Autore Topic: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi  (Letto 48867 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #525 il: 27 Lug 2021, 16:18 »
Insomma fai parte di una élite che sa come funzionano le cose.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #526 il: 27 Lug 2021, 16:23 »
No, è Thar che lavora agli Interni.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #527 il: 27 Lug 2021, 16:23 »
Thar: te lo dico con tutto l'amore del mondo. Siete stati traumatizzati con chiusure-riaperture e vaccini "che ci faranno tornare alla vita di prima" con gli stessi meccanismi psicologici che si usano per elicitare informazioni ai soggetti torturati. Oggi te lo levo, domani te ne ridò un pochino se fai il bravo. Domani l'altro te lo rilevo ancora.

Per voi, erroneo è chi, a prescindere da come voti, ha capito questo giochino e non ci sta.

Allora.
1) IO sono un individuo, non sono massa.
2) IO penso con il mio cervello.
3) l'unico trauma che ho adesso è mia madre col Parkinson che non riesce più a muoversi e parla a fatica
4) alla vita di prima ci si torna TUTTI impegnandosi e senza voler fare il cazzo che ci pare perchè "a me va di bere uno spritz anche se c'ho 45 di febbre, il COVID, la peste bubbonica e pure la denghe. Gli altri? che si fottano, io voglio le mie libertà" (cite)
5) per ME sbaglia chi pensa che sia tutta una manovra per poggiarglielo "in loco ove mai batte lo sole", che si informa su siti di dubbia fama e reputazione o che si rifiuta di riflettere colla propria testa.

Te hai capito il giochino? Beato te.
Peccato che tu abbia capito il giochino sbagliato, 'chè qui non siamo sulla Play4, L'XBX o lo Switch, ma nella vita reale.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #528 il: 27 Lug 2021, 16:24 »
E qui casca l'asino. Chi non ci sta, qualsiasi fossero i suoi motivi o il suo titolo di studio?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #529 il: 27 Lug 2021, 16:25 »
Parla potabile
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #530 il: 27 Lug 2021, 16:31 »
Che gli facciamo?

Perché un domani, lavorando in sanità e pagando le tasse, potrei sentirmi doppiamente legittimato rispetto a te, che ipoteticamente non lavori in sanità e paghi le tasse e basta, a prendere decisioni sanitarie per conto tuo. Sono io che reggo il sistema e mi sacrifico più di te. Ovviamente non lo faccio, perché non sono Burioni.

È l'ora di mettersi in testa che la discussione soprattutto fuori di qui è irrimediabilmente uscita dai parametri della salute pubblica per entrare in quelli dei diritti fondamentali tutti. Quindi pensatela come vi pare ma non fate gli occhioni da cerbiatto se la gente va in piazza.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #531 il: 27 Lug 2021, 16:48 »
Thar: te lo dico con tutto l'amore del mondo. Siete stati traumatizzati con chiusure-riaperture e vaccini "che ci faranno tornare alla vita di prima" con gli stessi meccanismi psicologici che si usano per elicitare informazioni ai soggetti torturati. Oggi te lo levo, domani te ne ridò un pochino se fai il bravo. Domani l'altro te lo rilevo ancora.

Per voi, erroneo è chi, a prescindere da come voti, ha capito questo giochino e non ci sta.

Sai la prova più evidente? Parlate di rinchiudere come se a rinchiudere foste voi. Siete in piena sindrome di Stoccolma + identificazione col vostro stesso carceriere.

Questo è uno spunto interessante, secondo me.

E in parte è anche piuttosto vero.

Poi non lo definirei "giochino", perché origina da una necessità e non ci vedo secondi fini, ma il meccanismo che si è innescato ha questo carattere, più o meno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #532 il: 27 Lug 2021, 16:59 »
Secondo me si chiama, banalmente, democrazia parlamentare.

Ho votato per eleggere un parlamento, dal quale mi sento blandamente rappresentato (e già è tanto, stanti i decenni che ci precedono), che a sua volta ha giurato su una costituzione all'interno della quale, come nella stragrande maggioranza delle costituzioni del mondo, sono previsti poteri e decisioni eccezionali per fronteggiare situazioni eccezionali.

Pertanto sì, quando ahimè mi accorgo (no: confermo) che il mio popolo, senza particolari colpe  bensì per mere ragioni storico-sociali, è così bambino da necessitare decisioni forti di fronte a un pericolo forte, plaudo alla classe politica in grado di prenderle per lui, senza nessuna sindrome di Stoccolma. Nella semplice consapevolezza che tale classe politica non è né demoniaca né espressione del migliore dei mondi possibili, ma piuttosto il meglio che ci si può permettere quando il peggio si presenta, ovvero inaspettatamente .

Terminata questa contingenza drammatica, tornerò a sperare che Draghi si levi dalle palle e Fratoianni prenda un po' di più del due per cento.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #533 il: 27 Lug 2021, 17:32 »
Thar: te lo dico con tutto l'amore del mondo. Siete stati traumatizzati con chiusure-riaperture e vaccini "che ci faranno tornare alla vita di prima" con gli stessi meccanismi psicologici che si usano per elicitare informazioni ai soggetti torturati. Oggi te lo levo, domani te ne ridò un pochino se fai il bravo. Domani l'altro te lo rilevo ancora.

Per voi, erroneo è chi, a prescindere da come voti, ha capito questo giochino e non ci sta.

Sai la prova più evidente? Parlate di rinchiudere come se a rinchiudere foste voi. Siete in piena sindrome di Stoccolma + identificazione col vostro stesso carceriere.

In realtà, la maggior parte di voi è vittima di un ingarbugliato sistema di disinformazione spacciato per controinformazione e che non avete gli strumenti per disambiguare. Quando, com'è ovvio, quella disinformazione non passa le maglie della ricerca e della speculazione scientifica, sia essa sanitaria, giuridica, finanziaria ecc. a cui necessariamente le istituzioni devono fare riferimento, vi trincerate dietro la solita scusa dei poteri forti. Si tratta di processi che proprio in questo periodo stanno venendo particolarmente studiati. Peggio per voi che siete i primi soldatini di quella Matrix in cui credete si trovino i 'conformisti' e le 'elite' che tanto odiate. Non foss'altro perché state lottando con tutte le forze per restare in un pantano socio-culturale nel quale la disinformazione che vi manovra ha tutto l'interesse a farvi restare. Perché statene certi: le bufale complottiste possono arrivare fino a un certo punto, ma non potranno mai, mai, eludere completamente i 'posti del blocco' del sapere istituzionalizzato delle comunità scientifiche internazionali.
« Ultima modifica: 27 Lug 2021, 17:35 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #534 il: 27 Lug 2021, 18:20 »
Thar: te lo dico con tutto l'amore del mondo. Siete stati traumatizzati con chiusure-riaperture e vaccini "che ci faranno tornare alla vita di prima" con gli stessi meccanismi psicologici che si usano per elicitare informazioni ai soggetti torturati. Oggi te lo levo, domani te ne ridò un pochino se fai il bravo. Domani l'altro te lo rilevo ancora.

Per voi, erroneo è chi, a prescindere da come voti, ha capito questo giochino e non ci sta.

Sai la prova più evidente? Parlate di rinchiudere come se a rinchiudere foste voi. Siete in piena sindrome di Stoccolma + identificazione col vostro stesso carceriere.

Questo è uno spunto interessante, secondo me.

E in parte è anche piuttosto vero.

Poi non lo definirei "giochino", perché origina da una necessità e non ci vedo secondi fini, ma il meccanismo che si è innescato ha questo carattere, più o meno.

Il punto è proprio "giochino". Per i complottisti è un trucco dei poteri forti per raggiungere un fine (manipolarci?),  per gli altri, appunto, una necessità dovuta alla situazione.
Per il resto sono d'accordo con gaissel e oberon e, nel mio caso, auspicavo chiudessero tutto ben prima che fosse fatto quindi manca proprio la condizione di base per parlare di sindrome di Stoccolma.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #535 il: 27 Lug 2021, 18:55 »
Fidatevi pure, ragazzi. Siamo tutti chiamati a pagare un prezzo, di fronte ad arbitrarie limitazioni della libertà. Ognuno si prende i suoi rischi.

Anyway, questo è il topic dei dubbi: chi non ha dubbi è pregato di tornarsene nel proprio.
« Ultima modifica: 27 Lug 2021, 19:15 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #536 il: 27 Lug 2021, 19:27 »
quello che ho notato io in questi giorni, guardando sui social i discorsi dei cosidetti "no vax" noto che hanno un loro linguaggio che è diventato uniforme, parlano dei "sieri" riferendosi ai vaccini, il green pass è il nazismo, confondono DPCM con decreto legge. L'impressione è che ci sia un filo conduttore che li muova e che si "informino" tutti dalla medesima fonte

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #537 il: 27 Lug 2021, 20:02 »
Complotto.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #538 il: 27 Lug 2021, 20:02 »

Anyway, questo è il topic dei dubbi: chi non ha dubbi è pregato di tornarsene nel proprio.
Io invece prego che la discussione non cessi mai, soprattutto non invitando ad allontanarsene...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #539 il: 27 Lug 2021, 20:16 »
, confondono DPCM con decreto legge.
Questo errore, in primis, lo ha fatto Conte, un giurista (tanto per sottolineare come le maglie dell'informazione e della scienza siano bucate, se ricusano gli stessi nodi che le tessono), tanto che solo successivamente si è dovuto correre ai ripari, prima convertendo la sanzione penale in amministrativa, poi finendola proprio coi Dpcm.
Eppure oggi, parlando di Green Pass, si continua a parlare di Dpcm sui media (e sul sito del Governo alla data del 14 Giugno), se non si sta attenti, e si sorvola del tutto sul fatto che il Green Pass nasca da un Regolamento Europeo, che come tale è direttamente applicabile negli stati membri, senza la necessità di alcun provvedimento di attuazione nazionale.
Eppure abbiamo un Decreto Legge che ne stabilisce i criteri di attuazione, assolutamente discriminanti, in totale controtendenza con i dettami della fonte del diritto superiore che li vieta.

Indubbiamente c'è gente ignorante che crede a molte sciocchezze, ma chi non lo è, ed ha doveri istituzionali, dovrebbe illuminarli, non mettergliela in quel posto sfruttandone le debolezze.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)