Autore Topic: Chiedetemi i segreti del mestiere  (Letto 8398 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #45 il: 27 Apr 2021, 15:02 »
Tante parole per dire che lavoro agli "Affari Interni". :-D

In New York Police Department gli Affari Interni erano visti malissimo.

No, in realtà in tutti i film/serie TV, gli Affari Interni sono visti malissimo :)

Ma tu non fai licenziare la gente, no? Vero?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #46 il: 27 Apr 2021, 15:24 »
Può capitare, indirettamente.
Nel caso di verifiche in cui sono coinvolti direttamente collaboratori, prendiamo in esame la normativa interna e verifichiamo se è stata infranta, per colpa o dolo.
Se del caso, noi segnaliamo l'evento, l'infrazione e il protagonista ad HR, evidenziando il rischio per la banca (misurabile in caso di perdite operative o sanzioni potenziali, meno misurabile se in termini di rischi reputazionali o interazioni di rischi).
Poi è HR che fa le sue valutazioni e prende le sue decisioni.
Ma noi non caldeggiamo nè suggeriamo interventi disciplinari, anche perché non abbiamo alcun potere decisionale (come contraltare di un accesso illimitato a qualunque informazione in azienda, bypassando ogni gerarchia).
Il nostro valore aggiunto sta nello scovare la falla e metterci una pezza affinché non sia possibile che si ripeta.
2.0

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #47 il: 27 Apr 2021, 15:43 »
Ho capito.

Finirai con una pugnalata alle spalle.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #48 il: 27 Apr 2021, 15:56 »
Nel garage aziendale cerco di parcheggiare sempre in posti diversi.
2.0

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #49 il: 27 Apr 2021, 18:00 »
Ho aggiornato il post iniziale per includere una lista di chiunque si sia dichiarato qui dentro con relativo mestiere. Se ho saltato qualcuno o volete precisare qualcosa, fatemi pure un fischio  ;)

@Lost Highway:
Recupero crediti presumo in questo contesto andare dietro a persone (o aziende) che sono indietro con le loro rate? Quanto può essere psicologicamente ed umanamente difficile, ammesso lo sia?

@naked:
Ho una curiosità, da frequente utilizzatore di trasporti pubblici quindi in Veneto, principalmente corriere. Ho l'impressione che negli ultimi anni l'azienda che eroga questo servizio dalle mie parti abbia sostanzialmente rinunciato all'idea di controllare metodicamente che le persone che salgono a bordo abbiano realmente il biglietto. Oramai vedere un controllore è qualcosa che mi succede ogni morte di papa o giù di lì. Ogni tanto l'autista lo chiede all'inizio della corsa, ma è anche quello raro.
Naturalmente la tua potrebbe essere un'esperienza completamente diversa, ma mi pareva di leggere altrove che hai a che fare con corriere e simili. Come affrontate questo problema dal vostro punto di vista? Ammesso che per voi rappresenti un problema.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #50 il: 27 Apr 2021, 18:12 »
D'ora in poi @Lost Highway me lo immaginerò così!

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #51 il: 27 Apr 2021, 18:19 »

Recupero crediti presumo in questo contesto andare dietro a persone (o aziende) che sono indietro con le loro rate? Quanto può essere psicologicamente ed umanamente difficile, ammesso lo sia?


Diciamo che è abbastanza stressante, soprattutto se, come nel mio caso, non fai recupero per altri ma per i tuoi clienti! :)

Però va detta una cosa, è una gran palestra da tanti punti di vista, prima di diventare responsabile mi occupavo di reportistica, analisi e seguivo alcuni progetti IT e devo dire che le cose che ho imparato non credo che le avrei imparate negli altri dipartimenti, tanto a livello tecnico quanto a livello di umano!

Per quanto riguarda questo preciso contesto storico, bah, per ora si regge, ne riparliamo quando sbloccheranno i licenziamenti! :(

D'ora in poi @Lost Highway me lo immaginerò così!



Ma no, magari, il più delle volte per fare questo lavoro (specie gestendo risorse) si finisce per diventare più che altro come lui:

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #52 il: 27 Apr 2021, 18:26 »
Ho capito.

Finirai con una pugnalata alle spalle.

E' uno dei motivi per cui molte aziende si rivolgono ad agenzie esterne di consulting per quanto riguarda la gestione delle risorse umane. Non puoi pugnalare spalle che non conosci.

Era il mio lavoro (più da lato ricerca/assunzioni che per quanto riguarda licenziamenti, in realtà) fino a qualche anno fa.


Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #53 il: 27 Apr 2021, 18:31 »


E' uno dei motivi per cui molte aziende si rivolgono ad agenzie esterne di consulting per quanto riguarda la gestione delle risorse umane. Non puoi pugnalare spalle che non conosci.

Era il mio lavoro (più da lato ricerca/assunzioni che per quanto riguarda licenziamenti, in realtà) fino a qualche anno fa.



Recruiter?

Posso chiederti come mai hai cambiato?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #54 il: 27 Apr 2021, 19:07 »
Posso chiederti come mai hai cambiato?

Avevo voglia di fare qualcosa di un po' meno stressante e con meno trasferte.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #55 il: 27 Apr 2021, 20:25 »
Programmatore, più precisamente programmatore web in un'azienda che si occupa di creare strumenti per il reclutamento e l'analisi sportiva (principalmente calcio). Non è interessantissimo, però una volta mi sono fatto pagare il pranzo da Raiola a Montecarlo dove abita.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #56 il: 27 Apr 2021, 21:02 »
[memore=269]naked[/member]:
Ho una curiosità, da frequente utilizzatore di trasporti pubblici quindi in Veneto, principalmente corriere. Ho l'impressione che negli ultimi anni l'azienda che eroga questo servizio dalle mie parti abbia sostanzialmente rinunciato all'idea di controllare metodicamente che le persone che salgono a bordo abbiano realmente il biglietto. Oramai vedere un controllore è qualcosa che mi succede ogni morte di papa o giù di lì. Ogni tanto l'autista lo chiede all'inizio della corsa, ma è anche quello raro.
Naturalmente la tua potrebbe essere un'esperienza completamente diversa, ma mi pareva di leggere altrove che hai a che fare con corriere e simili. Come affrontate questo problema dal vostro punto di vista? Ammesso che per voi rappresenti un problema.
L'evasione del titolo di viaggio è un grosso problema. Noi negli ultimi anni abbiamo intensificato l'attività di controlleria appoggiandoci a società esterne.
Con i controlli costanti e continui, la gente tende a comprare il biglietto.
Se molli il colpo e non ti fai vedere, la percentuale di evasione sale arrivando a doppia cifra.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #57 il: 27 Apr 2021, 21:10 »
In Germania si entra solo dalla porta davanti, devi mostrare l'abbonamento al conducente o timbrare davanti a lui, se non hai il biglietto lo compri (sempre dal conducente).
L'ho trovata una cosa molto intelligente e a costo zero, oltretutto in questo modo eviti pure le calche sali/scendi della gente che non rispetta la direzione per salire scendere.
Oltretutto gli abbonamenti per i mezzi pubblici erano molto convenienti rispetto al biglietto singolo, quindi la stragrande maggioranza della gente non creava coda per fare i biglietti.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #58 il: 27 Apr 2021, 21:16 »
A costo zero no perché, l'attività di controlleria da parte del conducente, è regolata da accordi integrativi al CCNL ed è un costo in più per l'azienda. Inoltre devi modificare anche i tempi di percorrenza delle corse più affollate.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #59 il: 27 Apr 2021, 21:22 »
Bel topic, Nihil!

Ora sono responsabile "commerciale" per la provincia di Bologna, e parzialmente di Modena e Ferrara, di un'azienda italiana, quotata in Borsa, che nasce più di 90 anni fa come produttore di gas (ossigeno, azoto, argon, e così via).
Oggi le attività sono tante e molto diversificate, per fortuna mi limito all'industriale e scientifico (abbiamo anche biotecnologie, medicale, genomica, centrali elettriche, ecc ecc).

Ho messo le virgolette apposta, perché, in effetti, siamo forse più consulenti che "commerciali" in senso stretto.
Anche perché, di dover convincere qualcuno che il mio *prodotto a caso* sia meglio degli altri, non penso proprio di averne la stoffa.
Sono vent'anni che sono in questa'azienda, quindi posso dirlo con ragionevole convinzione...

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare