[EDIT] Letto i post precedenti. Iliad ti dice nulla?
A parte che qui siamo fortemente OT, riporto quanto scritto prima da Xibal:
"Tutto il marketing moderno, in ogni campo, è concentrato sull'allargamento della base di utenza, ..."
Non è vero, il marketing moderno punta invece a diventare quanto più settoriale possibile: un marchio = una nicchia ben precisa nella testa del consumatore.
Esempi: Coca Cola, che sforna millemila "modelli" dello stesso prodotto, è in forte difficoltà. PepsiCo invece sta correttamente differenziando la propria offerta con tanti marchi diversi, tutti molto efficaci ed efficienti.
"... dalla telefonia ai servizi di streaming, anche con offerte che, apparentemente, darebbero margini inferiori, ma che in prospettiva sono di gran lunga superiori."
Questo è corretto, ma non in ogni caso: l'obiettivo è quello di fidelizzare il cliente, mentre l'acquisizione dello stesso lo puoi fare (non in tutti gli ambiti) con la vendita di un prodotto a margine più basso.
Acquisizione è MOLTO diverso da fidelizzazione.
"Perchè le offerte migliori sono sempre per il cliente nuovo, ad esempio, mentre quelli storici preferisci perderli e poi riacquisirli dopo con una offerta migliore?Sono scemi?Ovviamente no."
Se riesci ad acquisire clienti e a tenerteli stretti, non sei scemo, se te li fai scappare sì.
Se acquisisci un vecchio cliente marginando meno, sei scemo. Avresti dovuto evitare che scappasse via fidelizzandolo.
Iliad è un nuovo operatore che si è affacciato in un settore molto saturo, l'unica cosa che poteva fare era sbracare i prezzi.
Sono scemi? Nel caso specifico non lo so, bisognerebbe avere i numeri per capire, rispetto a quanto hanno investito, se hanno recuperato l'investimento, se sono in crescita, se hanno fidelizzato clienti.
Ricorda una cosa: se sei Coca Cola, anche se fai cazzate hai le spalle coperte (e Coca Cola ne ha fatte di continuo, di cazzate), se sei uno come me che vuole entrare in un settore e fai scelte di marketing sbagliate, sei fottuto.
/OT