Autore Topic: Chiedetemi i segreti del mestiere  (Letto 8455 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #60 il: 27 Apr 2021, 21:28 »
A costo zero no perché, l'attività di controlleria da parte del conducente, è regolata da accordi integrativi al CCNL ed è un costo in più per l'azienda. Inoltre devi modificare anche i tempi di percorrenza delle corse più affollate.
A Mosca e limitrofi *disclaimer fanno prima: si entra solo davanti, come dice Castalia.
[Edit] Forse, ultimamente, ci sono due ingressi.
C'è un tornello contactless - un po' come con lo skipass da noi - se non hai il titolo di viaggio, non sali.
Fine.
E' anche vero che a Mosca *disclaimer non conviene fare dei casini con chi s'occupa del pubblico servizio... :whistle:

*disclaimer: non so per il resto della Russia.

RESPECT
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 21:30 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #61 il: 27 Apr 2021, 21:30 »


A costo zero no perché, l'attività di controlleria da parte del conducente, è regolata da accordi integrativi al CCNL ed è un costo in più per l'azienda. Inoltre devi modificare anche i tempi di percorrenza delle corse più affollate.

Costa di più pagare il conducente o tot personale extra?
Ah, quando parlavo di abbonamenti mi riferivo a "paghi un tot a semestre e viaggi dove vuoi sui mezzi urbani", cose così, non le 10 corse prepagate che il conducente cmq deve poi controllare biglietto per biglietto...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #62 il: 27 Apr 2021, 23:19 »
Anche a Madrid si sale solo davanti. C'è da dire che la processione della gente che timbra il biglietto  rallenta tremendamente le corse, specialmente nell'ora di punta.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #63 il: 27 Apr 2021, 23:46 »
@DrKoopa:
E' mai successo che qualche conoscente ti chiedesse di fare il fotografo al suo matrimonio o simili "Perché tanto ti piace già fare le foto, che ti costa farcene qualcuna?"
In generale noto che non c'è un grande rispetto dei lavori cosiddetti "artistici", e molta gente è convinta di poterti di fatto far lavorare gratis con la scusa che ai loro occhi tanto è un hobby.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.549
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #64 il: 27 Apr 2021, 23:49 »
Anche nella mia provincia prima del covid si saliva solo dal davanti. Gli autisti non sempre controllavano, ma c'erano anche i controllori.
L'ho usato per andare al lavoro dal 2012 al 2014, ho visto un discreto numero di sceneggiate ed un paio di volte le forze dell'ordine.

Posso dirlo? Nella mia provincia il servizio è ottimo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #65 il: 27 Apr 2021, 23:53 »
Anche dalla mie parti onestamente non ho lamentele da fare sul servizio di trasporto pubblico locale. Parlo de La Marca per intenderci, se c'è qualche veneto.
Certe tratte sono poche servite ed è chiaro anche da prima del COVID che su certe tratte scolastiche andrebbe raddoppiato il numero di mezzi, ma quello temo sia abbastanza endemico.

E' proprio la strana sensazione che da qualche anno a questa parte abbiano alzato bandiera bianca e deciso che non hanno le risorse/il personale per fare controlli e che tanto vale lasciar perdere.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.223
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #66 il: 28 Apr 2021, 09:16 »
Anche a Madrid si sale solo davanti. C'è da dire che la processione della gente che timbra il biglietto  rallenta tremendamente le corse, specialmente nell'ora di punta.

Stessa cosa qui a HK e Macau. Si sale solo davanti, mentre le porte dietro sono solo per scendere.

Vero é che qui c'é anche un diverso senso civico, la gente letteralmente si fionda a passare la tessera sul lettore.
Il pagamento avviene usando una specie di carta prepagata, che si può ricaricare nei convenience stores (7-eleven) e che può essere usata ovunque (negozi, ristoranti, trasporti).
Concetto simile alla Oyster Card di Londra.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #67 il: 28 Apr 2021, 09:24 »
Io, come molti sanno, faccio il Game Designer in un'azienda multinazionale di giochi mobile. Cosa che, nel contesto di forum di videogiochi, è un po' come essere un CT di una nazionale durante i mondiali.
Sto giocando online a Civ 6

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #68 il: 28 Apr 2021, 09:35 »
@DrKoopa:
E' mai successo che qualche conoscente ti chiedesse di fare il fotografo al suo matrimonio o simili "Perché tanto ti piace già fare le foto, che ti costa farcene qualcuna?"
In generale noto che non c'è un grande rispetto dei lavori cosiddetti "artistici", e molta gente è convinta di poterti di fatto far lavorare gratis con la scusa che ai loro occhi tanto è un hobby.
Ah sfondi una porta aperta  :D.
Diciamo che mi sono capitate un paio di occasioni in cui ero invitato "perché dai, mica posso farti lavorare il giorno del mio matrimonio" ma mi è stato espressamente richiesto di portare appunto la fotocamera. Non hanno preso bene però che abbia solo fatto una manciata di scatti, ma d'altronde mica stavo lavorando  :D.


Tra i peggiori episodi:
Conoscente che mi propone una trasferta per fare delle foto all'inaugurazione di un locale, evento super lusso "ci sarà un sarto che su richiesta farà le iniziali ai fazzoletti da taschino degli invitati", sponsor di qui e di là...ma per me manco un euro.
Mai pentito di aver rifiutato quel pagamento in visibilità, anche perché dell'evento non ho mai saputo nulla.

Book per attrice di teatro che si presenta con una sfacciatissima amica (anche lei attrice) che con la scusa di accompagnarla chiede insistentemente di farle due scatti al volo. Lì me la sono giocata dicendole semplicemente che non era corretto nei confronti della sua amica, in quel momento mia cliente.


Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #69 il: 28 Apr 2021, 11:31 »
Ho capito.

Finirai con una pugnalata alle spalle.

E' uno dei motivi per cui molte aziende si rivolgono ad agenzie esterne di consulting per quanto riguarda la gestione delle risorse umane. Non puoi pugnalare spalle che non conosci.

Era il mio lavoro (più da lato ricerca/assunzioni che per quanto riguarda licenziamenti, in realtà) fino a qualche anno fa.
Perdonami ma è una questa è una mezza stronzata.

Esternalizzare l'headhunting è prassi comune e dettata dal buonsenso per via delle skills trasversali che sono necessarie.
Ma la gestione del personale viene delegata solo se dettato da questioni di costi/benefici.
Di certo non computa la percezione di potenziale "pugnalata alle spalle", soprattutto per aziende grandi, dove il rapporto umano è molto diluito.
Anche perché sono abbastanza certo che contrattualmente non possano essere delegate a terzi delle decisioni disciplinari.
Sicuramente ci si avvale nel continuo di consulenze esterne, soprattutto dal punto di vista legale/giuslavoristico, ma la decisione è e deve essere dell'azienda.

Invece i controlli sono spesso esternalizzati, per favorire sinergie ed ovviare all'apporto meno produttivo e più consulenziale dei vari Compliance, Risk Management, Internal Audit. A scapito della visione personalizzata, ma tant'è.
2.0

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #70 il: 28 Apr 2021, 13:42 »
Perdonami ma è una questa è una mezza stronzata.

Esternalizzare l'headhunting è prassi comune e dettata dal buonsenso per via delle skills trasversali che sono necessarie.
Ma la gestione del personale viene delegata solo se dettato da questioni di costi/benefici.
Di certo non computa la percezione di potenziale "pugnalata alle spalle", soprattutto per aziende grandi, dove il rapporto umano è molto diluito.
Anche perché sono abbastanza certo che contrattualmente non possano essere delegate a terzi delle decisioni disciplinari.
Sicuramente ci si avvale nel continuo di consulenze esterne, soprattutto dal punto di vista legale/giuslavoristico, ma la decisione è e deve essere dell'azienda.

Invece i controlli sono spesso esternalizzati, per favorire sinergie ed ovviare all'apporto meno produttivo e più consulenziale dei vari Compliance, Risk Management, Internal Audit. A scapito della visione personalizzata, ma tant'è.

Grendel, perdonami tu, ma credevo fosse abbastanza palese che si trattasse di una battuta, così come non credo che Ivan pensasse davvero che tu rischi le coltellate o che tu ti debba preoccupare di parcheggiare in mezzo ai boschi per paura di ritorsioni.

Detto questo, e ammettendo un paio di punti abbastanza ovvi (tutti in ultima analisi considerano costi/benefici e, chiaro, un consulente esterno non può materialmente fare nulla all'interno di un'azienda che non è la sua) il lavoro di consulting è solitamente meno definito di come probabilmente lo percepisci tu per tutta una serie di motivi che possono andare dal fatto che ci si serva della stessa agenzia da mille anni (o magari di un'agenzia che appartiene allo stesso gruppo), che non si abbiano materialmente in casa le persone competenti per gestire una certa situazione (specialmente in realtà di piccole/medie dimensioni, ma non solo), che al momento del bisogno si scoprano grosse magagne che rendono impraticabile una gestione interna o un miliardo di altre situazioni imprevedibili che possono venirsi a creare e che vanno a modificare cosa puoi fare e quanto il cliente segua le tue indicazioni.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #71 il: 28 Apr 2021, 15:20 »
Abbi pazienza, ma mica mi ero impuntato sulla battuta di Ivan.
Ovvio che non rischio il collo in azienda, ma obiettavo sul percorso logico, in ambito gestione disciplinare, tra operato di Internal Audit (se vuoi un consulting interno), quello di Human Resources (il vero braccio decisionale della direzione), il consulting esterno (a supporto del processo decisionale), e la scelta di un'azienda di esternalizzare certi ambiti di HR.
Io obiettavo proprio il fatto che la scelta di esternalizzare non è dettata dalla volontà di "deresponsabilizzare" eventuali provvedimenti disciplinari.

Poi sul consulting possiamo discutere quanto vuoi (e ti assicuro che lavorando a stretto contatto con KPMG, Deloitte, EY, PWC, Accenture, ecc ecc un minimo di contesto lo conosco), resta il fatto che in ultimo le decisioni sul personale rimangono in casa.
2.0

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #72 il: 28 Apr 2021, 16:01 »
Non so se qualcuno dei programmatori e simili che abbiamo qua abbia qualche infarinatura sul lato server ma avrei una curiosità;
Qualche tempo fa Sony aveva annunciato che avrebbe chiuso gli store PS3 e Vita, portando all'impossibilità di acquistare titolo, ma rendendo comunque possibile scaricare ciò che già si era comprato (hanno poi cambiato idea) .
Una possibile spiegazione che ho letto era che era per risparmiare sul costo del server.
Il che ha senso, superficialmente, ma se di fatto tutti questi titoli sono comunque caricati ed accessibili da qualche parte perché devi permettere a chiunque lo voglia di scaricare qualcosa che aveva comprato precedentemente, dove sta il risparmio?
O piuttosto, capisco che un certo risparmio c'è, ma tra ad esempio hostare comunque Uncharted da qualche parte, e permettere a chiunque voglia di acquistarlo e scaricarlo, e fare lo stesso ma lo può scaricare solamente un numero ben definito di persone, c'è una sostanziale differenza in termini di costi?

Se sembra una domanda cretina è perché lo è ma sarei curioso di sapere se qualcuno può illuminarmi in merito, dando naturalmente per scontato che si parla in astratto non conoscendo i numeri che vede Sony da parte sua.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.250
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #73 il: 28 Apr 2021, 17:49 »
Io avevo capito che non era il costo dei server ma qualcosa legato ai pagamenti

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk


Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Chiedetemi i segreti del mestiere
« Risposta #74 il: 28 Apr 2021, 17:57 »
In realtà credo che nessuno (tranne Sony) sappia il reale motivo.
Mi incuriosiva solo sapere se quello potesse avere senso, in astratto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.