Autore Topic: Chiedetemi i segreti del mestiere  (Letto 8406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #15 il: 26 Apr 2021, 20:25 »
Localizzazione di videogiochi, da oltre vent'anni.
Esiste una particolare lingua che per via di specifiche caratteristiche che non saprei nemmeno definire vi da più difficoltà di altre nell'adattamento in italiano?

Gestiamo solo videogiochi dall'inglese, quindi la risposta non ce l'ho.

Ma già l'inglese sa essere una bella grana nei videogiochi, quando mancano, per esempio, genere e numero di chi dialoga, o quando devi gestire le formality tra personaggi (TU/LEI/VOI). Proprio perché nel testo sorgente tutto questo non esiste, in quanto possono usare formule che vanno su tutto.

Che lingua pigra, in effetti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #16 il: 26 Apr 2021, 20:27 »
Io non so che mestiere faccio, ma lo faccio bene.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #17 il: 26 Apr 2021, 20:31 »
A margine, una piccola curiosità: per tutti i giochi narrativi con un minimo di spessore viene creata una Formality Grid, ovvero una griglia dei rapporti di formalità tra personaggi.

Tutti i personaggi vengono elencati sia sull'asse Y (quando sono Speaker), sia sull'asse X (quando sono Addressee). All'incrocio, inseriamo come si rivolgono: TU/LEI/VOI.

Questo perché può accadere di gestire decine di personaggi e di tradurre dialoghi a distanza di mesi, quindi tenere tutto a memoria è impossibile.

La Formality Grid di giochi come Kingdom Come, alla fine, aveva le dimensioni delle Pagine Gialle.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #18 il: 26 Apr 2021, 20:33 »
Sono anatomopatologa, come penso tutti sappiano, ma trovo carina l'idea del topic quindi partecipo volentieri.

Io una domanda ce l'ho, @Castalia83, e anche da parecchio.

Hai ancora una reazione emotiva quando il campione che esamini è positivo?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #19 il: 26 Apr 2021, 20:38 »
Oltre a schiavizzare i sottoposti, lavoro in un'azienda di trasporto pubblico.

Da (ex) utente del trasporto pubblico, la cosa che trovavo più irritante non era la lentezza del trasporto, ma la sua inaffidabilità. Per questo ti chiedo: non sarebbe meglio fare orari dei mezzi con tempi di percorrenza anche molto allungati ma che vengono rispettati al secondo? Io da utente l'avrei preferito. Specifico che nella vita mi sono spostato soprattutto in treno, ma essendo la mia una domanda "metodologica" non credo faccia differenza.
Sul trasporto su gomma è impossibile rispettare gli orari per via di mille variabili. Allungare i tempi fa crescere i costi aziendali. Quindi si tende, nel limite del possibile, a contrarre i tempi.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #20 il: 26 Apr 2021, 20:48 »
Bella domanda!
No, non più.
Ne ho avute anche di piuttosto violente i primi tempi (tipo crisi di pianto inarrestabili alla vista di agobiopsie mammella positive per cancro in donne IN ALLATTAMENTO!). E' una cosa che ancora mi smuove qualcosa dentro, probabilmente mi ci immedesimo troppo.
Ma ormai riesco a gestire bene la cosa, non so come spiegare, slego il dato razionale (la diagnosi) dal piano emozionale, idem le autopsie su giovani (i bambini per fortuna non li faccio, farei fatica).
Penso che, soprattutto nel mio ambito in cui non ho contatto con i pazienti e quindi non ho bisogno di mostrare empatia, il lasciarsi trasportare dalle emozioni sia deleterio, soprattutto per il paziente.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #21 il: 26 Apr 2021, 21:43 »
slego il dato razionale (la diagnosi) dal piano emozionale
Ho sempre pensato che fosse un'abilità fondamentale per chiunque voglia seguire la professione medica. Altrimenti c'è da impazzire.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #22 il: 26 Apr 2021, 21:56 »
Io sono un programmatore di dispositivi elettronici abbastanza vicini alla macchina. Linguaggi strutturati tipo C, oppure linguaggi tipo assembler, ho scritto anche qualcosa in VHDL. Da ingegnere elettronico mi dedico ad altre attività non inerenti la programmazione.
Negli ultimi 6 anni ho programmato PLC, negli ultimi 4 mi dedico più al collaudo di impianti industriali.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #23 il: 27 Apr 2021, 01:36 »
Chef/chef pasticcere/panificatore in albergo 4 stelle.
Ho lavorato in un albergo 5 stelle lusso e in un ristorante stellato (2 per la precisione) d'albergo tra le varie esperienze (sono nell'hotellerie da una quindicina d'anni.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #24 il: 27 Apr 2021, 03:28 »
Gnam!


Io composizione-produzione musica

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #25 il: 27 Apr 2021, 07:56 »
Responsabile di un team che si occupa di recupero crediti in una finanziaria!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #26 il: 27 Apr 2021, 08:23 »
Product designer specializzato in antipasti e dolci e ad evitare le avanches di colleghi e passeggeri quando volo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #27 il: 27 Apr 2021, 08:30 »
Product designer specializzato in antipasti e dolci e ad evitare le avanches di colleghi e passeggeri quando volo.
Sei un Food Designer?Wow, è una professione molto all'avanguardia, se non sbaglio, ultimamente, ma non lavoravi nei trasporti aerei?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #28 il: 27 Apr 2021, 08:46 »
Ahahha, scusa era per accorpare gli ultimi mestieri che ho fatto. In sostanza ho fatto per dieci anni il product designer, poi il cuoco per tre anni e ora sono assistente di volo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #29 il: 27 Apr 2021, 08:52 »
Localizzazione di videogiochi, da oltre vent'anni.

Non gioco mai videogiochi che abbiamo tradotto noi.

C'è mai stato qualche gioco che ti sei pentito di aver tradotto perchè volevi giocarci tanto tanto?