che non lo sia. Ricordiamoci dove eravamo l'anno scorso con il Nord Italia. 
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #574 il: 28 Lug 2021, 11:29 »
Questa cosa del nostro sistema immunitario che è una macchina perfetta la vedo riportare spesso tra i no vax. Poi penso a come è stato sconfitto il vaiolo, al tetano, a come è andata con la spagnola e boh faccio fatica a comprendere. Adesso ci si lamenta del green pass ma io per lavoro più di 15 anni fa giravo per l'Africa e per andarci dovevi esserti vaccinato contro febbre gialla e malaria. Se non avevi fatto col cazzo che prendevi l'aereo

Ci sono stato pure io in africa parecchi anni, ma il vaccino per la malaria mi risulta non esistere manco ora.

Forse parli del trattamento preventivo che non saprei dire quanto sia efficace perche la malaria me le sono
presa lo stesso.
scritto male scusa, vaccino contro febbre gialla e il trattamento per la malaria

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #575 il: 28 Lug 2021, 11:33 »
Argaen, io non sono uno stato. Se firmo un contratto rischioso e me la prendo in saccoccia, ci vado di mezzo io, magari i miei parenti, ma non milioni di persone.

Oberon, il tuo è buon senso, la mia era una provocazione perché già più volte nel topic della lana mi è stato chiesto di tornarmene qui nel ghetto <3
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #576 il: 28 Lug 2021, 11:37 »
Oberon, il tuo è buon senso, la mia era una provocazione perché già più volte nel topic della lana mi è stato chiesto di tornarmene qui nel ghetto <3

Parlo per me, ovviamente io non ti voglio affatto fuori da qui o escluso da qualsiasi thread ;)
Però col tempo ho imparato a dire le cose come le penso, preoccupandomi meno di ferire e affidandomi più all'intelligenza (anche sul lungo periodo) del mio interlocutore.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #578 il: 29 Lug 2021, 12:00 »
Magari metti un link che permetta di leggere l'articolo, se no c'è solo il titolo e le dichiarazioni dobbiamo cercarle noi...

TFP Link :: https://www.huffingtonpost.it/entry/fauci-con-la-variante-delta-stesso-livello-di-virus-in-positivi-vaccinati-e-non-vaccinati_it_61025672e4b000b997de597d

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #579 il: 29 Lug 2021, 12:06 »
Importantissimo questo passaggio:
Citazione
"Il vaccino è la soluzione più immediata del problema: ci sono 100 milioni di persone in questo paese che non sono ancora state vaccinate. Dobbiamo arrivare a loro e fare in modo che si vaccinino”, afferma ancora. “La variante Delta è qui, se arriviamo all′85-90% di popolazione vaccinata, la variante Delta non avrebbe molti posti in cui andare. Ora, per fortuna, abbiamo abbastanza persone vaccinate e tra loro non avremo un’ondata. La gente non si rende conto di una cosa: finché c’è circolazione elevata del virus, diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire”.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #580 il: 29 Lug 2021, 13:20 »
Magari metti un link che permetta di leggere l'articolo, se no c'è solo il titolo e le dichiarazioni dobbiamo cercarle noi...

TFP Link :: https://www.huffingtonpost.it/entry/fauci-con-la-variante-delta-stesso-livello-di-virus-in-positivi-vaccinati-e-non-vaccinati_it_61025672e4b000b997de597d
Errore mio, in realtà volevo sottolineare la cialtroneria del titolo, visto che Fauci non ha esattamente detto questo, e l'espressione si potrebbe tradurre con un "Se indossi le cinture hai il 40% di farti male in un incidente d'auto, se non le indossi hai il 98% di farti male. Ma se in un incidente ti sei fatto male, che tu le indossassi o meno, hai avuto il 100% di probabilità di esserti fatto male"😁, che è un modo un po' contorto per spiegare una roba ovvia, e che, come tale, si presta a facili interpretazioni strumentali...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #581 il: 29 Lug 2021, 20:51 »
Poi ci sono quelli come il professor Zangrillo che leggono solo il titolo anche degli articoli liberamente disponibili.

TFP Link :: https://twitter.com/azangrillo/status/1420653705989349381

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #582 il: 29 Lug 2021, 22:59 »
Mah, sarà che la variante Delta ha cambiato gli scenari... A me pare che causa vaccini nei vari paesi sono cadute quasi tutte le barriere da mesi e che di conseguenza sono schizzati i contagi. Mi pare matematico. Una libertà come abbiamo ritrovato in Italia dalla primavera a ora non c'era mai stata da marzo 2020.
Ad ora pare che i vaccini facciano il suo e che vittime e ospedalizzati siano contenuti un po' ovunque (si sia vaccinato), che poi era l'obiettivo

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #583 il: 30 Lug 2021, 08:39 »
Ancora in merito alla morte di De Donno. Fra 3-6 mesi le cose saranno mooolto più chiare.

Una significativa differenza coi casi Di Bella e Panzironi è che lì ci fu tutto il tempo di allestire il polverone a stampa. De Donno invece si è buttato anima e corpo nella ricerca della plasmaferesi in ambito Covid e nella stesura e pubblicazione di articoli.
« Ultima modifica: 30 Lug 2021, 08:44 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #584 il: 30 Lug 2021, 08:49 »
Vannoni non lo mettiamo?