Autore Topic: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi  (Letto 48863 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #225 il: 02 Giu 2021, 22:06 »
Quest'ultima raffica di messaggi di Hollywood mi ha ucciso :)

Non sei Ciro Ascione, vero? Giura.
Mai sentito!

Opinione mia,non ho niente contro le multinazionali che guadagnano,anzi,sarei pure molto favorevole al ritorno degli sponsor di tabacco e alcool sulle auto e moto da corsa!
Quindi non ho niente contro Pfizer o Bayer e sorelle,finché fanno farmaci che servono davvero.
Ma se il guadagno se lo creano sulle spalle della massa con la complicità dei mass media a seminare panico,ansia,apprensione,paura di finire ricoverato e/o morire...allora non va bene. :no:

Per dire di cosa parlo,l'altro giorno cercavo info sulla variante indiana in UK(che secondo me ce la troviamo da noi a ottobre),ecco le frasi ricorrenti dei titoli degli articoli:
"Paura in UK"
"L'UK trema"
"Preoccupa la variante indiana"
"Regno Unito in allarme"
"La variante indiana spaventa"

Chiaro che usando di continuo ste parole...terrore...paura...trema...spaventa...all arme...hai già fatto metà del lavoro!
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #226 il: 02 Giu 2021, 23:54 »
Guarda che tutto quello che hai scritto è già stato provato fin dall'inizio. Sai quanto guadagnerebbe un'azienda con la "cura"? Sempre se esiste.
I farmaci hanno margini di guadagno maggiori dei vaccini, in genere.
Una ipotetica cura non ferma il contagio, ha una percentuale di successo inferiore a quella di un vaccino ed effetti collaterali peggiori.

Per questo ti dico che in realtà seguendo i ragionamenti che riportate qua dovresti rifiutare tutta la scienza medica nel suo insieme.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #227 il: 03 Giu 2021, 10:19 »
Ma poi la lobby Big Pharma sarebbe tanto potente da prevaricare tutte le altre lobby del mondo (auto, aviation, business real estate, tourism e anche aerospace defence and security) visto che dal guadagno di big pharma con l'introduzione ad hoc del covid tutti gli altri ci hanno perso a causa dell'economia ferma. Ti linko qualche dato su quante lobby potenti ci stanno perdendo in tutto questo?

La lobby Big Pharma sarebbe tanto potente da riuscire a imporre restrizioni e paura per il virus fittizio non realmente cosi' pericoloso ovunque, anche in paesi in cui non ci sono siti produttivi o ritorni economici legati ai vaccini.

La lobby Big Pharma sarebbe cosi' potente da far davvero morire cosi' tante persone in Nord Italia, in India, in Brasile etc solo per creare allarmismi.

Ma dai Lolywood!

PS: La stampa fa allarmismo a tutto tondo eh, non solo sul virus, ma anche sui vaccini: paura in Europa per AZ, morto un tizio cinque secondi dopo l'iniezione di Pfizer e altri titoli del genere non li hai letti?  :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #228 il: 03 Giu 2021, 11:09 »
Il problema è che rimane e rimarrà sempre il sospetto che prima di venderti un vaccino o la cura per una malattia/virus/patologia...non siano stati proprio loro a metterli in giro.Non dico tutti,per carità,ma qualcuno io dico di sì.
Per esempio l'AIDS...c'è più di una teoria che afferma sia stato creato ad hoc e non che...puf...sia venuto fuori da solo(come il covid no?!).
Anche sull'ebola non ci metterei la firma...

Infatti l'ebola notoriamente colpisce paesi ricchi et benestanti dove le brutte e cattife industrie del farmako possono lucrarci sopra migliardamila milioni di $oldi....

Poi chissà perché ogni anno appena arrivava l'influenza stagionale("20 milioni di italiani a letto con la febbre" dicevano i TG),il vaccino era già pronto. :whistle:
Che fossero proprio loro a mettere in giro virus e poi vaccino? :whistle:
Purtroppo per loro solo una minoranza lo faceva,qualcosa si dovevano pur inventare.
Che oltretutto,chi lo faceva,a volte la prendeva lo stesso l'influenza e arrivava ancora più potente,chiedere al mio ex-barbiere per conferma!

Quando ero piccino io il vaccino antinfluenzale non c'era (o non era così reclamizzato come adesso) e l'influenza me la beccavo lo stesso.


E poi c'è sempre l'altro sospetto che una cura definitiva non la vogliano mai trovare...meglio avere un cliente una tantum o uno legato a te per sempre?
Che fine ha fatto la cura Di Bella che pareva miracolosa?

Non ha superato la prova del nove, quella dei test diagnostici ed è, giustamente e doverosamente, caduta nel dimenticatoio

Faccio un esempio...una mia amica essendo a rischio trombosi,è obbligata a prendere una pastiglia 2 volte al giorno PER TUTTA LA VITA.Capirai che mi pare un pò strano che non si possa creare un farmaco alternativo a copertura maggiore o una specie di vaccino/siero che inietti nel sangue e per,che so,1 anno(o più),sei a posto.

Non è possibile perchè i farmaci che prende sono a rilascio controllato, ovvero, in un determinato lasso di tempo rilasciano sostanze atte a prevenire la formazione dei coaguli.
Vien da se che se vuoi coprire un tempo maggiore devi aumentare non solo la dose del farmaco ma anche il mediatore che ti rilascia il farmaco in circolo durante il periodo di tempo da coprire.
Ma questa soluzione ha un limite: non è possibile "progettare" un farmaco che duri più di qualche ora (al massimo 1 giorno) preche non ci sono mediatori che possano rilasciare nel corpo le sostanze antitrombotice per un tempo così lungo.
L'unica soluzione sarebbe adottare un sistema simile a quello dei diabetici: impiantare sottocutaneamente un sistema elettromeccanico ricaricabile che rilasci poco a poco il farmaco nell'organismo. Ma capisci bene anche te che questa soluzione non so quanto possa essere preferibile all'ingestione di una pasticca/capsula 2 volte al giorno...
Sul vaccino, essendo la trombosi causata da un'alterazione dei sistemi immunitari del corpo, l'unica cosa che si avvicinerebbe al "vaccinarsi" sarebbe la terapia genica: individuare ed andare a sostituire il gene difettoso che causa la trombosi con uno che funziona...
Se hai qualche remora coi vaccini, immagino l'orrore che tale soluzione possa suscitarti.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #229 il: 03 Giu 2021, 13:56 »
Quest'ultima raffica di messaggi di Hollywood mi ha ucciso :)

Non sei Ciro Ascione, vero? Giura.
In effetti faccio fatica pure io :)
Però, se il topic non degenera e mantiene la sua tematica di base,  lo seguo un po' come romanzo per vedere il finale e anche perché sono sempre stato contrario all'uso dei farmaci.
Sempre che non si citino fonti magari inutili a raffica e fiumi di parole
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 14:05 da chirux »

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #230 il: 03 Giu 2021, 14:24 »
Ora la sparo grossa: le fonti sono tutte fondamentalmente inutili, visto che ciò che fa bene a me può far male a te, e visto che viviamo in un'epoca di publish or perish.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #231 il: 03 Giu 2021, 17:20 »
Ma poi la lobby Big Pharma sarebbe tanto potente da prevaricare tutte le altre lobby del mondo (auto, aviation, business real estate, tourism e anche aerospace defence and security) visto che dal guadagno di big pharma con l'introduzione ad hoc del covid tutti gli altri ci hanno perso a causa dell'economia ferma. Ti linko qualche dato su quante lobby potenti ci stanno perdendo in tutto questo?

La lobby Big Pharma sarebbe tanto potente da riuscire a imporre restrizioni e paura per il virus fittizio non realmente cosi' pericoloso ovunque, anche in paesi in cui non ci sono siti produttivi o ritorni economici legati ai vaccini.

La lobby Big Pharma sarebbe cosi' potente da far davvero morire cosi' tante persone in Nord Italia, in India, in Brasile etc solo per creare allarmismi.

Ma dai Lolywood!

PS: La stampa fa allarmismo a tutto tondo eh, non solo sul virus, ma anche sui vaccini: paura in Europa per AZ, morto un tizio cinque secondi dopo l'iniezione di Pfizer e altri titoli del genere non li hai letti?  :)
E qui torniamo al discorso di Monti che ho postato,dove parla di crisi economiche che ogni tot devono esserci.
Le lobby sono già preparate a questo e si adeguano di conseguenza,marciandoci sopra se c'è da licenziare,riorganizzare,ristrutturare.
Ad ogni crisi qualcuno ci guadagna e parecchio,molti altri ci perdono.L'importante è mantenere il divario tra ricchi sempre più ricchi e poveri che sempre lì stanno.
Con la differenza che se sei milionario o ti chiami Coca Cola o McDonald's alla fine ci perdi qualcosa ma tanto sei più che coperto,se invece sei un povero cristo con un'attività,una piccola impresa o un cameriere o un disoccupato...sono cavoli amari.
Andando a ritroso nel tempo,ogni crisi ha favorito qualcuno a scapito di tutti gli altri...compagnie petrolifere...industria bellica...banche...stavolta è il turno delle case farmaceutiche.
Sparo una cazzata alla nostradamus...verrà il turno anche del settore automotive,quando il petrolio un giorno risalirà alle stelle e ci sarà la corsa a comprare auto elettriche nuove(o a idrogeno o fuel cell chissà...).Per ora la transizione è lenta...ma se un giorno qualcuno deciderà di dare un'accelerata,sapranno già come fare.O mandano il petrolio alle stelle o vietano le città alle auto con motore a scoppio,facile ed efficace. ;)

Cmq io non ho detto che big pharma è il male e che è tutta colpa loro,anzi sono più propenso a pensare al virus messo in giro per errore.Ma ormai è successo e tutto quello che è venuto dopo è solo un effetto cascata,neanche serviva essere d'accordo con governi o mass media.

Per tornare a tematiche più normali...

https://www.quotidiano.net/sport/calcio/vidal-covid-1.6429389

Vista la positività post-vaccino e quindi il rischio contagio altrui come un qualunque positivo al covid...non era il caso di imporre 15 giorni di quarantena agli appena vaccinati?
O dite che in questo modo non l'avrebbe fatto quasi nessuno?  ???
L'importante è vaccinare,poi se i vaccinati portano in giro il virus come un positivo qualunque...eh vabbè che sarà mai!
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #232 il: 03 Giu 2021, 18:12 »




https://www.quotidiano.net/sport/calcio/vidal-covid-1.6429389

Vista la positività post-vaccino e quindi il rischio contagio altrui come un qualunque positivo al covid...non era il caso di imporre 15 giorni di quarantena agli appena vaccinati?
O dite che in questo modo non l'avrebbe fatto quasi nessuno?  ???
L'importante è vaccinare,poi se i vaccinati portano in giro il virus come un positivo qualunque...eh vabbè che sarà mai!

Ah beh...altissimi livelli.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #233 il: 03 Giu 2021, 19:44 »
Lui sì che ha la vista lunga,altro che i miei deliri di preveggenza... :D
Dico...ma almeno aspettiamo che finisca questa,già mi devo preparare alla prossima?!  :cry:


In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #234 il: 04 Giu 2021, 20:04 »
[]
Le aziende farmaceutiche non diventano ricche con i vaccini, ci sono farmaci ben più costosi.
[]
https://www.milanofinanza.it/news/moderna-primo-trimestre-della-storia-in-utile-profitti-per-1-22-miliardi-202105061504291731

"Moderna sfrutta il boom delle vendite di vaccino anti-Covid e chiude per la prima volta della sua storia il primo trimestre dell'anno in utile, mettendo a segno un incremento anno su anno gigantesco.";

https://www.ilsole24ore.com/art/pfizer-dal-vaccino-covid-ricavi-15-miliardi-e-utile-netto-25-30percento-ADu7zGHB?refresh_ce=1

https://www.finanzaonline.com/notizie/johnson-johnson-utili-e-fatturato-migliori-delle-stime-vendita-vaccini-anti-covid-aggiunge-al-fatturato-100-milioni/

https://www.milanofinanza.it/news/astrazeneca-raddoppia-i-profitti-2517358

Questo senza contare quanta visibilità le case guadagnino agli occhi delle persone, che - forse! - andranno a preferirle anche per altri farmaci.

P.S. senza contare qualche "piccola" magagna nel passato, con "piccole" multe affibiate.
Ma questo, presumo, lo sappiate già...

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #235 il: 05 Giu 2021, 07:49 »
Non è che non guadagni, ovviamente, ma i margini di guadagno sono più bassi, in genere.
In questo caso i costi sono stati coperti anche dai governi, quindi ci sono margini più alti.

Non solo.
In Europa, dove c'è stata più contrattazione, i vaccini costano meno.
Fuori dall'Europa l'approccio è stato più "shut up and take my money", mi immagino che il grosso dei guadagni sia venuto da lì.
Israele ha fatto tanto lo splendido (giornalisti hanno stimato 23.5$ per dose, contro i 19.5$ in USA e i 14.76$ in EU), ma era in ritardo nei pagamenti delle ultime consegne a Pfizer e Moderna.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #236 il: 05 Giu 2021, 08:44 »
Non è che non guadagni, ovviamente, ma i margini di guadagno sono più bassi, in genere.
E dai gente, ma sul serio?Davvero stiamo dicendo che avere la possibilità di vendere un farmaco ad un bacino di utenza che non ti riguarda (i sani) dia margini di guadagno inferiori, soprattutto nel lungo periodo?
Tutto il marketing moderno, in ogni campo, è concentrato sull'allargamento della base di utenza, dalla telefonia ai servizi di streaming, anche con offerte che, apparentemente, darebbero margini inferiori, ma che in prospettiva sono di gran lunga superiori.
Perchè le offerte migliori sono sempre per il cliente nuovo, ad esempio, mentre quelli storici preferisci perderli e poi riacquisirli dopo con una offerta migliore?Sono scemi?Ovviamente no.
Vendere un vaccino, su un orizzonte temporale praticamente infinito, ad una clientela che è tua a prescindere dallo stato di salute, è un jackpot assolutamente incontrovertibile, dire che si guadagni di più occupandosi di gente che poi magari muore, vendendogli qualcosa che costa 10 volte di più, è roba, con tutto il rispetto, paleolitica.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #237 il: 05 Giu 2021, 09:28 »
Vabbé.. intanto io ieri mi sono vaccinato col J, ora ho una lieve febbre ma era messo in conto, se non mi faccio più vivo sapete il perché (ma dubito, non è riuscito Ivan a farmi andare via, figurati un banale ictus).  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #238 il: 05 Giu 2021, 09:35 »
Per chi inizierà a rompere con complottismi e dietrologie varie: è un passo che va fatto a prescindere dai (pochi) rischi e da eventuali interessi della case farmaceutiche.

Fosse per me non l'avrei fatto, ma è un gesto di civiltà e di altruismo verso gli altri, un pò come mettersi la mascherina in pubblico (ma leggermente più impegnativo se vogliamo).
Tra l'altro ho mia madre trapiantata & immunodepressa da tanti anni, è anche per lei.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: Dubbi, complotti e negazionismi
« Risposta #239 il: 05 Giu 2021, 09:56 »
Non è che non guadagni, ovviamente, ma i margini di guadagno sono più bassi, in genere.
E dai gente, ma sul serio?Davvero stiamo dicendo che avere la possibilità di vendere un farmaco ad un bacino di utenza che non ti riguarda (i sani) dia margini di guadagno inferiori, soprattutto nel lungo periodo?
Tutto il marketing moderno, in ogni campo, è concentrato sull'allargamento della base di utenza, dalla telefonia ai servizi di streaming, anche con offerte che, apparentemente, darebbero margini inferiori, ma che in prospettiva sono di gran lunga superiori.
Perchè le offerte migliori sono sempre per il cliente nuovo, ad esempio, mentre quelli storici preferisci perderli e poi riacquisirli dopo con una offerta migliore?Sono scemi?Ovviamente no.
È palese che di marketing non ci capisci niente. Ma niente niente, eh.