Autore Topic: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi  (Letto 48857 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #495 il: 26 Lug 2021, 17:05 »
Lo scientismo acritico è l'anticamera dell'autoritarismo.

Ma a me non sembra che nella nostra società moderna si impedisca a qualcuno di studiare, o di diventare competente, chiedendo invece di fidarsi ciecamente di chi sa. Se uno vuole puo' studiare, investendo il tempo che ci vuole chiaramente, e diventare competente.

Quello che si chiede è semplicemente di non contestare sulla base di argomentazioni labili. Di non leggere da fonti incerte. Di non abbracciare e diffondere tesi discutibili o dannose.

Quello che si dice è che se non si è esperti è difficile che la propria opinione possa avere valore quanto quella di un esperto, e che quindi forse bisogna invece fidarsi di quello che dicono gli esperti (o in alternativa diventare esperti, ma per quello ci vuole tanto tempo e fatica, e nessuno lo impedisce a nessuno, nella nostra società in cui l'istruzione superiore è aperta a tutti).

A me hanno insegnato (e lo vivo ogni giorno sul lavoro) che se dici una sciocchezza, o anche solo una imprecisione, te ne assumi le conseguenze: di certo non che qualcuno ti dica ah bene è la tua opinione, molto preziosa, ne teniamo conto. Io non mi esprimo su cose che non so o non capisco a fondo (e sono cosciente di non poter diventare un esperto nei miei ritagli di tempo, sull'internet), e se lo faccio, di sicuro è con posizioni molto aperte ad essere smentito da chi ne sa piu' di me.

Voglio anche capire che il metodo Burioni del capre studiate o quello dei moralisti del vaccino su instagram non funzioni. Quello che mi sfugge è: qual'è il metodo giusto? cosa si deve fare, invece, per arginare questa pericolosa deriva antiscientista della società? Come prendere nel modo giusto, come comunicare e trattare l'esigenza particolare di questa categoria (crescente) di pubblico? Non è retorica, ma una onesta domanda. Vorrei saperlo, per correggere magari il tiro anche io (hai visto mai che invece di continuare a cancellare persone su facebook riesco magari a parlarci e a giungere a un dialogo: ci ho provato piu' volte ma mai ci sono riuscito finora).

No perchè tutti denunciano quanto sia sbagliato quello si fa ora, senza pero' proporre una concreta alternativa

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #496 il: 26 Lug 2021, 17:26 »
Non c'è nessuna deriva antiscientista, e se ci fosse sarebbe solo da appoggiare, perché lo scientismo è la negazione della scienza. Altrimenti anche il pensiero razzistico può, anzi deve, essere portato a sorreggere la società, perché il bene comune non può esserci se i migliori non comandano.

Quid est veritas?

Se non vi va bene avere le stesse libertà di Fragolina71, abbiamo un problema...
« Ultima modifica: 26 Lug 2021, 17:28 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #497 il: 26 Lug 2021, 17:30 »
. Quello che mi sfugge è: qual'è il metodo giusto? cosa si deve fare, invece, per arginare questa pericolosa deriva antiscientista della società? Come prendere nel modo giusto, come comunicare e trattare l'esigenza particolare di questa categoria (crescente) di pubblico?
Quando il tuo popolo scende in piazza a manifestare un pensiero, invece di trattarlo come "gli altri" (in periodo pre e post elettorale qualche politico è stato solito affermare di essere responsabile non per il popolo italiano, ma per il suo elettorato, per capire quale sia la mentalità), scendi in mezzo a loro, e ad ogni cazzata che dicono, rispondi spiegando e smontando.
Il problema, l'unico, è che alla fine resterà sempre una domanda, quasi connaturata all'uomo, che resterà vacante, e qualcuno proferirà di sicuro: "Ma allora qual'è la Verità"?
Il problema della politica è di essere convinta di doverne fornire sempre e comunque una, per quanto fallace possa essere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #498 il: 26 Lug 2021, 17:30 »
Non c'è nessuna deriva antiscientista, e se ci fosse sarebbe solo da appoggiare, perché lo scientismo è la negazione della scienza. Altrimenti anche il pensiero razzistico può, anzi deve, essere portato a sorreggere la società, perché il bene comune non può esserci se i migliori non comandano.

Quid est veritas?

Se non vi va bene avere le stesse libertà di Fragolina71, abbiamo un problema...


Pardon, ho scritto male. C'è una deriva antiscientifica, questo intendevo. Ovvero c'è una certa negazione della scienza (non negazione di negazione della scienza come avevo erroneamente scritto io).

Di certo non voglio avere piu' libertà di Fragolina71, la quale pero' non deve nemmeno avere un lasciapassare particolare sull'agire e fare come le pare. Diritti e doveri, o no?


« Ultima modifica: 26 Lug 2021, 17:33 da Argaen »
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #499 il: 26 Lug 2021, 17:47 »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #500 il: 26 Lug 2021, 17:57 »
Non è possibile costruire un argomento inoppugnabile né per l'una né per l'altra parte. In teoria, lo Statuto Albertino tutelava la primazia di Casa Savoia sulle terre italiane. In pratica, il Re concesse ai fascisti di essere esautorato: si chiamano rapporti di forza. E i rapporti di forza vennero a galla quando "shit hit the fan", ovvero l'Asse e gli Alleati invasero la penisola.

Siamo in un momento "shit hit the fan". Chiunque può accorgersene dal tono sia dell'informazione mainstream, sia di quella cosiddetta alternativa.

La cosa che mi fa ridere è che chiunque sposti il discorso dal piano sanitario a quello politico, come è giusto fare perché ne va della vita di tutti, sostanzialmente nega il Covid. Perché il Covid non è politicamente riducibile né assimilabile.
« Ultima modifica: 26 Lug 2021, 18:00 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #501 il: 26 Lug 2021, 17:58 »


Beh, è comodissimo farsi un tampone ogni due giorni...

Per quale motivo qualcuno dovrebbe farsi un tampone ogni 2 giorni? Va tutti i giorni al ristorante al chiuso, al cinema o a teatro? Perché per il resto si può fare quel che si vuole senza tampone..

Io ho illustrato (nell'altro topic) un caso di vacanza prenotata per cui, probabilmente, sarà necessario farsi un tampone ogni due giorni per una settimana.

Ma credo sia un caso piuttosto limite, non fa giurisprudenza.
Ho letto Ivan, ed è uno dei punti oscuri del decreto. Ma d'altronde farlo partire subito avrebbe per forza portato dei problemi a chi non si era vaccinato ma era in attesa di farlo
Dubito però che Mogtom si riferisse al tuo caso, la sua esternazione era più generica.. Comunque c'è chi sta peggio, un amico ha il figlio positivo dopo una vacanza a Ibiza, doveva partire per le ferie sabato e invece si fa una bella quarantena a casa...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #502 il: 26 Lug 2021, 20:35 »
Quando si presentano problemi a somma zero, la soluzione "giusta" è sempre quella di chi comanda le forze dell'ordine :)
Ti vedo sempre più libertariano

Sono confuso
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #503 il: 26 Lug 2021, 21:24 »
È impossibile non essere libertari quando ti chiudono in casa ed è un miraggio influenzare le decisioni statali.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #506 il: 27 Lug 2021, 09:33 »
No, ci dobbiamo vaccinare per questo motivo:
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #507 il: 27 Lug 2021, 10:33 »
No, ci dobbiamo vaccinare per questo motivo:
Purtroppo non sei tu l'ago di tutte le dichiarazioni fatte, e il discorso "vacciniamoci per mettere al sicuro i fragili, tra cui gli immunodepressi" è stata una costante fino ad oggi (sorvolando, tra le altre cose, sul fatto che uno dei terapici di elezione, il cortisone, sia proprio un immunosoppressore).
Forse, e dico forse, alcuni dei dubbi nascono proprio a fronte di affermazioni in contrasto con la scienza acquisita, quando non apertamente contraddittorie...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #508 il: 27 Lug 2021, 10:45 »
A proposito del popolo in piazza https://www.facebook.com/fanpage.it/videos/231887062127741/

Ovviamente quelli che scendono in piazza hanno già detto che il giornalista di Fanpage è solito usare questo trucchetto perchè, dicono, diverse persone lo avrebbero avvicinato per parlare civilmente ma pare che lui le abbia evitate per dedicarsi ai casi umani.
Non so dire se è vero o no ma basta guardare un video qualsiasi per accorgersi che dentro queste manifestazioni c'è di tutto: dai no-vax incalliti ai fascisti. Sinceramente penso che la percentuale di scettici aperti al dialogo sia minima (perchè credo non si mischierebbero con la gentaglia) e questo, come il mio esempio precedente, dovrebbe rispondere a @Xibal che chiede che le istituzioni si mettano a spiegare come stanno le cose. Pura utopia. Se anche lo facessero (e lo stanno facendo, anche se non in piazza) questa non è gente che vuole sentirsi dire che sta sbagliando a pensarla in un certo modo. Sono convinto che se Speranza, Draghi o Figliuolo scendessero in piazza otterrebbero solo fischi e cori.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #509 il: 27 Lug 2021, 10:51 »
Sono convinto che se Speranza, Draghi o Figliuolo scendessero in piazza otterrebbero solo fischi e cori.
Farebbe comunque parte delle loro responsabilità. Mi pare che, invece, e al di là di questa situazione specifica, evitare il confronto diretto sia una delle massime priorità di questi soggetti, mentre altri, non dissimili ma senza doveri istituzionali a riguardo, è proprio nelle piazze che facciano proseliti.
Un confronto con certi cialtroni, pubblico, sarebbe utilissimo per smascherarli, invece gli unici canali utilizzati, e raramente, sono trasmissiono televisive con moderatori già apertamente schierati solo da una parte, e che quindi si prestano ad ulteriori critiche aprioristiche.
Sembra sempre che ci si muova con l'unico intento di lasciare che gli schieramenti si cementifichino e non possano mai trovare composizione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)