Questo è il mio ambiente di lavoro abituale.
Mi sono reso conto che in quello che ho scritto e fotografato non si capisce nulla.
Comunque, in pratica, immaginate disegni con la pianta di un ponte di una nave con delle linee che rappresentano il percorso di un impianto, per esempio l’acqua potabile fredda, oppure la calda, oppure ancora le acque nere o grigie, o ancora l’impianto antincendio, ovviamente comprensivo di valvole e accessori; ecco, questi sono i disegni realizzati dalla progettazione funzionale.
Noi prendiamo quei disegni e li sviluppiamo all’interno di un modello tridimensionale dello scafo (che fa un altro ufficio), disegniamo gli impianti come se fosse un Pipe Mania tridimensionale con ingombri definiti sulla base del diametro e della tipologia di materiale utilizzato, disegnando in 3D valvole, accessori, passaggi stagni a paratia, etc.
Non solo tubi, ma sollevamenti, condotte, strade cavi, insomma tutto quello che quando sei in crociera su una nave solitamente non vedi perché è dietro i soffitti o nelle fodere delle pareti. ^^
Sulla base di quei modelli tridimensionali vengono realizzati (sempre da noi) dei piani di montaggio, ovvero piante e viste/sezioni molto dettagliate divise per impianti che mostrano le misure con cui montare gli impianti a bordo (le misure solitamente sono riferite alle strutture/ossature primarie della nave, come bagli o longitudinali).
Spero che anche senza foto questa spiegazione sia un po’ più chiara della precedente.
In ogni caso se avete qualche dubbio sulla costruzione di una nave penso che potrei saper rispondere (anche se è un argomento talmente enorme che è difficile avere una conoscenza enciclopedica).